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Manutenzione Husqvarna SM 125
8320059
8320059 Inviato: 19 Ago 2009 10:52
Oggetto: Manutenzione Husqvarna SM 125
 

Ciao a tutti. Ho da poco acquistato una Husqvarna SM 125 del 2007. Come potete capire la moto è usata. Avrei bisogno di sapere quali sono gli interventi di routine da far eseguire sulla moto (oltre ovviamente ai tagliandi), quali sono gli oli migliori da usare (olio motore, olio freni, olio cambio), dopo quanti km va sostituito il kit catena corona pignone e i pneumatici. Altra domanda sono migliori le Pirelli Diablo Supercorsa rispetto alle Dunlop Sportmax di serie?
Grazie a tutti quelli che risponderanno.
 
8322447
8322447 Inviato: 19 Ago 2009 16:31
 

oltre ai tagliandi devi fare lo spurgo dell'olio bruciato, ingrassare la catena ogni 500 km...poi pulire il filtro dell'aria ogni 1000 circa e fare lo spurgo ai freni se entra dell'aria nella vaschetta... come olio uso il bardahl KGR in alternativa al motul 710 che sono i migliori secondo me (se tieni il miscelatore automatico)...il kit di trasmissione primaria lo sostituisci se si rompe o funziona male, tu ingrassa sempre la catena e vedrai che non avrai problemi...e i pneumatici quando vedi che sono consumati 0509_up.gif
 
8322760
8322760 Inviato: 19 Ago 2009 17:36
 

cos'è lo spurgo dell'olio bruciato?
 
8322852
8322852 Inviato: 19 Ago 2009 17:55
 

ci sono un tubo nero aperto ed uno chiuso con un tappo che escono dal carter sul lato sinistro della moto...lo spurgo si fa stappando quello tappato e facendo uscire tutto l'olio bruciato...
 
8323211
8323211 Inviato: 19 Ago 2009 19:15
 

quoto doomer
catena corona e pignone vanno sostituiti quando, per tirare la catena arrivi in fondo al registro, togli una maglia dalla catena, la seconda volta che arrivi in fondo al registro conviene cambiarli tutti e 3.
come olio per la miscela usa un sintetico100%
il filtro dell'aria mantienilo bello pulito... se fai uscite in enduro ogni 2 uscite puliscilo.. in strada ogni 1000-1500km
 
8323480
8323480 Inviato: 19 Ago 2009 20:11
 

vi ringrazio...ho effettuato la pulitura della catana proprio ieri con un prodotto della motul ed è stata ingrassata con del grasso specifico elf...cosa mi sapete dire delle Diablo? come sono rispetto alle originali Dunlop?...che prodotti mi consigliate per la pulitura del filtro, e che olio per freni e cambio?per quello motore infatti avevo già intenzione di utilizzare il motul 710...non mi è ben chiaro la storia dell'olio bruciato icon_redface.gif
 
8323699
8323699 Inviato: 19 Ago 2009 21:06
 

Alby-F12 ha scritto:
vi ringrazio...ho effettuato la pulitura della catana proprio ieri con un prodotto della motul ed è stata ingrassata con del grasso specifico elf...cosa mi sapete dire delle Diablo? come sono rispetto alle originali Dunlop?...che prodotti mi consigliate per la pulitura del filtro, e che olio per freni e cambio?per quello motore infatti avevo già intenzione di utilizzare il motul 710...non mi è ben chiaro la storia dell'olio bruciato icon_redface.gif


per la questione dell'olio bruciato, ogni 500 km svuoti il tubo che ti ho cerchiato in rosso stappando il tappetto nero che sta all'estremità e facendo uscire il merdone 0509_doppio_ok.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
8324920
8324920 Inviato: 20 Ago 2009 8:20
 

grazie...chiarito quella questione allora...rimane in sospeso la tipologia di oli da utilizzare per freni, pulizia filtro, cambio e frizione...e magari qualche dritta sulle diablo..grazie ancora...
 
8325243
8325243 Inviato: 20 Ago 2009 9:27
 

per pulire il filtro immergilo nel gasolio, poi lavalo sotto l'acqua corrente con del sapone, strizzandolo ecc., poi risciaqui solo con acqua e poi lo soffi col compressore.
per l'olio del cambio sul libretto c'è scritto di mettere "agip racing 4t 5w 40"
 
8325300
8325300 Inviato: 20 Ago 2009 9:37
 

Valerio91 ha scritto:
per pulire il filtro immergilo nel gasolio, poi lavalo sotto l'acqua corrente con del sapone, strizzandolo ecc., poi risciaqui solo con acqua e poi lo soffi col compressore.
per l'olio del cambio sul libretto c'è scritto di mettere "agip racing 4t 5w 40"


volevi dire benziana oppure si può fare anche col gasolio?
 
8325308
8325308 Inviato: 20 Ago 2009 9:39
 

sergiopesaro ha scritto:


volevi dire benziana oppure si può fare anche col gasolio?
molti dicono che la benzina rovina il filtro perchè evapora velocemente e secca la spugna che a lungo andare si sgretola... il gasolio è meno aggressivo e quindi più adatto.. io a volte uso la benzina per pulirlo bene e poi risciaquo subito sotto l'acqua
 
8325330
8325330 Inviato: 20 Ago 2009 9:42
 

Valerio91 ha scritto:
molti dicono che la benzina rovina il filtro perchè evapora velocemente e secca la spugna che a lungo andare si sgretola... il gasolio è meno aggressivo e quindi più adatto.. io a volte uso la benzina per pulirlo bene e poi risciaquo subito sotto l'acqua


capito, thanks.
 
8326484
8326484 Inviato: 20 Ago 2009 12:15
 

grazie...fatemi capire una cosa, l'olio del cambio e quello della frizione sono la stessa cosa?quel tappo vicino alla pedivella di accensione di che cos'è?come si arriva al serbatoio dell'olio motore, cioè cosa devo smontare?perchè vorrei controllare livelli vari...che si tutt'apposto...dato che l'ultimo tagliando del precedente proprietario è stato fatto ai 7000 e ora ne ha 8700...che mi dite delle pastiglie dei freni?per controllare l'olio del freno dietro che devo guardare?perchè la vaschetta è presente per quello davanti sul manubrio...scusate le domande ma nn vorrei combinare danni visto che operavo sugli scooter...e ora passare alla moto, abbastanza fragile come l'husqvarna...mi capite...grazie..
 
8326548
8326548 Inviato: 20 Ago 2009 12:25
 

Alby-F12 ha scritto:
grazie...fatemi capire una cosa, l'olio del cambio e quello della frizione sono la stessa cosa?
si

Alby-F12 ha scritto:
quel tappo vicino alla pedivella di accensione di che cos'è?come si arriva al serbatoio dell'olio motore, cioè cosa devo smontare?


è il tappo dove si immette l'olio, prima devi svitare la vite sotto al blocco motore per farlo uscire e riavvitarla, poi l'olio nuovo si mette dal tappo sopra..

Alby-F12 ha scritto:
perchè vorrei controllare livelli vari...che si tutt'apposto..


c'è l'oblo sul lato destro del blocco... a moto inclinata deve essere metà pieno circa... se inclini la moto a sinistra scende (si svuota l'oblo) se la inclini a destra si riempe (questo per vedere meglio se non capisci se è pieno o vuoto) se è molto nero vuol dire che è sporco ed è ora di cambiarlo ( di solito si cambia ogni 5000km)

Alby-F12 ha scritto:
per controllare l'olio del freno dietro che devo guardare


dove c'è la pedalina del freno posteriore... segui il percorso che fa..
 
8327114
8327114 Inviato: 20 Ago 2009 13:29
 

Valerio91 ha scritto:
Alby-F12 ha scritto:
grazie...fatemi capire una cosa, l'olio del cambio e quello della frizione sono la stessa cosa?
si

Alby-F12 ha scritto:
quel tappo vicino alla pedivella di accensione di che cos'è?come si arriva al serbatoio dell'olio motore, cioè cosa devo smontare?


è il tappo dove si immette l'olio, prima devi svitare la vite sotto al blocco motore per farlo uscire e riavvitarla, poi l'olio nuovo si mette dal tappo sopra..

Alby-F12 ha scritto:
perchè vorrei controllare livelli vari...che si tutt'apposto..


c'è l'oblo sul lato destro del blocco... a moto inclinata deve essere metà pieno circa... se inclini la moto a sinistra scende (si svuota l'oblo) se la inclini a destra si riempe (questo per vedere meglio se non capisci se è pieno o vuoto) se è molto nero vuol dire che è sporco ed è ora di cambiarlo ( di solito si cambia ogni 5000km)

Alby-F12 ha scritto:
per controllare l'olio del freno dietro che devo guardare


dove c'è la pedalina del freno posteriore... segui il percorso che fa..

l'olio del cambio giusto, non quello motore?l'olio motore è sotto la sella?come si alza, cioè come deve sfilarsi la sella per arrivare al serbatoio dell'olio motore?
 
8327247
8327247 Inviato: 20 Ago 2009 13:42
 

Alby-F12 ha scritto:

l'olio del cambio giusto, non quello motore?l'olio motore è sotto la sella?come si alza, cioè come deve sfilarsi la sella per arrivare al serbatoio dell'olio motore?
quello che chiami olio motore è l'olio della miscela.. ed è sotto la sella..
 
8327516
8327516 Inviato: 20 Ago 2009 14:11
 

Valerio91 ha scritto:
quello che chiami olio motore è l'olio della miscela.. ed è sotto la sella..

Ok perfetto...tornando al discorso dell'olio bruciato però ho guardato sulla moto e il tubo sotto è mollato...che vuol dire ciò?che sfiata già da solo?xk ho notato che quando l'accendo e i primi minuti la scaldo, sputa fuori qualcosa dai due tubetti...
 
8327539
8327539 Inviato: 20 Ago 2009 14:14
 

mollato in che senso? i tubi sono due...uno è già aperto e l'altro è tappato eusa_think.gif tu dici che sono entrambi stappati?
 
8327622
8327622 Inviato: 20 Ago 2009 14:28
 

doomer4ever ha scritto:
mollato in che senso? i tubi sono due...uno è già aperto e l'altro è tappato eusa_think.gif tu dici che sono entrambi stappati?

esatto..sono tutti e due mollati all'estremità inferiore...insomma sotto...
 
8328585
8328585 Inviato: 20 Ago 2009 17:47
 

lo sfiato dell'olio è inizialmente tappato perchè sporca un casino...se però vai in giro col tubo già aperto non devi fare lo spurgo...occhio che potresti far fare un volo a qualche motorino dietro di te...
 
8328772
8328772 Inviato: 20 Ago 2009 18:21
 

doomer4ever ha scritto:
lo sfiato dell'olio è inizialmente tappato perchè sporca un casino...se però vai in giro col tubo già aperto non devi fare lo spurgo...occhio che potresti far fare un volo a qualche motorino dietro di te...

strano però che sia mollato...precisamente dove dovrebbe essere infilato per sotto?
 
8328842
8328842 Inviato: 20 Ago 2009 18:31
 

doomer4ever ha scritto:
lo sfiato dell'olio è inizialmente tappato perchè sporca un casino...se però vai in giro col tubo già aperto non devi fare lo spurgo...occhio che potresti far fare un volo a qualche motorino dietro di te...
icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif cade una gocciolina ogni tanto non è che puoi far cadere uno dietro icon_lol.gif
più che altro quando parcheggi cadono ogni volta 2o 3 gocce e sporchi il garage icon_wink.gif
 
8328847
8328847 Inviato: 20 Ago 2009 18:31
 

scusa ma a me non sembra che l'olio bruciato sia così tanto eh.. non è che ne esce mezzo kilo..
 
8328952
8328952 Inviato: 20 Ago 2009 18:49
 

Valerio91 ha scritto:
icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif cade una gocciolina ogni tanto non è che puoi far cadere uno dietro icon_lol.gif
più che altro quando parcheggi cadono ogni volta 2o 3 gocce e sporchi il garage icon_wink.gif

icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif non è che ne cade così tanto da cadere,se no i miei amici sarebbero sempre per terra icon_asd.gif icon_asd.gif
 
8329969
8329969 Inviato: 20 Ago 2009 22:24
 

ma allora non sono l'unico ad aver tutti e due i tubetti mollati...
che mi dite delle dragon e delle diablo?per un impiego stradale, percorsi non tanto lunghi massimo 10-15km, non giro con il bagnato...cosa mi consigliate?dato la poco strada pensavo ad una gomma che vada in temperatura subito...perchè 15km andare...più altri 15km a tornare..ma non nel giro di poco tempo...se potete rispondete qui perchè riuppare topic vecchi mi viene la nausea icon_lol.gif ...ce n'era uno di 5 pagine con vari modelli di gomme ma era un'impresa capire quali erano le migliori...thanks
 
8332492
8332492 Inviato: 21 Ago 2009 13:40
 

nessuno? icon_cry.gif
 
8332889
8332889 Inviato: 21 Ago 2009 15:02
 

piglia le diablo... vanno bene 0509_up.gif io sono andato in montagna e a volte facevo curve quasi al limite e tenevano bene..
 
8338314
8338314 Inviato: 22 Ago 2009 21:52
 

Ho bisogno di farvi una domanda...probabilmente prossimamente acquisterò il kit HTM testa + basetta...volevo chidervi una cosa approposito della jolly e della scarov...dato che mi piace molto il silenziatore sia di una che dell'altra (che secondo me l'arrow ha imitato quello della jolly e la giannelli ha "imitato", preso spunto vagamente, dalla scarov) mi chiedevo se era possibile montarli sulla espansione svuotata del kit husqvarna...so che non ha senso è, per il momento, estetica...so che si può mettere sulla pancia della jolly e della scarov il silenziatore originale...perciò se 2+
2 fa 2...4-2 fa 2... icon_asd.gif cioè penso si possa fare l'inverso...che mi dite a riguardo??
 
8338525
8338525 Inviato: 22 Ago 2009 23:05
 

si, c'era anche scritto esplicitamente sul sito della scarov prima che diventasse scalvini...il sile è compatibile con la marmitta husqvarna 0509_up.gif
 
8339271
8339271 Inviato: 23 Ago 2009 10:24
 

se fai solo 15 km puoi prendere anche delle gomme morbide ...
o se no tanto per quei km che fai ti andrebberono bene anche delle gomme medie cosi prima che le cambi passano un bel pò di tempo ....
dipende da quanto vuoi spendere
se fai anche un pò di sterrato prendi le dunlop mutant ... queste gomme sia le normali che quelle in mescola hanno la caratteristica di avere la gomma davanti con una forma molto a pera e questo fà si che scende molto di peiga
queste gomme si scaldano molto velocemente e sono adatte sia a delle bellee pieghe ma anche ad andare in strade sporchè
dipende un pò da te

ma se vuoi delle gomme quasi slick compra le diablo supercorsa
poi devi decidere se le vuoi normali (entrano prima in temperatura ) o in mescola devi scaldare un pelo di più ma la tenuta è molto migliore
queste saranno le mie prossime gomme e ho sentito molti che usano il motard che dicono che in pista sono quasi come le slick
 
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