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Regolazione mono posteriore 999, come fare???
8360124
8360124 Inviato: 26 Ago 2009 20:49
Oggetto: Regolazione mono posteriore 999, come fare???
 

Qualcuno sa spiegarmi come si regola il monoammortizzatore posteriore del 999 agendo sulla molla o sul tirante ( quello obliquo per capirci )? Quali punti di rifermento tenere, che misure rilivare e soprattutto quali arnesi servono e come usarli?
 
8360148
8360148 Inviato: 26 Ago 2009 20:53
 

Guarda...io l'ultima volta sono andato direttamente alla LTI lantini trattori italiani ..e mi hanno detto che per regolare le sospensioni in caso di problemi su terra sconnessa bisognava montare comme tassellate più acuminate e dare dui colpetti di mazza 15kg sul tirante sempre verso destra...ora non so...ma penso che il tuo mezzo sia simile al mio....
 
8360175
8360175 Inviato: 26 Ago 2009 20:57
 

dal minuto 5:30 spiega prima come regolare le forcelle poi spiega come regolare il mono



nel video si tratta di un 999 seconda serie ma è lo stesso

0509_up.gif
 
8360177
8360177 Inviato: 26 Ago 2009 20:57
Oggetto: Re: Regolazione mono posteriore 999, come fare???
 

desmofrance ha scritto:
Qualcuno sa spiegarmi come si regola il monoammortizzatore posteriore del 999 agendo sulla molla o sul tirante ( quello obliquo per capirci )? Quali punti di rifermento tenere, che misure rilivare e soprattutto quali arnesi servono e come usarli?


Stai parlando di due cose diverse.

Il tirante di cui parli regola l'altezza del retrotreno ed il suo valore "standar" lo trovi sul libretto d'uso (puoi scaricarlo anche dal sito della Ducati) e non influisce sulle regolazioni del mono posteriore.

La sospensione la puoi regolare con una chiave a settori per quanto riguarda il precarico, mentre con un cacciavite puoi intervenire sui registri dell'idraulica.

doppio_lamp_naked.gif
 
8360207
8360207 Inviato: 26 Ago 2009 21:01
 

icon_arrow.gif Lucares : il video è molto interessante xò non parla del tirante a cui mi riferisco io eusa_naughty.gif

Lo sò sul libretto c'è scritto come si fa ad allentare e registrare questo tirante ma non c'è scritto di quanto....
 
8360236
8360236 Inviato: 26 Ago 2009 21:06
 

Link a pagina di Ducati.com

A questo link scegli la versione 999/999S ed a pagina 45 e 46 di dicono quanto deve essere l'altezza del retro della moto e di quanto puoi al massimo estendere il tirante.

Mi raccomando, procedi a piccoli passi: se alzi la moto si accorcia in modo considerevole l'avancorsa
 
8360260
8360260 Inviato: 26 Ago 2009 21:09
 

Sorpasso-a-Dx ha scritto:
Link a pagina di Ducati.com

A questo link scegli la versione 999/999S ed a pagina 45 e 46 di dicono quanto deve essere l'altezza del retro della moto e di quanto puoi al massimo estendere il tirante.

Mi raccomando, procedi a piccoli passi: se alzi la moto si accorcia in modo considerevole l'avancorsa


Il punto è proprio questo: cosa cambia accorciando o estendento il tirante? La moto diventa più carica/scarica sul davanti e quindi cosa mi cambia in condizioni di guida? eusa_think.gif
 
8360289
8360289 Inviato: 26 Ago 2009 21:13
 

desmofrance ha scritto:


Il punto è proprio questo: cosa cambia accorciando o estendento il tirante? La moto diventa più carica/scarica sul davanti e quindi cosa mi cambia in condizioni di guida? eusa_think.gif


Guarda desomfrance:

Se metti le mani sul tirante aumenti e diminuisci l'altezza della moto,agendo sull'avancorsa e modificando il TUO settaggio di guida se lo alzi ricordati che sposti le masse,baricentro e tutte queste cosine...che comunque non servono a niente...al massimo t'ammazzi alla prima impennata che ti sei scordato che la moto è diversa da prima...

Scherzi apparte ( su canale5) metticele le mani,ma piano piano..regoli,ti fai un giro,riregoli,fai un altro giro...
Precarico,estensione,compressione e cose varie si regolano sul mono stesso...
ah,dimenticavo..casco ben allacciato e luci accese anche di giorni...SSSSEMPRE!!

0509_mitra.gif
 
8360320
8360320 Inviato: 26 Ago 2009 21:18
 

Siccome il vecchio proprietario c'era stato i pista e mi ha detto di aver regolato questo tirante per alzare credo il culo della moto, io adesso vorrei resettarla come da origne per poi modificare successivamente tutte le altre cose.
Mi interessava sapere però cosa comporta avere la moto carica sul davanti e se la differenza si nota così tanto , anche per uno che non è un corsaiolo come me icon_redface.gif
 
8360326
8360326 Inviato: 26 Ago 2009 21:19
 

desmofrance ha scritto:
icon_arrow.gif Lucares : il video è molto interessante xò non parla del tirante a cui mi riferisco io eusa_naughty.gif

Lo sò sul libretto c'è scritto come si fa ad allentare e registrare questo tirante ma non c'è scritto di quanto....


scusami non avevo capito, quello che ti riferisci tu è il tirante per regolare l altezza del posteriore..

Ragazzi ho messo un topic con un paio di video dove spiega tantissime cose sulla moto, date un occhiata poi 0509_up.gif
 
8360361
8360361 Inviato: 26 Ago 2009 21:25
 

desmofrance ha scritto:
Siccome il vecchio proprietario c'era stato i pista e mi ha detto di aver regolato questo tirante per alzare credo il culo della moto, io adesso vorrei resettarla come da origne per poi modificare successivamente tutte le altre cose.
Mi interessava sapere però cosa comporta avere la moto carica sul davanti e se la differenza si nota così tanto , anche per uno che non è un corsaiolo come me icon_redface.gif


Semplificando molto, meno avancorsa hai e più nervosa è la moto sul dritto ed ovviamente più veloce nello scendere in piega.

Segui i consigli di Lucares87 0509_up.gif

@Lollocalc: in realtà il baricentro si sposta di un'inezia. Influisce molto di più la variazione di avancorsa.
 
8360377
8360377 Inviato: 26 Ago 2009 21:27
 

Sono un po a corto di vocaboli Sorpasso, avancorsa e cioè? eusa_think.gif
 
8360389
8360389 Inviato: 26 Ago 2009 21:28
 

Sorpasso-a-Dx ha scritto:


Semplificando molto, meno avancorsa hai e più nervosa è la moto sul dritto ed ovviamente più veloce nello scendere in piega.

Segui i consigli di Lucares87 0509_up.gif

@Lollocalc: in realtà il baricentro si sposta di un'inezia. Influisce molto di più la variazione di avancorsa.


Guarda..io a ingegneria meccanica ci sono solo iscritto ancora...però se ti siedi standard è una cosa,a 3 cm + in alto è un altra..da un punto 0 alto 150cm si sposta verso dx(es.) un carico di 60kg sicuramente + velocemete che da 146,148cm..con maggiore agilità ma con tante altre cose che influiscono neg,e positivamente sull'assetto....il baricentro era un es.
 
8360396
8360396 Inviato: 26 Ago 2009 21:29
 

desmofrance ha scritto:
Sono un po a corto di vocaboli Sorpasso, avancorsa e cioè? eusa_think.gif


Link a pagina di Motomisure.com

E' la distanza tra il punto di contatto della gomma con la proiezione dell'asse di sterzo sul terreno. Nel disegno sopra è indicata con "a"
 
8370499
8370499 Inviato: 28 Ago 2009 12:20
 

Topic ripulito dagli OT.
 
9358219
9358219 Inviato: 20 Feb 2010 12:20
 

Rispolvero questo vecchio topi perchè ho il problema che si presentava al nostro amico....l'ex proprietario della mia attuale 999 ha alzato il retrotreno all'inversosimile..(al massimo da quanto dice lui)....vorrei un pò abbassarla..

...a pagina 45 del libretto di uso e manutenzione c'è scritto come agire sul tirante...ssarò fesso ma non lo capisco...biosgna agire sulla presa di chiave centrale o sui 2 dadi alle estremità del tirante?...mi date due dritte pls....saluti 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
9359248
9359248 Inviato: 20 Feb 2010 15:18
 

warez ha scritto:
Rispolvero questo vecchio topi perchè ho il problema che si presentava al nostro amico....l'ex proprietario della mia attuale 999 ha alzato il retrotreno all'inversosimile..(al massimo da quanto dice lui)....vorrei un pò abbassarla..

...a pagina 45 del libretto di uso e manutenzione c'è scritto come agire sul tirante...ssarò fesso ma non lo capisco...biosgna agire sulla presa di chiave centrale o sui 2 dadi alle estremità del tirante?...mi date due dritte pls....saluti 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif


Intanto secondo me il precedente proprietario alzando al massimo l'asta di reazione senza intervenire sulle altre regolazioni ha destabilizzato l'assetto della moto... ma tant'è icon_rolleyes.gif Io ho agito ad asta smontata quindi muovendo gli occhielli, immagino che da montata tu debba intervenire sull'esagono centrale con una chiave, girando l'asta si allunga o accorcia.

icon_arrow.gif P.S. L'assetto originale è 285 mm da centro del foro a centro del foro (by Anomico 0509_up.gif )
 
9362632
9362632 Inviato: 21 Feb 2010 11:59
 

razyel749dark ha scritto:


Intanto secondo me il precedente proprietario alzando al massimo l'asta di reazione senza intervenire sulle altre regolazioni ha destabilizzato l'assetto della moto... ma tant'è icon_rolleyes.gif Io ho agito ad asta smontata quindi muovendo gli occhielli, immagino che da montata tu debba intervenire sull'esagono centrale con una chiave, girando l'asta si allunga o accorcia.

icon_arrow.gif P.S. L'assetto originale è 285 mm da centro del foro a centro del foro (by Anomico 0509_up.gif )


Ciao razyel icon_wink.gif

insieme alla lunghezza del tirante aveva fatto regolare anche le sospensioni...

uff...mi sa che se modifico solo il tirante come giustamente dici, tutto l'assetto se ne va a farsi benedire..

ieri mattina sono sceso in garage ed è abbastanza facile accorciarlo..ma ora sinceramente nn saprei cosa fare...

però razyel.....sul libretto dicono di non allungare più di 285mm ognuna delle due parti del tirante...e da originale è di 285 mm=!!??!?....indi si può accorciare e basta?!?... eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif icon_confused.gif icon_confused.gif ...c'è qualcosa che non va...
 
9362673
9362673 Inviato: 21 Feb 2010 12:13
 

se davvero il vecchio proprietario aveva fatto settare le sospensioni (da chi poi e sotto quali criteri) in funzione dell'altezza..ti troverai male in guida abbassandola eh..caution.....
 
9362707
9362707 Inviato: 21 Feb 2010 12:21
 

Dopo un'accurata ricerca sul manuale di officina ti riporto le testuali parole:

"L’interasse tra gli snodi deve essere 285 mm. Modificando questa quota si modifica l’assetto della moto."

Quindi da originale è 285 mm. Effettivamente nel tuo caso non so cosa possa comportare il riportare l'asta alle sue condizioni originali avendo giustamente modificato anche le sospensioni...

Durante il mio ultimo tagliando discutevo con il meccanico per quanto riguarda le regolazioni e da cosa esse dipendono: uso stradale o pista, peso del pilota, scarso o sovente utilizzo del passeggero, stile di guida. In base alla sua esperienza mi diceva che utilizzando la moto per lo più in strada, qualche volta in pista più per divrtimento che per fare tempi, peso nella media (65 - 80 kg), utilizzo prevalentemente solitario e qualche gitarella in due, stile di guida sportivo ma moderato, le regolazioni Ducati vanno più che bene; io ho qualche piccola modifica fattami da lui ma ora che sto per cambiare asta e mono riporto tutto originale per partire nuovamente da lì, essendo io un soggetto che rientra nella categoria di quelli descritti prima.

Nel tuo caso ti consiglio di farti dare una mano nelle regolazioni oppure se sei un pò più esperto di me di procedere poco a poco e sentire se le tue sensazioni cambiano.
 
9362855
9362855 Inviato: 21 Feb 2010 12:55
 

lollocalc ha scritto:
se davvero il vecchio proprietario aveva fatto settare le sospensioni (da chi poi e sotto quali criteri) in funzione dell'altezza..ti troverai male in guida abbassandola eh..caution.....



no no..l'ex proprietario tra parentesi è un tappo (1.65 più o meno)..pure più basso di me che sono 1.75...non ho detto che ha fatto settare le sospensioni prendendo come metro la sua altezza...se l'è fatte settare per i fatti suoi...

io sulla mia con tutte e due e piedi tocco con le punte ....amici con il 1098 più bassi di me da moto originale toccano con entrambi i piedi...sono moto diverse ok ma non credo ch eil 999 sia molto più alto del 1098...sbagliO!?...comunque non tocco più nulla...meglio lasciarla cosi che fare casini...porto in officina e sento un pò mr.navacchi cosa mi dice...riportare tutto originale non mi farebbe schifo..

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
9362873
9362873 Inviato: 21 Feb 2010 12:59
 

warez ha scritto:


...riportare tutto originale non mi farebbe schifo..


Questa la ritengo una cosa saggia 0509_up.gif
 
13099673
13099673 Inviato: 9 Mar 2012 14:30
 

Riesumo il topic in speranza di chiarimenti.

In questo inizio stagione stò lavorando molto sul setup stradale della moto, volevo ottenere più agilità senza perdere precisione nel veloce. Ho fatto svariate prove e sono arrivato ad un setting davvero molto molto soddisfacente. Questo assetto prevede di alzare il posteriore di 3 mm e quindi allungare il tirante di circa 1 mm sforando il massimo consentito (o consigliato??) sul manuale di officina (che ovviamente ho, e seguo sempre alla lettera). Ora ... il dubbio mio è questo, partendo dal presupposto che i consigli della casa madre sono sempre rivolti alla sicurezza, nella stessa pagina ne dà 2 un po contrastanti, mi spiego meglio:

a pag 37 sez. D4 dice: Attenzione
La lunghezza del tirante (2) compresa tra i due assi degli snodi (1) non deve superare i 285 mm.

subito sotto recita: Attenzione
La quota massima sfilamento dell’UNIBALL della testa (A) snodata è 5 filetti pari a 7,5 mm (B).

Se sfiliamo gli uniball di 5 filetti (7,5 mm) arriviamo ad un interasse del tirante BEN superiore ai 285 mm prescritti sopra ed il "culo" della moto si alza di oltre 1 cm (ma forse anche 2, non ho provato perché totalmente inutile) 0509_lucarelli.gif

Il mio setup, che prevede appunto l'innalzamento del posteriore di 3 mm con conseguente allungamento del tirante di 1 mm arrivando a 286 mm, porta ad avere gli uniball sfilati di appena 2 mm per parte, garantendo quindi la massima sicurezza degli attacchi. Allora, mi chiedo, perché questa limitazione a 285mm? Sarà forse una misura precauzionale per le ripercussioni che potrebbe avere questa taratura con setup delle idrauliche particolarmente morbidi? (quindi moto estremamente instabile). Sarà un problema di sforzi sulla staffa di rinvio del monoammortizzatore che si trova a lavorare con un braccio maggiore? (ma per 1mm..??!!).

Non saprei ... voi cosa ne pensate? c'è qualcuno esperto di questa moto che ne sà qualcosa in più...che magari c'ha corso in pista o si è rivolto a preparatori esperti che hanno apportato modifiche simili alla mia giustificandole in qualche modo?

Grazie mille delle risposte doppio_lamp.gif
 
13100085
13100085 Inviato: 9 Mar 2012 15:51
 

Lucares87 ha scritto:
dal minuto 5:30 spiega prima come regolare le forcelle poi spiega come regolare il mono



nel video si tratta di un 999 seconda serie ma è lo stesso

0509_up.gif


Questo video me l'ero perso, va nei preferiti, grazie!!! Girato a Lumba poi, mitttico! 0509_up.gif
 
13102375
13102375 Inviato: 9 Mar 2012 23:36
 

Secondo me puoi stare tranquillo,se non hai superato i valori riportati di "sfilamento" dell'uniball non dovresti avere problemi. Poi se non sbaglio poco più su c'è scritto che 285 mm è il valore standard del puntone, non il massimo!

Dato che il mix tra maneggevolezza e stabilità da te ottenuto è dato per lo più dalla variazione di avancorsa, in linea teorica portesti effettuare altre modifiche riportando il posteriore ai valori originali ma mantenere il setup raggiunto....si potrebbe anche effettuare qualche calcolo per non procedere a spanne, ma se ti trovi bene io resterei così...


doppio_lamp.gif
 
13102492
13102492 Inviato: 10 Mar 2012 0:04
 

Intanto grazie!

Alzando il posteriore ho variato l'avancorsa? praticamente ho spinto avanti tutta la parte della moto prima del fulcro del forcellone?! e quindi ho ridotto l'avancorsa ... mi torna ... quindi potrei sfilare le forcelle per ottenere lo stesso angolo attuale e riportare il tirante a 285 ... certo che lavorare sul tirante e moooolto più comodo ... se non ci sono problemi resterei volentieri in questa configurazione.

Per meglio comprendere le modifiche ti posto questa tabellina in cui ho raccolto tutti i parametri, il setup attuale è quello identificato come "agile".

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
13104295
13104295 Inviato: 10 Mar 2012 19:03
 

Non riesco ad aprire l'immagine.... eusa_think.gif
Comunque potresti lasciare tutto così com'è oppure effettuare altre mille modifiche più o meno equivalenti, tra cui sicuramente sfilare le forcelle, che sarebbe semplice...
Se vuoi continuare la sperimentazione prova a portare l'inclinazione del cannotto di sterzo a 23,5° riportando il resto tutto originale. Se non sbaglio ridurresti l'avancorsa di circa 6 mm (su poco meno di 100) tutt'altro che pochi...e poi magari con pochi aggiustamenti ( sul precarico ad esempio) saresti a posto!


doppio_lamp.gif
 
13104308
13104308 Inviato: 10 Mar 2012 19:06
 

eh la mia è una dark non ha la regolazione canotto, però posso riportare il tirante a 285 e sfilare un pelo la forcella, tipo 1,5mm ...

guarda un po se si vede?!

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
13105703
13105703 Inviato: 11 Mar 2012 11:07
 

Ho visto le tue regolazioni, dato che non puoi regolare il cannotto sfila le forcelle, dovresti essere in configurazione standard (3 tacche fuori) prova a sfilarle di 1 e vedi come va. Comunque strano che il tirante sia già regolato al massimo della sua estenzione.. eusa_think.gif


doppio_lamp.gif
 
13105808
13105808 Inviato: 11 Mar 2012 12:01
 

da quello che ho capito il tirante è di default alla sua massima estensione, effettivamente quando ho preso la moto era già 285 .. come se di serie tu potessi solo abbassarla.

si davanti l'altezza è quella di casa.

Proverò a riportare il tirante a 285 e sfilare e poi ti dico. 0509_up.gif grazie
 
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