franchip ha scritto:
<b>Nota automatica</b>: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________
Buongiorno, sono un possessore di una Benelli Letizia 98 del 1950.
Vi racconto in breve la storia di questa moto.
Venne comprata da un mio lontano parente negli anni 50, successivamente a seguito della sua morte venne effettuato un passaggio di proprietà dal defunto a suo figlio. Nel corso degli anni 70 la moto viene "riscoperta" da mio padre che la "risistema" e la utilizza per qualche tempo. Venne fatta una regolare assicurazione dove però l'intestatario dell'assicurazione era diverso dal proprietario della moto. Con la morte del proprietario la moto rimane a mio padre che però non la utilizza per svariati anni. Pochi mesi fa questa moto "riemerge" e io me ne interesso, mio padre mi ha da subito raccontato questa storia dicendo che la moto era sua e che ci ha pagato i bolli fino al 2002, nonostante non la utilizzasse dal 78 (data dell'ultima assicurazione). Da appassionato di motori prendo a cuore la cosa e comincio il restauro della moto, essendo certo che al termine sarebbe bastato rinnovare l'assicurazione e quindi rimetterla in grado di girare legalmente.
Leggendo questo forum ho appreso che ci sono moto che nel corso del tempo sono state radiate dal PRA. Decido quindi di andare all'ACI per informarmi sulla regolarità del mezzo. Mi rispondono che la moto è ancora iscritta con la targa originale ma che è sempre intestata al secondo proprietario (ormai deceduto da anni). Il problema quindi è questo, la moto venne lasciata a mio padre (senza evidentemente un passaggio di proprietà) che ci ha pagato i bolli per diversi anni (li ho sempre tutti), ma sul libretto il proprietario risulta suo zio (il secondo proprietario). Sono andato all'assicurazione, per sapere se fosse possibile fare una nuova assicurazione (simile all'ultima degli anni 70) intestata ad una persona diversa dal proprietario della moto, mi è stato risposto che non è più possibile. Vorrei quindi sapere se esiste un modo per poter circolare con questo veicolo.
L'attuale intestatario della moto non aveva figli, e nel testamento non risulta alcun tipo di riferimento a questo veicolo.
Spero di essermi riuscito a spiegare.
Francesco
secondo me se sei in possesso del libretto e del foglio complementare puoi fare un passaggio di proprieta
con l'articolo 2688 come proprietario non intestatario
magari fai fare a tuo padre una dichiarazione con la quale afferma di essere in possesso della moto
da piu' di 20 anni e fate un atto di vendita a tuo nome con relativo passaggio ti costera' qualcosina in piu'
ma si puo' fare