8311699
Inviato: 17 Ago 2009 18:21
Oggetto: funzionamento alternatore kawasaki er5
ciao a tutti,
vorrei chiedervi se l'alternatore serve solo a caricare la batteria della moto oppure è in grado di dare alimentazione elettrica anche in assenza della batteria.
in pratica ho la mia moto che mi da problemi di alimentazione, girando la chiave non si accende piu il quadro. Ho sostituito la batteria e adesso funziona (si accende il quadro ed il motore parte), però la persona che mi ha venduto la batteria mi ha consigliato di controllare l'alternatore, perché se non carica la batteria corro lo stesso problema. Mi ha suggerito di mettere in moto il motore con la batteria, e mentre la moto è accesa devo staccare i cavi della batteria, se staccando i cavi la moto si spegne il tizio dice che l'alternatore non funziona. quindi la mia domanda è esattamente questa: è normale che se stacco i cavi della batteria a motore acceso la moto si spegne? oppure deve continuare a rimanere accesa perchè è l'alternatore che la alimenta direttamente e non tramite la batteria?
ho fatto la prova e la moto si spegne appena stacco i cavi della batteria, quindi adesso non so se è normale o se l'alternatore è rotto
ciao