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manutenzione ideale per yamaha dt125x [2t street]
8379847
8379847 Inviato: 30 Ago 2009 9:28
Oggetto: manutenzione ideale per yamaha dt125x [2t street]
 



quale sarebbe la manutenzione ideale per un dt125x??
 
8379885
8379885 Inviato: 30 Ago 2009 9:39
 

il topic andava postato nella sezione supermotard 125,
apparte questo della manutenzione delle 2t street si è gia discusso ed è uguale anche per la dt 125
ed è:
- pulizia filtro
- cambio pistone ogni 10000-14000 km
- cambio pasticche quando serve
- cuscinetti di banco a 30000-40000 km
- pulizia valvola di scarico
- ingrassaggio catena ogni 1000 km circa
questi sono quelli base
 
8380217
8380217 Inviato: 30 Ago 2009 10:52
 

sposto nella sezione più adatta
 
8382760
8382760 Inviato: 30 Ago 2009 21:23
 

solrock666 ha scritto:
il topic andava postato nella sezione supermotard 125,
apparte questo della manutenzione delle 2t street si è gia discusso ed è uguale anche per la dt 125
ed è:
- pulizia filtro
- cambio pistone ogni 10000-14000 km
- cambio pasticche quando serve
- cuscinetti di banco a 30000-40000 km
- pulizia valvola di scarico
- ingrassaggio catena ogni 1000 km circa
questi sono quelli base


secondo me anche 14mila km sono pochi per cambiare un pistone, cioè se lo tratti davvero male allora forse è il caso di cambiarlo ma basta che ci stai un attimo attento e con una street ripo con un pistone ci fai anche 16-17mila km 0509_up.gif
 
8382799
8382799 Inviato: 30 Ago 2009 21:32
 

per sicurezza comunque è sempre doveroso controllare ogni 5000 km lo stato del pistone soprattutto dopo il rodaggio e quando ha tanti km
 
8382876
8382876 Inviato: 30 Ago 2009 21:46
 

a me pare molto scomodo ogni 5000 km smontare il blocco e guardare il cilindro... sarà che io ne faccio tanti di km ma ogni 5000 avrei sempre la moto sotto i ferri... icon_xd_2.gif
 
8382885
8382885 Inviato: 30 Ago 2009 21:48
 

solrock666 ha scritto:
per sicurezza comunque è sempre doveroso controllare ogni 5000 km lo stato del pistone soprattutto dopo il rodaggio e quando ha tanti km
aprire il motore dopo il rodaggio e ogni 5000km viene a costare icon_rolleyes.gif già le guarnizioni sono 20 € , se poi lo fa il meccanico addio eusa_clap.gif se lo fai tu e capita qualche inconveniente eusa_whistle.gif io lo lascerei stare fino ad eventuali sintomi...
per il resto, anche la valvola di scarico, fin che si apre non la toccherei..
filtro ogni 2 uscite in enduro altrimenti ogni 1500km, la dt ha l'airbox e non si sporca facilmente come nell'husqvarna... olio del cambio ogni 5000km e tensione catena ogni circa 1000km... cambio pastiglie è soggettivo ma circa 6-7000km
 
8383183
8383183 Inviato: 30 Ago 2009 22:47
 

cambio pistone 10000..
 
8383222
8383222 Inviato: 30 Ago 2009 22:58
 

drcrysto ha scritto:
cambio pistone 10000..

mah io credo che il cambio pistone ai 10000 sia uno spreco
può durare tranquillamente 15000km
 
8383306
8383306 Inviato: 30 Ago 2009 23:25
 

Nrg91 ha scritto:

mah io credo che il cambio pistone ai 10000 sia uno spreco
può durare tranquillamente 15000km


se è monofascia va cambiato a 10000 ..
 
8383463
8383463 Inviato: 31 Ago 2009 0:35
 

Cambio olio mi pare pure troppo 5000.
Non deve mica lubrificare il motore, basta che mette un tappo di scolo calamitato e dura anche 15.000 tranquillamente. E' come l'olio del cambio delle auto, non deve fare chissacché, e per questo si cambia ogni due volte che si cambia quello motore (che sulle auto è ogni 20.000, quindi ogni 40.000 si cambia l'olio cambio nelle auto, però nelle moto ce ne va molto di meno, quindi 10.000-15.000 vanno bene).
 
8386633
8386633 Inviato: 31 Ago 2009 13:27
 

danielesmx ha scritto:
Cambio olio mi pare pure troppo 5000.
Non deve mica lubrificare il motore, basta che mette un tappo di scolo calamitato e dura anche 15.000 tranquillamente. E' come l'olio del cambio delle auto, non deve fare chissacché, e per questo si cambia ogni due volte che si cambia quello motore (che sulle auto è ogni 20.000, quindi ogni 40.000 si cambia l'olio cambio nelle auto, però nelle moto ce ne va molto di meno, quindi 10.000-15.000 vanno bene).
nelle auto la frizione è a secco icon_wink.gif
qui la frizione è a bagno d'olio e se ne fai un utilizzo racing l'olio si riempe dei residui di usura dei dischi della frizione e a 5000km è già belle che sporco icon_wink.gif
 
8392699
8392699 Inviato: 1 Set 2009 10:11
 

Valerio91 ha scritto:
nelle auto la frizione è a secco icon_wink.gif
qui la frizione è a bagno d'olio e se ne fai un utilizzo racing l'olio si riempe dei residui di usura dei dischi della frizione e a 5000km è già belle che sporco icon_wink.gif

Si ma non è che quella polvere di bachelite, cellulosa o quello che è, non puo' stare un po' di piu' là dentro, mica è polvere di ferro, non graffia e non rovina gli ingranaggi.
 
8393373
8393373 Inviato: 1 Set 2009 11:20
 

danielesmx ha scritto:

Si ma non è che quella polvere di bachelite, cellulosa o quello che è, non puo' stare un po' di piu' là dentro, mica è polvere di ferro, non graffia e non rovina gli ingranaggi.


a dire il vero è polvere di acciaio icon_smile.gif
 
8397677
8397677 Inviato: 1 Set 2009 19:25
 

drcrysto ha scritto:


a dire il vero è polvere di acciaio icon_smile.gif

Ah si? Se la polvere è di acciaio vuol dire che il materiale di attrito della frizione è arrivato.
Non penso che si consumino facilmente i dischi intermedi di acciaio.
 
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