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...consiglio enduro 125 [non specialistiche ed economiche]
8392776
8392776 Inviato: 1 Set 2009 10:19
Oggetto: ...consiglio enduro 125 [non specialistiche ed economiche]
 

salve, sono Andrea, di Firenze.
Ho 26 anni, e vorrei comprarmi un enduro. Attualmente ho una aprilia rx 125 del 1994, che come saprete non era male.
Visto il prezzo un po alto di enduro specialistiche quali ktm exc e le altre, ho visto che con circa 4000 euro mi porto a casa la husqvarna wre 125 o la nuova aprilia rx 125..

quale mi consigliate delle due? sono mezzi decenti per praticare enduro? le sospensioni ed il motore sono all'altezza, permettono di divertire? l'aprilia ho visto che non ha le forche anteriori regolabili, la husqvarna?!

inoltre da quel che ho visto entrambe necessitano di un "ripotenziamento", per evitare tutte le strozzature del caso!
 
8392859
8392859 Inviato: 1 Set 2009 10:27
 

sono entrambe bellissime io davanti alla rx sbaso solo ke mi fa skivo il silenziatore cosi a penzoloni e l'assenza di fialncte se fai enduro "vero" e sconsigliatissima la sx perche bozzerai sempre il silenziatore..cmunque di motore l'rx a il motore della rs e l'husqhy quello della mito..la wre si ripotenzia facilmente anke senza comprare un kit apposito invece la rx devi comprare un kit dell'aprilia..non molto economico..comunque neanche la wre a le sospensioni regolabili...i personalmente di direi husqvarna perche per fare enduro e la migliore delle 2..poi se non ti basta la potenza puoi sempre girare su questo sito e pieno di parti per otenziare de 2 endurine..www.thmracing.it
penso di esserti stato utile...

FRUFFOLOcrime
 
8392923
8392923 Inviato: 1 Set 2009 10:33
 

FUFFOLOcrime ha scritto:
..www.thmracing.it
penso di esserti stato utile...

FRUFFOLOcrime


è htm non thm
 
8393037
8393037 Inviato: 1 Set 2009 10:45
 

LG125 ha scritto:


è htm non thm
scusa mi sono svegliato adesso xd
 
8393440
8393440 Inviato: 1 Set 2009 11:25
 

grazie, si ho visto, per ripotenziare l'rx si deve comprare il kit apposito, con la valvola di scarico rave e la centralina sembra, che in tutto costa sui 700 euro, non poco.
mentre la husqvarna da quel che ho letto basta aprire un tappo nell'espansione, se non sbaglio....io non ho nessuna pretesa "da cronometro", ma voglio un mezzo che mi faccia divertire in fuoristrada, con un motore che non mi lasci in mulattiera a patire, e delle sospensioni non da panettoni supercross, ma che mi permettano dei salti modesti... Avevo visto queste per via dell'aspetto economico, dato che costano meno in fase di acquisto e richiedono meno manutenzione.
PS:grazie per aver editato il titolo!!! icon_biggrin.gif
 
8394038
8394038 Inviato: 1 Set 2009 12:22
 

si ma da quanto ho capito vuoi usarla solo per l'enduro...quindi non ti conviene prendere una dual come quelle citate (queste moto vanno bene per chi come me ne deve fare un uso misto,io ho il wre)

fossi in te comprerei una racing usata che la trovi ai 4000euro e in enduro è molto meglio d'una dual... 0509_up.gif
[...se poi proprio vuoi una dual io con il wre io mi ci trovo bene ma con una racing è tutta un'altra cosa...]


P.S. : non comprare ktm che non ha una gran ciclistica,secondo me il cre125 (2t) è il migliore,una grandissima moto per l'enduro (l'ho provata e sono sceso non soddisfatto,di più...sarà che essendo abituato al wre...)
 
8394505
8394505 Inviato: 1 Set 2009 13:04
 

se ti compri una racing usata..per me e meglio visto che hai gia avuto una dual la rx ti sarai stufato comprati un tmracing en 125 usato si possoni trovare anche a 4000 e li in mulatiera non rimani impantanato anzi te rimani bloccato e la moto cntinua il percorso 0509_doppio_ok.gif icon_asd.gif icon_xd_2.gif
 
8394566
8394566 Inviato: 1 Set 2009 13:09
Oggetto: Re: ...consiglio enduro 125 [non specialistiche: wre vs rx]
 

androx ha scritto:
salve, sono Andrea, di Firenze.
Ho 26 anni, e vorrei comprarmi un enduro. Attualmente ho una aprilia rx 125 del 1994, che come saprete non era male.
Visto il prezzo un po alto di enduro specialistiche quali ktm exc e le altre, ho visto che con circa 4000 euro mi porto a casa la husqvarna wre 125 o la nuova aprilia rx 125..

quale mi consigliate delle due? sono mezzi decenti per praticare enduro? le sospensioni ed il motore sono all'altezza, permettono di divertire? l'aprilia ho visto che non ha le forche anteriori regolabili, la husqvarna?!

inoltre da quel che ho visto entrambe necessitano di un "ripotenziamento", per evitare tutte le strozzature del caso!


Guarda un pò le offerte,l husqvarna sta facendo degli ottimi prezzi anche per i WR...ti consiglio di prendere quello se trovi un affare...

ciao
 
8394649
8394649 Inviato: 1 Set 2009 13:15
 

anche secondo me ... ma le racing le trovi anche a meno di 4000 euri ... ad espempio io ho preso la mia bella ( tm en 250 2t del 2002 ) a 2200 euro ed ho una moto per me eccezzionale ma comunque di tutto rispetto ... è vero che cn quelle pochissime uscite che ho fatto già devo rifare le sospenzioni e fra nn molto cambio pistone e una carburatina a regola d'arte !! però il divertimento è ben diverso da un wre o un'rx ... mi raccomando pensaci bene prima di acquistare qualche moto !!
 
8394905
8394905 Inviato: 1 Set 2009 13:35
 

grazie a tutti! la wr 125 2009 ho visto sul sito husqvarna costa scontata con gli incentivi 6300...
la vorrei nuova, perchè l'altra (l'rx 125 del 1994) la tengo, e intendo andare con mio padre a fare enduro, ognuno con la sua!
ma il wr necessita di molta manutenzione?! ha per caso il miscelatore o mi dovrei fare la miscela da solo?
oltre al wr e al ktm exc cosa potri guardare? ho visto che honda 2 tempi praticamente non ci sono, sbaglio!?
io vorrei un due tempi, sia per il divertimento che offre, sia per il minor costo di gestione, sbaglio?!
 
8395005
8395005 Inviato: 1 Set 2009 13:43
 

Di dove sei?prova a chiamare questo concessionario la fa a 5.2

Link a pagina di Moto.it


Oltre husky e k ci son gas gas,tm e poi le jap derivate cross ma non le fan più..devi andare per forza sull'usato!
 
8395173
8395173 Inviato: 1 Set 2009 14:00
 

androx ha scritto:
grazie a tutti! la wr 125 2009 ho visto sul sito husqvarna costa scontata con gli incentivi 6300...
la vorrei nuova, perchè l'altra (l'rx 125 del 1994) la tengo, e intendo andare con mio padre a fare enduro, ognuno con la sua!
ma il wr necessita di molta manutenzione?! ha per caso il miscelatore o mi dovrei fare la miscela da solo?
oltre al wr e al ktm exc cosa potri guardare? ho visto che honda 2 tempi praticamente non ci sono, sbaglio!?
io vorrei un due tempi, sia per il divertimento che offre, sia per il minor costo di gestione, sbaglio?!


allora:
il wr è una racing,necessita di una manutenzione appropriata: un pistone nuovo all'anno,pulizia filtro e qualche altre piccolezze di contorno

non ha il miscelatore,devi farti miscela

ktm lascialo perdere la ciclistica non è un gran che,sappi che un TM è PER SEMPRE (sono irrivendibili e poi costano uno sproposito),il wr husqvarna è un ottima moto...io però come detto prima ti consiglio un honda cre 2t (da prendere forzatamente usata perchè non ne producono +...) 0509_up.gif
 
8395220
8395220 Inviato: 1 Set 2009 14:04
 

grazie a tutti per i consigli...io sono di firenze, certo che quel wr125 a 5200 mi fa gola, sneto mio padre se ci sta ad una spedizione punitiva!!
Veramente il ktm exc 125 come ciclistica non è un gran che?? ero convinto che fosse il non-plus-ultra dell'enduro serio per un amatore, il mezzo ideale..tutti me ne hanno parlato bene...

poi scusate una domanda, eg quando mi dite di cambiare il pistone una volta l'anno..è strettamente necessario oppure è una questione di prestazioni massime?!
 
8397870
8397870 Inviato: 1 Set 2009 19:46
 

androx ha scritto:
grazie a tutti per i consigli...io sono di firenze, certo che quel wr125 a 5200 mi fa gola, sneto mio padre se ci sta ad una spedizione punitiva!!
Veramente il ktm exc 125 come ciclistica non è un gran che?? ero convinto che fosse il non-plus-ultra dell'enduro serio per un amatore, il mezzo ideale..tutti me ne hanno parlato bene...

poi scusate una domanda, eg quando mi dite di cambiare il pistone una volta l'anno..è strettamente necessario oppure è una questione di prestazioni massime?!



il ktm è il migliore di motore ma di ciclistica è dietro alle altre...

il cambio pistone devi farlo perchè sennò rischi di grippare (comunque tieni conto che se impari a fartelo da solo un pistone costa un 100euro...all'anno è fattibile)
 
8398090
8398090 Inviato: 1 Set 2009 20:12
 

Guitarman ha scritto:



il ktm è il migliore di motore ma di ciclistica è dietro alle altre...

il cambio pistone devi farlo perchè sennò rischi di grippare (comunque tieni conto che se impari a fartelo da solo un pistone costa un 100euro...all'anno è fattibile)


ok, grazie..si, io privilegerei la ciclistica al motore, tanto non penso di avere le capacità per sfruttarlo appieno!! icon_biggrin.gif
ma per il cilindro piuttosto che dire "uno all'annao", parametro riduttivo ed impreciso se non si conosce l'uso del mezzo, ogni quanti km o ore di funzionamento si cambia di solito?!
 
8398109
8398109 Inviato: 1 Set 2009 20:15
 

androx ha scritto:


ok, grazie..si, io privilegerei la ciclistica al motore, tanto non penso di avere le capacità per sfruttarlo appieno!! icon_biggrin.gif
ma per il cilindro piuttosto che dire "uno all'annao", parametro riduttivo ed impreciso se non si conosce l'uso del mezzo, ogni quanti km o ore di funzionamento si cambia di solito?!


non il cilindro il pistone...
comunque all'incirca sono 100\130 ore...secondo me comunque lo senti quando è da cambiare perchè perde potenza...
saranno circa 5\6000 km;100\130ore (poi c'è chi non lo cambia finchè comprime e chi lo cambia ogni 2x3...secondo me cambiarlo una volta all'anno è la giusta via...)
 
8398342
8398342 Inviato: 1 Set 2009 20:47
 

Guitarman ha scritto:


non il cilindro il pistone...
comunque all'incirca sono 100\130 ore...secondo me comunque lo senti quando è da cambiare perchè perde potenza...
saranno circa 5\6000 km;100\130ore (poi c'è chi non lo cambia finchè comprime e chi lo cambia ogni 2x3...secondo me cambiarlo una volta all'anno è la giusta via...)


si, certo, ho sbagliato, intendevo il pistone!! icon_biggrin.gif

grazie per i consigli. Quanto prima vado dal concessionario sperando abbiano una wr 125 in esposizione...tra l'altor ho letto che è più alta del ktm, 975 mm contro i 925, contando che quando provai il ktm di un mio amico ero al limite, temo che la wr 125 sia un po altina...comodo per molti versi, peggio per altri...comunque la cosa migliore è vederla di persona!
 
8398386
8398386 Inviato: 1 Set 2009 20:55
 

si è altissimo il wr...è la più alta di tutte...comunque anche io non sono un cima ma alla fine tocco (sul wr non credo però...)

vabbè facci sapere quando vai a vederla
arrisentirci 0509_up.gif
 
8400326
8400326 Inviato: 2 Set 2009 9:00
 

ho visto sul sito internet che l''husqvarna te 250 viene venduto a 5600 euro...caspita, mi pare un prezzo ottimo!!!!! vado a vedere anche quello!

PS: per i mod, che hanno cambiato il titolo, in origine era corretto, ma adesso stiamo parlando non più solo di enduro dual purpose, ma di enduro senza spendere 7000 euro!!!!
 
8400657
8400657 Inviato: 2 Set 2009 9:45
 

ok, non sapevo le novità che erano in cantiere, ed ho scoperto perchè il modello 2009 viene venduto a cosi poco.
Praticamente partiamo dicendo che comunque il modello 2009 non è male, anche l'anno scorso ho letto che hanno apportato modifiche, ma il 2010 monta un motore completamente nuovo, a iniezione, che dovrebbe garantire più prontezza anche ai bassi regimi. Inoltre hanno sostituito anche le forcelle.
certo che se veramente trovo un concessionario che mi da il te 250 2009 a 5600 non ci penso due volte!!!
 
8405628
8405628 Inviato: 2 Set 2009 18:53
 

il TE però è 4tempi i costi di manutenzione salgono ed è più difficile lavorarci (non impossibile basta prenderci la mano)...
comunque credo che alla fine non siano poi così spropositati (se ci lavori te)
 
8406278
8406278 Inviato: 2 Set 2009 20:13
 

Guitarman ha scritto:
il TE però è 4tempi i costi di manutenzione salgono ed è più difficile lavorarci (non impossibile basta prenderci la mano)...
comunque credo che alla fine non siano poi così spropositati (se ci lavori te)

si, è vero, ma trovo molto comodo per esempio che non ci sia la noia della miscela, che ogni volta devo fare il pieno a casa o portarmi il boccino di olio dietro!!
sei esperto per quanto concerne la manutenzione? di cosa si tratta? oltre al pistone ed il filtro cosa c'è da fare periodicamente?? non ho mai avuto un 4t...
Inoltre in passato ho letto che husqvarna era noiosa per quanto riguardava i ricambi, con tempi di attesa molto lunghi, ma che adesso dovrebbe avere un centro ricambi ben attrezzato a bologna, confermi?!
 
8406385
8406385 Inviato: 2 Set 2009 20:28
 

allora non so dirti molto sul 4tempi,io ho un 2t ma sarà circa la stessa,bisogna regolare l'apertura delle valvole ogni tot km ma una volta che ti fai vedere come si fa dal meccanico dopo riesci...
comunque credo sia fattibile,è tutta questione di prenderci la mano,è chiaro che le prime volte per cambiare un pistone ci metti un pomeriggio però dopo un po sarà uno scherzo...
(un buon investimento che anche io ho fatto sarebbe quello di comprarsi un buon set di chiavi e bussole,cricchetti e snodate che sono utilissime...c'è da spararsi int esta però io 160euro l'ho pagato ma sono stati spesi benissimo,ne avrò risparmiati almeno il doppio facendomi io la manutenzione)

per i ricambi non porti il problema perchè ci sono tantissimi modi per ottenerli,per esempio crosshop,spediscono a casa ricambi e costano anche meno degl'originali...


parlando con un mio amico comunque lui mi disse di avere venduto il 450 4t perchè con il 2t era tutto più semplice...io credo siano seghe mentali è tutta questione di abitudine però per un uso amatoriale di certo il 2t è meglio...(almeno a mio parere)
 
8406716
8406716 Inviato: 2 Set 2009 21:18
 

ok, capito.....certo che un 4t però lo puoi utilizzare anche se una volta fai una vacanza, non dico la vacanza on the road, ma magari andare al mare, no??? alcuni diranno che è un eresia e non è nato per questo, e non sarà questo l'uso principale, ma se capita!!
 
8406772
8406772 Inviato: 2 Set 2009 21:28
 

no una moto come il te anche se 4t nn va bene
tieni conto che farà 90 all'ora e vibrerà come pochi...è scomodissima!
poi con le gomme tassellate saltelli tutto il tempo e soprattutto le limi letteralmente per non parlare dei consumi che saranno sui 10km\l con un serbatoio da forse 10l ma FORSE... 0509_up.gif
 
8407043
8407043 Inviato: 2 Set 2009 22:09
 

uhm, ok...domani chiamo il concessionario e sento se ne hanno ancora disponibili...
 
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