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confronto sospensioni naked 1000 jappo
8343699
8343699 Inviato: 24 Ago 2009 11:33
Oggetto: confronto sospensioni naked 1000 jappo
 

Parlando con gli amici mi dicono spesso che le kawasaki hanno sospensioni un pò così, mi consigliavano di considerare altre moto.. escludendo brutale, speed, monster, tuono e compagnia per fattore economico, resterei in ambito jappo 4 cilindri, quindi Z1000, FZ1 CB e Hornet (900). Le sospensioni dei milloni giapponesi si possono più o meno eguagliare in termini di qualità, o davvero le kawa hanno qualcosa in meno rispetto alle altre (jappo)?

edit: aggiungo per essere più chiaro: le sospensioni della z1000 rispetto a fz1, cb e hornet sono abbastanza scadenti da consigliare di prendere una delle altre tre nonostante mi piaccia di più la prima, o siamo lì?

Ultima modifica di _-Luk-_ il 24 Ago 2009 12:04, modificato 1 volta in totale
 
8343801
8343801 Inviato: 24 Ago 2009 11:45
 

se la usi in strda non riuscirai mai a mettere in crisi la ciclistica di quel mezzo per colpa delle sospensioni
le sospensioni per metterle davvero in crisi e capire i loro limiti devi portare la moto in pista

poi metti almeno il modello della kawa e delle altre marche cosi capiamo con cosa vuoi confrottarle doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
8343809
8343809 Inviato: 24 Ago 2009 11:47
 

a me risulta che le kawa lascino molto a desiderare per le sospensioni, parlo per certo per la z750, che hanno due miei amici che non sanno più che fare... hanno indurito il mono al max ma la moto fa quello che vuole in curva...
 
8343817
8343817 Inviato: 24 Ago 2009 11:48
 

elbranko ha scritto:
hanno indurito il mono al max ma la moto fa quello che vuole in curva...


"Indurito" cosa? Il precarico molla al massimo? Sfido allora che fa quello che vuole...
 
8343826
8343826 Inviato: 24 Ago 2009 11:49
 

topo ha scritto:
se la usi in strda non riuscirai mai a mettere in crisi la ciclistica di quel mezzo per colpa delle sospensioni
le sospensioni per metterle davvero in crisi e capire i loro limiti devi portare la moto in pista

poi metti almeno il modello della kawa e delle altre marche cosi capiamo con cosa vuoi confrottarle doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


l'ha messo, z1000....

e comunque i due che conosco non la usano in strada come in pista, ma comunque in modo allegro-ma-non-troppo e non si trovano proprio bene con le sospensioni...

parlo della z750, non so se a ciclistica cambi molto col 1000...
 
8343836
8343836 Inviato: 24 Ago 2009 11:52
 

Paolo558 ha scritto:


"Indurito" cosa? Il precarico molla al massimo? Sfido allora che fa quello che vuole...


non so come si chiama... hanno parlato di altezza... guardando l'ammortizzatore dietro era il bullone più grosso... facendo così hanno detto che andava molto meglio, ma non era un gran chè comunque...

o io vi dico quello che han detto, non sono un esperto... so solo che loro si lamentano parecchio perchè dondola molto e facendo così dicono che sia migliorata, ma che non sono comunque soddisfatti...
 
8343967
8343967 Inviato: 24 Ago 2009 12:15
 

Le sospensioni del CB fanno pena, e non parlo per sentito dire!!!! icon_wink.gif
 
8344055
8344055 Inviato: 24 Ago 2009 12:26
 

dipende sempre a che livello si porta il mezzo, e se quando si mette mano alle sospensioni,si sa quel che si fa o meno...(vedi su icon_rolleyes.gif )... icon_wink.gif
 
8345657
8345657 Inviato: 24 Ago 2009 16:14
 

topo ha scritto:
se la usi in strda non riuscirai mai a mettere in crisi la ciclistica di quel mezzo per colpa delle sospensioni
le sospensioni per metterle davvero in crisi e capire i loro limiti devi portare la moto in pista



mmm.. non lo so sai..
 
8345941
8345941 Inviato: 24 Ago 2009 17:07
 

Le mie per il mio peso (68 kg vestito con stivali, casco, giacchetto in pelle con protezioni biomeccaniche ecc...) vanno più che bene. Forzando il ritmo anche in strada si sentono le differenze, eccome!!!

Fai una pinzata forte in inserimento e vedi come si comporta la moto...la maggior parte delle sospensioni scadenti fa andare a pacco subito la forcella, facendo sbandierare il posteriore.
Oppure sulle curve a 120/140 le sospensioni scadenti fanno dondolare la moto e neppure poco.

Ad andatura da codice vanno bene anche dei tubi di ferro senza molla; ma se si forza il ritmo ce ne fossero di sospensioni buone!!! Ho visto delle cose incredibili per strada...poi è chiaro che chi ha il manico va forte anche con quella roba li; ma i rischi sono maggiori, perchè la moto spesso non risponde ai comandi del pilota od ancora peggio, risponde nettamente in ritardo... icon_rolleyes.gif
 
8348499
8348499 Inviato: 25 Ago 2009 5:36
 

Anzi, secondo me le differenze si sentono di più in strada che in pista. Perchè è vero che in pista si va più forte; a la pista è liscia e sempre il solito asfalto (tranne qualche eccezione).
Su strada ci sono le giunture di asfalti diversi, le buche, le crepe, i rallentatori ecc...

Una staccata in pista la sospensione lavora comunque nelle migliori condizioni, una staccata su strada lavora dove capita... icon_rolleyes.gif
Senza considerare in percorenza ed uscita. Quante volte mi è capitato di uscire di curva, spalancare e trovare lo schifo ad attendermi... eusa_wall.gif
 
8348606
8348606 Inviato: 25 Ago 2009 7:28
 

manazz ha scritto:
dipende sempre a che livello si porta il mezzo, e se quando si mette mano alle sospensioni,si sa quel che si fa o meno...(vedi su icon_rolleyes.gif )... icon_wink.gif


io no, ma loro sapevano benissimo quello che facevano, te lo assicuro...
 
8348654
8348654 Inviato: 25 Ago 2009 7:40
 

Il fatto è che un buon assetto da pista non va bene su strada... e un buon assetto da strada non va bene su pista. Negli assetti da pista le sospensioni sono sempre molto frenate nell'idraulica e questo può andar bene per la pista dove l'asfalto tendenzialmente è in buone condizioni.
Mi capita spesso di uscire con un ragazzo che ha un Monster 1100S, moto molto ben dotata a livello ciclistico. Beh quando l'asfalto si fa rovinato (e ci è capitato moltissime volte) lui resta indietro, non c'è niente da fare la moto non risponde per niente bene ma è assolutamente normale mentre noi altri "voliamo" sulle sconnessioni.
Come dice Seven la cosa fastidiosa e che ti toglie molta confidenza sono i curvoni veloci dove si possono verificare ondeggiamenti fastidiosissimi, più che altro dovuti alle idrauliche sfrenate e alle molle con un K basso. In queste condizioni ad alta velocità la moto viene sottoposta a un carico verticale molto elevato e non essendo sostenute le sospensioni la moto si abbassa molto.

Resta comunque il fatto che i limiti su strada (se si ha buon senso) si riescono solo a stuzzicare e molte moto anche se non montano le Ohlins TTX hanno unità regolabili che si possono adattare con l'aiuto di chi è capace. Basta non fare come molti che credono che per andare meglio sia necessario "Indurire" e vanno in giro all'ultimo click del precarico...
 
8348673
8348673 Inviato: 25 Ago 2009 7:46
 

Granzmeister ha scritto:
Il fatto è che un buon assetto da pista non va bene su strada... e un buon assetto da strada non va bene su pista. Negli assetti da pista le sospensioni sono sempre molto frenate nell'idraulica e questo può andar bene per la pista dove l'asfalto tendenzialmente è in buone condizioni.
Mi capita spesso di uscire con un ragazzo che ha un Monster 1100S, moto molto ben dotata a livello ciclistico. Beh quando l'asfalto si fa rovinato (e ci è capitato moltissime volte) lui resta indietro, non c'è niente da fare la moto non risponde per niente bene ma è assolutamente normale mentre noi altri "voliamo" sulle sconnessioni.
Come dice Seven la cosa fastidiosa e che ti toglie molta confidenza sono i curvoni veloci dove si possono verificare ondeggiamenti fastidiosissimi, più che altro dovuti alle idrauliche sfrenate e alle molle con un K basso. In queste condizioni ad alta velocità la moto viene sottoposta a un carico verticale molto elevato e non essendo sostenute le sospensioni la moto si abbassa molto.

Resta comunque il fatto che i limiti su strada (se si ha buon senso) si riescono solo a stuzzicare e molte moto anche se non montano le Ohlins TTX hanno unità regolabili che si possono adattare con l'aiuto di chi è capace. Basta non fare come molti che credono che per andare meglio sia necessario "Indurire" e vanno in giro all'ultimo click del precarico...


se poi la moto dicevano che andava meglio, non vedo dove stia il problema...
 
8348711
8348711 Inviato: 25 Ago 2009 7:59
 

elbranko ha scritto:


se poi la moto dicevano che andava meglio, non vedo dove stia il problema...


Se dicono chela moto a meglio non hanno molta esperienza. Le sospensioni originali (anche se buone), sopportano male le regolazioni agli estremi, soprattutto i precarichi. Perchè a differenza delle sospensioni "pista", le molle delle forche sono progressive e non lineari. Quindi la prima parte della corsa sarà sempre più veloce.

Invece la gente vuole avere rigidità fin dall'inizio ed allora iniziano a precaricare. Ma così la forca non fa tutta la corsa, lavorando in un range troppo ristretto e con reazioni sullo sconnesso ingovernabili.

I Monster (anche S4R) soffrono la strade schifose; ma anche tante altre moto, e purtroppo ce ne sono molte. Difficile trovare semrpe un biliardo in tutto il giro che si fà...
 
8348744
8348744 Inviato: 25 Ago 2009 8:11
 

Sevenday ha scritto:


Se dicono chela moto a meglio non hanno molta esperienza. Le sospensioni originali (anche se buone), sopportano male le regolazioni agli estremi, soprattutto i precarichi. Perchè a differenza delle sospensioni "pista", le molle delle forche sono progressive e non lineari. Quindi la prima parte della corsa sarà sempre più veloce.

Invece la gente vuole avere rigidità fin dall'inizio ed allora iniziano a precaricare. Ma così la forca non fa tutta la corsa, lavorando in un range troppo ristretto e con reazioni sullo sconnesso ingovernabili.

I Monster (anche S4R) soffrono la strade schifose; ma anche tante altre moto, e purtroppo ce ne sono molte. Difficile trovare semrpe un biliardo in tutto il giro che si fà...


Esperienza ce l'hanno, uno fa da sponsor a dei piloti nel trofeo ninja (o come si chiama) seguendoli da vicino, e dopo anni che guardi fare i setting credo sia dura non imparare niente, l'altro fa il meccanico di moto a gavardo... hanno fatto quello che potevano per il mono della z750, che fa pietà... sono d'accordo con te sul fatto che le regolazioni strada-pista siano completamente differenti, ma io NON STAVO PARLANDO IN GENERALE, ma su quello che hanno fatto sulla z....

io non sono un esperto, e sicuramente non ho capito tutto quello che cercavano di spiegarmi, e di sicuro non ho riportato tutto quello che mi han detto, nel topic hanno chiesto se qualcuno sapeva qualcosa di quelle moto, ed io ho risposto...

non intendevo che i problemi si risolvono aumentando il precarico, era su quella moto e con quell'ammortizzatore e in quel caso.

se aumentassi il precarico sulla mia ad esempio, avrei il culo nero di botte dopo ogni volta che vado a farmi un giro...
 
8349129
8349129 Inviato: 25 Ago 2009 9:25
 

il precarico delle sospensioni è l'unico parametro del quale si può essere più o meno sicuri...si misurano i sag e una volta impostati non si toccano (a meno che non si deva andare in pista)...
le regolazioni idrauliche invece,sono molto soggettive...
 
8349135
8349135 Inviato: 25 Ago 2009 9:27
 

Beh, allora non mi esprimo. Io parlavo in generale. Forse in quel caso il peso pilota/stiledi guida ecc...si è riusciti con una semplice regolazione a far andare bene la moto; ma è un caso limite.

In linea di massima, per quel che vedo io, l'utente medio (visto che le regolazioni latitano nelle sospensioni economiche) tende ad indurire e basta pretendendo di avere una risposta lineare delle sospensioni. Ritrovandosi poi una moto che rimbalza come un canguro ed ingestibile in caso di sconnessioni...

Inoltre vedo sempre un sacco di persone che intervengono prima sul mono e poi sulle forche. Di norma si fa il contrario.
 
8349149
8349149 Inviato: 25 Ago 2009 9:29
 

mi sa che questo topic ha ben poco di utile già a partire dal titolo...inanzitutto non si può parlare di sospensioni moto giapponesi in generale...perchè? Vari motivi:
1)inanzitutto le sospensioni variano da moto a moto, di anno in anno e soprattutto a seconda del settore naked o ss...a prescindere dalla marca!
2)non è che le sospensioni della kawasaki facciano schifo e ad esempio quelle dell'honda siano buone...ci sono alcuni modelli ottimamente riusciti per la kawasaki quali la ninja zx6r e altri invece meno riusciti come la z750...ma è per tutte così anche per l'honda!
3)vi ricordo che le jap sono fra le poco moto a montare ancora sospensioni fatte direttamente dalla casa madre...non sono nemmeno paragonabili alle sospensioni delle moto italiane ma per il semplice motivo che ad esempio ducati e aprilia montano ohlins, sachs, showa...però da questo punto di vista non sono le sospensioni giapponesi che fanno schifo in generale (anzi negli ultimi anni stanno facendo davvero un ottimo lavoro) ma è la ohlins che è nettamente superiore, è proprio un altro pianeta!
 
8349201
8349201 Inviato: 25 Ago 2009 9:41
 

sono d'accordo con te scavenger...
se le jap costano meno delle italiane è anche per questo... icon_wink.gif
 
8349232
8349232 Inviato: 25 Ago 2009 9:48
 

scavenger ha scritto:
3)vi ricordo che le jap sono fra le poco moto a montare ancora sospensioni fatte direttamente dalla casa madre...


Non corretto. Esistono numerosi sospensionisti japponesi, che fungono da fornitori alle Case, proprio come lo sono per le case italiane. Il problema, semmai, è capire di che marca è la sospensione, perchè di norma non vengono marchiate. Ma per farti un esempio, le SV prima serie montavano unità Kayaba, sulla seconda sono passati invece a Showa; mi è capitato di metter mano ad una forcella di Hornet '01 ed in piccolo, nascosto vidi un marchietto Showa. E così via. Quando devono fare una nuova moto vanno dal sospensionista di turno e gli dicono: "Ciccio, devo fare una moto così e cosà, quindi dai conti che ho fatto mi serve una forcella tarata così, rigida cosà. Quanto mi costa? No, troppo. Di meno. Di meno. Noo? Ok vado dal concorrent.... Aaaah, ecco, vedi che ci intendiamo?!..." icon_asd.gif
L'italiano invece chiama il sospensionista e gli fa: "Senti, ho bisogno di sospensioni fatte così e cosà, cosa mi proponi? Ah, dal catalogo hai quelle? Massì dai vanno bene. Costo? Azz... Vabè dai, incartamene 5000. Grazie ed arrivederci. Ragazzi, le sospensioni non sono male, ma ci costano uno botto, su cosa risparmiamo? Solito, impianto elettrico? Vaaaaaabene!" 0509_si_picchiano.gif

Vabè, a parte la mia momentanea idiozia, il topic non lo ritengo inutile, perchè IGianlucaI vuole una delle 4 1000 naked jap e chiede quale abbia il comparto ciclistico migliore.
Della Z1000 prima serie, per esempio, sapevo che montasse la forcella del 636 pari anno, leggermente semplificata, quindi suppongo che non sia così cessosa. Occorre informarsi su cosa effettivamente c'è montato sulle moto ed immaginare cosa possa essere meglio. La filosofia costruttiva di queste moto è simile, per cui non esisteranno pasti gratis, cioè se il costo è uguale e se una ha alcuni aspetti migliori da una parte, ci sarà stato un risparmio da un'altra. E così via...
Secondome conviene spulciarsi i forum di marca, leggendosi un po' di commenti sulle ciclistiche.

Ultima modifica di PaoloG il 25 Ago 2009 10:00, modificato 1 volta in totale
 
8349249
8349249 Inviato: 25 Ago 2009 9:50
 

scavenger ha scritto:
mi sa che questo topic ha ben poco di utile già a partire dal titolo...inanzitutto non si può parlare di sospensioni moto giapponesi in generale...perchè? Vari motivi:
1)inanzitutto le sospensioni variano da moto a moto, di anno in anno e soprattutto a seconda del settore naked o ss...a prescindere dalla marca!
2)non è che le sospensioni della kawasaki facciano schifo e ad esempio quelle dell'honda siano buone...ci sono alcuni modelli ottimamente riusciti per la kawasaki quali la ninja zx6r e altri invece meno riusciti come la z750...ma è per tutte così anche per l'honda!
3)vi ricordo che le jap sono fra le poco moto a montare ancora sospensioni fatte direttamente dalla casa madre...non sono nemmeno paragonabili alle sospensioni delle moto italiane ma per il semplice motivo che ad esempio ducati e aprilia montano ohlins, sachs, showa...però da questo punto di vista non sono le sospensioni giapponesi che fanno schifo in generale (anzi negli ultimi anni stanno facendo davvero un ottimo lavoro) ma è la ohlins che è nettamente superiore, è proprio un altro pianeta!


forse se legi meglio nel post c'è scritto che le moto in questione sono naked quindi niente ss, e sono 4: z1000, fz1, CB, Hornet. (Aavevo scluso le italiane per motivi economici). Per quanto riguarda l'anno non mi riferivo certo ai modelli passati..
 
8349312
8349312 Inviato: 25 Ago 2009 10:01
 

Realizzo ora della Hornet: ecco, quella lasciala perdere, è un gradino sotto le altre... icon_confused.gif
 
8349429
8349429 Inviato: 25 Ago 2009 10:17
 

comunque sia se pretendi prestazioni per una guida "forte" le dovresti cambiare a tutte e 4 le moto con materiale aftermarket.
Le sospensioni di base (anche se regolabili) devono scendere a dei compromessi in fatto di confort, durata, esercizio a pieno carico, guida allegra ecc...
Come avere la solita botte piena e la moglie ubriaca. NON si può.

Basta solo vedere che tutte le moto montano molle anteriori progressive, mentre le professionali o per uso comunque sportivo sono lineari. Il mono deve lavorare anche per 2 persone, con bagagli ecc...
Un mono aftermarket è tarato per il tuo peso e sono molto sensibili anche al singolo click dell'idrauliche... ecc..
 
8349455
8349455 Inviato: 25 Ago 2009 10:22
 

come detto su....

manazz ha scritto:
dipende sempre a che livello si porta il mezzo
icon_wink.gif
 
8351350
8351350 Inviato: 25 Ago 2009 14:15
 

Paolo558 ha scritto:
Realizzo ora della Hornet: ecco, quella lasciala perdere, è un gradino sotto le altre... icon_confused.gif


realizzo per te è una moto un gradino piu in basso per me invece è una moto che non è un gradino sotto le altre...
la migliore li in mezzo è la FZ1 senza neanche pensarci.......
comunque la hornet 900 è una gran bella moto con doti tecniche buone, quando venne messa in vendita la hornet 900 era davvero un'ottima moto adesso è stata aggionata con il cb....
però io avendo la hornet 900 posso dirti che non finisce mai a stupirmi.....
 
8351408
8351408 Inviato: 25 Ago 2009 14:23
 

Per quanto riguarda le sospensioni le moto sopracitate sono pressocchè allo stesso livello!!! icon_confused.gif

Fate come me, rivolgetevi al sigor Andreani vi risolverà qualsiasi problema!!! icon_mrgreen.gif
 
8351925
8351925 Inviato: 25 Ago 2009 15:53
 

scavenger ha scritto:
mi sa che questo topic ha ben poco di utile già a partire dal titolo...inanzitutto non si può parlare di sospensioni moto giapponesi in generale...perchè? Vari motivi:
1)inanzitutto le sospensioni variano da moto a moto, di anno in anno e soprattutto a seconda del settore naked o ss...a prescindere dalla marca!
2)non è che le sospensioni della kawasaki facciano schifo e ad esempio quelle dell'honda siano buone...ci sono alcuni modelli ottimamente riusciti per la kawasaki quali la ninja zx6r e altri invece meno riusciti come la z750...ma è per tutte così anche per l'honda!
3)vi ricordo che le jap sono fra le poco moto a montare ancora sospensioni fatte direttamente dalla casa madre...non sono nemmeno paragonabili alle sospensioni delle moto italiane ma per il semplice motivo che ad esempio ducati e aprilia montano ohlins, sachs, showa...però da questo punto di vista non sono le sospensioni giapponesi che fanno schifo in generale (anzi negli ultimi anni stanno facendo davvero un ottimo lavoro) ma è la ohlins che è nettamente superiore, è proprio un altro pianeta!


devo dire che per gran parte sono d'accordo con te 0509_up.gif

bisogna sottolineare, però, che se per caso in Giappone decidessero di produrre le loro moto , esempio una honda cbr 1000 rr 2009, con le ohlins avanti e dietro di serie, ad un prezzo di 15 700 euro, dato i numeri che possono permettersi, molte case italiane chiuderebbero bottega in poco tempo...
 
8351971
8351971 Inviato: 25 Ago 2009 16:01
 

ninji ha scritto:
bisogna sottolineare, però, che se per caso in Giappone decidessero di produrre le loro moto , esempio una honda cbr 1000 rr 2009, con le ohlins avanti e dietro di serie, ad un prezzo di 15 700 euro, dato i numeri che possono permettersi, molte case italiane chiuderebbero bottega in poco tempo...


se fanno questo non sono più jap... icon_wink.gif
 
8352012
8352012 Inviato: 25 Ago 2009 16:08
 

manazz ha scritto:


se fanno questo non sono più jap... icon_wink.gif


vero 0509_up.gif
 
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