Realizzati dai ns. Tecnici per gli appassionati di questanuova Naked di Iwata, sono disponibili ben 3 scelte per il mono ammortizzatoreposteriore, e due kit forcella, più il nostro esclusivo Kit S per migliorarnela scorrevolezza, aumentando sia il comfort che il feelingdell’avantreno.
Mono posteriore
Y0145 Clu31 e Y0145 Clu11
L’ammortizzatore originale offre soltanto laregolazione del precarico molla manuale con ghiera a scatti; la scelta di unamolla morbida privilegia il comfort con il solo pilota in sella nella guidaturistica, ma rende il veicolo poco stabile non appena si aumental’andatura e con il passeggero a bordo la sospensione arriva facilmente atampone, peggiorando la sicurezza di guida; insufficiente è la forza idraulicadi smorzamento sia in compressione che in estensione, rendendo il feeling diguida inferiore alle aspettative e rispetto alle potenziali prestazioni dellaFZ8.
Con il mono Clu, oltre ad avere tutte le regolazioni di cuiè provvisto, per personalizzare il setting secondo le proprie necessità epreferenze di guida, è stata scelta una molla K=9.5Kg/mm contro la mollaoriginale K=8.0>8.5 Kg/mm. Questa scelta, rende la moto confortevole ma riduce il fastidioso trasferimento di carico e, in presenza del passeggero,adeguando la regolazione del precarico molla, mantiene molto più sostenuto ilretrotreno, senza incorrere in facili finecorsa.
L’idraulica è stata adeguata al tipo di molla, el’assetto risulta ora ben controllato anche nella guida sportiva che,visto le prestazioni della moto, è una sua caratteristica.
L’interasse regolabile permette una variazionedi -1.5/+6 mm. rispetto alla misura standard, potendo così personalizzarel’assetto del posteriore nell’eventuale utilizzo sportivo.
Y0145 XZE11
Alternativa meno high-tech rispetto al mono Clu, è un deciso“step” migliorativo rispetto all’unità originale. Infatti,oltre ad offrire la regolazione del freno idraulico in estensione e il precaricomolla millimetrico (per una migliore personalizzazione del setting), presentaanche l’utile regolazione dell’interasse dalla misura standard, conun range di -3/+5 mm. Questo permette sia di abbassare il posteriore (per chitocca in punta dei piedi), sia di rendere l’assetto sportivo (aumentandol’altezza del posteriore) per l’utilizzo in pista.
Anche per XZE11 è stata scelta una molla K=9.5Kg/mmper il peso standard (rispetto all’originale K=8.0>8.5), el’idraulica di Compressione ed Estensione adeguata di conseguenza, con lestesse motivazioni tecniche considerate per il mono CLU
Kit forcella
KFork 055
La forcella di serie non è regolabile ne nel precarico mollane nell’idraulica, tuttavia è tarata adeguatamente per un utilizzosportivo stradale e turistico.
Con il kit KFork i Ns. Tecnici hanno ridotto gli“saltellamenti” alle basse velocità di escursione, rendendo la forza idraulica più sensibile, e aggiunto circa un +20% di forzaidraulica in frenatura di estensione alle medio alte velocità, e un +15% diforza maggiore in compressione. In questo modo, specie se abbinato al kit molle MY39, la forcella offre molta più sicurezza e sensibilità di guida, e supportabene anche la guida sportiva, pur senza risultare un kit dalla“sportività” estrema.
Kit molle
MY39
Le molle originali hanno una costante elastica adeguata di0.95Kg/mm, tuttavia per rendere l’assetto leggermente più sportivo cheben si abbini all’eventuale KFork sono state scelte molle leggermente piùrigide K=1.0Kg/mm con un olio più denso per avere un’idraulica piùcontrollata, senza modificare i componenti interni idraulici.
Gli appassionati che sceglieranno di montare questo KitMolle forcella + Olio troveranno una forcella leggermente più sostenuta econtrollata rispetto alla originale, soddisfacendoli nell’utilizzosportivo.
Kit scorrevolezza
Kit S036
Il nostro esclusivo kit di scorrevolezza forcella,sviluppato per le supersportive che devono conservare una perfettascorrevolezza alle grandi inclinazioni come sotto le sollecitazioni dellefrenate più violente, trova nella FZ8 una applicazione giustificata perchérende la forcella molto scorrevole e capace di “leggere” le minimeasperità del terreno, copiandole senza sobbalzi del pneumatico, aumentando cosìl’efficacia dell’ABS, se presente - come scelta opzionale - sulla moto.
immagini visibili ai soli utenti registrati
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