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Maneggevolezza [ ninja '03 ninja '05 e gsx-r 750 '06 ]
8373393
8373393 Inviato: 28 Ago 2009 19:45
Oggetto: Maneggevolezza [ ninja '03 ninja '05 e gsx-r 750 '06 ]
 

ciao a tutti una di queste tre moto potrebbe essere il mio prossimo acquisto. Siccome userei quasi sempre la moto in montagna nei passi la cosa che più mi interessa è la maneggevolezza e l'agilità. Quindi vi chiedo,tra queste tre moto per chi le ha provate qual è la più agile?
 
8373652
8373652 Inviato: 28 Ago 2009 20:26
 

ho provato la ninja 05 richiede una guida di forza nei cambi di direzione si sente la differenza è lenta rispetto al mio k8 almeno questa è stata la sensazione che mi ha dato.
come motore sono lì anche se entra in coppia prima il 750 icon_wink.gif
la ninja 03 non l'ho mai provata....anche se come progetto rispetto al gsx-r 2006 risulta un pò vecchiotta.
 
8373699
8373699 Inviato: 28 Ago 2009 20:38
 

OASISONE ha scritto:
ho provato la ninja 05 richiede una guida di forza nei cambi di direzione si sente la differenza è lenta rispetto al mio k8 almeno questa è stata la sensazione che mi ha dato.
come motore sono lì anche se entra in coppia prima il 750 icon_wink.gif
la ninja 03 non l'ho mai provata....anche se come progetto rispetto al gsx-r 2006 risulta un pò vecchiotta.


hai il 750 k8 e vuoi cambiarlo con un 636 del 03 o con un 750 più vecchio?
perchè? eusa_think.gif
 
8373811
8373811 Inviato: 28 Ago 2009 21:03
 

il 636 '03 da questo punto di vista è peggio dello '05, nei cambi di direzione devi mettercene di forza sui semimanubri... la prima cosa che mi è venuta in mente è l'ascari a monza, non si schiodava piu da destra icon_smile.gif
 
8373940
8373940 Inviato: 28 Ago 2009 21:34
 

Alex-90 ha scritto:
il 636 '03 da questo punto di vista è peggio dello '05, nei cambi di direzione devi mettercene di forza sui semimanubri... la prima cosa che mi è venuta in mente è l'ascari a monza, non si schiodava piu da destra icon_smile.gif


ma io invece ho provato la 2005 e trovo la mia (636 03) più maneggevole mi sembra strano che tu dica così
 
8373965
8373965 Inviato: 28 Ago 2009 21:41
 

beh i dati dicono 10mm in meno di interasse della 05 rispetto alla 03 ma un'inclinazione più accentuata del cannotto di sterzo(25° contro 24,5°) quindi forse le due cose si bilanciano. per il peso la 05 pesa 4 kg in piu ma non credo che influiscano. la gsx invece pesa 12kg in piu della ninja 03 e volevo sapere se comunque anche con le differenze di ciclistica questi kg si sentono nell'agilità...
 
8374034
8374034 Inviato: 28 Ago 2009 21:56
 

giomasce ha scritto:


hai il 750 k8 e vuoi cambiarlo con un 636 del 03 o con un 750 più vecchio?
perchè? eusa_think.gif


no ma non voglio cambiarlo forse mi sono spiegato male secondo me se vuole maneggevolezza e agilità tra quelle tre moto la gsx-r 750 k6 è quella che fa per lui icon_wink.gif
 
8374145
8374145 Inviato: 28 Ago 2009 22:26
 

OASISONE ha scritto:


no ma non voglio cambiarlo forse mi sono spiegato male secondo me se vuole maneggevolezza e agilità tra quelle tre moto la gsx-r 750 k6 è quella che fa per lui icon_wink.gif


anche se pesa 12kg in più della ninja 03?
 
8374154
8374154 Inviato: 28 Ago 2009 22:29
 

enricobrovida ha scritto:


ma io invece ho provato la 2005 e trovo la mia (636 03) più maneggevole mi sembra strano che tu dica così


guarda, non so se è per il setting delle sospensioni o cosa ma io la trovo cosi, ho provato anch'io la 05 e l'ho pure trovata piu leggera icon_wink.gif
 
8374372
8374372 Inviato: 28 Ago 2009 23:18
 

la ninja 05 l'ho provata e l'ho fatta prendere ad un amico, sinceramente tutta questa pesantezza che dite voi non l'ho vista, anzi mi è sembrata una bici, sia per peso che per dimensioni...davvero molto raccolta e davvero molto affusolata, l'agilità è impressionante e il motore è il più elastico della categoria, certo non ha il motore della 750 però come ciclistica se pensate che il suzuki sia migliore vi sbagliate di grosso! secondo me con un pignone -1, filtro, scarico e centralina diventa davvero una ottima moto anche per il misto stretto 0509_up.gif inoltre quello che mi ha colpito è la dotazione tecnica...sospensioni ottime già in taratura originale, frenata potente e molto modulabile, tenuta di strada perfetta...il suzuki ha giusto un pizzico di motore in più ma paga molto sulla ciclistica e sulle sospensioni, dovresti metterci parecchio mano sopra per farla andare a puntino 0509_up.gif

Sarò un pò di parte ma se il tuo ambiente naturale è il misto stretto di montagna che ne dici di provare una bella naked, semmai bicilindrica, semmai con la scritta ducati sopra? Ho tanti bei ricordi della mia monster 900 nei passi di montagna, quando mi mangiavo i vari cbr 600 rr ed r6 icon_asd.gif non ci sta niente da fare...se vuoi una moto agile e col motore elastico devi puntare o ad un bicilindrico per la serie monster, tuono, oppure un bel tre cilindri tipo street triple...quest'ultima è una gran bella moto sotto tutti i punti di vista, nessun quattro cilindri di cilindrata inferiore a 1000 le riesce a stare dietro sui passi di montagna 0509_up.gif
 
8375034
8375034 Inviato: 29 Ago 2009 7:55
 

beh sono tutte biciclette,tra maneggevolezza non c'è poi una differenza tale da preferir una o un altra...ma per l'utilizzo in montagna tra le piccole ss 4 cilindri la gixxer è la regina,il motore è più corposo ai medio bassi,poi la posizione in sella non è stancante come può essere la kawa,cosa che nei sali scendi dei passi aiuta...
 
8375304
8375304 Inviato: 29 Ago 2009 9:33
 

scavenger ha scritto:

Sarò un pò di parte ma se il tuo ambiente naturale è il misto stretto di montagna che ne dici di provare una bella naked, semmai bicilindrica, semmai con la scritta ducati sopra?


no per carità. mi piacciono solo i semimanubri e i 4 cilindri , niente ducati! è stupido ma è cosi...

tornando a noi...l'hai provate tutte e due, ossia ninja e gsx750? il confronto può essere anche con la 600 che rispetto alla 750 pesa solo un paio di kg in meno ma ha telaio identico e stesse quote.

A dir la verità la ninja 2005 non mi piace molto di estetica quindi vorrei soffermarmi sul confronto tra ninja 03 e gsx-r , l'interasse è lo stesso, l'inclinazione del cannotto privilegia la suzuki (23,8° contro i 24,5) ma il peso privilegia la ninja (12kg in meno) chi la spunta?.. per il telaio non so , per questo chiedo a chi le ha provate quale delle due sia piu agile...
 
8375480
8375480 Inviato: 29 Ago 2009 10:15
 

in queste cose non farti fregare dai dati...la gixxer 750 non è altro che un un 600 con più motore...se prendi una moto così per la montagna devi preoccuparti di quale motore è più pieno non di quale è più agile...se ti preoccupi dell'agilità di un 600...
 
8375532
8375532 Inviato: 29 Ago 2009 10:25
 

andreaRSV ha scritto:
in queste cose non farti fregare dai dati...la gixxer 750 non è altro che un un 600 con più motore...se prendi una moto così per la montagna devi preoccuparti di quale motore è più pieno non di quale è più agile...se ti preoccupi dell'agilità di un 600...


si ma infatti l'ho scritto che il paragone puo essere fatto anche con la 600 visto che il peso e le quote sono praticamente identiche. Resta solo il fatto del confronto tra la ninja e il gsx-r...ho letto proprio pochi minuti fa del cedimento del telaio della gsx-r sul forum...non so che pensare...
 
8375616
8375616 Inviato: 29 Ago 2009 10:43
 

cedimento del telaio??è la prima volta che lo sento...dov'è che l'hai letto che sono curioso? Comunque la ninja prima dell'ultima versione è sempre stata la più "dura" tra le 600...
 
8375630
8375630 Inviato: 29 Ago 2009 10:47
 

andreaRSV ha scritto:
cedimento del telaio??è la prima volta che lo sento...dov'è che l'hai letto che sono curioso? Comunque la ninja prima dell'ultima versione è sempre stata la più "dura" tra le 600...


qui Cedimento telaio 750 k6
ci sono anche altri link, c'è il video su youtube...boh saranno anche casi isolati ma sono comunque dei casi...è difficile non pensarci...
 
8375638
8375638 Inviato: 29 Ago 2009 10:48
 

la ninja 600 2003 era bella cattivella da guidare, altro chè icon_asd.gif

era la cuginetta del mostro 1000 del 2004 icon_asd.gif 0509_up.gif
 
8375650
8375650 Inviato: 29 Ago 2009 10:51
 

i dati tecnici e le specifiche lasciano il tempo che trovano...per sapere come va una moto ci devi salire sopra e fare parecchi km....riguardo al discorso 750 VS ninja 636 la 2003 non l'ho provata (ho provato la 2005), anche la suzuki provai perchè me la volevo prendere ammaliato dal motore da questi famosi 150 cv....sinceramente? a tirare tira, ma per i cavalli dichiarati che ha tira poco...inoltre è vero che ha un motore molto elastico che comincia a spingere prima però è anche vero che la suzuki pensa sempre troppo al motore e poco alla ciclistica eusa_naughty.gif fossi io al tuo posto prenderei una bella 636 05 e comincerei a mettere mano ai rapporti, avendo alla base una ottima ciclistica accorciando i rapporti puoi ottenere degli ottimi risultati...parti dal presupposto che i 4 cilindri sono poco sfruttabili come motore nel misto stretto, quindi per usare il motore a pieno e adoperare tutte le marce devi per forza farti una moto a corto...il problema è che se la ciclistica va in crisi già di suo, accorciando i rapporti la cosa peggiora ulteriormente 0509_up.gif
 
8375672
8375672 Inviato: 29 Ago 2009 10:56
 

come motore sul 636 2003 nulla da dire, è una figata assurda, a me piace di piu che quello del 2005 perchè è piu scorbutico, io monto corona +2 e in prima non riesco a tenere la moto a terra, in seconda si alza 10-20cm solo di gas 0509_doppio_ok.gif come coppia ai medi non è un 750, però se si riesce a tenere anche solo tra gli 8 e i 12000 (sulle alpi a volte uso solo la prima, sui passi appenninici seconda e qualche volta terza) di divertimento ce ne è tanto anche se la coppia entra proprio a 12k giri icon_wink.gif
 
8375835
8375835 Inviato: 29 Ago 2009 11:22
 

beh per parlare di ciclistica su queste moto devi andare in pista almeno che non vuoi suicidarti cercando i limiti su strada...poi l'unica cosa della ciclistica suzuki che potrebbe non andare sono le sospensioni morbide ma quanto ci vuole a regolarle?e da qui a parlare di ciclistica non curata ce ne passa...comunque hai ragione sono casi isolati ma non si può non pensarci però non mi allarmerei più di tanto perché se facesse moto così fragili la suzuki sarebbe gia chiusa...
 
8375937
8375937 Inviato: 29 Ago 2009 11:40
 

se proprio devo scegliere tra le 2...allora gsxr... icon_wink.gif
 
8376000
8376000 Inviato: 29 Ago 2009 11:52
 

andreaRSV ha scritto:
beh per parlare di ciclistica su queste moto devi andare in pista almeno che non vuoi suicidarti cercando i limiti su strada...poi l'unica cosa della ciclistica suzuki che potrebbe non andare sono le sospensioni morbide ma quanto ci vuole a regolarle?e da qui a parlare di ciclistica non curata ce ne passa...comunque hai ragione sono casi isolati ma non si può non pensarci però non mi allarmerei più di tanto perché se facesse moto così fragili la suzuki sarebbe gia chiusa...


si infatti credo che per come possa usarla io la moto andrebbe bene anche una ciclistica di 10 anni fa...la differenza credo la sentano solo i piloti o gente comunque molto esperta...l'unica cosa che mi preoccupa sono quei 12kg di differenza, non so se in marcia si sentano. La ninja del 2005 la prenderei se mi convincesse di piu esteticamente, è troppo rotonda e grossa...
 
8376052
8376052 Inviato: 29 Ago 2009 12:00
 

invertarc131 ha scritto:


si infatti credo che per come possa usarla io la moto andrebbe bene anche una ciclistica di 10 anni fa...la differenza credo la sentano solo i piloti o gente comunque molto esperta...l'unica cosa che mi preoccupa sono quei 12kg di differenza, non so se in marcia si sentano. La ninja del 2005 la prenderei se mi convincesse di piu esteticamente, è troppo rotonda e grossa...


la 636 del 2006 è si rotondetta, ma nel complesso è molto bella, ed ha avuto un grande successo.

la gsx-r 750 del 2006 esteticamente è bellissima, è una moto affidabile, a circa 130 cv alla ruota, che sono tanti, è agile nel misto, adatta anche a piste veloci come monza o il mugello.
quella che ho provato aveva l'anteriore cambiato, quindi era una bella lametta da portare 0509_up.gif
 
8376071
8376071 Inviato: 29 Ago 2009 12:07
 

ninji ha scritto:


la 636 del 2006 è si rotondetta, ma nel complesso è molto bella, ed ha avuto un grande successo.

la gsx-r 750 del 2006 esteticamente è bellissima, è una moto affidabile, a circa 130 cv alla ruota, che sono tanti, è agile nel misto, adatta anche a piste veloci come monza o il mugello.
quella che ho provato aveva l'anteriore cambiato, quindi era una bella lametta da portare 0509_up.gif

De gustibus.... eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif
 
8376121
8376121 Inviato: 29 Ago 2009 12:13
 

ninji ha scritto:


la 636 del 2006 è si rotondetta, ma nel complesso è molto bella, ed ha avuto un grande successo.


il 636 è una moto che ha infranto tutti i limiti....
sinceramente credo che per vedere una 600 che abbia le prestazioni della 636 05-06 ce ne dovranno volere ancora di anni...credete veramente che le 600 attuali solo perchè sono state progettate dopo 4 anni siano superiori? sono fermamente convinto che quei 36 cc in più si sentono ancora adesso dopo 4 anni...e anche come dotazione la 636 ha fatto storia
 
8377751
8377751 Inviato: 29 Ago 2009 17:26
 

beh probabilmente i 36cc in più si sentono rispetto ad un 600 ma forse perché dal 05 progressi ce ne sono stati...però il 750 ne ha di più,non tanto per cavalleria quanto per coppia ed erogazione ai bassi ed è quello che gli serve...su per i tornanti di montagna non ci vai a 10000giri,è certamente più godibile un motore più rotondo...se ti cerchi qualcuno che usa un 600 in montagna ti dirà quasi sicuramente di prendere il 750...io in montagna ci abito ho un amico col cbr 600 preso all'inizio dell'anno e mi ha detto che se potesse tornare indietro prenderebbe il 1000 proprio perché il 600 per farlo andare bisogna sempre star li a farlo girare come un frullatore...parlando di riviste il 750 è sempre stato definito il migliore su strada sia contro i 600 che i 1000...se ti cerchi i grafici di potenza e coppia vedrai come il 750 inizi a spingere prima di un 600...io non voglio andare contro chi ti dice kawa però su per i crozzi ci abito e ne ho sentiti di pareri in merito a 600 da chi li ha o li ha avuti,cerco solo di farti prendere la moto migliore per te...poi fai te...
 
8377764
8377764 Inviato: 29 Ago 2009 17:30
 

io sulle alpi uso solo la prima a volte, sull'appennino seconda e terza, se la tieni tra gli 8 e i 12000 non è cosi morta, è godibile il motore anche se è proprio a 12000 che entra la coppia...tieni presente però che ho 2 denti in piu di corona, e fa tanto... concordo che un 750 sarebbe molto meglio sotto questo punto di vista icon_wink.gif
 
8378060
8378060 Inviato: 29 Ago 2009 18:40
 

avrei deciso per la gsx-r...mi attanaglia solo il fatto del telaio...dei fatti accaduti, ho letto anche gente con la 600 si è dissaldato il forcellone posteriore...
 
8378203
8378203 Inviato: 29 Ago 2009 19:11
 

Alex-90 ha scritto:
io sulle alpi uso solo la prima a volte, sull'appennino seconda e terza, se la tieni tra gli 8 e i 12000 non è cosi morta, è godibile il motore anche se è proprio a 12000 che entra la coppia...tieni presente però che ho 2 denti in piu di corona, e fa tanto... concordo che un 750 sarebbe molto meglio sotto questo punto di vista icon_wink.gif


mi sono accorto adesso che l'avevo già scritto icon_redface.gif va beh fa niente icon_lol.gif

comunque io non mi preoccuperei per il telaio, vendono milioni di moto ti deve andare proprio di sfiga beccare quella uscita male, anche perchè personalmente è la prima volta che sento una cosa del genere
 
8378216
8378216 Inviato: 29 Ago 2009 19:13
 

ma non preoccuparti che sono casi rarissimi,e poi bisognerebbe vedere come le hanno usate anche che magari quelle moto hanno preso tante di quelle botte che manco te le immagini...sennò il ninja 750 l'hanno fatto fino al 03 o04 però di quella non saprei proprio come sia ne di motore ne di maneggevolezza...ma posso chiederti perché sei indeciso su quei 2 mezzi?per un fattore economico o perché ti piacciono quelle?
 
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