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frecce nelle rotatorie [come vanno usate?]
8408847
8408847 Inviato: 3 Set 2009 9:31
Oggetto: frecce nelle rotatorie [come vanno usate?]
 

Ciao a tutti. Sono nuovo del forum. In vista dell'esame per la patente A volevo chiedervi un paio di domande:
1) come vanno messe le frecce nelle rotatorie. Se non giro subito a destra (va messa a destra) devo mettere quella a sinistra? E se si posso occupare la corsia esterna anche con la freccia sinistra azionata? Nelle rotatorie piccolissime quando un'uscita a destra e quella dritta sono praticamente attaccate devo mettere lo stesso la freccia a destra per uscire.

2) se ci sono le strisce e pedonali attaccate ai triangolini del dare la precedenza e non arriva nessun pedone posso andare sulle strisce stesse e aspettare il mio turno di precedenza lì o comunque devo fermarmi prima delle strisce stesse?

Grazie a tutti, buona giornata
Alex
 
8408981
8408981 Inviato: 3 Set 2009 9:44
 

1) Le frecce vanno azionate a ogni cambio di direzione: a sx entrando in rotatoria, a dx uscendo e comunque non penso che un esaminatore si lamenti per una freccia in più, l'importante è non metterne in meno.

2) i passaggi pedonali vanno sempre lasciati liberi, se sei in coda devi lasciarlo libero anche se non passa nessuno fino a quando non puoi lasciartelo totalmente alle spalle.

Benvenuto tra noi! doppio_lamp_naked.gif
 
8409023
8409023 Inviato: 3 Set 2009 9:48
 

leggendo il tuo post mi vengono dei brividi... icon_eek.gif
comunque...quando ti inserisci nella rotatoria devi sempre mettere la freccia a sinistra,quando prendi l'uscita metti la freccia a destra se no tieni sempre la sinistra....

se ci sono le strisce ma non c'è nessuno,devi dare importanza solo a quella... icon_wink.gif
 
8409035
8409035 Inviato: 3 Set 2009 9:50
 

tilt ha scritto:


2) i passaggi pedonali vanno sempre lasciati liberi, se sei in coda devi lasciarlo libero anche se non passa nessuno fino a quando non puoi lasciartelo totalmente alle spalle.

Benvenuto tra noi! doppio_lamp_naked.gif


io intendevo che il passaggio pedonale praticamente tocca i triangolini del dare la precedenza e io sono il primo della fila e sto per uscire. In alcuni casi se non mi metto con le ruote sopra le strisce non ho la visibilità sufficiente per vedere chi arriva

Grazie per la risposta
 
8409131
8409131 Inviato: 3 Set 2009 10:01
 

pernambucano ha scritto:


io intendevo che il passaggio pedonale praticamente tocca i triangolini del dare la precedenza e io sono il primo della fila e sto per uscire. In alcuni casi se non mi metto con le ruote sopra le strisce non ho la visibilità sufficiente per vedere chi arriva

Grazie per la risposta


quindi ti sei risposto da solo!! icon_wink.gif
 
8409985
8409985 Inviato: 3 Set 2009 11:27
 

tilt ha scritto:
1) Le frecce vanno azionate a ogni cambio di direzione: a sx entrando in rotatoria, a dx uscendo e comunque non penso che un esaminatore si lamenti per una freccia in più, l'importante è non metterne in meno.


Ah si? Quindi tu in montagna ad ogni curva metti la freccia?

tilt ha scritto:

2) i passaggi pedonali vanno sempre lasciati liberi, se sei in coda devi lasciarlo libero anche se non passa nessuno fino a quando non puoi lasciartelo totalmente alle spalle.

Benvenuto tra noi! doppio_lamp_naked.gif


Nulla da eccepire, lo stesso vale per le intersezioni.

Torniando al punto 1) mi spiego meglio.
La rotatoria è un troncone di strada con diritto di precedenza. Tutti i rami di strada che adducono ad essa infatti perdono il diritto di precedenza a favore di chi circola nella rotatoria, con tanto di segnaletica verticale di dare precedenza.
Come in tutte le strade, anche in rotatoria qualora vi sia più di una corsia, bisogna occupare la corsia più libera a destra.
Come in tutte le strade quando si intende svoltare a destra bisogna portarsi il più vicino possibile al margine destro.
Il senso rotatorio antiorario (o orario nei paesi anglossassoni, dove sia pur invertite valgono le medesime regole) obbliga chi circola nella rotatoria ad una perpetua curva a sinistra, ma questa non è una svolta a sinistra e pertanto non bisogna azionare l'indicatore di direzione sinistro.
Indicatore di direzione, invece il destro, che bisogna utilizzare SEMPRE quando si decide di imboccare un ramo in uscita dalla rotatoria, poiché questa è una svolta a destra.
Ricordo infatti che uno dei casi in cui è ammesso il sorpasso a destra è qualora chi ci precede abbia manifestato l'intenzione di proseguire a sinistra: e come fa a manifestarlo? Azionando l'indicatore di direzione sinistro. Potrebbe quindi questa circostanza essere causa di incidenti.
Pertanto a conclusione per entrare in rotatoria l'unico obbligo è dare la precedenza a chi già vi circola.
Dopodiché una volta entrati in rotatoria bisogna occupare la corsia più libera a destra anche in ragione del ramo che intende poi imboccare.
La freccia a sinistra va utilizzata in rotatoria solo per il cambio di corsia.
Quando si deve uscire ci si posta eventualmente sulla corsia di destra e si SVOLTA sulla nuova strada utilizzando sempre l'indicatore DESTRO.
Alla stregua di quanto dovrebbe succedere nel caso più comune indicato in figura.

immagini visibili ai soli utenti registrati


Il veicolo che circola nella direzione da destra a sinistra, quando si approssima alla curva, per lui sinistrorsa, apprestandosi in tal modo a cambiare direzione, DEVE azionare l'indicatore di direzione destro qualora debba proseguire dritto lungo la strada laterale, poiché quello è il vero e proprio cambio di direzione inteso dal CDS.
Se invece il conducente dello stesso veicolo volesse percorrere la curva NON DEVE azionare l'indicatore di direzione sinistro, perché pur trattandosi di un cambio di direzione, per il CDS non è un cambio direzione.
In rotatoria è la stessa cosa!
 
8410247
8410247 Inviato: 3 Set 2009 11:49
 

Ho sempre sentito versioni diverse, c'è chi mette la freccia a sinistra quando entra e chi no, ma se nel dubbio la freccia a sinistra la metto mi possono contestare qualcosa?
Ciao!
 
8411087
8411087 Inviato: 3 Set 2009 13:02
 

Contestare......il problema non è una multa che peraltro non riesco a concepire.....ma l'incomprensione che potrebbe ingenerare quella freccia.....
Pensa a quello che, evidentemente, si è dimenticato la freccia inserita in rettilineo,......ti azzardi o no a superarlo....?
Le frecce vanno usate nel modo corretto e soprattutto quando servono, e SOPRATTUTTO tutti le devono usare nello stesso modo.....
 
8411220
8411220 Inviato: 3 Set 2009 13:12
 

Tuthmosi ha scritto:

Ah si? Quindi tu in montagna ad ogni curva metti la freccia?


Sì, dici che è per quello che sono un po' impacciato? icon_biggrin.gif

Scherzi a parte parlavo con riferimento a cambio di direzione rispetto alla strada principale o a cambio di corsia.

Chiedo scusa se sono stato impreciso, grazie di correzione e chiarimenti
 
8414388
8414388 Inviato: 3 Set 2009 19:19
 

quando ho fatto l'esame per la A1 non mi è mai stato detto di mettere la freccia all'ingresso in rotonda. se esco la prima a destra metto subito la ferccia a destra, se vado dritto supero la prima uscita poi metto la freccia a destra, se vado a sinistra metto subito la freccia a sinistra e in prossimità dell'uscita metto la freccia a destra.
 
8415901
8415901 Inviato: 4 Set 2009 0:00
 

2ruote4stagioni ha scritto:
quando ho fatto l'esame per la A1 non mi è mai stato detto di mettere la freccia all'ingresso in rotonda. se esco la prima a destra metto subito la ferccia a destra, se vado dritto supero la prima uscita poi metto la freccia a destra, se vado a sinistra metto subito la freccia a sinistra e in prossimità dell'uscita metto la freccia a destra.

Quoto per le prime duesituazioni, ma la terza non mi convince....
Bada bene, non ho detto che sia sbagliata, ma che non mi convince... per il semplice fatto che secondo la definizione di rotonda NON PUOI ANDARE A SINISTRA (a meno che tu voglia controllare l'aiuola)

La "rotonda" e' un tratto di strada a circolazione rotatora: e' come se prendessi un pezzo di strada dritto e lo curvassi fino a farlo diventare un cerchio...
Ora, su un pezzo di strada dritto con tre intersezioni a destra, metteresti prima la freccia a sinistra e poi a destra se devi svoltare alla terza?

Quindi, freccia se:
1) cambi corsia (sx o dx, ovvero verso l'esterno o verso l'interno)
2) "esci" dalla rotonda (dx)
Questo e' quanto ricordo io... se sbaglio mi corrigerete (cit.)
 
8422456
8422456 Inviato: 4 Set 2009 18:14
 

per svoltare a sinistra intendo priorpio la terza uscita. in ingresso alla rotatoria metti subito la freccia sinistra e una volta superata la seconda uscita metti la freccia a destra per uscire. almeno è quello che sapevo io.
 
8422615
8422615 Inviato: 4 Set 2009 18:45
 

La terza uscita generalmente si trova a sinistra rispetto alla tua strada di provenienza.....ma tu non ci svolti direttamente, ma solo dopo aver percorso un cerchio sinistrorso OBBLIGATO per tre quarti....e comunque la imbocchi svoltando a destra......quindi freccia a sinistra inutile a meno che non cambi corsia all'interno della rotonda, freccia a destra obbligatoria per uscire, qualsiasi sia l'uscita.
 
8424285
8424285 Inviato: 4 Set 2009 23:39
 

Fonte istituzionale, quindi in teoria abbastanza affidabile

Link a pagina di Provincia.modena.it

In ogni caso qui le scuole guida ti insegnano a fare all'inglese e pure prima dell'esame si raccomandano di tenere accesa la sx finchè si continua a girare in tondo

doppio_lamp_naked.gif
 
8425830
8425830 Inviato: 5 Set 2009 12:04
 

gerold ha scritto:
Fonte istituzionale, quindi in teoria abbastanza affidabile

Link a pagina di Provincia.modena.it

In ogni caso qui le scuole guida ti insegnano a fare all'inglese e pure prima dell'esame si raccomandano di tenere accesa la sx finchè si continua a girare in tondo

doppio_lamp_naked.gif


quotone! infatti ne ero sicuro! a scuola guinda non possono (o almeno non dovrebbero) insegnarti delle cavolte. questo dimostra che non tutti sono preparati.
 
8463114
8463114 Inviato: 10 Set 2009 17:06
 

In tutta europa si circola in rotatoria così come ho indicato io...
Si tratta di una deduzione, peraltro con la prefazione "in assenza di norme precise", basata sulla falsa presunzione che la gente con la patente, per la quale dovrebbe avrebbe dovuto aver studiato le norme del codice della strada, non conosca invece queste norme.....
"Questa regola ricavata dalla logica funzionerebbe solo se si avesse la certezza che tutti gli utenti della rotonda metteranno la freccia prima di uscirne"......trattasi di preciso obbligo imposto dal CDS e pertanto questo principio su cui viene basato tutto il ragionamento cade di fronte alla prefazione di cui sopra, secondo cui non ci sarebbero regole precise....
Chi ha scritto quella cosa evidemente non ha chiaro nemmeno lui le questioni.....
Mettere la freccia a sinistra in rotatoria è una cosa in più e come in tutte le cose il troppo stroppia......tu metti la freccia a sinistra e mi autorizzi a sorpassarti a destra....e poi di colpo metti quella a destra e mi vieni addosso.......COMPLIMENTI per la chiarezza che hai instaurato mettendo la freccia a sinistra!!!!!!
 
8466383
8466383 Inviato: 11 Set 2009 7:58
 

2ruote4stagioni ha scritto:
gerold ha scritto:
Fonte istituzionale, quindi in teoria abbastanza affidabile

Link a pagina di Provincia.modena.it

In ogni caso qui le scuole guida ti insegnano a fare all'inglese e pure prima dell'esame si raccomandano di tenere accesa la sx finchè si continua a girare in tondo

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quotone! infatti ne ero sicuro! a scuola guinda non possono (o almeno non dovrebbero) insegnarti delle cavolte. questo dimostra che non tutti sono preparati.
A me a scuola guida hanno insegnato proprio come dice Tuthmosi, la freccia a sinistra finché si gira in tondo assolutamente no
 
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