Mi inserisco perché anche io ho lo stesso problema...
Sto pochi km fuori dal GRA sulla Nomentana (i primi paesi che si incontrano: Parco Azzurro, Colle Verde, Fonte Nuova) e sono disperatamente a corto di meccanici.
Ne avevo uno che è bravissimo anche se forse un pelo caro, però è un vero appassionato di moto ed ogni volta era un piacere andarci, chiedere consiglio, magari scegliere insieme che marca di pasticche mettere, ecc. Da lui ci ho comprato 2 moto, 2 scuteroni ed 1 motorino tanto era buono il rapporto. Vista la grande disponibilità la gente ha iniziato ad approfittarsene, a chiedere in continuazione favori e consigli ed alla fine non aveva più tempo per fare quello che voleva, cioè il meccanico. Così un bel giorno ha deciso di chiudersi in officina e mettere un ragazzo al banco, cambiandolo spesso in modo che non stringesse amicizie, e da allora è un inferno!
Addirittura è capitato che rimanessi a piedi al centro con la batteria morta... ho chiamato in officina e mi hanno detto che la batteria l'avevano ma andava caricata e ci voleva almeno 1-2 ore, così io gli dico "ok, mettetela in carica che arrivo, tanto coi mezzi quello ci metto". Mi sono sentito rispondere "no, prima viene, mi lascia un acconto, poi la metto sotto carica e dopo 2 ore ripassa a prenderla". Sentire una simile risposta dopo 5 moto e decine di migliaia di euro di manutenzioni varie (siamo in 3 ad usare le 2 ruote in famiglia) è stata l'ultima goccia, da allora non mi ha più visto.
In quell'occasione ho conosciuto un altro meccanico, che mi è venuto a prendere la moto con il carrello, l'ha portata in officina, ha controllato che non fosse l'impianto elettrico e poi ha cambiato la batteria, tutto per un 150 euro circa. Questo meccanico è l'opposto esatto del primo: disponibilissimo a darti una mano o a farti un favore (una volta non partiva la moto ed è venuto a casa a vedere che aveva), se non hai i soldi oggi glie li porti domani, però di contro non mi sembra un appassionato di moto e tanto meno uno a cui chiedere consigli e con cui scambiare opinioni (quando gli ho chiesto un pignone -1 ed un apparecchio, tipo SpeedoHealer, per ritarare la velocità pareva che avessi chiesto tecnologia della NASA). In più ha anche prezzi molto salati (200 euri trasmissione DID Professional + montaggio di un'ora).
Non so proprio che fare... al momento sono indeciso tra farmi trattare come l'ultimo degli s*****i da chi ha preso una montagna di soldi da me per 12 anni (però è bravo) o se affidarmi a chi fa solo lavoretti semplici e non sa darti un minimo di supporto (però è disponibile). Ogni volta che devo andare dal meccanico mi prende un rodimento non indifferente...
Possibile non ci sia dalle parti mie qualcuno onesto, un minimo disponibile ed appassionato veramente di moto?