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Cosa pensate dell'aumento della velocità max in autostrada?
8402182
8402182 Inviato: 2 Set 2009 12:22
 

Gipsyna ha scritto:
Io sto bene coi 130 km/h, per ora che è solo un anno che ho la B...
Ovvio che con la moto non la considero l'autostrada, anche perchè non ci posso andare.
Per me 130 è sufficente per la sicurezza di tutti, già a 130 se non ti accorgi che c'è traffico e tutti hanno le 4 frecce per segnalare code o rallentamento si riesce a fermarsi giusto in tempo...insomma, a me cambia niente, anche perchè di autostrada ne faccio veramente poca, e ci sono talmente tanti idioti che avrei paura, già ora eusa_wall.gif
E poi, qui è impossibile abolire i limiti, non siamo in Germania, le strade non sono così perfette ma soprattutto la mentalità della gente è sbagliata.


beh allora il limite per te è 100 in autostrada...o 110??? eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif vabbè di sicuro non puoi andare a 130 0509_up.gif
 
8402404
8402404 Inviato: 2 Set 2009 12:46
 

MrTeo ha scritto:


beh allora il limite per te è 100 in autostrada...o 110??? eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif vabbè di sicuro non puoi andare a 130 0509_up.gif


scusa...
AHAHAHAH
in Germnia perfette???
ne ho fatte mille km... buche, dissestamenti, guardrail assenti a volte sui lati.
Le nostre (lasciando perderela sa-rc) sono delle favole... le paghiamo care, m valgono.
Lì sono gratis... e spesso, si vede.
 
8402654
8402654 Inviato: 2 Set 2009 13:07
 

MrTeo ha scritto:


certo, ma nessuno ti obbliga a stare sulla corsia di sorpasso...anzi: il codice della strada ti obbliga a stare sulla corsia di destra più libera, quindi quello in torto sei tu


quoto, io lo sorpasso a destra e lo mando affanc... icon_asd.gif
 
8402709
8402709 Inviato: 2 Set 2009 13:11
 

Gipsyna ha scritto:
Io sto bene coi 130 km/h, per ora che è solo un anno che ho la B...
Ovvio che con la moto non la considero l'autostrada, anche perchè non ci posso andare.
Per me 130 è sufficente per la sicurezza di tutti, già a 130 se non ti accorgi che c'è traffico e tutti hanno le 4 frecce per segnalare code o rallentamento si riesce a fermarsi giusto in tempo...insomma, a me cambia niente, anche perchè di autostrada ne faccio veramente poca, e ci sono talmente tanti idioti che avrei paura, già ora eusa_wall.gif
E poi, qui è impossibile abolire i limiti, non siamo in Germania, le strade non sono così perfette ma soprattutto la mentalità della gente è sbagliata.


non vorrei deluderti ma per te 130km/h sono troppi!

non puoi andare più di 100km/h se sei neopatentata icon_biggrin.gif
 
8402719
8402719 Inviato: 2 Set 2009 13:12
 

vanno già bene i 130....
in autostrada è pieno di c******i che tirano sul dritto, non mantengono le distanze di sicurezza ecc.
è pericoloso e inutile andare più forte... inoltre stando sui 110-120 si consuma molto meno carburante, io non so voi, ma preferisco consumare carburante tirando le marce tra le curve, piuttosto che andare a 180km/h nel dritto in autostrada icon_rolleyes.gif
 
8402789
8402789 Inviato: 2 Set 2009 13:16
 

ti assicuro che in certi tratti a fatica riesci ad andare a meno di 150 all'ora, è fisiologico eusa_think.gif prendi la milano genova appena dopo il bivio per milano, l'autostrada lì è una pista d'aerei.. 3 corsie, completamente sgombra, perennemente dritta..

a 150 all'ora di sembra di essere fermo.. ma non perchè sono un folle pazzo maniaco della velocità, ma perchè sono condizioni di totale sicurezza (voglio dire, nel rettilineo del mugello vanno se va male ai 280 all'ora e riescono a fare la san donato no? immaginati un rettilineo più largo e di una ventina di chilometri più lungo..quasi sempre sgombro..)..

non dico di fare come cavolo si vuole, ma in alcuni punti i limiti sono ridicoli e già 150all'ora sarebbe ottimo..
 
8402922
8402922 Inviato: 2 Set 2009 13:26
 

MforMatteo ha scritto:
ti assicuro che in certi tratti a fatica riesci ad andare a meno di 150 all'ora, è fisiologico eusa_think.gif prendi la milano genova appena dopo il bivio per milano, l'autostrada lì è una pista d'aerei.. 3 corsie, completamente sgombra, perennemente dritta..

a 150 all'ora di sembra di essere fermo.. ma non perchè sono un folle pazzo maniaco della velocità, ma perchè sono condizioni di totale sicurezza (voglio dire, nel rettilineo del mugello vanno se va male ai 280 all'ora e riescono a fare la san donato no? immaginati un rettilineo più largo e di una ventina di chilometri più lungo..quasi sempre sgombro..)..

non dico di fare come cavolo si vuole, ma in alcuni punti i limiti sono ridicoli e già 150all'ora sarebbe ottimo..
bhè con una moto super sportiva dove ai 150 in sesta il motore dorme ti capisco perfettamente 0509_up.gif
ma in alcuni tratti 2 corsie e/o con un leggero traffico dove ci sono un pò di macchine vicine i 130 vanno più che bene!
poi arriva sempre lo spaccone che si mette a culo e sfanala per chiedere strada...l'autostrada è il paradiso di quelli...
il limite dovrebbe variare in base al traffico e al tratto di (auto)strada, ma purtroppo è quasi impossibile fare una cosa del genere...
 
8403117
8403117 Inviato: 2 Set 2009 13:42
 

150 per me possono anche andare, io personalmente non ne sento il bisogno ma non penso che andare a 130 o 150 faccia tutta questa differenza. In fondo prima che gli autovelox diventassero un settore trainante dell'economia tutti andavano a 160 o anche più e le probabilità di sopravvivere a un viaggio in autostrada erano più o meno le stesse di ora.

Piuttosto spero che qualcuno inventi un misuratore delle distanze di sicurezza per togliere dalla circolazione una volta per tutti i cretini che si incollano al portatarga e sfanalano.
 
8403153
8403153 Inviato: 2 Set 2009 13:46
 

impossibile? mah, di certo con questi standard..

ci impegnassimo di più (=investire soldi) sulla creazione di segnali finalmente user friendly, allora si potrebbe pure parlarne..

ad esempio, al posto del padellozzo anni 40, un cavolo di segnale elettronico che varia in base alle condizioni metereologiche (non ci vuole molto.. nei tratti di strada quando c'è pioggia chi di dovere pigia il bottoncino e abbassa il limite dei cartelli e via..), segnali che ti indichino a cosa stai andando incontro..

un sacco di volte mi vedo sti pannelloni che mi dicono "se guidi bendato, sotto effetto di allucinogeni, con un neonato in grembo e un mastino napoletano che si sporge dal finestrino, metti a repentaglio la tua incolumità!" e magari non mi dicono che di lì a 10 chilometri posso trovare coda o vento o che cacchio ne so..

quando fanno lo sforzo di indicarti eventuali pericoli ti dicono "attenzione, tra imperia e reggio calabria possibile ostacolo in carreggiata".. una volta mi capitò una cosa del genere (c'era scritto all'altezza di imperia possibile ostacolo in carreggiata) e dopo nemmeno un chilometro mi sono trovato un copri-cerchione in mezzo alla strada!

vogliamo poi parlare dei mille cantiei abbandonati? tre chilometri di corsia unica per due operai che tolgono un birillo.. robe da pazzi..

cioè in giappone stanno mettendo a punto dei segnali di precedenza e di stop integrati da un pannello elettronico che ti indica se sta sopraggiungendo un veicolo alla destra o alla sinistra (dopodichè se fai un incidente vuol dire che se proprio menomato mentalmente) e noi dobbiamo affidarci ancora al lascito dei nostri nonni?

mah.
 
8404300
8404300 Inviato: 2 Set 2009 15:51
 

Il problema non sono i limiti di velocita' o il come farli rispettare o come render piu' responsabili gli autisti (dato che la certezza della pena in caso di incidenti gravi non esiste ma c'e' solo se rubi i biscotti al supermercato)...Il fatto e' che le nostre "strade e autostrade" non sopportano piu' il traffico odierno.....Tenete presente ( e non lo dico io) che il nostro sistema autostradale risale al dopo guerra...Abbiamo solo messo delle pezze sulle autostrade ma non e' mai stato adeguatamente modificato il sistema stradale per sostenere il traffico che abbiamo oggi, al contrario di altri stati che invece d' inventarsi delle PALLE ATOMICHE come il trasporto su ferro (il treno per capirci)indicato come il futuro hanno obiettivamente investito nel trasporto su gomma che ad oggi nel mondo e' il sistema di trasporto principale....Come tutti possiamo vedere tra treni e aerei l' Italia e' davvero allo sbando mentre "bene o male" i camion ecc continuano ad andare da nord a sud e da est a ovest del paese.....

extension icon_wink.gif
 
8404835
8404835 Inviato: 2 Set 2009 17:01
 

Ragazzi, in teoria il limite dei 150 esiste da anni (nel senso che è possibile metterlo su certi tratti autostradali), in pratica non esiste e non esisterà mai (nel senso che in nessun tratto è stato portato, né verrà mai portato, il limite a 150), almeno finché il CdS non verrà modificato radicalmente su questo punto (e non credo che succederà mai).

Quindi, se ne volete parlare fate pure... ma sappiate che sono solo parole a vuoto. icon_wink.gif
 
8407003
8407003 Inviato: 2 Set 2009 22:02
 

Gian46 ha scritto:

Mi sembra di aver letto (qui sul tinga) che purtroppo leggono comunque..
Hanno sfatato un mito icon_sad.gif

Comunque la soluzione dell'adesivo rimane la migliore icon_biggrin.gif (magari poco prima di uscire ti fermi un attimo e lo butti via)


Ma se ti arriva una pattuglia da dietro, o per un motivo qualunque ti beccano con l'adesivo a cosa si va in contro? qual'è la sanzione?
 
8407795
8407795 Inviato: 3 Set 2009 0:37
 

MrTeo ha scritto:


solo a Milano il limite è 90



beh....figurati che qui a Napoli hanno tappezzato la tangenziale di tutor ed il limite è ad 80 orari...fai conto tu (eppure è una tangenziale mantenuta efficientissima).

Comunque sono a favore dell'innalzamento del limite, purchè ve ne siano le condizioni.

D'altronde mi pare di aver letto da qualche parte che anche prima si poteva innalzare il limite a 150, solo su autostrade con 3 corsie più quella d'emergenza, che hanno condizion climatiche medie ottimali e qualche altro accorgimento, a questo punto i GESTORI DELLE STRADE potevano fare RICHIESTA di innalzare il limite.

Ora non è cambiato nulla se non che tra i prerequisiti per richiedere l'innalzamento c'è il punto che obbliga che il tratto in questione deve essere posto sotto la sorveglianza dei tutor icon_wink.gif
 
8409666
8409666 Inviato: 3 Set 2009 10:58
 

Peve ha scritto:
Gian46 ha scritto:

Mi sembra di aver letto (qui sul tinga) che purtroppo leggono comunque..
Hanno sfatato un mito icon_sad.gif

Comunque la soluzione dell'adesivo rimane la migliore icon_biggrin.gif (magari poco prima di uscire ti fermi un attimo e lo butti via)


Ma se ti arriva una pattuglia da dietro, o per un motivo qualunque ti beccano con l'adesivo a cosa si va in contro? qual'è la sanzione?

Io personalmente non l'ho mai fatto, ma ho visto qualche persona che aveva un piccolo adesivo attaccato (in autostrada)..

Non ne ho idea, di certo non te la passi allegramente, però puoi sempre dire che te l'ha messo "quel pirla del tuo amico" all'autogrill per farti uno scherzo icon_asd.gif e chiedere pietà 0510_inchino.gif
 
8414607
8414607 Inviato: 3 Set 2009 19:47
 

FAVOREVOLISSIMO all'innalzamento dei limiti, e non solo autostradali...ma anche di statali con 70 e alcuni tratti urbani ad esempio cavalcavia a limite 50.
Anche per un motivo molto semplice i limiti sono gli stessi di 40 anni fa mentre i mezzi su cui ci si sposta mi sembra che siano in pelino migliorati.
Ovvero sarei d'accordo a portare dei limiti che non costringano a viaggiare con l'occhio sul contakm e limare pesantemente le orecchie in caso di comportamento pericoloso.
 
8415921
8415921 Inviato: 4 Set 2009 0:08
 

Crazy65 ha scritto:
i limiti sono gli stessi di 40 anni fa mentre i mezzi su cui ci si sposta mi sembra che siano in pelino migliorati.

In citta', pero', salvo casi rarissimi sono ancora favorevole ai 50.
I mezzi saranno anche migliorati, ma non le persone alla guida (anzi... direi che la percentuale di gente che guida come si deve e' sempre piu' bassa) ne' la resistenza delle persone che potrebbero essere colpite da questi...
I 60/70 potrebbero essere equi, in citta', nei tratti chiusi al traffico ciclistico/pedonale (ad esempio, qui a torino, i grandi viali di attraversamento (ma non nei controviali!).
 
8430320
8430320 Inviato: 6 Set 2009 12:15
 

MrTeo ha scritto:


beh allora il limite per te è 100 in autostrada...o 110??? eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif vabbè di sicuro non puoi andare a 130 0509_up.gif


MforMatteo ha scritto:


non vorrei deluderti ma per te 130km/h sono troppi!

non puoi andare più di 100km/h se sei neopatentata icon_biggrin.gif

AHahaha ma da che pultpito rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
Qui si continua a dire che 150 sono pochi, e mi danno contro perchè io faccio 130...ti assicuro che sono meno pericolo io ai miei 130 con la mia distanza di sicurezza che il vecchio che non mette la freccia e sorpassa a c***o.
E tanto non la prendo praticamente mail'autostrada.
 
8430442
8430442 Inviato: 6 Set 2009 12:38
 

130 in autostrada? ma si in fondo vanno bene!!!!

I 150 sarebbero solo su alcuni tratti coperti con i tutor ... tenendo presente che moooolti quando vedono il tutor frenano ... sai i botti che si farebbero in piu'?

poi e' tutto un controsenso ... eusa_think.gif eusa_think.gif
mezzi pesanti a 90
neopatentati a 100 o 110 (non l'ho mai capito)
mediamente 130
massimo 150
e super eroi a 190 che tanto a questo punto ci rimettono solo 10 punti se beccati

quindi un tir che a 95 km orari sorpassa un collega che va a 85 ... si immette in una corsia dove potenzialmente uno passa a 100km orari piu' veloce ...
mi sembra come attraversare una superstrada in bicicletta

130 pe tutti mi sembra alla fine un rischio in meno

ciauz
doppio_lamp.gif
 
8431767
8431767 Inviato: 6 Set 2009 18:28
 

i Tutor leggono tutte le targhe in qualsiasi delle due o tre corsie le auto si trovino 0509_pernacchia.gif
 
8431816
8431816 Inviato: 6 Set 2009 18:38
 

vero ... ma se ci fai caso vedrai mooolte auto che all'avvicinarsi del tutor frenano o rallentano

questo e' pericoloso a 90 a 130 ma e' disastroso a 150 o 190 ... sopprattutto se dietro c'e' una moto che ha degli spazi di frenata un filo piu' lunghi

ciauzzzz
doppio_lamp.gif
 
8446408
8446408 Inviato: 8 Set 2009 14:55
 

No... si frena instintivamente alla vista di un velox a meno che tu non stessi già fissando il tachimetro, frenare su un tutor è assurdo visto che calcola una velicità media su un tratto relativamente lungo ed in caso di tutor credo che il fenomeno da te osservato si allevierebbe di parecchio in quanto "hai più margine" in ogni caso si era ventilato prima un deciso inasprimento per quanto riguarda la mancata osservanza della distanza di sicurezza, quindi a parer mio non dovrebbero esserci grossi problemi.
In passato sul cruscotto del 112 installai un pulsante collegato agli stop in modo da potermi divertire in tutta sicurezza con tutta l'allegra banda di simpaticoni che in autostrada/statale ti viaggiano ad 1m dal c**o ops paraurti. icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
8447107
8447107 Inviato: 8 Set 2009 16:22
 

Teo86x ha scritto:

Piuttosto portiamo a 110 il limite della tangenziale... che tanto a 90 non ci va nessuno icon_asd.gif
Intendi la tangenziale vera e propria? perchè tornando dal lago di Garda verso Torino passando per la tangenziale nord sono andato sempre ai 130!
 
8447353
8447353 Inviato: 8 Set 2009 16:52
 

esatto, il tutor calcola la velocità media in un tratto quindi è inutile frenare sotto la postazione e poi riaccellerare!!!!! icon_asd.gif
 
8456092
8456092 Inviato: 9 Set 2009 18:47
 

Crazy65 ha scritto:
FAVOREVOLISSIMO all'innalzamento dei limiti, e non solo autostradali...ma anche di statali con 70 e alcuni tratti urbani ad esempio cavalcavia a limite 50.
Anche per un motivo molto semplice i limiti sono gli stessi di 40 anni fa mentre i mezzi su cui ci si sposta mi sembra che siano in pelino migliorati.
Ovvero sarei d'accordo a portare dei limiti che non costringano a viaggiare con l'occhio sul contakm e limare pesantemente le orecchie in caso di comportamento pericoloso.


Quotone!!! Anche io farei così. In Crozia se non ricordo male i limiti sono di 10 km/h in più rispetto ai nostri.
 
8459364
8459364 Inviato: 10 Set 2009 9:53
 

Mi dilungo un pò ma questo è il mio pensiero dopo 30 anni di patente e di esperienze personali vissute.
I limiti di velocità assieme alla patente a punti dividono le persone in 2 categorie:
la prima categoria è quella di persone che hanno parecchi punti sulla patente, se non ancora tutti, e se la filano sia in autostrada che in strada normale senza porsi tanti problemi per una multa o due.
La seconda categoria è quella invece di persone che ha pochi, o quasi niente, di punti e girano per strada facendo anche cose strane tipo frenare o rallentare di punto in bianco senza motivo apparente perchè magari pensano di aver visto un autovelox e spesso e volentieri quando fanno queste manovre manco guardano se ci sta dietro uno che arriva a palla.
Questo tipo di comportamento porta ad avere sempre gli occhi ben aperti, aumentare la distanza di sicurezza e a stare calmi, incazzarsi non serve a nulla.
Si avrà gente che gira in autostrada a 130 ferrei e poi magari frenano e rinunciano al sorpasso tornando indietro, e tu che gli sei dietro non capisci il perchè lo fa e ti incazzi come una iena.
La patente a punti è la cosa più idiota che il governo italiano ha approvato anni fa, non ha fatto altro che ingrassare scuole guide e lo stato stesso.
Gli autovelox non sono un deterrente ma solo un modo per fare cassa sia per i comuni che per lo stato stesso.
I limiti di velocità non dovrebbero esistere e dovrebbero invece segnalare la velocità consigliata per curve , strettoie ecc ...
Il fatto grave è che molte strade dopo 30 o 40 anni sono le stesse come capienza e carreggiate mentre le macchine sono aumentate a dismisura e non sono più in grado di contenerle in modo sicuro.
E' ovvio che piuttosto di ridimensionare strade e carreggiate per la tipologia di traffico esistente preferiscono ed è più redditizio mettere i limiti e autovelox per fare cassa.
Gli autovelox poi non dovrebbero manco esistere, sono anticostituzionali, ci mettono a livello di sistemi elettronici quando i nostri mezzi non sono attrezzati a questo tipo di rapporto.
Gli autovelox si basano sull'errore umano, sia volontario che involontario.
Non è possibile per un essere umano mantenere costantemente una velocità fissa e stabile, vuoi per una discesa impercettibile, per una scia d'aria fatta da un mezzo che ti ha appena sorpassato e altri mille fattori.
L'elettronica non sbaglia ma noi esseri umani si, e metterci a livello di macchinette elettroniche sapendo benissimo che perderemmo sempre è solo un modo di sfruttare l'errore umano per fare cassa continua a go go.
Le infrazioni devono essere sanzionate in modo ben diverso da quello adottato ormai da tutti gli stati europei e non europei.
Anche la legge che ti obbliga a stare sulla carreggiata destra più libera in autostrada o tangenziale a più di due corsie è la cavolata più grossa che si potevano inventare, prova tu con una macchina stare sulla prima carreggiata a destra dove circolano in gran parte solo camion ..... hai la macchina che va talmente su e giù che ti viene il mal di mare causa l'asfalto irregolare e sfondato dai camion stracarichi di roba.
Un piccolo consiglio per chi si piazza fisso in corsia di sorpasso senza motivo, vi potrà andare bene 1000 volte che non succeda un incidente ma prima o poi ci incapperete di sicuro e capottarsi a 130 all'ora come ho visto io di certo non ne esci integro e inneschi una carambola di incidenti che manco ci si immagina.
Sicuramente sbaglia anche quello che arriva a palla dietro il cretino che sta fisso in corsia di sorpasso, che magari quello che arriva a palla pensa che quello davanti rientri dopo una sfanalata ma di sicuro il cretino in questione non sa che magari oggi ha beccato un tipo che ha una fretta del diavolo (magari ha la madre in punto di morte ....... motivazione un pò estrema ma è quella che ha fornito il tipo dopo l'incidente) e se non ti sposti subito quello che arriva a palla non rallenta e ti passa a destra e tu magari in quello stesso istante decidi di rientrare e allora .................
Per esperienza personale, per fortuna solo vista e non causata, consiglio VIVAMENTE di usare la carreggiata di sorpasso SOLO per il sorpasso e poi RIENTRARE IMMEDIATAMENTE se ci tieni alla pelle.
ci sono certi personaggi che girano per strada in un modo che ti viene voglia di mettere la macchina o la moto in garage e di non uscire più per strada ............
Piccola considerazione, i passaggi pedonali ...... chi li ha inventati è un vero e proprio ignorante (nel vero senso letterario della parola), poi si lamentano che stendono un sacco di pedoni ......... io ho un brutto rapporto con i pedoni , una lo stesa a 16 anni con un motorino ed è finita all'obitorio, l'altra con carrozzina e neonata lo schivata per un pelo ......... chi ha inventato la precedenza ai pedoni sulle strisce pedonali di traffico non ne capisce nulla, sfido chiunque a fermarsi in tempo a 50 km/h quando un pedone scende da un marciapiede e si immette sulle strisce di corsa senza guardare se il mezzo in questione è in grado di fermarsi in tempo, sfido chiunque di notte a notare la posizione di un pedone sulle strisce pedonali quando la macchina di fronte ti piazza gli abbaglianti e non vedi più un tubo di niente.
E' quello che è capitato a me e dal momento che qualunque mezzo che attraversa una strada deve dare la precedenza per lo stesso motivo il pedone deve fare la stessa cosa, anzi, un motivo in più per farglielo fare perchè un pedone ci mette più tempo a sgombrare la strada rispetto un mezzo qualsiasi.
Ribadisco, i passaggi pedonali devono essere ABOLITI.
 
8462906
8462906 Inviato: 10 Set 2009 16:29
 

Sono d'accordo con chi dice che non possono rimanere invariati i limiti per più di 40 anni.. Di certo le utilitarie di oggi non sono neanche paragonabili alla diana o alla ritmo. 150 km/h ti permettono di andare in autostrada con una sicurezza del tutto paragonabile a quella attuale. Sicuramente come è stato obiettato non si risparmia molto in termini di tempo e si consuma più carburante ma io ho notato che viaggiando a 150 invece che a 130 sto più attento e non rischio di addormentarmi.
Volevo aggiungere comunque una riflessione: non riesco a trovare il senso di una vettura con un motore da 5 litri che viaggia a 270 km/h. Secondo me auto così non dovrebbero essere omologate per la guida su strada. andrebbero limitate almeno a 160-170 km/h perchè comunque una situazione di emergenza può sempre capitare.
 
8463085
8463085 Inviato: 10 Set 2009 17:00
 

ita815 ha scritto:
Mi dilungo un pò ma questo è il mio pensiero dopo 30 anni di patente e di esperienze personali vissute.
I limiti di velocità assieme alla patente a punti dividono le persone in 2 categorie:
la prima categoria è quella di persone che hanno parecchi punti sulla patente, se non ancora tutti, e se la filano sia in autostrada che in strada normale senza porsi tanti problemi per una multa o due.
La seconda categoria è quella invece di persone che ha pochi, o quasi niente, di punti e girano per strada facendo anche cose strane tipo frenare o rallentare di punto in bianco senza motivo apparente perchè magari pensano di aver visto un autovelox e spesso e volentieri quando fanno queste manovre manco guardano se ci sta dietro uno che arriva a palla.
Questo tipo di comportamento porta ad avere sempre gli occhi ben aperti, aumentare la distanza di sicurezza e a stare calmi, incazzarsi non serve a nulla.
Si avrà gente che gira in autostrada a 130 ferrei e poi magari frenano e rinunciano al sorpasso tornando indietro, e tu che gli sei dietro non capisci il perchè lo fa e ti incazzi come una iena.
La patente a punti è la cosa più idiota che il governo italiano ha approvato anni fa, non ha fatto altro che ingrassare scuole guide e lo stato stesso.
Gli autovelox non sono un deterrente ma solo un modo per fare cassa sia per i comuni che per lo stato stesso.
I limiti di velocità non dovrebbero esistere e dovrebbero invece segnalare la velocità consigliata per curve , strettoie ecc ...
Il fatto grave è che molte strade dopo 30 o 40 anni sono le stesse come capienza e carreggiate mentre le macchine sono aumentate a dismisura e non sono più in grado di contenerle in modo sicuro.
E' ovvio che piuttosto di ridimensionare strade e carreggiate per la tipologia di traffico esistente preferiscono ed è più redditizio mettere i limiti e autovelox per fare cassa.
Gli autovelox poi non dovrebbero manco esistere, sono anticostituzionali, ci mettono a livello di sistemi elettronici quando i nostri mezzi non sono attrezzati a questo tipo di rapporto.
Gli autovelox si basano sull'errore umano, sia volontario che involontario.
Non è possibile per un essere umano mantenere costantemente una velocità fissa e stabile, vuoi per una discesa impercettibile, per una scia d'aria fatta da un mezzo che ti ha appena sorpassato e altri mille fattori.
L'elettronica non sbaglia ma noi esseri umani si, e metterci a livello di macchinette elettroniche sapendo benissimo che perderemmo sempre è solo un modo di sfruttare l'errore umano per fare cassa continua a go go.
Le infrazioni devono essere sanzionate in modo ben diverso da quello adottato ormai da tutti gli stati europei e non europei.
Anche la legge che ti obbliga a stare sulla carreggiata destra più libera in autostrada o tangenziale a più di due corsie è la cavolata più grossa che si potevano inventare, prova tu con una macchina stare sulla prima carreggiata a destra dove circolano in gran parte solo camion ..... hai la macchina che va talmente su e giù che ti viene il mal di mare causa l'asfalto irregolare e sfondato dai camion stracarichi di roba.
Un piccolo consiglio per chi si piazza fisso in corsia di sorpasso senza motivo, vi potrà andare bene 1000 volte che non succeda un incidente ma prima o poi ci incapperete di sicuro e capottarsi a 130 all'ora come ho visto io di certo non ne esci integro e inneschi una carambola di incidenti che manco ci si immagina.
Sicuramente sbaglia anche quello che arriva a palla dietro il cretino che sta fisso in corsia di sorpasso, che magari quello che arriva a palla pensa che quello davanti rientri dopo una sfanalata ma di sicuro il cretino in questione non sa che magari oggi ha beccato un tipo che ha una fretta del diavolo (magari ha la madre in punto di morte ....... motivazione un pò estrema ma è quella che ha fornito il tipo dopo l'incidente) e se non ti sposti subito quello che arriva a palla non rallenta e ti passa a destra e tu magari in quello stesso istante decidi di rientrare e allora .................
Per esperienza personale, per fortuna solo vista e non causata, consiglio VIVAMENTE di usare la carreggiata di sorpasso SOLO per il sorpasso e poi RIENTRARE IMMEDIATAMENTE se ci tieni alla pelle.
ci sono certi personaggi che girano per strada in un modo che ti viene voglia di mettere la macchina o la moto in garage e di non uscire più per strada ............
Piccola considerazione, i passaggi pedonali ...... chi li ha inventati è un vero e proprio ignorante (nel vero senso letterario della parola), poi si lamentano che stendono un sacco di pedoni ......... io ho un brutto rapporto con i pedoni , una lo stesa a 16 anni con un motorino ed è finita all'obitorio, l'altra con carrozzina e neonata lo schivata per un pelo ......... chi ha inventato la precedenza ai pedoni sulle strisce pedonali di traffico non ne capisce nulla, sfido chiunque a fermarsi in tempo a 50 km/h quando un pedone scende da un marciapiede e si immette sulle strisce di corsa senza guardare se il mezzo in questione è in grado di fermarsi in tempo, sfido chiunque di notte a notare la posizione di un pedone sulle strisce pedonali quando la macchina di fronte ti piazza gli abbaglianti e non vedi più un tubo di niente.
E' quello che è capitato a me e dal momento che qualunque mezzo che attraversa una strada deve dare la precedenza per lo stesso motivo il pedone deve fare la stessa cosa, anzi, un motivo in più per farglielo fare perchè un pedone ci mette più tempo a sgombrare la strada rispetto un mezzo qualsiasi.
Ribadisco, i passaggi pedonali devono essere ABOLITI.



non te la prendere troppo, ma uno che ragiona così, a spasso su un ferro da 300 all'ora, a me fa paura...

V
 
8463140
8463140 Inviato: 10 Set 2009 17:09
 

ita815 ha scritto:
chi ha inventato la precedenza ai pedoni sulle strisce pedonali di traffico non ne capisce nulla, sfido chiunque a fermarsi in tempo a 50 km/h quando un pedone scende da un marciapiede e si immette sulle strisce di corsa senza guardare se il mezzo in questione è in grado di fermarsi in tempo, sfido chiunque di notte a notare la posizione di un pedone sulle strisce pedonali quando la macchina di fronte ti piazza gli abbaglianti e non vedi più un tubo di niente.
E' quello che è capitato a me e dal momento che qualunque mezzo che attraversa una strada deve dare la precedenza per lo stesso motivo il pedone deve fare la stessa cosa, anzi, un motivo in più per farglielo fare perchè un pedone ci mette più tempo a sgombrare la strada rispetto un mezzo qualsiasi.
Ribadisco, i passaggi pedonali devono essere ABOLITI.


i passaggi pedonali hanno senso se il pedone guarda prima di attraversare da entrambe le direzioni...
la mancata precedenza ai pedoni sulle strisce è sanzionata con -8 punti dalla patente.
io sono del parere che non ha senso che devo consumare freni, e benzina per ripartire, per far attraversare un pedone , il quale può aspettare 2 secondi che passo e poi attraversare!
se dietro di me c'è una fila di macchine , sono daccordo, e sono il primo a fermarmi sulle strisce, ma se dietro ho una sola macchina , perchè devo fermarmi?? non può aspettare 2 -3 secondi e poi attraversare? icon_rolleyes.gif
 
8464736
8464736 Inviato: 10 Set 2009 20:28
 

SangueVivo ha scritto:
Sono d'accordo con chi dice che non possono rimanere invariati i limiti per più di 40 anni.. Di certo le utilitarie di oggi non sono neanche paragonabili alla diana o alla ritmo. 150 km/h ti permettono di andare in autostrada con una sicurezza del tutto paragonabile a quella attuale. Sicuramente come è stato obiettato non si risparmia molto in termini di tempo e si consuma più carburante ma io ho notato che viaggiando a 150 invece che a 130 sto più attento e non rischio di addormentarmi.
Volevo aggiungere comunque una riflessione: non riesco a trovare il senso di una vettura con un motore da 5 litri che viaggia a 270 km/h. Secondo me auto così non dovrebbero essere omologate per la guida su strada. andrebbero limitate almeno a 160-170 km/h perchè comunque una situazione di emergenza può sempre capitare.


Allora anche tutte le moto e tutte le auto dovrebbero essere limitate. Non solo un 5 litri.
 
8469494
8469494 Inviato: 11 Set 2009 14:13
 

nerowolfe79 ha scritto:



non te la prendere troppo, ma uno che ragiona così, a spasso su un ferro da 300 all'ora, a me fa paura...

V

Riquoto.. 0509_up.gif
 
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