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Setting di fabbrica forcella [Anomalia]
8390380
8390380 Inviato: 31 Ago 2009 21:28
Oggetto: Setting di fabbrica forcella [Anomalia]
 

Ragazzi avete mai provato a chiudere completamente la forcella della nostra cb?
Io ho riscontrato una "lieve" anomalia.

In pratica la storia è questa:
porto la moto dal meccanico per il secondo tagliando lamentando la solita vibrazione a fine frenata.
Il "genio" prova la moto e decide che le sospensioni così come le ho settate io sono troppo rigide.Tralasciando il fatto che a me ste sospensioni sembrano tutto tranne che rigide, decide di modificarmi il settaggio poichè per lui non ci sono vibrazioni e l'unica cosa possibile è che la sospensione rimbalzando mi provoca delle vibrazioni. Gli chiedo il settaggio in modo da riportarla ai setting con cui mi trovavo bene e mi farfuglia due cose, per cui lascio perdere anche il discorso tanto potevo sempre richiudere tutta la forca e rimettere precarico, estensione e compressione così come erano prima di portarla da lui.

E qui scatta il problema: in pratica aprendo tutto il precarico (verso il soft) mi accorgo che la forcella sinistra di fabbrica era uscita con quasi 3/4 di giro in più rispetto alla destra. Questo perchè guardando i fori, di fabbrica erano allineati verso l'alto, mentre con la forca sul "tutto soft" erano disallineati uno verso l'alto, l'altro verso il basso.

Io penso che il problema,se così si può chiamare, sia dovuto al fatto che gli steli non siano stati montati nello stesso modo, cioè siano stati montati ruotati uno rispetto all'altro. ma la domanda è come mai uno stelo esce con un precarico diverso rispetto all'altro?...se qlcn sa parli...se non sa dica la sua che se famo du chiacchiere
 
8391756
8391756 Inviato: 1 Set 2009 7:46
 

Allora, quello che stò per scrivere ti anticipo che non sò se vale anche per le nostre CB ma mi è capitato di vederlo sulla mia ex 999:

in pratica avevo rotto il registro di estensione sullo stelo sinistro della mia forcella, portata dal meccanico l'ha sostituito e nel rimontarlo ha scoperto appunto che il registro sinistro da "tutto chiuso" aveva 9 click mentre quello destro 14!

Ha smontato gli steli e ll'interno c'è un dado e controdado che determinano l'altezza di fissaggio dei tappi degli steli stessi. Ovviamente se questi dadi sono regolati diversamente anche il numero di click ne risente ma non per questo vuol dire che siano regolate diversamente...

Se il mio discorso valesse anche per la CB (immagino di si visto che le idrauliche dovrebbero tutte più o meno somigliarsi) l'unico modo che avresti per controllare è aprire i due steli...

In pratica essendo uno sbattimento unico io lascerei stare per così poca differenza...

Il fatto che la moto la senti morbida e il tuo meccanico abbia detto che è troppo rigida ha un senso : la ciclistica del CB fà un po' schifetto e risente poco delle regolazioni quindi anche regolando tutti i precarici al massimo della rigidezza comunque l'idraulica è quel che è e rimane "morbida". Ma mettendo tutti i registri "rigidi" togli escursione alla forcella e aumenta il rischio di vibrazioni in frenata.

Spero che il mio discorso si sia capito...

Ciao!
 
8392638
8392638 Inviato: 1 Set 2009 10:05
 

ciao, grazie per la risposta...in ogni caso non ho chiuso tutti i registri (mettendoli sull'hard), anzi avevo tolto un giro al precarico e aumentato di un solo giro estensione e compressione.
Quello che aveva fatto il mecca era diminuire ancora tutto con il risultato che anche nelle frenate ai semafori la moto affondava che era una "bellezza"

comunque, per tornare al discorso, adesso dal tutto aperto ho chiuso di 7 giri il precarico ad entrambi gli steli col risultato che i segni per la rotazione si trovano uno in alto e uno in basso.
La cosa mi sembra un pò strana poichè se uno può modificare i settings non è che possa sapere cosa hanno fatto dentro lo stelo...
 
8392955
8392955 Inviato: 1 Set 2009 10:37
 

lion80 ha scritto:
ciao, grazie per la risposta...in ogni caso non ho chiuso tutti i registri (mettendoli sull'hard), anzi avevo tolto un giro al precarico e aumentato di un solo giro estensione e compressione.
Quello che aveva fatto il mecca era diminuire ancora tutto con il risultato che anche nelle frenate ai semafori la moto affondava che era una "bellezza"

comunque, per tornare al discorso, adesso dal tutto aperto ho chiuso di 7 giri il precarico ad entrambi gli steli col risultato che i segni per la rotazione si trovano uno in alto e uno in basso.
La cosa mi sembra un pò strana poichè se uno può modificare i settings non è che possa sapere cosa hanno fatto dentro lo stelo...


Allora se ti può "consolare" anche la mia ha i segni leggermenti diversi tra di loro e non avverto problemi di vibrazioni quindi direi che non dipende da quello...
 
8393554
8393554 Inviato: 1 Set 2009 11:34
 

No, infatti molti mi hanno detto che anche loro avvertono delle vibrazioni a fine frenata dipendenti dai freni honda, mi chiedevo solo come mai di fabbrica esce con regolazioni diverse tra i due steli
 
8421986
8421986 Inviato: 4 Set 2009 16:53
 

Ho sentito molti hornettisti avere questo difetto.
Non penso derivi dalle forcelle ma dai freni proprio... eusa_think.gif
 
8436305
8436305 Inviato: 7 Set 2009 13:02
 

si infatti non stavo discutendo delle vibrazioni che non dipendono dalle forche, ma dal mezzo in giro in +/- tra uno stelo e l'altro
 
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