ita815 ha scritto:
Mi dilungo un pò ma questo è il mio pensiero dopo 30 anni di patente e di esperienze personali vissute.
I limiti di velocità assieme alla patente a punti dividono le persone in 2 categorie:
la prima categoria è quella di persone che hanno parecchi punti sulla patente, se non ancora tutti, e se la filano sia in autostrada che in strada normale senza porsi tanti problemi per una multa o due.
La seconda categoria è quella invece di persone che ha pochi, o quasi niente, di punti e girano per strada facendo anche cose strane tipo frenare o rallentare di punto in bianco senza motivo apparente perchè magari pensano di aver visto un autovelox e spesso e volentieri quando fanno queste manovre manco guardano se ci sta dietro uno che arriva a palla.
Questo tipo di comportamento porta ad avere sempre gli occhi ben aperti, aumentare la distanza di sicurezza e a stare calmi, incazzarsi non serve a nulla.
Si avrà gente che gira in autostrada a 130 ferrei e poi magari frenano e rinunciano al sorpasso tornando indietro, e tu che gli sei dietro non capisci il perchè lo fa e ti incazzi come una iena.
La patente a punti è la cosa più idiota che il governo italiano ha approvato anni fa, non ha fatto altro che ingrassare scuole guide e lo stato stesso.
Gli autovelox non sono un deterrente ma solo un modo per fare cassa sia per i comuni che per lo stato stesso.
I limiti di velocità non dovrebbero esistere e dovrebbero invece segnalare la velocità consigliata per curve , strettoie ecc ...
Il fatto grave è che molte strade dopo 30 o 40 anni sono le stesse come capienza e carreggiate mentre le macchine sono aumentate a dismisura e non sono più in grado di contenerle in modo sicuro.
E' ovvio che piuttosto di ridimensionare strade e carreggiate per la tipologia di traffico esistente preferiscono ed è più redditizio mettere i limiti e autovelox per fare cassa.
Gli autovelox poi non dovrebbero manco esistere, sono anticostituzionali, ci mettono a livello di sistemi elettronici quando i nostri mezzi non sono attrezzati a questo tipo di rapporto.
Gli autovelox si basano sull'errore umano, sia volontario che involontario.
Non è possibile per un essere umano mantenere costantemente una velocità fissa e stabile, vuoi per una discesa impercettibile, per una scia d'aria fatta da un mezzo che ti ha appena sorpassato e altri mille fattori.
L'elettronica non sbaglia ma noi esseri umani si, e metterci a livello di macchinette elettroniche sapendo benissimo che perderemmo sempre è solo un modo di sfruttare l'errore umano per fare cassa continua a go go.
Le infrazioni devono essere sanzionate in modo ben diverso da quello adottato ormai da tutti gli stati europei e non europei.
Anche la legge che ti obbliga a stare sulla carreggiata destra più libera in autostrada o tangenziale a più di due corsie è la cavolata più grossa che si potevano inventare, prova tu con una macchina stare sulla prima carreggiata a destra dove circolano in gran parte solo camion ..... hai la macchina che va talmente su e giù che ti viene il mal di mare causa l'asfalto irregolare e sfondato dai camion stracarichi di roba.
Un piccolo consiglio per chi si piazza fisso in corsia di sorpasso senza motivo, vi potrà andare bene 1000 volte che non succeda un incidente ma prima o poi ci incapperete di sicuro e capottarsi a 130 all'ora come ho visto io di certo non ne esci integro e inneschi una carambola di incidenti che manco ci si immagina.
Sicuramente sbaglia anche quello che arriva a palla dietro il cretino che sta fisso in corsia di sorpasso, che magari quello che arriva a palla pensa che quello davanti rientri dopo una sfanalata ma di sicuro il cretino in questione non sa che magari oggi ha beccato un tipo che ha una fretta del diavolo (magari ha la madre in punto di morte ....... motivazione un pò estrema ma è quella che ha fornito il tipo dopo l'incidente) e se non ti sposti subito quello che arriva a palla non rallenta e ti passa a destra e tu magari in quello stesso istante decidi di rientrare e allora .................
Per esperienza personale, per fortuna solo vista e non causata, consiglio VIVAMENTE di usare la carreggiata di sorpasso SOLO per il sorpasso e poi RIENTRARE IMMEDIATAMENTE se ci tieni alla pelle.
ci sono certi personaggi che girano per strada in un modo che ti viene voglia di mettere la macchina o la moto in garage e di non uscire più per strada ............
Piccola considerazione, i passaggi pedonali ...... chi li ha inventati è un vero e proprio ignorante (nel vero senso letterario della parola), poi si lamentano che stendono un sacco di pedoni ......... io ho un brutto rapporto con i pedoni , una lo stesa a 16 anni con un motorino ed è finita all'obitorio, l'altra con carrozzina e neonata lo schivata per un pelo ......... chi ha inventato la precedenza ai pedoni sulle strisce pedonali di traffico non ne capisce nulla, sfido chiunque a fermarsi in tempo a 50 km/h quando un pedone scende da un marciapiede e si immette sulle strisce di corsa senza guardare se il mezzo in questione è in grado di fermarsi in tempo, sfido chiunque di notte a notare la posizione di un pedone sulle strisce pedonali quando la macchina di fronte ti piazza gli abbaglianti e non vedi più un tubo di niente.
E' quello che è capitato a me e dal momento che qualunque mezzo che attraversa una strada deve dare la precedenza per lo stesso motivo il pedone deve fare la stessa cosa, anzi, un motivo in più per farglielo fare perchè un pedone ci mette più tempo a sgombrare la strada rispetto un mezzo qualsiasi.
Ribadisco, i passaggi pedonali devono essere ABOLITI.
non te la prendere troppo, ma uno che ragiona così, a spasso su un ferro da 300 all'ora, a me fa paura...
V