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Cosa pensate dell'aumento della velocità max in autostrada?
8469695
8469695 Inviato: 11 Set 2009 14:50
 

Secondo me diminuirà soltanto il numero di multe... perchè alla fine quella è la velocità media per chi viaggia in auto (sia che ci siano i tutor che no)... però sarebbe bello avere certi tratti senza limiti... non tutte le autostrade (perchè diciamolo pure, gli italiani non sono come i tedeschi) ma solo i tratti meno pericolosi (come per esempio i lungi rettilinei a più corsie)...

P.S.: Comunque sia se alzano i limiti non si può essere che felici icon_mrgreen.gif
 
8471663
8471663 Inviato: 11 Set 2009 20:11
 

Sono daccordo sul fatto che una moto o macchina che viaggia a 300 all'ora e più fa paura, ma un povero cristo oggi in italia dove puoi lanciare uno di questi mezzi a questa velocità ?
Solo sul banco prova ...............
E uno si spende migliaia di euro per avere il mezzo dei suoi sogni per fare i 90 extraurbani e i 130 o 150 in autostrada ?
Ci sono tratti autostradali che ti permettono di correre ed è del tutto normale trovare gente che sfreccia via a queste velocità, è chiaro che chi si lancia a scheggia su una qualsiasi strada deve valutare bene i veri pericoli al posto deglia altri che stanno anchessi a girare per strada e di certo non si aspettano uno che gli arriva addosso a 250 o oltre.
Io, avendo già una certa età, di certo, prima di fare una accellerata o una sparata, controllo ogni angolino della strada mentre purtroppo molti giovani su ss con un sacco di cavalli vedono solo il tratto libero e ci sparano dentro senza magari controllare se ci possono essere dei passi privati e piccoli crocevia dove ti può uscire un trattore che ti vede lontanissimo e manco fa in tempo a mettersi in strada che già gli sei addosso.
Non vi sono strutture semplici per poter scatenare la voglia di gareggiare tra i giovani, vi sono soltano alcune piste che, oltre a non riuscire a raggiungere la velocità massima del tuo mezzo perchè non hanno rettilinei idonei o sufficente lunghi sono pure perecchio costosi e ci sta un sacco di strada da fare per raggiungerli.
Per cui non ci si deve lamentare se i ragazzi ogni tanto si radunano nelle zone industriali a fare qualche numero (almeno sono fuori dal traffico .........).
Mettere insieme un rettilineo quà e là dove fare sparate o garette non sarebbe il male di nessuno e si toglierebbe molta gente dalla strada che ha voglia di correre, fuori dal traffico cittadino e dall'autostrada.
Perchè tanto ............ quelli che corrono, me compreso, non mancheranno mai.

Ultima modifica di ita815 il 11 Set 2009 20:35, modificato 1 volta in totale
 
8471690
8471690 Inviato: 11 Set 2009 20:16
 

Ci possono anche essere i 200 kmh in autostrada ,ma tutto dipende dal traffico dal fondo stradale e da altri fattori ,sono io che mi regolo,lq cosa migiore con traffico non intenso e' seguire il flusso ,ma tenendo le distante di sicurezza ottimali,e' dal 1971 che guido auto e moto,ciao 0510_help.gif Ps Siete mai andati con una Porsche a 250 kmh su strada a tre corsie senza traffico?Il traffico lo trovate state tranquilli,lo trovate,ciao
 
8472749
8472749 Inviato: 11 Set 2009 23:42
 

ita815 ha scritto:
Sono daccordo sul fatto che una moto o macchina che viaggia a 300 all'ora e più fa paura, ma un povero cristo oggi in italia dove puoi lanciare uno di questi mezzi a questa velocità ?
Solo sul banco prova ...............
[...]
Mettere insieme un rettilineo quà e là dove fare sparate o garette non sarebbe il male di nessuno e si toglierebbe molta gente dalla strada che ha voglia di correre, fuori dal traffico cittadino e dall'autostrada.
Perchè tanto ............ quelli che corrono, me compreso, non mancheranno mai.

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8472821
8472821 Inviato: 12 Set 2009 0:01
 

io sono contrario a non mettere i limiti perchè poi l'autostrada diventa il luogo delle tirate, ad esempio tra ragazzi "vedi che a me fa 220" l'altro " seeee non ci credo" lui "vieni in autostrada e ti faccio vedere" .
io sono molto favorevole ai 150 e dico che i 130 fanno addormentare
 
8475646
8475646 Inviato: 12 Set 2009 15:52
 

Gotty ha scritto:
ita815 ha scritto:
Sono daccordo sul fatto che una moto o macchina che viaggia a 300 all'ora e più fa paura, ma un povero cristo oggi in italia dove puoi lanciare uno di questi mezzi a questa velocità ?
Solo sul banco prova ...............
[...]
Mettere insieme un rettilineo quà e là dove fare sparate o garette non sarebbe il male di nessuno e si toglierebbe molta gente dalla strada che ha voglia di correre, fuori dal traffico cittadino e dall'autostrada.
Perchè tanto ............ quelli che corrono, me compreso, non mancheranno mai.

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O fioli per le tirate esistono anche le piste!!!!!
(vedi anche qui nel forum ci si organizza e le pistate non sono piu' cosi' costose)

I vantaggi sono
1) se esci di strada non e' detto ci sia un guardrail a decapitarti
2) non rischi incidenti con uno che rispetta i limiti di velocita' !!!
3) non rischi di ammazzare il motociclista che si fa una passeggiata tranquillo

La tua liberta' finisce dove inizia la liberta' del tuo vicino ... rispettiamoci ragazzi!!!

ciauz
doppio_lamp.gif
 
8481403
8481403 Inviato: 13 Set 2009 20:02
 

unodi40 ha scritto:


O fioli per le tirate esistono anche le piste!!!!!
(vedi anche qui nel forum ci si organizza e le pistate non sono piu' cosi' costose)

I vantaggi sono
1) se esci di strada non e' detto ci sia un guardrail a decapitarti
2) non rischi incidenti con uno che rispetta i limiti di velocita' !!!
3) non rischi di ammazzare il motociclista che si fa una passeggiata tranquillo

La tua liberta' finisce dove inizia la liberta' del tuo vicino ... rispettiamoci ragazzi!!!

ciauz
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Tutto vero quello che scrivi, non fa una grinza.
Ma purtroppo noi dobbiamo guardare anche la realtà delle cose e la realtà purtroppo è quella che vediamo per strada ogni giorno.
Io conosco tanti gruppi di motociclisti che di sera si ritrovano a fare garettine nelle zone industriali per vedere quello che ha la moto con più cavalli o meno e non è che poi fanno cose da panico ....... tirano 3 marce e lì si ferma la garetta.
Poi si ritrovano al sabato pomeriggio e viaaaaa ........ su e giù per i colli a fare pieghe.
Il brutto dei gruppi di motociclisti che partono per fare un giretto tutti assieme è che durante il tragitto ci sta sempre uno che da una tiratina su un dritto e di sicuro qualcuno gli tiene la ruota, poi rallentano e aspettano il resto del gruppo per continuare tutti assieme la girata.
Non parliamo poi quando si inizia a salire per le montagne ........ ci deve essere sempre quello che piega di più.
Oggi ad esempio un paio di centauri di mia conoscenza sono andati in un tratto di strada rettilinea molto lunga per vedere con il gps la velocità che fa la propria moto.
Non penso che queste persone paghino 90 o 100 euro per una mezza giornata pomeridiana per andare in una pista.

1) per tanti la pista più vicina sta sempre ad un bel pò di chilometri.
2) devi mettere in conto che finito il tuo turno di mezza giornata hai rovitato bene bene le gomme e non tutti hanno i 300 o 400 euro per comprare nuove gomme.
3) La pista porta i centauri a tirare spesso al limite su tutte le parti del tracciato e lì il rischio di caduta è più alto che fare una semplice sparata.
4) non tutti spendono 500 o 600 euro per comperarsi tuta, scarpe, guanti, paraschiena ecc ......
5) tante garette le fanno di sera e circuiti che ospititano nelle ore serali te li scordi.
6) i circuiti hanno orari e giornate preprogrammate per cui se io volessi andarci questa sera non se ne parla, devi sempre prenotare minimo 4 giorni prima e se becchi brutto tempo sei fregato, se ti va bene ti danno un buono per recuperare l'anticipo versato oppure ti perdi pure quello.

Questi sono solo alcuni motivi per cui molta gente in pista non ci va solo per fare una sparata o fare due pieghe ed è per questo motivo che le strade italiane ( e non solo quelle italiane ) sono piene di ragazzi che sparano appena trovano 500 metri apparentemente liberi.
Ripeto ........ ci vogliono strutture semplici con prezzi a portata di tutti dove una sera qualsiasi con gli amici vai in quel semplice circuito, gli butti dentro 10 euro a testa per la serata e a turni molto corti ti fai la sparata o due pieghe senza mettere in crisi strade normali o autostrade.
Deve essere un posto non estremo e non un circuito vero e proprio.
Come esistono quei circuiti per i go kart che paghi la tua vetturina e ci giri 20 minuti la stessa cosa sarebbe buona per un mini circuito dove divertirsi un attimo anche per i motociclisti o automobilisti.

Molto probabilmente non tireresti via tutti i pazzi scatenati che girano per strada con moto o macchine ma di sicuro almeno una bella fetta di ragazzi con adrenalina alle stelle per qualche ora è in un posto dove rischiano per loro stessi e magari invece di scolarsi una birra di troppo e girare per strada mettono 10 euro in un posto dove hanno modo di scaricarsi ed essere più sobri per strada.

Altre soluzioni a portata di tutti non ci stanno, ci vogliono mini circuiti solo per i principianti o per i privati, niente circuiti dove fanno gare vere e proprie e che hanno solo buchi che programmano per fare entrare i privati.
Di questi piccoli circuiti se ne possono costruire in tutte le città d'italia, circuiti che al massimo in una mezz'oretta li raggiungi e che siano aperti sino a tarda notte.
Qui dalle mie parti ci sta per esempio in mezzo alla campagna un circuito di crossisti che quando hanno voglia di fare 2 salti la sera dopo cena mettono in moto il generatore di corrente, accendono le luci e se la girano per il piccolo circuito sino quando hanno voglia.
Il sistema è gestito da 4 gatti di un motoclub, loro mettono il carburante per il generatore, un trattore per tenere in ordine la pista ed è sufficente tesserarsi per utilizzare il circuito quando vuoi e a qualsiasi orario, ci puoi andare anche con amici e non ti dicono nulla per le prime volte che usano il circuito anche se non hai la tessera, poi se la cosa ti piace fai il tesseramento ed il circuito è tutto tuo.
Di giorno l'ingresso è libero e basta mettersi daccordo con i ragazzi che ci girano dentro per non crearsi danni a vicenda e non ci sono mai stati problemi.
Si può prendere spunto da questi piccoli motoclub e mettere insieme qualcosa del genere per le moto stradali e per chi vuole fare qualche qualche corsetta in auto.

Altri sistemi per tenere le strade più sgombre da gente che corre non ne conosco e sarebbe ora che qualcuno si mettesse in moto per fare questi mini circuiti .......... c'è sempre stata gente che corre per strada normale o autostrada e ci saranno sempre anche in futuro.
 
8481700
8481700 Inviato: 13 Set 2009 20:36
 

costruire delle piste in ogni citta'??? mi sembra bello ma ... chi le dovrebbe pagare?
e chi le dovrebbe mantenere e riasfaltare ogni volta che nevica?
assicurazioni etc per non farle chiudere al primo incidente?
e chi poi ancora le dovrebbe gestire?
e come gestirle?

sinceramente a me non va di pagare per le piste .... ti sei comprato la macchina da 300km/h ? sicuramente non costa 500 euro ... quindi usa qualche soldino per la pistata!

capisco che correre in pista siano 300 euro di gomme e 50 euro per affittare una tuta ma fare la sparata in autostrada o sulla statale non costa di piu'?

io capisco il bello di una sparata ma ... mi dici che in pista bisogna usare la tuta di pelle ... e a 130 in autostrada per poi fare la sparata come la fai? in maglietta?

e' un po' tutto un controsenso icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif

ripeto che per correre in sicurezza ci vuole la pista con tutto quello che ne consegue

correre comunque in strada costa gomme, multe, benzina e sopprattutto ... vite e tante sia tu corra in macchina che in moto

la voglia di correre non giustifica chi corre al di fuori dei posti consentiti

e per le piste, capisco che siano costose ma vai a vedere la struttura che comunque c'e' dietro
persone che lavorano e anche solo ambulanze etc.

Un caro amico e' caduto in pista ed ora lo puo' raccontare perche' ... era in pista e la pista era organizzata come doveva esserlo

Ho amici che le frequentano appena possono e non sono impiegati di banca.
ripeto che anche qui nel forum si organizzano per farne e non hanno prezzi allucinanti

Il tutto per ribadire che 130 e' forse la velocita' giusta ... e che le sparate si fanno in pista a meno che uno non si senta Dio con quindi il diritto di uccidersi o peggio .... uccidere!

Scusami per la ''sparata'' verbale 0510_abbraccio.gif ma se ne vedono troppi che ci lasciano le penne perche' si credono i Valentino Rossi delle strade

Valentino se cade ha centinaia di metri per scivolare con la sua moto ... noi abbiamo auto parcheggiate, guard rail e persone contro cui andare a sbattere

ciauz
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8481926
8481926 Inviato: 13 Set 2009 21:06
 

Diciamo la stessa cosa in 2 modi diversi, è chiaro che il circuito vero e proprio è sicuro e attrezzato, ci giro anche io in pista (vado sino a Rijeka ...........) ma resta il fatto che non ci sta limite di velocità che tenga per tenere tranquilli i ragazzi per strada.
Io, come persona adulta, di certo non sono perfetto a mantenere le regole della strada, la piccola apertura di acceleratore la si fa sempre e tu di certo non sei da meno ............ o non lo sei stato da meno .......
E' vero che consumi le gomme anche per strada, ma non in un pomeriggio in un circuito.
Non sempre la neve e il gelo disfa tutte le volte l'asfalto ....... le minipiste dei go kart pensi che le asfaltino tutte le stagioni ?
Assicurazione e gestione passa per i motoclub.
Gestirle ? Basta vedere come sono gestiti i circuiti veri e propri.
Il prezzo del mezzo non conta, chiunque compra una moto da 270 e oltre usata con pochissimi soldi e di certo non ha soldi per attrezzarsi per andare in circuito e come unica soluzione corre per strada ............
Non dirmi poi che non hai mai visto ragazzi in maglietta e pantaloncini che fanno sparate ............
E' chiaro che non ci vai conciato il quel modo su un circuito semplice, sarebbe sufficente un giubbotto con le protezioni, gins e scarpe sportive oltre al casco.
Nell'insieme non è un controsenso ma è solo la realtà delle cose.
Il mio scritto è solo uno spunto per trovare un'alternativa valida a portata di tutti che toglierebbe molta gente che corre per strada , per le zone industriali ecc. e diminuire le vittime della strada che sono nettamente superiori alle vittime dei circuiti ( 100 a 1 come minimo).
Sarebbe un primo passo avanti.
Se poi vogliamo studiarci sopra come fare e gestire questi minicircuiti apriamo un nuovo topic su questo argomento e tutti i consigni sarebbero utili.
 
8482691
8482691 Inviato: 13 Set 2009 23:49
 

semplicemente si sono accorti che il limite dei 130 in un tratto a 4 corsie come milano bergamo è ridicolo, anche perchè con il limite a 130 per non rischiare, la maggior parte della gente tiene la lancetta de contakm sotto i 130, quindi con il limite a 150 si girerebbe mediamente ai 140, imho una velocità del tutto onesta per un tratto autostradale

la prima volta che ci sono passato (in macchina) era una situazione quasi surreale e pericolosissima: 4 corsie di macchine che filavano quasi parallele, quindi senza possibilità di scartare a sx o dx, senza alcun margine per una manovra di sicurezza, tutti ai 120, passando più tempo a guardare il tachimetro che la strada. tra tenere la distanza di sicurezza, rispettare il limite, buttare un'occhio ai lati per evitare che qualche stron*o faccesse una vaccata (tipo invadere la mia carreggiata in una semicurva... icon_evil.gif ), quei pochi km sono stati veramente impegnativi

una cosa è viaggiare per file parallele ai 50 un'altra ai 120!!!

io penso che aumentando il limite, almeno si darebbe la possibilità di effettuare qualche sorpasso in sicurezza anche perchè limite ai 150 non vuol dire che tutti debbano andare a quella velocità; già io quando prendo la y i 150 me li sogno! mentre invece con la macchina buona ogni volta devo consumare gli abbaglianti per colpa dei tipi che stanno in mezzo quando a dx è libero

per quanto riguarda la moto io ho una naked senza cupolino... quindi già sopra i 120 arriva veramente troppa aria e devo spalmarmi sul serbatoio; a fare un viaggio in autostrada ai 150, dopo 50km volo via! icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif

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8483376
8483376 Inviato: 14 Set 2009 8:56
 

Il codice della strada parla chiaro ......... indistintamente dalla strada che tu percorri la manovra di sorpasso deve essere rapida , devi accellerare e eseguire il sorpasso più rapidamente possibile e rientrare nella corsia a destra, anche se oltrepassi il limite di velocità perchè in quell'istante è consentito.
In autostrada questo non succede quasi mai, spesso vediamo sorpassi da lumaca tra autovetture bloccando le auto più veloci che arrivano dietro.
Dipersè è un modo pericolosissimo di circolare per strade e autostrade e anche se è consentito in quel frangente oltrepassare il limite di velotità per gli autovelox invece stai commettendo una infrazione al codice della strada mentre invece loro stessi stanno violano il codice della strada.
Un mio collega si è beccato una foto per aver oltrepassato il limite di velocità mentre era in fase di decellerazione dopo una fase di sorpasso.
Tutti gli autovelox fissi sarebbero da togliere perchè a volte non tengono conto di varie situazioni che il codice della strada acconsente.
Gli unici autovelox validi sono quelli che usano le forze dell'ordine che ti contestano, fermandoti, l'infrazione stradale che in caso di dubbio dell'automobilista la foto ne conferma l'infrazione.
I tutor da parte mia sono accettabili in quanto rilevano una media oraria di un tragitto stradale.
 
8487055
8487055 Inviato: 14 Set 2009 16:46
 

quindi stai dicendo che sarebbe consentito oltrepassare i limiti di velocità in fase di sorpasso?

questa è carina, dove l'hai letta, nei baci perugina?

perchè sicuramente sul Codice della Strada non puoi averla letta, dal momento che non c'è scritto nulla di simile.

V
 
8488189
8488189 Inviato: 14 Set 2009 19:30
 

Che sappia io 31 anni fa quando presi la patente la regola era questa, se poi è stata modificata negli anni avvenire non lo so.
 
8618866
8618866 Inviato: 5 Ott 2009 15:37
 

Il limite dei 150 dovrebbe essere messo non solo nei tratti con Tutor, ma in tutti quelli senza troppe curve.
Poi bisogna tener conto che molte auto attuali hanno il "pilota automatico" che cambia molto il modo di guidare e di sorpassare.
 
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