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Perdita olio tra i carter
8358056
8358056 Inviato: 26 Ago 2009 15:23
Oggetto: Perdita olio tra i carter
 

Perdo olio dalla base dei carter. la perdita è impercettibile e si verifica quando la moto è ferma ai box.
dipende dalla guarnizione o è ancora peggio di quello ke credo? 0510_help.gif
avete avuto situazioni simili?
la goccia confluisce sul terminale e lascia la chiazza sul pavimento ma nn si vede con chiarezza il punto preciso della perdita
 
8358102
8358102 Inviato: 26 Ago 2009 15:29
 

con le ducati è normale, segnano il territorio! a parte gli scherzi, per le ducati la goccina c'è sempre, vai tranquillo...
 
8358120
8358120 Inviato: 26 Ago 2009 15:31
 

elbranko ha scritto:
con le ducati è normale, segnano il territorio! a parte gli scherzi, per le ducati la goccina c'è sempre, vai tranquillo...


Il problema è ke lo sto osservando da un mesetto ed la 3° ke prendo e nn ho mai avuto problemi simili.
comunque a 5 mesi di vita e nn mi pare proprio normale
 
8358123
8358123 Inviato: 26 Ago 2009 15:32
Oggetto: Re: Perdita olio tra i carter
 

marcoduca79 ha scritto:
Perdo olio dalla base dei carter. la perdita è impercettibile e si verifica quando la moto è ferma ai box.
dipende dalla guarnizione o è ancora peggio di quello ke credo? 0510_help.gif
avete avuto situazioni simili?
la goccia confluisce sul terminale e lascia la chiazza sul pavimento ma nn si vede con chiarezza il punto preciso della perdita


E' successo anche a me qualche tempo fa, era solo la guarnizione del carter, una volta cambiata ha smesso. (La storia del territorio comuqnue ha il suo fondo di verità... icon_mrgreen.gif )

doppio_lamp_naked.gif
 
8358476
8358476 Inviato: 26 Ago 2009 16:21
 

pulisci bene il motore con un panno pulito o dello scottex e individua da dove esce l'olio... credo cosi su due piedi che sia una guarnizione, dato che sono in cartone, che si è impregnata o lievemente danneggiata... in ogni caso se non perde molto puoi tranquillamente tenerla cosi... i pomponi devono trasudare...
 
8363046
8363046 Inviato: 27 Ago 2009 11:21
Oggetto: Re: Perdita olio tra i carter
 

marcoduca79 ha scritto:
Perdo olio dalla base dei carter. la perdita è impercettibile e si verifica quando la moto è ferma ai box.


ma quando sei in gara? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif i miei due monster (il secondo, almeno per ora) non hanno mai perso olio, l'Aprilia che avevo prima invece ne lasciava ovunque, non ha mai avuto problemi
 
8364305
8364305 Inviato: 27 Ago 2009 13:25
Oggetto: Re: Perdita olio tra i carter
 

1motonera ha scritto:


ma quando sei in gara? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif i miei due monster (il secondo, almeno per ora) non hanno mai perso olio, l'Aprilia che avevo prima invece ne lasciava ovunque, non ha mai avuto problemi


Sai l' ho capita dopo aver letto due volte 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif
Effettivamente è la prima volta in assoluto ke mi capita una cosa del genere.
con la prima ho fatto 10000km senza problemi(S2R800) con il 749 25000km e nisba la moto era un trattore 0509_banana.gif
Attualmente la moto ha 7500km e penso ke con il caldo di questi mesi e qualche uscitina nel traffico cittadino con zavvorrina quindo mooolto piano la moto abbia sofferto piu ke nell' uso in pista!!!
 
8365339
8365339 Inviato: 27 Ago 2009 15:55
 

Si devi pulire la base del motore etc innanzitutto per capire da dove viene la goccia.

A me personalmente e' successo solo due volte:

1) sul 620, d'inverno sotto zero (la guarnizione del filtro dell'olio che si era "ritirata"). E' successo una volta, poi e' andato tutto a posto da se.

2) sul 600, dal meccanico Ducati in diretta! icon_cool.gif In questo caso, il carter era sporco d'olio raggrumato, e a motore caldo ogni tanto cadeva la goccia (ma non da perdita diretta, bensi' da scoglimento di olio raggrumato). Pulito il carter ... goccia mai piu' vista.

I hope it helps ... Saluti Desmo 0509_doppio_ok.gif
 
8367111
8367111 Inviato: 27 Ago 2009 20:39
 

Salve a tutti!
Io ho un problemino simile, vi spiego: ho controllato dalle guarnizioni dei cilindri ma sono pulite e apposto, poi ho aperto i copricinghie e la chiazza parte da dietro la puleggia dell' albero motore quella che muove le 2 cinghie per capirsi.
Naturalmente per riparare bisogna smontare le cinghie di distribuzione vero?Perchè siccome ho 24000km a sto punto la porto dal meccanico e gli faccio fare distribuzione e paraolio (penso si chiami così la guarnizione dietro la puleggia).

P.S.Quanto si spende per la sola distribuzione?
doppio_lamp_naked.gif
 
8367913
8367913 Inviato: 27 Ago 2009 23:04
 

è sicuramente il paraolio della calotta primaria... il paraolio costa 7€ alla ducati,che monster hai?? perchè x togliere il parolio sulla 695 bisogna spingerlo da dietro... alla ducati ti cercono un sacco di soldi per la manodopera!!! io lho fatto rientrare in garanzia icon_asd.gif
 
8368074
8368074 Inviato: 27 Ago 2009 23:45
 

Ho un 620 del 2003 quindi niente garanzia...
 
8369522
8369522 Inviato: 28 Ago 2009 10:27
 

icon_arrow.gif Marcoduca: come ti han già consigliato gli altri, pulisci bene con uno sgrassatore, e poi cerca di individuare da dove trafila.
In ogni caso, però, prova a dare una bella stretta a tutti i bulloni. Sicuramente ne troverai qualcuno allentato. Proprio perché la moto è quasi nuova ci può essere stato un assestamento. Il mio 900 trafilava olio dalla parte anteriore del basamento quando l'ho portato a casa... con una stretta ai bulloni ha smesso subito e non perde più una goccia.
Mono e bicilindrici vibrano più dei quattro cilindri, ed a frequenze piuttosto basse. Un controllo alla bulloneria, di tanto in tanto, è indispensabile. Soprattutto su motori nuovi che non hanno ancora subito le varie dilatazioni dovute al riscaldamento.

icon_arrow.gif Phoenix: la sostituzione delle cinghie costa 190 euro.
 
8369587
8369587 Inviato: 28 Ago 2009 10:36
 

Desmopier ha scritto:


icon_arrow.gif Phoenix: la sostituzione delle cinghie costa 190 euro.


Anche meno icon_wink.gif
 
8371056
8371056 Inviato: 28 Ago 2009 13:22
 

[quote="Desmopier"#8369522]icon_arrow.gif Marcoduca: come ti han già consigliato gli altri, pulisci bene con uno sgrassatore, e poi cerca di individuare da dove trafila.
In ogni caso, però, prova a dare una bella stretta a tutti i bulloni. Sicuramente ne troverai qualcuno allentato. Proprio perché la moto è quasi nuova ci può essere stato un assestamento. Il mio 900 trafilava olio dalla parte anteriore del basamento quando l'ho portato a casa... con una stretta ai bulloni ha smesso subito e non perde più una goccia.
Mono e bicilindrici vibrano più dei quattro cilindri, ed a frequenze piuttosto basse. Un controllo alla bulloneria, di tanto in tanto, è indispensabile. Soprattutto su motori nuovi che non hanno ancora subito le varie dilatazioni dovute al riscaldamento.

Grazie nell' attesa di portare la moto al service do un' occhiata ai bulloni 0509_up.gif
mi sembra la cosa più banale
 
8371201
8371201 Inviato: 28 Ago 2009 13:35
 

[quote="marcoduca79"#8371056]
Desmopier ha scritto:
icon_arrow.gif Marcoduca: come ti han già consigliato gli altri, pulisci bene con uno sgrassatore, e poi cerca di individuare da dove trafila.
In ogni caso, però, prova a dare una bella stretta a tutti i bulloni. Sicuramente ne troverai qualcuno allentato. Proprio perché la moto è quasi nuova ci può essere stato un assestamento. Il mio 900 trafilava olio dalla parte anteriore del basamento quando l'ho portato a casa... con una stretta ai bulloni ha smesso subito e non perde più una goccia.
Mono e bicilindrici vibrano più dei quattro cilindri, ed a frequenze piuttosto basse. Un controllo alla bulloneria, di tanto in tanto, è indispensabile. Soprattutto su motori nuovi che non hanno ancora subito le varie dilatazioni dovute al riscaldamento.

Grazie nell' attesa di portare la moto al service do un' occhiata ai bulloni 0509_up.gif
mi sembra la cosa più banale
Bravo. Dai una ripulita, controlla i bulloni con cura, stringi quelli che sicuramente troverai allentati, e poi dai se necessario un'altra ripulita.
Vedrai che il problema scomparirà.

PS Stringere non vuol dire forzare: una volta che il bullone non gira più, dai ancora un colpo e basta.
Non rischiare di spaccare la testa.
 
8374605
8374605 Inviato: 29 Ago 2009 0:30
 

Grazie a Pier e Batista dell' informazione...volevo farmela da me, però avendo notato il trafilaggio dal paraolio faccio fare il tutto dal mecca...

O.T. Ho controllato già tre rivenditori di auto e motoricambi che vendono cinghie Dayco e nessuno sa reperirmi le cinghie di distribuzione del mio mostro.....meno male che ho comprato una moto mooolto diffusa.
 
8377154
8377154 Inviato: 29 Ago 2009 15:03
 

guarda... io ho stesso prolema con la mia buellina icon_wink.gif
non ti preoccupare... dovrebbe essere solo la guarnizione da sistemare o cambiare 0509_up.gif
0510_saluto.gif
 
8377801
8377801 Inviato: 29 Ago 2009 17:41
 

elbranko ha scritto:
con le ducati è normale, segnano il territorio! a parte gli scherzi, per le ducati la goccina c'è sempre, vai tranquillo...


icon_biggrin.gif 0509_si_picchiano.gif icon_biggrin.gif
 
8380225
8380225 Inviato: 30 Ago 2009 10:52
 

Dade7 ha scritto:


icon_biggrin.gif 0509_si_picchiano.gif icon_biggrin.gif


Piu la pensi e piu la ami 0509_doppio_ok.gif
ma nn ti annoi con quella moto da pensionato rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif ?
 
8381010
8381010 Inviato: 30 Ago 2009 13:23
 

phoenix85 ha scritto:
Grazie a Pier e Batista dell' informazione...volevo farmela da me, però avendo notato il trafilaggio dal paraolio faccio fare il tutto dal mecca...

O.T. Ho controllato già tre rivenditori di auto e motoricambi che vendono cinghie Dayco e nessuno sa reperirmi le cinghie di distribuzione del mio mostro.....meno male che ho comprato una moto mooolto diffusa.


Se non ricordo male sono le stesse della Renault Clio icon_wink.gif
 
8381032
8381032 Inviato: 30 Ago 2009 13:28
 

_batista_ ha scritto:


Se non ricordo male sono le stesse della Renault Clio icon_wink.gif



MMM....grazie Batista me ne ricorderò
 
8474974
8474974 Inviato: 12 Set 2009 13:36
 

Dopo due settimane ho riavuto la moto portata in assistenza per la riparazione.
In conclusione, hanno sostituito la gurnizione, rifatto la carburazione, ingrassato la catena e visto ke ero a rosso fisso hanno aggiunto un paio di litri di benza 0509_doppio_ok.gif

La moto sembra nuova e effettivamente lo è comunque problema risolto e moto OK.

Ciao ragazzi e grazie dei cosigli!!!
 
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