frozenfrog ha scritto:
Mi sono andato a riguardare lo schema elettrico, l'interruttore della frizione è collegato direttamente a quello del cavalletto, alla scatola fusibili, alla ECU, e alla scatola del relè di accensione e indirettamente ad una infinità di altri componenti; così a naso non è facile individuare quali possa essere il problema, anche perchè se si seguono le varie diramazioni (dalla scatola fusibili o dai relè) si va a finire in altri punti dell'impianto elettrico e si rischia di andare in confusione.
Comunque è probabile che ci sia un filo scoperto (o pizzicato) da qualche parte che scarica o a massa o va in corto con un altro filo; infatti con la leva della frizione rilasciata (a riposo) l'interruttore ad essa collegata è normalmente aperto (e quindi il problema non si pone), quando si tira la leva l'interruttore chiude un circuito che, assieme al cavalletto ed al sensore del folle impediscono l'avviamento in caso che si verifichi una condizione potenzialmente pericolosa (per esempio marcia inserita, cavalletto giù e marcia inserita, ma questo ovviamente lo sai già). L'unica soluzione è cercare visivamente, seguendo il percorso del cavetto partendo dal manubrio, per vedere se si individua un punto in cui ci possa essere uno schiacciamento di questo tra due parti (sul telaio ad esempio) od un cortocircuito; questo è assai più difficile e complicato perchè di solito si verifica in un punto in cui i fili passano all'interno della matassa del cablaggio e bisogna aprirla per individuare il punto esatto, e quando dico aprirla significa tagliare tutta la guaina almeno fino ad punto in cui il cablaggio può essere sottoposto a movimenti/torsioni (in zona tra manubrio e telaio).
Grazie mille per la celere risposta!!!
Ieri alla fine mi sono messo in garage e smontata la moto ho trovato il guasto: in pratica, sotto l'airbox, c'era un filo a cui si era fusa la protezione in plastica e andava a massa sulla testa del motore quando tiravo la frizione (il cavo della frizione in tensione si muove un pochino e schiaccia il cablaggio!!!). Ho risolto il problema isolandolo di nuovo e applicando al cablaggio incriminato un tubetto di protezione, quelli che si usano sui motori delle auto, per intendersi...
Ora è tutto a posto, posso finalmente tornare ad andare in giro tranquillo con la mia motina!!!
Ciaooooo!!!!!!!!