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Influenza [di cerchi e pneumatici] sulla tenuta di strada
8334809
8334809 Inviato: 21 Ago 2009 23:02
Oggetto: Influenza [di cerchi e pneumatici] sulla tenuta di strada
 

quanto influiscono la dimensione del cerchio e la forma del pneumatico sulla tenuta di strada?
 
8334845
8334845 Inviato: 21 Ago 2009 23:14
 

Tanto.

La forma del pneumatico influisce credo moltissimo anche nei cambi di direzione e poi nella piega a livello sia di sicurezza che di possibilita` di scendere nella piega stessa.

I cerchi bhe` gomma piu` grossa e larga vuol dire maggiore trazione e parte che poggia per terra.


doppio_lamp.gif
 
8334891
8334891 Inviato: 21 Ago 2009 23:36
 

quoto pienamente il discorsoe aggiungo che un cerchio dello stesso identico modello, influenza sulle prestazioni in quanto più pesante.
Con più gomma a terra si ha maggiore aderenza ma lo sterzo diventerà più "duro"
 
8334918
8334918 Inviato: 21 Ago 2009 23:46
 

ma, x tenuta meglio booster o phantom?perchè ho un mio amico che sostiene che il booster tenga meglio perchè + leggero, grazie 1000 per la risposta di prima!
 
8335115
8335115 Inviato: 22 Ago 2009 0:57
 

fabietto94 ha scritto:
ma, x tenuta meglio booster o phantom?perchè ho un mio amico che sostiene che il booster tenga meglio perchè + leggero, grazie 1000 per la risposta di prima!

Quello piu' pesante tiene meglio (nel senso che non perde aderenza), ma quello piu' leggero è piu' facile da governare nel caso in cui scivoli.
 
8335258
8335258 Inviato: 22 Ago 2009 7:05
Oggetto: Re: influenza sulla tenuta di strada
 

fabietto94 ha scritto:
quanto influiscono la dimensione del cerchio e la forma del pneumatico sulla tenuta di strada?




le dimensioni del cerchio influiscono sulla reattività della moto così come la larghezza del copertone.... montando copertoni più grossi si perde velocità nei cambi di direzione

inoltre le misure che leggi sul lato della gomma per esempio 120/70 17

indica che la gomma è larga 120 mm
la spalla ossia la parte che appoggia in piega è il 70% della larghezza totale(70% di 120)
il tutto montato su un cerchio da 17 pollici

avendo una spalla molto grande si può piegare molto perchè la zona di contatto con l asfalto è elevata

tieni presente che a seconda del pneumatico montato cambia il carattere della moto... uno più appuntito:

immagini visibili ai soli utenti registrati



vedi la forma del gommone a destra come è appuntita?
bene questo copertone rende la moto reattiva, appena sfiori i comandi la moto scende fulminea in piega e tiene proprio perchè la zona di contatto è ampia

questa invece ha un profilo diverso

immagini visibili ai soli utenti registrati



quindi caratteristiche di tenuta diverse
 
8335364
8335364 Inviato: 22 Ago 2009 8:35
 

danielesmx ha scritto:
Quello piu' pesante tiene meglio (nel senso che non perde aderenza), ma quello piu' leggero è piu' facile da governare nel caso in cui scivoli.

Assolutamente sbagliato... Se consideriamo le dinamiche che avvengono durante una piega la tua affermazione (presa così com è) non ha alcuna validità. Poniamo il caso in cui il posteriore varii il suo "peso", se entri con il posteriore leggero hai altissime probabilità che possa derapare ancora prima di riaprire il gas. Se entri con il posteriore stracarico, avrai l'anteriore troppo leggero e quindi può partire via. Bisogna trovare il giusto equilibrio... Se poi ti riferivi semplicemente al peso del mezzo e non a quello sul mozzo, considera che anche qui il discorso è estremamente relativo: metti in conto che l'effetto giroscopico contrasta la forza di gravità fino ad un certo punto. Se consideriamo una moto da 300 Kg con un angolo di piega di 40°, la sua velocità di percorrenza di curva sarà nettamente superiore a quella di una moto del peso di 200 Kg; sempre a pari inclinazione. Questo perchè durante la curva l'effetto giroscopico tende a riportar dritta la moto (per questo si controsterza), mentre la forza di gravità fa si che la moto cada all'interno della curva; se si trova il punto di equilibrio fra velocità, effetto giroscopico e gravità; si ottiene una piega perfetta, altrimenti una piega mediocre e/o una caduta.
 
8335762
8335762 Inviato: 22 Ago 2009 10:22
 

Nel post di prima ho dimenticato a menzionare l'incredibile importanza della forza centrifuga, che deve andare ad aggiungersi alle forze ed ai principi descritti prima icon_wink.gif.

Ultima modifica di FiltroMan il 22 Ago 2009 10:38, modificato 1 volta in totale
 
8335782
8335782 Inviato: 22 Ago 2009 10:26
 

FiltroMan ha scritto:
Nel post di prima ho dimenticato a menzionare l'incredibile importanza della forza centrifuga, che deve andare ad aggiungersi alle forze ed hai principi descritti prima icon_wink.gif.

s non sbaglio c'è anche la forza laterale espressa in G, o sono la stessa cosa?
 
8335863
8335863 Inviato: 22 Ago 2009 10:38
 

a112abarth ha scritto:
s non sbaglio c'è anche la forza laterale espressa in G, o sono la stessa cosa?

In questi esempi sono la stessa cosa... Altrimenti non ricordo bene a cosa si poteva applicare questa nomenclatura; cioè in che caso per indicare una data forza si potesse utilizzare in modo concettualmente corretto quel nome...
 
8335910
8335910 Inviato: 22 Ago 2009 10:45
 

FiltroMan ha scritto:

In questi esempi sono la stessa cosa... Altrimenti non ricordo bene a cosa si poteva applicare questa nomenclatura; cioè in che caso per indicare una data forza si potesse utilizzare in modo concettualmente corretto quel nome...

chiaro, si ho voluto solo specificare doppio_lamp.gif
 
8335950
8335950 Inviato: 22 Ago 2009 10:50
 

a112abarth ha scritto:
chiaro, si ho voluto solo specificare doppio_lamp.gif

0509_doppio_ok.gif
 
8336453
8336453 Inviato: 22 Ago 2009 12:17
 

comunque, ricordiamo che gomma e cerchio non sono 2 cose separate, ma complementari... icon_wink.gif
 
8337691
8337691 Inviato: 22 Ago 2009 18:22
 

ok grazie 0509_up.gif
 
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