carbonfiberRS ha scritto:
1-ripresa....se intendi ripresa come l'accelerazione in marce alte a partire da regimi medio-bassi la risposta è 0 o quasi 0, anche se adesso avessi una centralina ad anticipo fisso, la selettra ad anticipo variabile non fa riscontrare miglioramenti significativi sotto un certo regime di rotazione diciamo sotto i 10.000, tuttavia potrebbe far guadagnare un pelino di rispresa visto il peso inferiore del rotore interno
2-se la ripresa la intendi come accelerazione, ovvero l'accelerazione massima possibile ottenibile tirando tutte le marce la risposta è che qualcosa otterresti in accelerazione e in velocità nel prendere regimi alti visto che l'anticipo variabile migliorerebbe il comportamento del motore a regimi elevati
3-in velocità massima niente di rilevantissimo, non puoi pretendere che l'aumento di potenza che otterresti in alto(non elevato) si trasformi in maniera direttamenre proporzionale in aumento di velocità massima visto che più si sale con la velocità e più ci voglio aumenti consistenti di potenza per continuare a salire con la velocità, visto che la resistenza aerodinamica è proporzionale al quadrato della velocità, inoltre ricordo che per un incremento della velocità massima ci vuole un incremento di regime di rotazione se non si modificano i rapporti
la selettra si monta principalmente su gt spinti che raggiungono regimi elevati, dai 12.000 ai 15.000 e oltre, visto che l'accensione di serie(e in particolar modo la centralina) non è un in grado di gestire correttamente un grande numero di segnali elettrici in entrata(dovuti all'elevato regime do rotazione e quindi all'elevato numero di scintille al secondo che la candela deve scoccare) e la selettra è una delle migliori accensioni malossi che è appunto in grado di gestire molti più segnali elettrici di input ed output(visto che la centralina deve poi anche indirizzare il segnale in uscita verso la candela) quindi tale accensione farebbe rendere al meglio un motore spinto considerando anche l'anticipo variabile
a parer mio tali domande sono comunque inutili, perchè mi pare che molti pensino che per ogni singolo pezzo che montano guadagnano velocità massima
e non mi piace molto la gente che la pensa così
se avete altre delucidazioni da fare dovute però a ESPERIENZE PERSONALI con la selettra ditele pure altrimenti chiudo
Semplicemente perfetto Carbon!Sono esterrefatto!