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spiegazione riempitura circuito acqua
8377003
8377003 Inviato: 29 Ago 2009 14:30
Oggetto: spiegazione riempitura circuito acqua
 



salve ragazzi..a causa del fatto che ho smontato il coperchio del carter ho levato tutta l'acqua dal circuito di raffreddamento. potete spiegarmi come rimettere l'acqua e togliere l'aria. perche ho girato tutta la moto ma non trovo valvole di sfogo, quindi penso ci sia un metodo. grazie molte.ah dimenticavo, mi dite anche che antigelo mettete? grazie
 
8377034
8377034 Inviato: 29 Ago 2009 14:34
 

allora ... quan hai tutto l'impianto vuoto devi
riempire la vaschetta fino al massimo poi accendere la moto per o minuti o anche più .... poi spegnerla e rabboccare anconra la vaschetta fino al masismo ... vai a farti un giretto veloce es intorno al quartiere .... per minuti e poi ricontrolli la vaschetta se e scasa rabbocchi ed è finito al massimo quando fai il primo giro un pò lunghetto ricontrolla la vaschetta .... perchè potrebberono essere uscite le ultime bolle d'aria ...
 
8377068
8377068 Inviato: 29 Ago 2009 14:41
 

topo, allora mi stai dicendo che non ci sono viti di sfiato? giusto? metto l'acqua accendo e controllo stop. capito bene?
 
8377175
8377175 Inviato: 29 Ago 2009 15:11
 

te lo spiego io cosa fare. dopo che hai svuotato tutto comincia a mettere piano piano l'acqua dal tappo della vaschetta appena arriva al segnale del massimo (con la moto dritta) chiudi tutto e accendi il motore appena supera i 60 gradi spegni rismonti tutto e porti il liquido a livello. puoi usare queelo gia pronto oppure lo puoi fare tu con quello ocncentrato con una percentuale del 35-40% in acqua distillata.
 
8380065
8380065 Inviato: 30 Ago 2009 10:26
 

C'è una vite di scarico sul raccordo del tubo di ritrono del cilindro orizzontale (tubo più in basso).
Il manuale officina dice di fare così:
- riempire dal radiatore
- attendere qualche minuto per far riempire tutte le tubazioni
- portare la temperatura del liquido a 110° C e far girare il motore per circa 10 minuti ( icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif )
- lasciare raffreddare il motore per permettere fuoriuscite d'aria
- completare il caricamento dell'impianto dal serbatoio di espansione
 
8469813
8469813 Inviato: 11 Set 2009 15:09
Oggetto: Circuito raffreddamento 998 ducati
 

Ciao smanettoni!! - ho una perdita sul lato dalla parte del "gas" del circuito di raffreddamento, in particolare (a quanto pare) dove la vaschetta poggia sul traliccio del telaio. non vi dico nelle curve a dx che doccia che mi faccio. vi è mai capitato? ciao raga!
 
8469987
8469987 Inviato: 11 Set 2009 15:37
 

1) Prima presentarsi, please!!!

2) Sul lato destro mai capitato ma sul sinistro si. Minuscolo forellino nella vaschetta di espansione e mano inondata di acqua bollente. Spesa minima per sostituirlo (circa 26€ la vaschetta).
 
8470025
8470025 Inviato: 11 Set 2009 15:45
 

Hai ragione. Sono nuovo e come vedo da sx ho il foglio rosa!!! - Comunque penso che sia l'unica soluzione quella di cambiare la vaschetta oppure ripararla tappando il buchino....ma mi sa che faccio c...te.

Ma che dire....La donna bella costa!

Grazie mille per la risposta velocissima!!!

PS- non vi capita di pensare che forse la seconda ventola del radiatore parta troppo tardi? a me parte solo dopo i 110°!!!
voi che dite?

Ciao raga! Federico R.
 
8470283
8470283 Inviato: 11 Set 2009 16:35
 
 
8476344
8476344 Inviato: 12 Set 2009 18:21
 

Non fare fesserie cercando di tappare il buco per risparmiare qualche euro.
L'ho fatto anche io ma SOLO perchè il pezzo di ricambio arrivava la settimana dopo e mi serviva la moto per fare casa-ufficio e ritorno (12 km in tutto).
La legge di Murphy impone che se lo ripari, poi si buca nuovamente nel punto più lontano del giro, di domenica, quando tutte le officine sono chiuse ed hanno razionato l'acqua. Con il rischio di mandare arrosto il motore per pochi soldi.

P.S. Io ho una ventola sola, ma mi sa che nel 998 ce ne sono due. In effetti 110° è un po' troppo...
 
8483225
8483225 Inviato: 14 Set 2009 8:28
 

Ciao Federico,

Il lavoro è venuto bene è una pasta molto elastica e quindi dovrebbe tenere. l'ho fatto semplicemente perchè il 20 sono a franciacorta e nel caso volessi ordinarlo non arriverebbe in tempo.....e poi tanto per provare....

chissà se c'è il modo di tarare il sensore in modo che anche la 2° parta a 100°....mah....

A presto!

poi farò sapere se ha tenuto.....
 
8484962
8484962 Inviato: 14 Set 2009 12:45
 

Rougefede ha scritto:
chissà se c'è il modo di tarare il sensore in modo che anche la 2° parta a 100°....mah....

Se riesci a recuperare lo schema elettrico si può pensare a qualcosa, anche se la prima idea che mi viene in mente è di parallelare l'alimentazione della seconda ventola con quella della prima.
Se i cavi reggono l'amperaggio maggiore è fatta: partono insieme.
 
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