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Scarico completo Akrapovic... Ma terminale singolo o doppio?
8406168
8406168 Inviato: 2 Set 2009 19:59
Oggetto: Scarico completo Akrapovic... Ma terminale singolo o doppio?
 

Ragazzi ho questo enorme dubbio...
Sul mio Gixxer 1000 K7 monto dei collettori originali ed elimina catalizzatore LeoVince con terminali Yoshimura GPEvo II , belli a vedere ma molto meno performanti (a quanto dicono) di quelli Akrapovic (sarà vero?)
Smanettando sul sito akrapovic.com ho visto le varie caratteristiche degli scarichi completi Evolution (sono quelli in titanio) e mi sono imbattuto in questo dilemma:
Scarico completo in titanio con terminale singolo:
Link a pagina di Akrapovic.com

Scarico completo in titanio con doppio terminale:
Link a pagina di Akrapovic.com

Differenza di potenza tra singolo e doppio quindi (con stesse caratteristiche dei collettori di scarico) minima, e cioè sembra che col doppio terminale si possa avere un minimo di prestanza in più (ma equivalente ad un soffio di vento!)

Ora la scelta sembra facile, prendo il singolo e risparmio pure soldi ma perchè sul sito akrapovic.it dicono che non è possibile la certificazione del prodotto perchè monta terminale del 600? Non posso postare il link ma se andate su questa pagina Link a pagina di Akrapovic.it e poi scegliete listino prezzi al pubblico in basso a sinistra sotto la voce suzuki lo vedrete scritto...
Un ultima domanda la Power Commander V monta sul K7? So che è per le moto 2009 ma che controlla pure 8 iniettori! Avendo la mia 8 iniettori che ne so... Ma in futuro comunque sia la faranno per i modelli di moto più "vecchi"?
Grazie a tutti... 0510_saluto.gif
 
8406355
8406355 Inviato: 2 Set 2009 20:23
 

io ti consiglio scarico completo con un terminale,perchè cosi guadagni un po di peso,mentre invece se guardi l'estetica prendilo doppio terminale
 
8406844
8406844 Inviato: 2 Set 2009 21:40
 

Io ho il completo Evolution con un solo terminale... (E non è vero che col doppio è più prestante, semmai è stato sempre il contrario) Loro dichiarano 2.9cv in più a 6800giri... Ed è possibile, ma in generale lo scarico singolo è sempre stato più performante

Prendilo doppio solo per una questione estetica, non per altro... Sennò vai di singolo !!
 
8406996
8406996 Inviato: 2 Set 2009 22:01
 

si ok.... icon_wink.gif
Ma il discorso era più centrato sul perchè sul sito akrapovic.it dicono che non è prevista la certificazione perchè terminale gsx-r 600... eusa_think.gif
E della Power Commander V che mi dite? icon_question.gif
 
8408091
8408091 Inviato: 3 Set 2009 7:47
 

ma ognitanto non è una novità che lo stesso prodotto omologato per una moto, non sia omologato per un'altra simile.
Ti faccio un esempio stupido, io sullo scooter avevo un'espansione della leovince che era omologata per tutti gli scooter peugeot tranne che il mio (che eppure avevo lo stesso motore degli altri) icon_rolleyes.gif

comunque scarico singolo, i doppi sono solo estetica icon_cool.gif
 
8412218
8412218 Inviato: 3 Set 2009 14:31
 

mmmmmmmmmm eusa_think.gif
Vorrei tanto sapere cosa sarebbe questa certificazione, che a quanto pare è prevista per le altre soluzioni di scarichi tranne per questa... eusa_wall.gif
 
8413175
8413175 Inviato: 3 Set 2009 16:08
 

anche io con iul gixxer 1000 nuovo voglio acquistare l'akrapone singolo.

anche io però non capisco il perchè della omologazione.

In un vecchio post ho trovato questo:

Bravo slider e complimenti per l'akra singolo che mi alletta molto. Dove l'hai trovato a quel prezzo col raccordino? Sul sito quello singolo lo danno per NON omologato, è un errore? Si, la Akrapovic avvisa che pur essendo questo terminale omologato e destinato al 1000 k7, NON è conforme. Mia deduzione è che, siccome la fiche di omologazione del 1000 k7 richiede 2 terminali e non 1 questo sia sì omologato a norme antirumore ma NON conforme alle caratteristiche tecniche di nascita della moto. Lo sarebbe ,in teoria, sul 750, che nasce con 1 terminale (ma se vogliamo...eliminando il cat siamo daccapo) Solo che la Akra lo dice espressamente gli altri no (e singoli come saprai ce ne sono in quantità...) Io ne sono consapevole, con qualunque terminale, con documenti ecc.. se applicano la legge alla lettera siamo in torto. Desiseravo un Akra, mi sono tolto una grande soddisfazione, e mi affido alla buona sorte. Il costo giustifica il nome e l'altissima qualità della fattura. ...

su questo link

Carburazione gsx 1000 k7 [cerco aiuto]
 
8414256
8414256 Inviato: 3 Set 2009 19:00
 

Infatti il completo singolo non è omologato e nemmeno col Db-Killer.
 
8414588
8414588 Inviato: 3 Set 2009 19:45
 

Adrenalin ha scritto:
Infatti il completo singolo non è omologato e nemmeno col Db-Killer.


completo?

intendi dire il singolo terminale vero?

che scarichi singoli omologati ci sono per il gixxer 1000 oltre al mivv (che fa un po' pena?)........
 
8414884
8414884 Inviato: 3 Set 2009 20:24
 

la pc v ancora non e in commercio per la nostra moto doppio_lamp.gif
 
8415812
8415812 Inviato: 3 Set 2009 23:31
 

Brusli ha scritto:
anche io con iul gixxer 1000 nuovo voglio acquistare l'akrapone singolo.

anche io però non capisco il perchè della omologazione.

In un vecchio post ho trovato questo:

Bravo slider e complimenti per l'akra singolo che mi alletta molto. Dove l'hai trovato a quel prezzo col raccordino? Sul sito quello singolo lo danno per NON omologato, è un errore? Si, la Akrapovic avvisa che pur essendo questo terminale omologato e destinato al 1000 k7, NON è conforme. Mia deduzione è che, siccome la fiche di omologazione del 1000 k7 richiede 2 terminali e non 1 questo sia sì omologato a norme antirumore ma NON conforme alle caratteristiche tecniche di nascita della moto. Lo sarebbe ,in teoria, sul 750, che nasce con 1 terminale (ma se vogliamo...eliminando il cat siamo daccapo) Solo che la Akra lo dice espressamente gli altri no (e singoli come saprai ce ne sono in quantità...) Io ne sono consapevole, con qualunque terminale, con documenti ecc.. se applicano la legge alla lettera siamo in torto. Desiseravo un Akra, mi sono tolto una grande soddisfazione, e mi affido alla buona sorte. Il costo giustifica il nome e l'altissima qualità della fattura. ...

su questo link

Carburazione gsx 1000 k7 [cerco aiuto]


Mi sembra la spiegazione più plausibile.... icon_neutral.gif
 
8415816
8415816 Inviato: 3 Set 2009 23:33
 

suzurizla ha scritto:
la pc v ancora non e in commercio per la nostra moto doppio_lamp.gif


eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif

E che tu sappia verrà mai commercializzata per la nostra? che so magari l'anno prossimo........ 0510_inchino.gif
 
8417650
8417650 Inviato: 4 Set 2009 10:06
Oggetto: Re: Scarico completo Akrapovic... Ma terminale singolo o doppio?
 

ascia79 ha scritto:
Ragazzi ho questo enorme dubbio...
Sul mio Gixxer 1000 K7 monto dei collettori originali ed elimina catalizzatore LeoVince con terminali Yoshimura GPEvo II , belli a vedere ma molto meno performanti (a quanto dicono) di quelli Akrapovic (sarà vero?)
Smanettando sul sito akrapovic.com ho visto le varie caratteristiche degli scarichi completi Evolution (sono quelli in titanio) e mi sono imbattuto in questo dilemma:
Scarico completo in titanio con terminale singolo:
Link a pagina di Akrapovic.com

Scarico completo in titanio con doppio terminale:
Link a pagina di Akrapovic.com

Differenza di potenza tra singolo e doppio quindi (con stesse caratteristiche dei collettori di scarico) minima, e cioè sembra che col doppio terminale si possa avere un minimo di prestanza in più (ma equivalente ad un soffio di vento!)

Ora la scelta sembra facile, prendo il singolo e risparmio pure soldi ma perchè sul sito akrapovic.it dicono che non è possibile la certificazione del prodotto perchè monta terminale del 600? Non posso postare il link ma se andate su questa pagina Link a pagina di Akrapovic.it e poi scegliete listino prezzi al pubblico in basso a sinistra sotto la voce suzuki lo vedrete scritto...
Un ultima domanda la Power Commander V monta sul K7? So che è per le moto 2009 ma che controlla pure 8 iniettori! Avendo la mia 8 iniettori che ne so... Ma in futuro comunque sia la faranno per i modelli di moto più "vecchi"?
Grazie a tutti... 0510_saluto.gif


Dai uocchiatina a questo link icon_arrow.gif Scarico completo akrapovic k6 1000 cosi tanti cv???
 
8418762
8418762 Inviato: 4 Set 2009 11:44
 

Brusli ha scritto:
Adrenalin ha scritto:
Infatti il completo singolo non è omologato e nemmeno col Db-Killer.


completo?

intendi dire il singolo terminale vero?

........


Completo = Scarico Completo.
 
8457699
8457699 Inviato: 9 Set 2009 22:23
 

ascia79 ha scritto:


Mi sembra la spiegazione più plausibile.... icon_neutral.gif


aggiorno...............

da una indagine fatta fra diversi siti e diversi rivenditori anche internazionali CREDO DI AVERE LA SOLUZONE OVVERO:

Il SINGOLO è omologato ma non conforme.
Omologato per le emissioni acustiche (con db killer).
NON CONFORME IN QUANTO viene fornito con un tubo che elimina completamente il catalizzatore.

Il DOPPIO scarico si infila nelle uscite del catalizzatore pertanto è conforme ed omologato. Ovviamente se si decide di togliere il catalizzatore tramite un attacco a "Y" lo scarico diventa omologato ma anche esso non conforme.

a questo punto attendo solo la conferma da parte di un rivenditore dell'esistenza sul singolo della carta di omologazione e della stampigliatura e poi................. icon_twisted.gif 0509_mitra.gif
 
8457778
8457778 Inviato: 9 Set 2009 22:35
 

ed io attendo!!! 0509_up.gif
 
8459023
8459023 Inviato: 10 Set 2009 9:10
 

Il mio non ha nemmeno il Db-Killer...
 
8461107
8461107 Inviato: 10 Set 2009 13:06
 

Adrenalin ha scritto:
Il mio non ha nemmeno il Db-Killer...


hai foto da farci vedere?

miiiiiii senza db killer deve essere da arresto immediato!
 
8462081
8462081 Inviato: 10 Set 2009 14:48
 

Appena torno a casa ve lo faccio vedere...lo scarico. icon_biggrin.gif
 
8464651
8464651 Inviato: 10 Set 2009 20:17
 

intanto io ho già acquistato................on line ............... icon_asd.gif

adesso devo solo aspettare............ GHGHGHGH!
 
8464993
8464993 Inviato: 10 Set 2009 21:04
 

Un dubbio.
Ho chiamato l'akrapovic italia e chiesto alcune delucidazioni.
Ho visto una cospicua differenza di prezzo tra lo scarico completo con terminale singolo versione Racing e la stessa tipologia di scarico in versione Evolution.
Ho pensato: magari oltre alla differenza di materiali sicuramente cambieranno quote e quant'altro, anche se a vedere igrafici di potenza il rendimento dovrebbe eseere lo stesso.
Bene, mi ha risposto un tizio a cui ho fornito i codici del prodotto e che alla mia domanda ha risposto:
Dovrebbero essere gli stessi.
in che senso ho detto io...
e lui: "dovrebbero avere le stesse dimensioni, conicità e prestazioni.
Ma scusi la differenza di prezzo? 670 euro circa?
La linea Evolution ha i collettori in titanio mentre la linea Racing no, mentre il terminale è proprio uguale.

Ora quello che penso io è:
Visto che le prestazioni "dovrebbero" essere le stesse, e visto che per risparmiare in termini di peso, che so... 800 grammi devo spendere ben 670 euro in più... CONVIENE?
 
8465148
8465148 Inviato: 10 Set 2009 21:30
 

ascia79 ha scritto:
Un dubbio.
Ho chiamato l'akrapovic italia e chiesto alcune delucidazioni.
Ho visto una cospicua differenza di prezzo tra lo scarico completo con terminale singolo versione Racing e la stessa tipologia di scarico in versione Evolution.
Ho pensato: magari oltre alla differenza di materiali sicuramente cambieranno quote e quant'altro, anche se a vedere igrafici di potenza il rendimento dovrebbe eseere lo stesso.
Bene, mi ha risposto un tizio a cui ho fornito i codici del prodotto e che alla mia domanda ha risposto:
Dovrebbero essere gli stessi.
in che senso ho detto io...
e lui: "dovrebbero avere le stesse dimensioni, conicità e prestazioni.
Ma scusi la differenza di prezzo? 670 euro circa?
La linea Evolution ha i collettori in titanio mentre la linea Racing no, mentre il terminale è proprio uguale.

Ora quello che penso io è:
Visto che le prestazioni "dovrebbero" essere le stesse, e visto che per risparmiare in termini di peso, che so... 800 grammi devo spendere ben 670 euro in più... CONVIENE?



se tu hai già terminali yoshimura decatalizzati onestamente non so quanto ti convenga.

io ho i marmittazzi origanali e per me sono 8 kg in meno mica ciccioli.
 
8465449
8465449 Inviato: 10 Set 2009 22:19
 

Sul fatto del peso dei miei non metto parola, nè sul discorso estetico.
Mi basterebbe già così.
Il problema mio è che faccio un campionato e, a quanto mi hanno detto, in questa configurazione yoshimura gp evoII e decatalizzatore, e coi collettori originali perdo molto rispetto agli avversari.
Indi per cui ho cominciato a spulciare i vari prezzi e tipi di Akrapovic.
Ora sarebbe bello sapere quanto svilupperebbe con gli Yoshimura e quanto con l'Akrapovic completo e terminale singolo, ma non è così facile. Guardando le quote dovrebbe comunque essere più performante.
La mia domanda era se conviene la serie racing o la serie Evolution degli Akrapovic.
Sempre se non tengo gli Yoshi e me ne sbatto. Prima comunque dovrei venderli...
 
8466957
8466957 Inviato: 11 Set 2009 9:28
 

La linea Evolution è il TOP, come prestazioni e peso.

...Se ci corri sarebbe la scelta più consona. Però se risparmiare 600€ per le tue tasche è importante, anche il Racing è un'ottima alternativa.
 
8469047
8469047 Inviato: 11 Set 2009 13:22
 

Ecco il "mio" posteriore...

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
8469114
8469114 Inviato: 11 Set 2009 13:29
 
 
8469628
8469628 Inviato: 11 Set 2009 14:38
 

Adrenalin ha scritto:
La linea Evolution è il TOP, come prestazioni e peso.

...Se ci corri sarebbe la scelta più consona. Però se risparmiare 600€ per le tue tasche è importante, anche il Racing è un'ottima alternativa.


Beh il tipo del top è sicuramente la Evolution... icon_lol.gif

Però in termini di peso ma non di prestazioni... Come si evince da questo link:
Link a pagina di Akrapovic.com


Praticamente non parlano di differenza di prestazioni ma solo di materiali diversi per risparmio di peso.
Ecco perchè mi chiedevo quanto possa essere il risparmio in peso effettivo tra i collettori "normali" e quelli in titanio visto che il terminale è lo stesso, e se questo risparmio in peso vale la spesa di 600 euro in più. icon_question.gif icon_question.gif
 
8469967
8469967 Inviato: 11 Set 2009 15:34
 

ascia79 ha scritto:
Adrenalin ha scritto:
La linea Evolution è il TOP, come prestazioni e peso.

...Se ci corri sarebbe la scelta più consona. Però se risparmiare 600€ per le tue tasche è importante, anche il Racing è un'ottima alternativa.


Beh il tipo del top è sicuramente la Evolution... icon_lol.gif

Però in termini di peso ma non di prestazioni... Come si evince da questo link:
Link a pagina di Akrapovic.com


Praticamente non parlano di differenza di prestazioni ma solo di materiali diversi per risparmio di peso.
Ecco perchè mi chiedevo quanto possa essere il risparmio in peso effettivo tra i collettori "normali" e quelli in titanio visto che il terminale è lo stesso, e se questo risparmio in peso vale la spesa di 600 euro in più. icon_question.gif icon_question.gif


Non saprei, dipende da che materiale son fatti i collettori del tipo Racing: Acciaio? Alluminio?
Tieni conto che gli originali del Gixxer sono in titanio di serie... quindi.
 
8470375
8470375 Inviato: 11 Set 2009 16:54
 

Adrenalin ha scritto:


Non saprei, dipende da che materiale son fatti i collettori del tipo Racing: Acciaio? Alluminio?
Tieni conto che gli originali del Gixxer sono in titanio di serie... quindi.


Ovviamnete sono in acciaio ma non è possibile paragonarli a quelli originali che seppure in titanio sono completamente differenti in forma, dimensioni, conicità....

Insomma se è vero che apparentemente sono uguali e cambiano i materiali vale la pena spendere di più?
Per il risparmio di peso che avrei non mi pare il caso.
Al massimo acquisto dei lassativi la giornata prima e ci guadagno di più!!! icon_asd.gif
 
8470973
8470973 Inviato: 11 Set 2009 18:35
 

ascia79 ha scritto:
Adrenalin ha scritto:


Non saprei, dipende da che materiale son fatti i collettori del tipo Racing: Acciaio? Alluminio?
Tieni conto che gli originali del Gixxer sono in titanio di serie... quindi.


Ovviamnete sono in acciaio ma non è possibile paragonarli a quelli originali che seppure in titanio sono completamente differenti in forma, dimensioni, conicità....

Insomma se è vero che apparentemente sono uguali e cambiano i materiali vale la pena spendere di più?
Per il risparmio di peso che avrei non mi pare il caso.
Al massimo acquisto dei lassativi la giornata prima e ci guadagno di più!!! icon_asd.gif


Beh, se non sei frocio per il Titanio, allora prendi quello Racing e basta... Io penso che le prestazioni siano uguali. PENSO. Il mio è l'Evolution, ma non ho mai provato quello coi collettori in acciaio.
 
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