Leggi il Topic


Dubbi specchi retrovisori [omologazioni]
8349052
8349052 Inviato: 25 Ago 2009 9:13
Oggetto: Dubbi specchi retrovisori [omologazioni]
 

Buongiorno a tutti.
- Constatato che gli specchi originali della mia "gingseng" (una Hyosung Comet 650) fanno proprio schifo;
- Appurato che in giro ci sono una miriade di specchi retrovisori aftermarket dall'indubbia bellezza
- Visto che a Villach (da Louis) costano mezza pippa (si parla di 20-30 € pro stück per gli specchi carbon-look da naked
- Certificato che qui da me la Gestapo (polizia) è diventata molto esigente in materia di omologazioni, e per uno specchio non omologato è prevista una pena fino all'ergastolo eusa_wall.gif

- Si chiede ai sig.ri forumisti se gli specchi dell'austroungarico Louis siano o meno omologati per il ns paese (ho visto che negli specchi originali ci sono delle scrittine tipo E9 o E11... è un'omologazione europea?)
 
8349131
8349131 Inviato: 25 Ago 2009 9:26
 

si il marchio E3 indica l'omologazione Italiana E11 quella inglese E9 non saprei credo Spagna
 
8349178
8349178 Inviato: 25 Ago 2009 9:36
 

MAK1 ha scritto:
si il marchio E3 indica l'omologazione Italiana E11 quella inglese E9 non saprei credo Spagna


ok. Quindi non è detto che se compro degli specchi omologati in Austria vadano bene anche per l'Italia... Ma quali caratteristiche deve avere uno specchio per guadagnarsi l'omologazione (non so, superficie vetrata,...)?
 
8349203
8349203 Inviato: 25 Ago 2009 9:41
 

se è un omologazione europea vanno bene anche in italia
 
8349350
8349350 Inviato: 25 Ago 2009 10:06
 

si una qualunque omologazione di un paese europeo va bene.

le caratteristiche richieste ad un retrovisore, sono: grado di riflettività, dimensione e visibilità, sicurezza dinamica della forma (che non tagli e non si rompa con frammenti), grado di resistenza ed altre che non ricordo.
 
8349436
8349436 Inviato: 25 Ago 2009 10:18
 

MAK1 ha scritto:
si una qualunque omologazione di un paese europeo va bene.

le caratteristiche richieste ad un retrovisore, sono: grado di riflettività, dimensione e visibilità, sicurezza dinamica della forma (che non tagli e non si rompa con frammenti), grado di resistenza ed altre che non ricordo.


Tutto chiarissimo, grazie.
Solo non capisco perchè la maggioranza degli specchi aftermarket non sono omologati. Perchè sono troppo piccoli o solo per una questione di costi? (ho visto che, almeno in Italia, gli specchi omologati costano parecchio di più degli altri)
 
8349590
8349590 Inviato: 25 Ago 2009 10:39
 

il discorso credo che vada oltre la semplice validità del retrovisore, entrano in gioco sicuramente costi di omologazione ma anche interessi economici.

l'esempio più classico e il motoveicolo Ape, omologato alla Piaggio, un mezzo instabile e pericoloso anche se poco veloce, non credo che quella omologazione in Italia sarebbe passata a nessun altro!
 
8353301
8353301 Inviato: 25 Ago 2009 20:02
 

l'omologazione comporta dei costi e forse è per questo che non tutti i prodotti sono omologati,senza pensare poi al lato estetico,dove più sono corti più sono fighi, ma io già fatico a vedere la macchine con quelli originali figuriamoci con un modello ancora più corto,vedrei solo le protezioni della tuta icon_asd.gif ....al di la di questo,sinceramente non vedo a che servano degli specchietti non omologati...in pista mica li metto... eusa_doh.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum TecnicoTuning e consigli estetica

Forums ©