peppe2t ha scritto:
<b>Nota automatica</b>: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________
salve, sono nuovo del forum e volevo chiedere alcune informazioni sul mio problema, grazie in anticipo...
allora il problema è questo: volevo trasformare una moto d'epoca in una cafè racer, dopo mesi di ricerca ho trovato una moto che fa per me: suzuki 750 gs che mi hanno regalato.
ora ho 2 grossi problemi:
1- non ho il libretto ma ho la targa
2- è un problema risalire al propietario
3- non so se la moto è radiata o rottamata
potete aiutarmi?
Ciao,
basta che dal numero di targa , tu faccia una visura. La puoi fare anche on line, con 8,83 euro. Se vai direttamente al PRA 6 euro.
Su di essa si vede l'ultimo proprietario (non propietario ) e se è ancora iscritta al PRA, oppure è cancellata.
Infatti, potrebbe avere ancora la targa , ma essere lo stesso stata radiata d'ufficio per mancato pagamento bolli.
Dalla visura, nel caso fosse ancora iscritta al PRA si puo' vedere anche se ha un fermo amministativo, che rende di fatto il mezzo inutilizzabile, anche se vendibile.
Per quanto riguarda le modifiche che vuoi fare, tieni conto che per essere in regola con il codice stradale italiano, ogni modifica andrebbe omologata e trascritta sul libretto, salvo nulla osta della casa produttrice, e che la stessa motorizzazione le accetti.
In Italia regolarizzare modifiche non previste in origine su veicoli, è pressochè impossibile.
In altre nazioni europee è relativamente piu' semplice, come per esempio in Germania tramite il TUV.
Molti stravolgono mezzi, senza poi contare che circolano poi con veicoli a rischio ritiro libretto immediato e, cosa fondamentale, l'assicurazione con cui circolano non avrebbe nessuna validità, appunto perchè le modifiche non sono omologate.
L'assicurazione potrebbe anche pagare, ma poi si potrebbe rivalere sul conducente, e so xxi!
Si rischia di pagare di tasca propria in caso di sinistro, soprattutto nel caso che la compagnia assicuratrice , tramite perito, scopra che si circolava con un mezzo con modifiche non omologate,
e in caso di danni a persone , come per esempio un passeggero, o la sciura travolta sulle strisce , son mazzate di euro, che compromettono seriamente l'economia di una persona per anni.
Qualsiasi cosa intestata, case,terreni, auto ecc. viene sequestato e messo all'asta per rifondere le spese sostenute dall'assicurazione.
Poi ognuno agisce come crede, ma è sempre meglio ricordare questa cosa tutt'altro che secondaria.
A parte questo, ritornando al discorso targa,
una cosa da controllatre, anche se sembra scontata ---ma non lo è affatto -- è verificare che la targa sia riferita esattamente a quel veicolo, ovvero controllare che corrisponda il numero di telaio.
Diciamo che la casistica migliore, è che sia una moto radiata d'ufficio per mancato pagamento bolli, che puo' essere rimessa in circolazione, con una trafila relativamente semplice e, risultando cancellata al PRA,
si fa una finta vendita di veicolo radiato, da A a B, dove A puo' essere chiunque e B sei tu e da li le altre scartoffie.
Se invece, risulta intestata ancora qualcuno, allora tutto si complica, perchè non sei in possesso nè di foglio complementare nè di cdp, per cui non si puo' fare un passaggio come "proprietario non intestatario" , casistica prevista dalla legge.
Dovresti ritracciare l'intestatario e convincerlo a fare la voltura a tuo nome , unitamente alle denunce di smarrimento libretto e CDP o foglio complementare.
Va da sè, che il "cane non mena la coda per niente", per cui le richieste potrebbero essere le piu' varie, da un caffè, a cifre astronomiche, oppure a un diniego assoluto e immotivato.
Peggio ancora se l'intestatario è deceduto, e quindi te la dovresti vedere con tutti gli eredi, in cui c'è sempre qualcuno che pensa che il padre-zio-fratello- avesse un pezzo di inestimabile valore.
Se te l'hanno regalata, molto probabilmente è radiata d'ufficio; oppure è ancora intestata a qualcuno, ma è un casino fare il passaggio di proprietà (proprietario non firma, deceduto, irreperibile).
Prima di tutto , in ogn i caso, fai una verifica sul sito della Polizia , per controllare che non sia un mezzo di provenienza illecita. Metti nell'apposito form di ricerca, targa e/o numero di telaio