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acquisto scarico after market usato?
8392214
8392214 Inviato: 1 Set 2009 9:09
Oggetto: acquisto scarico after market usato?
 

ciao ragazzi...mi hanno proposto uno scarico usato per la mia z750 k7 ad un buon prezzo.
L'unico neo è la non disponibilità del certificato di omologazione; ovvero lo scarico è omologato con tanto di targhetta sullo scarico però il certificato di omologazione è andato perso. eusa_wall.gif eusa_wall.gif

si può circolare lo stesso... icon_question.gif icon_question.gif magari con una fotocopia di uno scarico simile...oppure lascio stare e ne prendo un'altro ?!?!? eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
8392256
8392256 Inviato: 1 Set 2009 9:13
 

se non vuoi casini lascia stare,ne troverai un altro migliore!!!! chiediti perchè stanno cercando di vendere quello scarico.... 0509_mitra.gif
 
8392269
8392269 Inviato: 1 Set 2009 9:15
 

Che tipo di scarico è?
 
8392274
8392274 Inviato: 1 Set 2009 9:16
 

ascoltami con una marmitta after market non serve SOLO il certificato di omologazione...ma bisogna andare dalla motorizzazzione civile e farti annotare il certificato sul libretto di circolazione...quindi a parere mio lascia perdere icon_wink.gif
 
8392293
8392293 Inviato: 1 Set 2009 9:18
 

Codice:
(1.) Tutti gli scarichi after-market omologati prodotti prima del 18 maggio 2006 rispettano i limiti di rumorosità, ma non i limiti relativi all'inquinamento. Nonostante ciò nulla è previsto al riguardo.
Praticamente è stato previsto dalla legge la violazione, ma non è stata prevista la sanzione in caso di violazione. Quindi non siamo punibili. Praticamente è stata recepita una direttiva europea in quanto obbligati, perché appunto paese parte dell'UE, senza che poi sia stata completata, i soliti italiani!
Non solo, si potrà continuare ad utilizzare gli stessi, anche dopo il 18 maggio 2006 in quanto la normativa non è retroattiva, cioè non ha effetto ed efficacia per il passato.

(2.) Tutti gli scarichi prodotti dopo il 18 maggio 2006 dovranno rispettare sia la normativa relativa alla rumorosità che all'inquinamento quindi:
a. obbligo di scarichi con catalizzatore, nel caso in cui la sostituzione comporti l'eliminazione del catalizzatore;
b. scarichi senza catalizzatore, nel caso in cui si mantenga il raccordo elimina catalizzatore.
Basterà quindi tenere i db killer ed il raccordo elimina catalizzatore per essere in regola.
 
8392297
8392297 Inviato: 1 Set 2009 9:20
 

il risparmio deve essere così consistente da valerne la pena!

in secondo punto devi anche considerare i luoghi in cui giri quanto ci stanno a guardare;
dalle parti mie per le strade di montagna la domenica o il sabato è raro che ti controllino lo scarico, a meno che non ti senti arrivare da 10 km prima!
e poi quanto vai fuori per un gitina rimetti l'originale!
 
8392430
8392430 Inviato: 1 Set 2009 9:39
 

grazie ragazzi...non penso di essere il tipo togli e metti quell'altro anche perchè una volta montato lo scarico after m. non penso che ci sia tanta voglia di tornare indietro ! eusa_naughty.gif

la mia domanda però era: serve proprio questo certificato oppure basta la targhetta stampigliata sullo scarico con la relativa omologazione per stare tranquilli ?! icon_confused.gif
 
8392445
8392445 Inviato: 1 Set 2009 9:41
 

doctorj1976 ha scritto:
grazie ragazzi...non penso di essere il tipo togli e metti quell'altro anche perchè una volta montato lo scarico after m. non penso che ci sia tanta voglia di tornare indietro ! eusa_naughty.gif

la mia domanda però era: serve proprio questo certificato oppure basta la targhetta stampigliata sullo scarico con la relativa omologazione per stare tranquilli ?! icon_confused.gif

La domanda che ti ho posto prima era per questo motivo... icon_wink.gif
Una volta che hai la marca dello scarico, prova a contattare direttamente la ditta per farti mandare il certificato di omologazione... 0509_up.gif
 
8392549
8392549 Inviato: 1 Set 2009 9:53
 

se vuoi essere in regola e totalmente tranquillo la targhetta stampigliata non basta eusa_wall.gif

ci vuole l'omologazione e anche la trascrizione della motorizzazione 0509_up.gif
 
8392708
8392708 Inviato: 1 Set 2009 10:12
 

in poche parole se vuoi stare tranquillo o kiama la ditta della marmitta x farti mandare il certificato oppure vai alla motorizzazione e chiedi se è possibile la trascrizione su libretto senza il certificato
 
8392740
8392740 Inviato: 1 Set 2009 10:15
 

AngeloStalker ha scritto:
in poche parole se vuoi stare tranquillo o kiama la ditta della marmitta x farti mandare il certificato oppure vai alla motorizzazione e chiedi se è possibile la trascrizione su libretto senza il certificato

Difficilissimo, se non impossibile, fare inserire a libretto alla MOtorizzazione, l'omologazione per uno scarico aftermarket... icon_wink.gif
 
8392824
8392824 Inviato: 1 Set 2009 10:24
 

a raga buongiorno a tutti
innanzitutto per lo scarico basta semplicemente che contatti la ditta, te lo mandano tranquillamente
basta anche semplicemente una fotocopia
per il discorso della motorizzazione è vero ma il discorso non vale solo per lo scarico, uno dovrebbe trascrivere qualsiasi cosa che va a modificare
ma chi vuoi che lo faccia
nessun poliziotto va a vedere una cosa del genere
quindi vai facile
ma che tipo di scarico è?
sicuramente qui sul forum ti possiamo aiutare ed inviarti una fotocopia del foglio di omologazione
 
8393012
8393012 Inviato: 1 Set 2009 10:42
 

skeggianera ha scritto:
a raga buongiorno a tutti
innanzitutto per lo scarico basta semplicemente che contatti la ditta, te lo mandano tranquillamente
basta anche semplicemente una fotocopia
per il discorso della motorizzazione è vero ma il discorso non vale solo per lo scarico, uno dovrebbe trascrivere qualsiasi cosa che va a modificare
ma chi vuoi che lo faccia
nessun poliziotto va a vedere una cosa del genere
quindi vai facile
ma che tipo di scarico è?
sicuramente qui sul forum ti possiamo aiutare ed inviarti una fotocopia del foglio di omologazione



concordo, giustissimo
 
8393692
8393692 Inviato: 1 Set 2009 11:46
 

grazie dell'assistenza .... icon_cool.gif oggi pomeriggio posto marca-modello e anno di produzione dello scarico...così vediamo se mi potete aiutare con qualche fotocopia !
per quanto riguarda la trascrizione dello scarico sul libretto la vedo una cosa molto difficile e quasi irrealizabile...forse anche inutile ! eusa_liar.gif
 
8394237
8394237 Inviato: 1 Set 2009 12:42
 

doctorj1976 ha scritto:
grazie dell'assistenza .... icon_cool.gif oggi pomeriggio posto marca-modello e anno di produzione dello scarico...così vediamo se mi potete aiutare con qualche fotocopia !
per quanto riguarda la trascrizione dello scarico sul libretto la vedo una cosa molto difficile e quasi irrealizabile...forse anche inutile ! eusa_liar.gif


inutile!!!!!!!!!!!!!
 
8395817
8395817 Inviato: 1 Set 2009 15:08
 

fatti inviare una copia dalla casa costruttrice
 
8397703
8397703 Inviato: 1 Set 2009 19:28
 

ciao a tutti... guardate che non serve far trascrivere dalla motorizzazione lo scarico sulla carta di circolazione.. è omologato e quindi va bene cosi'..
 
8400243
8400243 Inviato: 2 Set 2009 8:50
 

mau79 ha scritto:
ciao a tutti... guardate che non serve far trascrivere dalla motorizzazione lo scarico sulla carta di circolazione.. è omologato e quindi va bene cosi'..


si in teoria ....... salvo se ti ferma una pattuglia puntigliosa ....... è già successo !
 
8401462
8401462 Inviato: 2 Set 2009 11:08
 

AngeloStalker ha scritto:
ascoltami con una marmitta after market non serve SOLO il certificato di omologazione...ma bisogna andare dalla motorizzazzione civile e farti annotare il certificato sul libretto di circolazione...

MAK1 ha scritto:
se vuoi essere in regola e totalmente tranquillo la targhetta stampigliata non basta eusa_wall.gif ci vuole l'omologazione e anche la trascrizione della motorizzazione 0509_up.gif

skeggianera ha scritto:
per il discorso della motorizzazione è vero ma il discorso non vale solo per lo scarico, uno dovrebbe trascrivere qualsiasi cosa che va a modificare


Assolutamente NO.

Lo scarico viene considerato "materiale di consumo" esattamente come le candele, l'olio, ecc.(ogni cambio andate in motorizzazione? icon_asd.gif ) pertanto per circolare in regola basta la targhetta stampata sullo scarico ed il foglio di omologazione (da portare sempre dietro) che attesti che quello scarico è omologato per quel tipo di moto.

Inoltre mi spiegate dove è scritto nel libretto che tipo di scarico è installato originalmente? Come faccio ad aggiornare un dato che non esiste?

P.S. Rimuovendo il DB Killer lo scarico perde l'omologazione pertanto 390,00€ di sanzione più revisione straordinaria.


icon_arrow.gif doctorj1976 se il prezzo merita e non è rovinato per le emissioni acustiche acquistalo pure. Alcune marche fanno scaricare il certificato di omologazione direttamente da internet.

icon_wink.gif
 
8404722
8404722 Inviato: 2 Set 2009 16:46
 

MAK1 ha scritto:
se vuoi essere in regola e totalmente tranquillo la targhetta stampigliata non basta eusa_wall.gif

ci vuole l'omologazione e anche la trascrizione della motorizzazione 0509_up.gif


Quindi è necessaria anche la trascrizione su libretto??? Ma detto fra noi, una volta che gli sbatti in faccia la carta dell'omologazione quante possibilità ci sono che ti facciano dei problemi perchè non è trascritto a libretto???
Il costo approssimativo della trascrizone me lo sapreste dare?
 
8404750
8404750 Inviato: 2 Set 2009 16:51
 

bonfa ha scritto:


Quindi è necessaria anche la trascrizione su libretto??? Ma detto fra noi, una volta che gli sbatti in faccia la carta dell'omologazione quante possibilità ci sono che ti facciano dei problemi perchè non è trascritto a libretto???
Il costo approssimativo della trascrizone me lo sapreste dare?

Il foglio di omologazione che ti danno è pari alla carta da culo... quindi serve e non serve... x stare sereno, trascrizione sul libretto e nessuno ti potrà mai dire nulla..
Costo ... sui 80€...almeno era così sino a 7 mesi fa!
0509_up.gif 0509_up.gif
 
8404953
8404953 Inviato: 2 Set 2009 17:17
 

evvai.... 80 euro in più che si aggiungono agli almeno almeno 300 eurini che uno spenderà per lo scarico... Che palle siamo proprio in Italia, quegli 80 eurini potrei impiegarli molto più volentieri per un bel monoposto ad esempio... Mah! 0509_mitra.gif
 
8405105
8405105 Inviato: 2 Set 2009 17:36
 

Abbath666 ha scritto:
Costo ... sui 80€...almeno era così sino a 7 mesi fa!
0509_up.gif 0509_up.gif
Mah, o hai soldi da buttare o ti hanno dato una sola....mi dici quale motorizzazione lo fa?
 
8405617
8405617 Inviato: 2 Set 2009 18:51
 

trascrivere sulla carta di circolazione non SERVE... per quanto riguarda i silenziatori non serve trascrizione se sono omologati in quanto in teoria i silenziatori dovrebbero essere sostituiti ogni tot tempo perchè con l'andare del tempo perdono le loro caratteristiche e diventanto più rumorosi non sono più in regola con le emissioni sonore... infatti se ti misurano col fonometro e il tuo scarico omologato non rispetta il limite di decibel ti fanno comunque la multa... discorso diverso se si sostituisci l'intero impianto di scarico... in questo caso è obbligatoria la trascrizione in quanto si va a modificare le prestazioni del mezzo.
 
8406270
8406270 Inviato: 2 Set 2009 20:12
 

Grifo ha scritto:
Mah, o hai soldi da buttare o ti hanno dato una sola....mi dici quale motorizzazione lo fa?

Io non l'ho fatto... tanto giro solo in pista e se la uso per strada, quelle poche volte ci vado giusto in ufficio x comodità!!
Quindi gli 80€ me li sono spesi in turni...... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
8409515
8409515 Inviato: 3 Set 2009 10:44
 

la trascrizione su libretto di modifiche e personalizzazioni la fanno è come!

certo è poco richiesta, anche perchè spesso le pattuglie se sei con il db-killer non dicono nulla, salvo qualche simapaticone che capita di tanto in tanto icon_twisted.gif

il foglio di omologa alla motorizzazione serve un minimo (ma serve), perchè comunque ti misurano i decibel che siano a norma, le emissioni e l'ingombro che non sia eccessivo rispetto alla massa e lunghezza del moto veicolo

il foglio di omologa serve piuttosto a te per sapere prima se rispetta le direttive e se vale la pena andare in motorizzazione.
 
8409652
8409652 Inviato: 3 Set 2009 10:57
 

MAK1 ha scritto:
la trascrizione su libretto di modifiche e personalizzazioni la fanno è come!.
Va beh, se lo dici tu...ma alla motorizzazione lo sanno?


Grifo ha scritto:
La sostituzione dello scarico, se di tipo omologato per la moto, NON va trascritta nel libretto.

Stampa questa circolare e portala al vigile. icon_wink.gif

OMOLOGAZIONE SCARICHI

Ministero dei Trasporti - Divisione IV
Circolare DC IV B/ 03 1997 del 24/11/1997

Oggetto: VEICOLI A MOTORE - SOSTITUZIONE DISPOSITIVO SILENZIATORE DI SCARICO. "Sono pervenute a questa sede numerose segnalazioni di utenti, in merito alla problematica della sostituzione del dispositivo silenziatore dello scarico dei veicoli a motore. In particolare, alcune di queste riguardano anche le sanzioni applicate dagli organi di polizia nei casi di riscontrata "non originalità" del dispositivo in oggetto, in base all'art. 78 del Codice della strada (decreto legislativo 30/04/92 numero 285).
Come è noto il dispositivo silenziatore di scarico ha durata limitata rispetto alla vita media del veicolo sul quale è installato, e pertanto debbono essere previste le necessarie sostituzioni al fine di rispettare il livello di rumorosità indicato nella carta di circolazione del veicolo stesso. Il dispositivo può essere sostituito con un silenziatore dello stesso tipo di quello installato in origine dalla casa costruttrice ( si rammenta che il tipo di silenziatore non viene indicato nel documento di circolazione), oppure con un silenziatore di sostituzione, omologato in base a norme dell'Unione Europea, e destinato al medesimo tipo di veicolo.
Si fa presente che il citato articolo 78 del Codice della strada prevede i casi in cui si rende necessaria visita e prova presso gli Uffici della M.C.T.C., in particolare al primo comma recita: "....quando siano apportate modifiche alle caratteristiche costruttive e funzionali, ovvero ai dispositivi di equipaggiamento indicati negli articoli 71 e 72........". L'azione di "modifica" citata in detto articolo 78, si configura evidentemente quale circostanza diversa dalla sostituzione del silenziatore originale con uno dello stesso tipo ovvero con uno di tipo omologato, come già descritto in premessa, ma riguarda la vera e propria alterazione delle caratteristiche fisiche e meccaniche dell'intero sistema di scarico. Tale ultima circostanza è l'unica per la quale si rende necessaria visita e prova presso gli Uffici della M.C.T.C.
Da ultimo si fa presente che il dispositivo di scarico, anche se di sostituzione e di tipo omologato, deve comunque consentire il rispetto del valore massimo di rumore indicato nella carta di circolazione. Tale accertamento consiste nella verifica del rumore a 50 cm. dall'orifizio di scarico al regime di giri prestabilito, e può essere facilmente effettuato dagli organi di Polizia mediante un fonometro.
Per facilitare l'individuazione dei silenziatori originali, nel corso degli accertamenti su strada, si fa presente che questi riportano il marchio del fabbricante del veicolo ovvero un logo dello stesso oltre ad un codice alfanumerico. Per contro un silenziatore di sostituzione omologato riporta, oltre al marchio del fabbricante del dispositivo o un logo dello stesso, anche un marchio internazionale di omologazione di cui si riporta un fac simile:
ex 00 0000
Le marcature sopra descritte devono essere punzonate sul corpo dei dispositivi o sugli elementi degli stessi.



Il Direttore Centrale
Dr. Ing. Tullio D'ULISSE
 
8409939
8409939 Inviato: 3 Set 2009 11:23
 

Grifo ha scritto:
MAK1 ha scritto:
la trascrizione su libretto di modifiche e personalizzazioni la fanno è come!.
Va beh, se lo dici tu...ma alla motorizzazione lo sanno?


Grifo ha scritto:
La sostituzione dello scarico, se di tipo omologato per la moto, NON va trascritta nel libretto.

Stampa questa circolare e portala al vigile. icon_wink.gif

OMOLOGAZIONE SCARICHI

Ministero dei Trasporti - Divisione IV
Circolare DC IV B/ 03 1997 del 24/11/1997

Oggetto: VEICOLI A MOTORE - SOSTITUZIONE DISPOSITIVO SILENZIATORE DI SCARICO. "Sono pervenute a questa sede numerose segnalazioni di utenti, in merito alla problematica della sostituzione del dispositivo silenziatore dello scarico dei veicoli a motore. In particolare, alcune di queste riguardano anche le sanzioni applicate dagli organi di polizia nei casi di riscontrata "non originalità" del dispositivo in oggetto, in base all'art. 78 del Codice della strada (decreto legislativo 30/04/92 numero 285).
Come è noto il dispositivo silenziatore di scarico ha durata limitata rispetto alla vita media del veicolo sul quale è installato, e pertanto debbono essere previste le necessarie sostituzioni al fine di rispettare il livello di rumorosità indicato nella carta di circolazione del veicolo stesso. Il dispositivo può essere sostituito con un silenziatore dello stesso tipo di quello installato in origine dalla casa costruttrice ( si rammenta che il tipo di silenziatore non viene indicato nel documento di circolazione), oppure con un silenziatore di sostituzione, omologato in base a norme dell'Unione Europea, e destinato al medesimo tipo di veicolo.
Si fa presente che il citato articolo 78 del Codice della strada prevede i casi in cui si rende necessaria visita e prova presso gli Uffici della M.C.T.C., in particolare al primo comma recita: "....quando siano apportate modifiche alle caratteristiche costruttive e funzionali, ovvero ai dispositivi di equipaggiamento indicati negli articoli 71 e 72........". L'azione di "modifica" citata in detto articolo 78, si configura evidentemente quale circostanza diversa dalla sostituzione del silenziatore originale con uno dello stesso tipo ovvero con uno di tipo omologato, come già descritto in premessa, ma riguarda la vera e propria alterazione delle caratteristiche fisiche e meccaniche dell'intero sistema di scarico. Tale ultima circostanza è l'unica per la quale si rende necessaria visita e prova presso gli Uffici della M.C.T.C.
Da ultimo si fa presente che il dispositivo di scarico, anche se di sostituzione e di tipo omologato, deve comunque consentire il rispetto del valore massimo di rumore indicato nella carta di circolazione. Tale accertamento consiste nella verifica del rumore a 50 cm. dall'orifizio di scarico al regime di giri prestabilito, e può essere facilmente effettuato dagli organi di Polizia mediante un fonometro.
Per facilitare l'individuazione dei silenziatori originali, nel corso degli accertamenti su strada, si fa presente che questi riportano il marchio del fabbricante del veicolo ovvero un logo dello stesso oltre ad un codice alfanumerico. Per contro un silenziatore di sostituzione omologato riporta, oltre al marchio del fabbricante del dispositivo o un logo dello stesso, anche un marchio internazionale di omologazione di cui si riporta un fac simile:
ex 00 0000
Le marcature sopra descritte devono essere punzonate sul corpo dei dispositivi o sugli elementi degli stessi.



Il Direttore Centrale
Dr. Ing. Tullio D'ULISSE




quello che dicevo io c'è scritto sottolineato, non rigurda però la sostituzione del solo terminale ma tutto lo scaricodai collettori, se ho capito bene ?!
 
8410144
8410144 Inviato: 3 Set 2009 11:40
 

condcordo in pieno con l'ingegnere autore del testo !!
0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
8414123
8414123 Inviato: 3 Set 2009 18:40
 

MAK1 ha scritto:
quello che dicevo io c'è scritto sottolineato, non rigurda però la sostituzione del solo terminale ma tutto lo scaricodai collettori, se ho capito bene ?!
Quasi, se cambi scarico e collettori ma mantieni la posizione e caratteristiche dello scarico originale non devi fare visita e prova.

Devi fare l'aggiornamento se cambi tipolgia di scarico, ad esempio monti collettore 4 in 1 oppure da scarico basso tipo versys lo porti a sotto la sella...ecc.

Non a caso lo scarico completo akra 4-2-1 non è omologato.

Se monti uno scarico completo di collettori che rispetta "le caratteristiche fisiche e meccaniche" dello scarico originale basta il foglio di omologazione.

icon_wink.gif
 
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