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Colpi dal motore e perdita potenza GS500
8362088
8362088 Inviato: 27 Ago 2009 9:15
Oggetto: Colpi dal motore e perdita potenza GS500
 



Salve a tutti ragazzi, ho un problemone che vi spiego dopo una piccola premessa.
La mia GS500 è del 2005, l'ho comprata nuova e ci ho percorso poco meno di 22000km, la manutenzione è stata eseguita regolarmente e personalmente da me. L'unico intervento che ho rimandato è il controllo e la registrazione del gioco valvole che farò quest'inverno.
Veniamo al dunque: la moto va bene, ma ha cominciato a farmi uno scherzetto che non mi gusta per niente. Sin da quando era nuova, appena accesa, con ancora l'aria inserita, sentivo dei colpi provenienti dall'interno del motore che facevano scendere i giri, ad esempio da 2500 a 1500. Il problema svaniva dopo circa un minuto che era in moto, dunque non gli ho dato peso.
Adesso il problema è più grave: lo fa anche a caldo, ma vi spiego più nel dettaglio. Lasciano la moto al minimo il motore è regolare, ma accelerandolo intorno ai 2000 giri si sentono dei colpi (che a me sembrano metallici e non di carburazione sballata) che fanno scendere di giri il motore, tale fenomeno è riscontrabile anche durante la guida, ad esempio durante il cambio di marcia, quando riapro gradualmente il gas sento a volte colpi o vuoti. Aprendo di più la manetta la moto va bene.
Sapete darmi qualche consiglio a riguardo? Secondo voi potrebbero essere le candele (mi sembra strano perché stando al libretto il prossimo cambio sarebbe a 24000km)? O può essere il tendicatena o addirittura la catena di distribuzione? Nel caso fosse il tendicatena (presto verificherò se funziona) si può sostituire senza smontare niente?
Grazie a tutti i Giessisti!
 
8370849
8370849 Inviato: 28 Ago 2009 13:03
 

Non conosco il GS, ma i sintomi descritti potrebbero dipendere o da fenomeni di detonazione dovuti a particelle incandescenti nel cilindro (pulizia, smerigliatura valvole e sostituzione candela) o, come anche tu hai supposto alla catena di distribuzione allentata (registrazione tendicatena o sostituzione catena).
 
8379986
8379986 Inviato: 30 Ago 2009 10:04
 

Non so se provare prima a cambiare le candele o verificare il funzionamento del tendicatena che sta in posizione un po' scomoda e non so se ci si arriva senza smontare mezza moto.
 
8383606
8383606 Inviato: 31 Ago 2009 5:48
 

mi sembra un problema di carburazione.Posto che le candele siano buone,anzi cambiale comunque,se proprio non ti vuoi impelagare nello staccare e smontare i carburatori , prova un pulitore da mettere nella benzina..controlla(ci vai togliendo il filtro aria) che i getti aria che si vedono in basso sul venturi siano puliti:qualche goccia di benzina e una bella soffiatona col compressore.
Infine le viti della regolazione miscela minimo.Controlla che siano aperte dal tutto chiuso di 2,5 /3 giri. io ho avuto lo stesso difetto e la pulita dei passaggi aria(che credo regolano la miscela ai bassissimi)mi ha risolto il problema. 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
8407224
8407224 Inviato: 2 Set 2009 22:38
 

Candele cambiate, il problema sembra diminuito, ma c'è sempre. Voglio controllare il tendicatena, ma ho visto che con un giravite non si arriva a provarlo, qualcuno ha dei suggerimenti? Nel caso bisognasse smontarlo come devo procedere?
Grazie
 
8408665
8408665 Inviato: 3 Set 2009 9:12
 

stefanococci ha scritto:
Candele cambiate, il problema sembra diminuito, ma c'è sempre. Voglio controllare il tendicatena, ma ho visto che con un giravite non si arriva a provarlo, qualcuno ha dei suggerimenti? Nel caso bisognasse smontarlo come devo procedere?
Grazie


Ciao Stefano.
Se vuoi arrivare fino al tendicatena ti consiglio di procurarti il manuale d'officina dovè è raffigurata la sequenza per smontare e rimontare il motore..........consiglio spassionato: fallo fare al meccanico.
Prima di aprire tutto però, io cambierei anche il filtro aria e pulirei i carburatori senza smontarli (bardhal ha degli ottimi prodotti). 0510_saluto.gif
 
8408851
8408851 Inviato: 3 Set 2009 9:32
 

Il manuale ce l'ho, e mi sembra che per smontare il tendicatena non dovrebbe essere un problema, comunque mettero anche un additivo come mi hai consigliato.
 
8408932
8408932 Inviato: 3 Set 2009 9:39
 

stefanococci ha scritto:
Il manuale ce l'ho, e mi sembra che per smontare il tendicatena non dovrebbe essere un problema, comunque mettero anche un additivo come mi hai consigliato.


Perfetto!...già che vedrai la tua moto "dal di dentro" non sarebbe una cattiva idea controllare il gioco valvole (avresti fatto 31! icon_mrgreen.gif )
 
8416220
8416220 Inviato: 4 Set 2009 7:08
 

Il tendicatena è buono e sono riuscito a smontarlo senza togliere i carburatori, adesso il prossimo step sarà un pulitore per i carburatori e speriamo bene. Per il gioco valvole se ne riparla quest'inverno.
 
8422242
8422242 Inviato: 4 Set 2009 17:30
 

Ascoltami:la catena di distribuzione ed il tendicatena con soli 22.000 km "devono" essere a posto .Io sono a 63.000 con catena pattini e tendicatena ancora in ordine.Il buco che senti è dovuto all'otturazione dei passaggi aria del carburatore come ti ho scritto.Essi gestiscono il "passaggio" dal minimo (regolato dal getto e dalla vite di regolazione miscela ) , proprio il range di giri che ti crea problemi.Il rumore che senti dal motore dipende dall'effetto acceso/spento che questa carburazione sporca scarica sul tiro catena di distribuzione strattonando.. 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
8424654
8424654 Inviato: 5 Set 2009 6:18
 

Allora appena farà più freddo e la moto sarà in garage tolgo il filtro dell'aria e pulisco questi passaggi come mi hai detto, intanto il pulitore per carburatori ce lo metto.
 
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