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olio da auto sul Monster...??? [si puo' mettere?]
8399804
8399804 Inviato: 2 Set 2009 7:45
Oggetto: olio da auto sul Monster...??? [si puo' mettere?]
 

salve a tutti
volevo chiedervi una curiosità sull'olio per i nostri mostriciattoli.
ho un 600 del'01 nel quale di solito metto il castrol gps 15w-50 sintetico.
il problema però è che con il gran caldo facendo lunghe tirate credo che il solo "50" non basti (considerato quanto poi ne sputa fuori icon_evil.gif ).
pensavo quindi ad un "60" per poter migliorare la situazione.
ed ecco che ho trovato il selenia racing 10w-60 sintetico icon_exclaim.gif dovrebbe migliorare le cose anche a freddo visto che è un 10w 0509_up.gif
quest'olio è però per auto, ma credo possa andare bene comunque anche sul mostro secondo voi dico una stupidata???
in fondo l'olio sintetico per motori è sempre un sintetico per motori, il mio motore poi non è di ultimissima generazione, quindi digerisce (+o-) quasi tutto.

per info tale olio è quello che viene messo nelle alfa gta 3,2 v6 ai tagliandi, quindi proprio schifo schifo non fa.
 
8399817
8399817 Inviato: 2 Set 2009 7:48
 

non ne sono sicurissimo(sicuramente sbaglio) ma non penso che si possa fare
 
8399829
8399829 Inviato: 2 Set 2009 7:51
 

Hai per caso sottomano l'etichetta con le specifiche API e/o Jaso?!? Se corrispondono a quelle dell'olio precedente non ci dovrebebro essere problemi.
 
8399837
8399837 Inviato: 2 Set 2009 7:53
 

Ma magari lo sputa perchè ne metti troppo?anche 100g in più possono fare disastri quando diventa caldo...
 
8400034
8400034 Inviato: 2 Set 2009 8:26
 

conta piu che altro il fatto che nelle moto l'olio motore lubrifica pure il cambio, a differenza delle auto.
per cui solitamente l'olio da moto è rinforzato con additivi anti taglio e per estreme pressioni
di 10w-60 comunque ne esistono anche per le moto probabilmente.
ma io credo che comunque il 10w-50 ti sia sufficiente. se hai problemi di consumi con un 15w-50 nn penso proprio dipenda dall'olio...
valuta eventualmente anche l'installazione di un radiatorino.
 
8400061
8400061 Inviato: 2 Set 2009 8:30
 

ma segui quello che c'è scritto sul libretto come olio ...
poi quello delle moto lubrifica cambio ... tutta la distribuzione e a volte anche la frizione ...
se sputa olio dal suo tubo è perchè c'è ne dentro troppo invece se lo sputa dallo scarico vuol dire che il pistone lascia passare attraverso le sue fasce e raschiaolio del l'olio .... e questo non è un segno positivo
 
8400375
8400375 Inviato: 2 Set 2009 9:06
 

allora:
1° non metto mai olio sopra il max, e ne sputa anche se è sotto il minimo, non lo tira in camera, e sputa dagli scarichi.
trafila dal carter, dal tappo, da tutto insomma. 0510_sad.gif

2° a libretto dice: "Viscosità SAE 20W-50 Le altre viscosità indicate in tabella possono essere usate
se la temperatura media della zona d’uso del motociclo si
trova nei limiti della gamma indicata"
in tale tabella il 20-50 va bene per temperature da +10° a +40° e siccome in inverno la temperatura va sotto i 3° e in estati come queste se rimane al sole va sopra i 40°, ecco che aumentare il range non è brutta cosa, soprattutto lo metterei perchè se devo fare dei lunghi giri in cui il motore è messo alla frsuta, le temperature salgono parecchio, e poi appena ci si ferma per fare benza, o ad un semaforo ecco che non gira + nemmeno aria a raffreddare e le temperature schizzano in alto.

3° come specifiche quello che ho trovato è questo per il selenia racing:http://flcf.onion.it/commonfile/ita/pdf/1047_stec_ITA.pdf
"FIAT 9.55535-H3 qualificazione per lubrificanti ad altissime prestazioni per motori a benzina"

4° mi piacerebbe il radiatore dell'olio, ma quanto costa??? qualcuno lo ha messo sul 600?
 
8400463
8400463 Inviato: 2 Set 2009 9:17
 

si qui sul forum c'è ne è di gente che ha fatto l'upgrade del radiatore... su ebay ho visto che ci sono pure dei kit completi... per come si fa nn me lo chiedere perchè nn lo so, io il radiatore ce l'ho trovato di serie.

per il range di viscosità, ora che arriverà l'autunno fai bene a scendere. ma se trafila da carter e tappo, continuo a ripetere che nn è problema della viscosità dell'olio, ma di guarnizioni. non vorrei che tu cambiassi comunque l'olio e poi nn risolvi... butteresti 30-40 euro d'olio...
 
8401113
8401113 Inviato: 2 Set 2009 10:34
 

lorenzo86 ha scritto:

per il range di viscosità, ora che arriverà l'autunno fai bene a scendere. ma se trafila da carter e tappo, continuo a ripetere che nn è problema della viscosità dell'olio, ma di guarnizioni. non vorrei che tu cambiassi comunque l'olio e poi nn risolvi... butteresti 30-40 euro d'olio...


Lo so che è un problema di guarnizioni, l'avevo notato appena presa.
in ducati mi hanno detto che è normale, ma si può risolvere ma siccome bisogna aprire il carter (e ci vuole tempo) mi hanno chiesto 180€ ancora un paio d'anni fa!!!!!
hai voglia prima di rabboccare 180€ di olio ne faccio di strada sono 12-13 litri icon_lol.gif

l'olio in questione lo userei per fare il tagliando a breve a posto dell'altro.

le perdite che lamento non le imputo all'olio, dico solo che quando uso la moto per andare al lavorare o fare poca strada in tranquillità, l'olio non esce, mentre se faccio tanta strada o si scalda comunque parecchio inizia ad uscire, per questo ne cercavo uno che resistesse meglio al caldo.
inoltre sommando le perdite al caldo, il motore soffre di +, perchè la lubrificazione viene meno dato che l'olio che rimane si scalda ancora di + e praticamente frigge. se invece ne mettessi uno + resistente al caldo, potrebbe restare efficente + a lungo anche se ne un po' va fuori.

+ chiaro ora?
 
8401787
8401787 Inviato: 2 Set 2009 11:36
 

ok ora tutto chiaro. rimane comunque il dubbio della lubrificazione del cambio e nel tuo caso pure della frizione, in quanto l'olio da auto lubrifica la termica e il banco e basta... quelli da moto proprio per questo sono additivati
aspettiamo il parere di uno piu esperto. icon_smile.gif
 
8401922
8401922 Inviato: 2 Set 2009 11:54
 

allora..ciao,io ho messo il radiatore dell'olio,va benissimo,ma ha un problema per l'inverno non va molto bene,io non me ne preoccupo,perchè d'inverno il mio mostro sta in garage,anzi,fra un mese credo che andrà a riposo.
come montaggio e altre cose è facile,ma un po' caro,l'originale è sui 250 euro.comunque non credo faccia al caso tuo.
Per ciò che concerbe l'olio,non risolverai nulla cambiandolo,trafilerà sempre,puoi spendere solo per cambiare le guarnizioni,quello serve,non cambiare olio.
per la viscosità la tua è già alta,nel senso che ad esempio sul 620 è consigliato a libretto il 10W40,comunque va benissimo anche il 15W40 o il 15W50,non cambia nulla,questo tipo di viscosità vanno bene,sia in estate che in inverno,soprattutto con motori raffreddati ad aria..sulle auto si usa normalmente il 10W40 classico,ma un auto la usi anche a temperature sotto lo 0.comunque si possono scegliere i vari tipi di viscosità indifferentemente,anche il 5W50 tipo mobil1.Comunque non è che l'olio non vada bene se la temperatura non rientra in quelle di esercizio,vuol solo dire che un 10W40 ad una temperatura di -5° esterna sarà più denso in fase di riscaldamento del motore rispetto al 5W40.ma non per questo il motore ne risente.
Per quanto riguarda invece l'uso dell'olio per motore automobilistico,nonostante tu possa acquistare il miglior olio sul mercato non va bene per i motori delle moto,per due motivi:
uno come ti hanno già detto,la frizione è in bagno d'olio,mentre nelle auto è separata,e vengono messi negli oli motore per moto degli additivi specifici per lubrificare anche la frizione.
secondo la temperatura di esercizio dell'olio per automobili è più bassa,perchè il motore è meno sollecitato di quanto lo sia un motore per moto,per questo ci sono additivi specifici che nell'olio per moto,considerano queste temperature di esercizio elevate,nel nostro caso anche fino a 150°.in ultimo consideriamo che anche se di motori si tratta,quindi parliamo di pistoni,bielle,alberi etc.sono cotruiti con careatteristiche differenti e hanno quindi bisogno di lubrificazioni con additivi differenti,se no converrai con me che per sprecare delle etichette ogni azienda potrebbe fare lo stesso olio per tutti e due i motori,considerando che i prezzi ad esempio per un buon olio per moto castrol e un buon olio per auto sempre castrol sono identici.
 
8401996
8401996 Inviato: 2 Set 2009 12:02
 

ah..il problema che quando fai poca strada non esce olio e se ne fai tanta esce,dipende dal fatto che a freddo il motore è compatto,quando si scalda il metallo si dilata e qui dovrebbero entare in funzione le guarnizioni,che scaldandosi anch'esse dovrebbero dilatarsi e seguire il carterse fanno bene il loro lavoro,l'olio non esce,se sono secche invece..poi è vero che quando l'olio si scalda diventa più fluido chiaramente,ma aumentando la viscosità,10 puntio in più non sono un granchè..non vedresti la differenza in fatto di fluidità,aumentando di 10 punti da 10W40 a 10W50,vuol solo dire che ad una temperatura(X) più alta l'olio mantiene le stesse caratteristiche in modo costante rispetto ad una temperatura più bassa (X1)
 
8426385
8426385 Inviato: 5 Set 2009 13:38
Oggetto: iyuitr
 

secondo me fai cambiare le guarnizioni cosi risolvi e la moto andra sicuramente meglio
inoltre scegli un meccanico buono e non ducati costano meno
come manod'opera
 
14129431
14129431 Inviato: 13 Feb 2013 21:28
 

CIao ragazzi, anche il mio Monster del 01 ha bisogno di un rabbocco,
ma io ho appena preso il Castrol 4T 10W 40

-c'era scritto cosi sul libretto e in più ho chiesto al mio meccanico che mi ha confermato 10W40

ora però leggo che per un monster del 01 parlate tutti di 10W50 ...prima di fare delle cag**te e di usare un olio sbagliato potete confermarmi?
grazie mille e scusate l'ignoranza da novello.

Ciao, LU eusa_wall.gif
 
14129726
14129726 Inviato: 13 Feb 2013 23:13
 

se non sbaglio per il monster a libretto è previsto un 20w-50
10w-40 secondo me puoi usarlo ora che fa freddo e in primavera se fai poca strada, perchè altrimenti rischi che non regga bene con motore bello caldo
 
14129784
14129784 Inviato: 13 Feb 2013 23:39
 

Io possiedo un 750 del 2001 e metto un 10w-40, come da libretto eusa_think.gif

Reo ha scritto:
se non sbaglio per il monster a libretto è previsto un 20w-50
10w-40 secondo me puoi usarlo ora che fa freddo e in primavera se fai poca strada, perchè altrimenti rischi che non regga bene con motore bello caldo


Com'è andata a finire con la perdita di olio? Guarnizioni/pasta sostituiti?
 
14129882
14129882 Inviato: 14 Feb 2013 0:19
 

no alla fine tutti chiedevano prezzi elevati in quanto comunque aprire il motore anche se a pochi € l'ora richiedeva tante ore e quindi costava di qualche rabbocco.
ora sto per cercare di passare ad un motore 750 ceh sembra perdere anceh meno olio del mio tra l'altro...
comunque a libretto u&m del 2001 parla di 20w-50

immagini visibili ai soli utenti registrati


pag. 49
 
14130264
14130264 Inviato: 14 Feb 2013 10:36
 

Segui il libretto e non sbagli icon_smile.gif sul mio del 2004 , motore 996 prescrive il 10w40
 
14130559
14130559 Inviato: 14 Feb 2013 12:54
 

l'importante è non mescolare gli olii. io sulla mia ho messo il 10w-50 anche se c'era scritto 10w-40 anche perchè era sintetico mentra l'altro no (ed erano della stessa marca)
 
14131099
14131099 Inviato: 14 Feb 2013 16:56
 

Mi fate venire le ansie ! Giusto un paio di settimane fa, avendo visto il livello dell'olio basso, ho rabboccato ! Non avendo lo Shell che Ducati consiglia, ho aggiunto dell'Agip che solitamente utilizzo per l'automobile...tra le altre cose, temo di averne aggiunto un pochino troppo...

Cosa mi consigliate di fare ? La moto sembra andare normalmente... eusa_think.gif
 
14131105
14131105 Inviato: 14 Feb 2013 16:59
 

no, intendo non mescolare diverse gradazioni, non diverse marche.
comunque nel tuo caso farei un cambio d'olio quando puoi senza fretta.
 
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