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Alla 998 non piace l'acqua
3145526
3145526 Inviato: 10 Dic 2007 15:01
Oggetto: Alla 998 non piace l'acqua
 

Vorrei proprio avere il vostro parere, riporto ciò che ho scritto in un altro topic:


A proposito... l'altro giorno lavo la moto con l'idro, parto, faccio qualche kilometro e ad un certo punto la moto con la marcia inserita non riparte più, come se la frizione rimanesse tirata! e poi ha iniziato ad andare a 1 cilindro. ho beccato qualche santo che è caduto rovinosamente, poi mi sono fermato un po' pensando e ho collegato il fattaccio all'acqua che era andata da qualche parte e che doveva evaporare.
riaccendo la moto, si ripresenta il problema ma la faccio scaldare e piano piano è ripartita. pazzesco no?
la mia diagnosi è:
problema di lubrificazione dell'impianto pompa leva frizione che non permette un corretto rientro in spinta dei piattelli (infatti quando schiacciavo la leva sentivo che non effettuava una corsa progressiva ma con leggeri scatti, piccoli attriti, come se ci fosse qualcosa di poco lubrificato) E impianto elettrico poco amante degli sport acquatici.
Ho pensato anche all'acqua nella frizione (coprifrizione aperto) ma poi ho escluso perchè non credo potesse avere quel potere slittante sul ferodo.
Ma è mai possibile che un semplice lavaggio con idropulitrice possa avere queste conseguenze?
 
3145877
3145877 Inviato: 10 Dic 2007 15:34
Oggetto: Re: Alla 998 non piace l´acqua
 

verdux ha scritto:
Vorrei proprio avere il vostro parere, riporto ciò che ho scritto in un altro topic:


A proposito... l'altro giorno lavo la moto con l'idro, parto, faccio qualche kilometro e ad un certo punto la moto con la marcia inserita non riparte più, come se la frizione rimanesse tirata! e poi ha iniziato ad andare a 1 cilindro. ho beccato qualche santo che è caduto rovinosamente, poi mi sono fermato un po' pensando e ho collegato il fattaccio all'acqua che era andata da qualche parte e che doveva evaporare.
riaccendo la moto, si ripresenta il problema ma la faccio scaldare e piano piano è ripartita. pazzesco no?
la mia diagnosi è:
problema di lubrificazione dell'impianto pompa leva frizione che non permette un corretto rientro in spinta dei piattelli (infatti quando schiacciavo la leva sentivo che non effettuava una corsa progressiva ma con leggeri scatti, piccoli attriti, come se ci fosse qualcosa di poco lubrificato) E impianto elettrico poco amante degli sport acquatici.
Ho pensato anche all'acqua nella frizione (coprifrizione aperto) ma poi ho escluso perchè non credo potesse avere quel potere slittante sul ferodo.
Ma è mai possibile che un semplice lavaggio con idropulitrice possa avere queste conseguenze?


icon_rolleyes.gif Eh direi proprio di si, cavoli è logico no ?! prova un po' a pensare perchè la vendono col coprifrizione chiuso! Mica è solo estetica icon_biggrin.gif
Si saranno grippate un momento le molle dei pistoncini !
 
3146221
3146221 Inviato: 10 Dic 2007 16:07
 

si si, infatti ieri ho rimesso su il coprifrizione originale, quando farà più caldo deciderò se tenerlo, al diavolo il suono della frizione, come concetto non mi è mai piaciuto che la frizione sia allo scoperto delle intemperie e delle sporcizie a partire dal grasso o olio.
 
3146621
3146621 Inviato: 10 Dic 2007 16:43
 

Io personalmente preferirei NON lavarla ma avere il suono della frizione a secco icon_lol.gif
 
3146804
3146804 Inviato: 10 Dic 2007 17:01
 

a parte che il suono della frizione viene ridotto di molto, ma non scompare del tutto, non sentire il tintinnìo in effetti non mi gasa moltissimo, ma secondo me non è assolutamente una cosa sana lasciare la frizione così aperta, tant'è che le molle sono arrugginite... non è tecnicamente consigliabile, l'unico vantaggio è il raffreddamento più efficace specialmente quando è caldo....
 
3151997
3151997 Inviato: 11 Dic 2007 9:33
 

senti un pò quello che è successo al mio ss750 invece (che tra l'altro manco ce l'ha la frizione a secco aperta icon_lol.gif ):

un pomeriggio da mio cognato in campagna, attacco l'idropulitrice e mi metto a lucidare la mia bella. tutto contento, dopo averla asciugata per bene a mano ed essermi fumato una bella sigaretta di soddisfazione, accendo e riparto. arrivo al primo incrocio con una via principale (e grazie a dio mi stavo già fermando e quindi avevo già la frizione in mano) il motore BA-BAAAAAAAM schizza al limitatore da solo!!! impanicato mi fermo e spengo subito, non avevo nessun tipo di problema alla manopola del gas, potevo solo spegnere. aspetto 30 secondi, riaccendo, e di nuovo motore a limitatore da solo. sconsolato accosto proprio e mi fumo n'altra cispa, ormai si stavano materializzando fantasmi di carri attrezzi e salatissimi conti dal meccanico...invece alla fine l'ultimo tentativo, e la moto è ripartita tranquilla tranquilla icon_smile.gif

domanda: che c***o era? icon_lol.gif
 
3152100
3152100 Inviato: 11 Dic 2007 9:48
Oggetto: Re: Alla 998 non piace l´acqua
 

verdux ha scritto:
Vorrei proprio avere il vostro parere, riporto ciò che ho scritto in un altro topic:


A proposito... l'altro giorno lavo la moto con l'idro, parto, faccio qualche kilometro e ad un certo punto la moto con la marcia inserita non riparte più, come se la frizione rimanesse tirata! e poi ha iniziato ad andare a 1 cilindro. ho beccato qualche santo che è caduto rovinosamente, poi mi sono fermato un po' pensando e ho collegato il fattaccio all'acqua che era andata da qualche parte e che doveva evaporare.
riaccendo la moto, si ripresenta il problema ma la faccio scaldare e piano piano è ripartita. pazzesco no?
la mia diagnosi è:
problema di lubrificazione dell'impianto pompa leva frizione che non permette un corretto rientro in spinta dei piattelli (infatti quando schiacciavo la leva sentivo che non effettuava una corsa progressiva ma con leggeri scatti, piccoli attriti, come se ci fosse qualcosa di poco lubrificato) E impianto elettrico poco amante degli sport acquatici.
Ho pensato anche all'acqua nella frizione (coprifrizione aperto) ma poi ho escluso perchè non credo potesse avere quel potere slittante sul ferodo.
Ma è mai possibile che un semplice lavaggio con idropulitrice possa avere queste conseguenze?



la cosa è successa anche a me (non con l'idropulitrice)....ho lavato la mia 996 (copro sempre la frizione aperta con una borsetta per la spesa)....acqua, shampoo e ancora acqua.....di solito appena asciugata la metto in moto in modo tale che non si depositi eventuale sapone o acqua negli scarichi o nella frizione.....quella volta no......vado a mangiare e dopo un oretta mi preparo per un giretto.....accendo la moto la scaldo e parto....faccio 10 m e noto che la frizione non stacca e la leva fa i capricci.....la diagnosi è la seguente.....l'acqua e sapone si sono depositati dentro gli ingranaggi della frizione e nei dischi....con il calore l'acqua è evaporata e ha attaccato i dischi quindi la frizione non funzionava +.....scendo e spengo...riaccendo dò qualche leggera sfrizionata e tutto è tornato alla normalità....
 
3152184
3152184 Inviato: 11 Dic 2007 10:01
Oggetto: Re: Alla 998 non piace l´acqua
 

Messia_83 ha scritto:



la cosa è successa anche a me (non con l'idropulitrice)....ho lavato la mia 996 (copro sempre la frizione aperta con una borsetta per la spesa)....acqua, shampoo e ancora acqua.....di solito appena asciugata la metto in moto in modo tale che non si depositi eventuale sapone o acqua negli scarichi o nella frizione.....quella volta no......vado a mangiare e dopo un oretta mi preparo per un giretto.....accendo la moto la scaldo e parto....faccio 10 m e noto che la frizione non stacca e la leva fa i capricci.....la diagnosi è la seguente.....l'acqua e sapone si sono depositati dentro gli ingranaggi della frizione e nei dischi....con il calore l'acqua è evaporata e ha attaccato i dischi quindi la frizione non funzionava +.....scendo e spengo...riaccendo dò qualche leggera sfrizionata e tutto è tornato alla normalità....


ma a me sembra strano che della semplice acqua e magari un po' di frizione annulli totalmente l'effetto di attrito dei dischi... comunque se è solo questo starò più attento... per adesso rimango con il carter originale...
Messia ma a te ti si è arrugginito nulla nella componentistica della frizione? (tipo molle ecc)
 
3152198
3152198 Inviato: 11 Dic 2007 10:04
 

le molle sono un pò arrugginite in effetti....aspetto comunque i 25000 e mi cambio i dischi e le molle.....

la ruggine comunque non comporta un malfunzionamento della frizione....òla cosa che ti consiglio avendo il carter aperto...se hai tempo smonta i dischi e puliscili bene bene...prima di rimontarli pulisci anche la campana e lo spingidisco.....sentirai la differenza dopo....fidati icon_wink.gif
 
3237036
3237036 Inviato: 21 Dic 2007 20:58
 

arrivo un po' in ritardo dicendo che l'acqua non ha nessun effetto sul pacco frizione, infatti d'estate ogni tanto ci spruzzo un po' di chante clair sgrassante, accendo e vado con la canna dell'acqua, la frizione torna bella pulita, toglie tutta la polvere e non ha mai slittato ne avuto il minimo problema...
 
3237130
3237130 Inviato: 21 Dic 2007 21:08
 

ciao ragazzi, ma siete matti a lavare la moto con idropulitrici e varie!!!!!!!potete solo rovinarle, specialmente le ducati, si ossidano le spinette dei sensori e connessionivarie!!!
 
3238420
3238420 Inviato: 22 Dic 2007 8:30
 

si, ma se le lavi a una certa distanza e stai attento nn succede nulla, parola di ss 916 e 749... anni di lavaggi e mai un problema icon_exclaim.gif
 
3240490
3240490 Inviato: 22 Dic 2007 16:28
 

Il segreto è stare lontani come dici e acsiugare ocn l'aria compressa la moto dopo averla lavata....perchè in certi punti l'acqua può ristagnare e far ossidare tutto...con l'aria compressa sei sicuro di asciugarla. In molti autolavaggi ci sono le stazioni per l'aria compressa apposta per le moto... icon_wink.gif
 
3245839
3245839 Inviato: 23 Dic 2007 18:44
 

Io sto sempre attento a lavarla e la frizione la copro sempre!Ma ho avuto guai all'impianto elettrico causati dall'ossido!

IL principale sul connettore del motorino d'avviamneto che si trova sotto a dx della batteria(748s 2002), che la moto mi andava in moto a colpi!!!!!
Quello mi ha fatto morire trovarlo!!!!

Ora credo di avere un problema simile ai fanali ma devo ancora controllare!

Morale della favola, io con l'idropulitrice non la lavo più!!!
 
3269339
3269339 Inviato: 27 Dic 2007 23:29
 

Non mi ricordo se è scritto sul manuale d'uso o manutenzione della ducati ma su manualetti di altre marche penso di sì.
Beh è sconsigliato l'uso dell'acqua ad alta pressione nel lavaggio della moto perchè potrebbe penetrare in parti delicate. icon_confused.gif
Nei connettori...nel motore dai paraoli...nei cuscinetti delle ruote...nelle pinze freni dai pistoncini.Tutte queste parti sono progettate per resistere all'acqua sì...ma non a una tempesta d'acqua icon_eek.gif qual'è quella dell'idropulitrice.
 
3354281
3354281 Inviato: 7 Gen 2008 21:22
 

Io lavo la mia 749 S con il carter frizione della rizoma ed non ho mai avuto problemi!!!
A parte che il piattello frizione appunto della rizoma ha i cappuci per le mollette di richiamo!!!
Poi appena finito di lavare la moto la soffio con un bel getto di aria compressa, subito soffio le pippette delle candele e poi dopo pochissimo tempo la frizione.
Asciugo per bene le carene e anche zona cruscotto con della pelle di daino e poi la metto in moto.
La faccio arrivare a 50 60 gradi di temperatura motore e la spengo, intanto che la poca acqua rimasta evapora, un bel giro di grasso per catena e a soffiare ancora le pinze freno ant + post!!
Cosi facendo e sempre partita bene!!! Ed la frizione ataccava e staccava benissimo!!!
 
3405828
3405828 Inviato: 13 Gen 2008 20:23
Oggetto: Re: Alla 998 non piace l´acqua
 

verdux ha scritto:
Vorrei proprio avere il vostro parere, riporto ciò che ho scritto in un altro topic:
A proposito... l'altro giorno lavo la moto con l'idro, parto, faccio qualche kilometro e ad un certo punto la moto con la marcia inserita non riparte più, come se la frizione rimanesse tirata! e poi ha iniziato ad andare a 1 cilindro. ho beccato qualche santo che è caduto rovinosamente, poi mi sono fermato un po' pensando e ho collegato il fattaccio all'acqua che era andata da qualche parte e che doveva evaporare.
riaccendo la moto, si ripresenta il problema ma la faccio scaldare e piano piano è ripartita. pazzesco no?
la mia diagnosi è:
problema di lubrificazione dell'impianto pompa leva frizione che non permette un corretto rientro in spinta dei piattelli (infatti quando schiacciavo la leva sentivo che non effettuava una corsa progressiva ma con leggeri scatti, piccoli attriti, come se ci fosse qualcosa di poco lubrificato) E impianto elettrico poco amante degli sport acquatici.
Ho pensato anche all'acqua nella frizione (coprifrizione aperto) ma poi ho escluso perchè non credo potesse avere quel potere slittante sul ferodo.
Ma è mai possibile che un semplice lavaggio con idropulitrice possa avere queste conseguenze?

Qualche considerazione:
1) Quando si lava con idropulitrice, prima mettere SEMPRE dei tappi (semplice scotch di carta va bene) nelle prese aria sotto il cupolino, altrimenti i filtri aria si inzuppano d'acqua, che limita il passagio dell'aria e/o portano acqua nel motore.
2) Usare la idropulitrice restando sempre ad almeno 50 cm dal mezzo.
3) Io quando uso l'idropulitrice non copro la frizione (ho il coperchio ben aperto) anche perchè lo scorso anno avrò fatto almeno 1000 km sotto il diluvio e non ho mai avuto problemi. Anzi ne approfitto per togliere tutti i residui di ferodo, così la frizione non slitta o diventa spugnosa nè fa versi strani quando scalo con vigore.
4) Magari hai qualche guarnizione fessurata e trafila acqua negli impianti idraulici.
5) Idem per le parti elettriche più esposte, anche se coperte dalle carene.
 
5434358
5434358 Inviato: 23 Ago 2008 11:17
 

ma è cosa normale o bisogna preoccuparsi che la moto dopo una gran slavata parta a un cilindro fino a quando si scalda?
 
5434754
5434754 Inviato: 23 Ago 2008 12:08
 

non sparate MAI l'acqua nella fessura sotto il serbatoio. L'impianto elettrico si bagna, prende anche solo un po di uminidà e si spengono le candele e tutto il resto... ciaoo
 
5435401
5435401 Inviato: 23 Ago 2008 13:35
 

è risaputo che è sconveniente lavare la moto con l'idro a qualcuno addirittura
si sono bruciate le bobine...io la lavo con il pulisci carene.. e con l'idro le parti
+ oliose etc etc....
 
5486131
5486131 Inviato: 28 Ago 2008 18:09
Oggetto: Re: Alla 998 non piace l´acqua
 

verdux ha scritto:
e poi ha iniziato ad andare a 1 cilindro.


Vuol dire che, oltre ad aver mandato l'acqua nella frizione, l'hai mandata nella pipetta che si trova dietro dietro la ruota anteriore...
 
5491204
5491204 Inviato: 29 Ago 2008 9:27
Oggetto: Re: Alla 998 non piace l´acqua
 

Lucares87 ha scritto:


Vuol dire che, oltre ad aver mandato l'acqua nella frizione, l'hai mandata nella pipetta che si trova dietro dietro la ruota anteriore...


non per forza bisogna mandare l'acqua nell apipetta per farla andare
ad un cilindro....
 
5492745
5492745 Inviato: 29 Ago 2008 11:17
Oggetto: Re: Alla 998 non piace l´acqua
 

superbep ha scritto:
verdux ha scritto:
Vorrei proprio avere il vostro parere, riporto ciò che ho scritto in un altro topic:
...
Ho pensato anche all'acqua nella frizione (coprifrizione aperto) ma poi ho escluso perchè non credo potesse avere quel potere slittante sul ferodo.
Ma è mai possibile che un semplice lavaggio con idropulitrice possa avere queste conseguenze?

icon_rolleyes.gif Eh direi proprio di si, cavoli è logico no ?! prova un po' a pensare perchè la vendono col coprifrizione chiuso! Mica è solo estetica icon_biggrin.gif
Si saranno grippate un momento le molle dei pistoncini !

E' logico direi di NO, invece.

Le molle non si possono grippare.

Mi sono fatto 80 Km sotto il diluvio con il coperchio forato e non mi è successo nulla.
La lavo con idropulitrice, anche nella zona frizione, e non mi è mai successo nulla.
Al massimo potrebbe essere:
- acqua nell'impianto di aspirazione
- filtri aria bagnati
- qualche cablaggio elettrico umido
- una bolla d'aria (o un po' d'acqua) nel circuito idraulico della frizione.
 
5492962
5492962 Inviato: 29 Ago 2008 11:29
Oggetto: Re: Alla 998 non piace l´acqua
 

ilbrazzo ha scritto:

E' logico direi di NO, invece.

Le molle non si possono grippare.

Mi sono fatto 80 Km sotto il diluvio con il coperchio forato e non mi è successo nulla.
La lavo con idropulitrice, anche nella zona frizione, e non mi è mai successo nulla.
Al massimo potrebbe essere:
- acqua nell'impianto di aspirazione
- filtri aria bagnati
- qualche cablaggio elettrico umido
- una bolla d'aria (o un po' d'acqua) nel circuito idraulico della frizione.

.
.
quoto
nel 998, come nel mio ex s4, non ho coperchio frizione e non ho avuto
probelmi del genere
.
.
.
.
 
5502312
5502312 Inviato: 30 Ago 2008 12:11
Oggetto: Re: Alla 998 non piace l´acqua
 

etabetha ha scritto:
Lucares87 ha scritto:


Vuol dire che, oltre ad aver mandato l'acqua nella frizione, l'hai mandata nella pipetta che si trova dietro dietro la ruota anteriore...


non per forza bisogna mandare l'acqua nell apipetta per farla andare
ad un cilindro....


Sicuramente no, ma mi sembra più probabile che sia quello il motivo visto che l ha lavata per bene.
 
5503045
5503045 Inviato: 30 Ago 2008 13:36
Oggetto: Re: Alla 998 non piace l´acqua
 

Lucares87 ha scritto:
etabetha ha scritto:
Lucares87 ha scritto:


Vuol dire che, oltre ad aver mandato l'acqua nella frizione, l'hai mandata nella pipetta che si trova dietro dietro la ruota anteriore...


non per forza bisogna mandare l'acqua nell apipetta per farla andare
ad un cilindro....


Sicuramente no, ma mi sembra più probabile che sia quello il motivo visto che l ha lavata per bene.


scusa ma è + probabile che arrivi prima nella bobibna che nella pipetta...
 
5503690
5503690 Inviato: 30 Ago 2008 15:05
Oggetto: Re: Alla 998 non piace l´acqua
 

etabetha ha scritto:
Lucares87 ha scritto:
etabetha ha scritto:
Lucares87 ha scritto:


Vuol dire che, oltre ad aver mandato l'acqua nella frizione, l'hai mandata nella pipetta che si trova dietro dietro la ruota anteriore...


non per forza bisogna mandare l'acqua nell apipetta per farla andare
ad un cilindro....


Sicuramente no, ma mi sembra più probabile che sia quello il motivo visto che l ha lavata per bene.


scusa ma è + probabile che arrivi prima nella bobibna che nella pipetta...


e vabene diciamo che la probabilita è piu o meno la stessa icon_lol.gif
 
5508936
5508936 Inviato: 31 Ago 2008 15:01
 

butto li la mia...
anche il meccanico mi ha consigliato di non usare l'acqua per pulire la moto,per il motore a moto fredda usare un solvente che sia benzina per esempio,per le carene andare con lo straccio a strofinare con un po di sapone,io uso per comodita quello dei piatti,poi provvedo con la cera ma è un altro discorso.
l'acqua e la frizione funzionano in maniera diversa,lavo la moto,non l'accendo subito,l'acqua crea una specie di ruggine tra i dischi,accendo la moto,metto la prima,sbam!moto spenta,dischi incollati... icon_asd.gif
due minuti di riscaldamento a giocare con la frizione e il cambio sul cavalletto di servizio e tornano nuovi!il perche non lo faccia con la pioggia è da imputarsi all'alta temperatura del gruppo frizione.peccato pero non poter lavar la moto con la canna liberamente
saluti!stefano
 
5509466
5509466 Inviato: 31 Ago 2008 16:37
 

rendoman ha scritto:
butto li la mia...
anche il meccanico mi ha consigliato di non usare l'acqua per pulire la moto,per il motore a moto fredda usare un solvente che sia benzina per esempio,per le carene andare con lo straccio a strofinare con un po di sapone,io uso per comodita quello dei piatti,poi provvedo con la cera ma è un altro discorso.
l'acqua e la frizione funzionano in maniera diversa,lavo la moto,non l'accendo subito,l'acqua crea una specie di ruggine tra i dischi,accendo la moto,metto la prima,sbam!moto spenta,dischi incollati... icon_asd.gif
due minuti di riscaldamento a giocare con la frizione e il cambio sul cavalletto di servizio e tornano nuovi!il perche non lo faccia con la pioggia è da imputarsi all'alta temperatura del gruppo frizione.peccato pero non poter lavar la moto con la canna liberamente
saluti!stefano

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io ho lavato la mia con l'idro solo una volta perchè troppo unta ma ho coperto le bobine con una busta e non è successo niente... per la carena
cè un prodotto dell'arexons che si chiama "pulisci carene" e devo dire che
è ottimo esiste anche un prodotto per i moscerini...
comunque io dopo averla lavata faccio sempre un giretto per far asciugare la catena e la frizione e tutto funziona bene e tutti i residui di acqua... col monster non ho avuto mai nessun problema perchè le bobine erano incorporate nelle pipette...
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