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funzionamento alternatore kawasaki er5
8311699
8311699 Inviato: 17 Ago 2009 18:21
Oggetto: funzionamento alternatore kawasaki er5
 



ciao a tutti,

vorrei chiedervi se l'alternatore serve solo a caricare la batteria della moto oppure è in grado di dare alimentazione elettrica anche in assenza della batteria.

in pratica ho la mia moto che mi da problemi di alimentazione, girando la chiave non si accende piu il quadro. Ho sostituito la batteria e adesso funziona (si accende il quadro ed il motore parte), però la persona che mi ha venduto la batteria mi ha consigliato di controllare l'alternatore, perché se non carica la batteria corro lo stesso problema. Mi ha suggerito di mettere in moto il motore con la batteria, e mentre la moto è accesa devo staccare i cavi della batteria, se staccando i cavi la moto si spegne il tizio dice che l'alternatore non funziona. quindi la mia domanda è esattamente questa: è normale che se stacco i cavi della batteria a motore acceso la moto si spegne? oppure deve continuare a rimanere accesa perchè è l'alternatore che la alimenta direttamente e non tramite la batteria?

ho fatto la prova e la moto si spegne appena stacco i cavi della batteria, quindi adesso non so se è normale o se l'alternatore è rotto icon_neutral.gif icon_neutral.gif


ciao
 
8312935
8312935 Inviato: 17 Ago 2009 22:35
 

questo che ti hanno suggerito è il metodo migliore è piu veloce per bruciare una cdi (centralina anticipo) che viene alimentata dalla batteria, infatti se la stacchi si spegne, perche la batteria fa da raddrizzatore, non regolatore, ma stabilizza il range di tensione che proviene dal regolatore, che come dice la parola regola la corrente minima e massima da inviare alla batteria.

la ricarica la misuri con un comune tester, scala 20 volt, puntali sul piu e meno della batteria, e si misura al minimo con tutti gli apparati spenti, fuori minimo ( circa 3000 giri) sempre apparati spenti, e minimo con tutti gli apparati accesi (abbagliante stop freccie) e appena fuori minimo nelle medesime condizioni, range di ricarica da circa 12 abbondanti al minimo, fino a circa 14,5 con tutti gli apparati accesi fuori minimo
 
8318658
8318658 Inviato: 18 Ago 2009 23:08
 

ciao,

grazie per la risposta,

ho scaricato il service manual della moto, all'interno spiegava come controllare il regolatore effettuando il test direttamente sui connettori di uscita del regolatore, il manuale portava scritto che il range del voltaggio deve variare tra 14V a 15V, incrementando con il numero di giri.
Ho effettuato la prova collegando il tester sui connettori del regolatore, segnalava 13.8V al minimo fino a sfiorare i 15V a "manetta", rimanendo sui 14.2V a 3000 giri (sempre a luci spente).
ho effettuato la stessa prova collegando il tester sulla batteria, il comportamento era lo stesso ma con tensioni piu basse: 12,8V-13V a minimo, 14.5V a giri elevati.
quindi il regolatore dovrebbe funzionare correttamente icon_smile.gif

il mio dubbio rimane sul fatto che senza batteria la moto non va, cioè senza batteria l'alternatore/regolatore non è in grado di alimentare la moto, da quanto hai scritto la batteria è necessaria anche a moto accesa poiche funziona da raddrizzatore, è esatto? oppure la moto potrebbe andare anche senza batteria una volta accesa?
 
8323793
8323793 Inviato: 19 Ago 2009 21:29
 

le centraline sono alimentate dalla batteria
 
8324297
8324297 Inviato: 19 Ago 2009 23:09
 

ok, quindi è normale che la moto si spegne staccando improvvisamente i cavi della batteria.

grazie icon_smile.gif

Solo un dubbio, la moto è a carburatori, mica intendi la centralina per l'iniezione? che tipo di centralina si trova in una moto a carburatori?
 
8329258
8329258 Inviato: 20 Ago 2009 19:44
 

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