Leggi il Topic


Indice del forumForum HondaForum Honda Hornet e CBF

   

Pagina 1 di 1
 
nuovo hornettista un po sbadato.. [Danni caduta da fermo]
8306501
8306501 Inviato: 16 Ago 2009 16:54
Oggetto: nuovo hornettista un po sbadato.. [Danni caduta da fermo]
 

Salve ragazzi!

sono un nuovo possessore di una hornet 600 modello vecchio,vengo da soli scooter e l'altro giorno purtroppo ho testato la differenza tra questa belva e lo scooter...

in pratica è accaduto che sterzando in una curva molto stretta con una discesina bastarda sono caduto..

sono caduto però praticamente da fermo perchè conoscendo quella curvetta ho rallentato tantissimo...

la moto non si è fatta praticamente nulla tranne qualche graffio sugli spigoli delle manopole e del freno destro.

la prossima volta ci starò più attento..devo ancora abituarmi al raggio di sterzata molto meno ampio rispetto al mio scooter...

ora però da buon paranoico quale sono..mi chiedo se questa piccola caduta ha potuto influire sul motore o sulla ciclistica della mia motocicletta... icon_sad.gif


il sospetto mel'ha fatto venire il fatto ke quando sono caduto poi la moto per una buona 30ina di minuti non riuscivo più ad accenderla...

spero di non avervi annoiato,tutti i consigli che mi darete sono ben accetti.. icon_biggrin.gif
 
8306519
8306519 Inviato: 16 Ago 2009 17:04
 

unica cosa da verificare:

l'eventuale svirgolamento delle piastre forcella

consiglio di guida:
nella stessa situazione preferire il freno post,
almeno fino a chè con la moto ci fai i giochi 0510_saluto.gif
 
8306581
8306581 Inviato: 16 Ago 2009 17:26
 

la moto non si accendeva piu perche è uscita la benzina dai carburatori,questo accade spesso quando cade una moto a carburatore...se la caduta era praticamente da fermo,non avrai fatto danni...controlla solo la piastra di sterzo e la corsa della leva dx
 
8306977
8306977 Inviato: 16 Ago 2009 19:12
 

Ciao!
Sposto nella sezione Hornet icon_wink.gif
 
8307311
8307311 Inviato: 16 Ago 2009 20:31
 

LIZ259 ha scritto:
unica cosa da verificare:

l'eventuale svirgolamento delle piastre forcella

consiglio di guida:
nella stessa situazione preferire il freno post,
almeno fino a chè con la moto ci fai i giochi 0510_saluto.gif


si si curva a destra piano piano quasi da fermi in discesa se usa il freno di dietro ricaschi un'altra volta
se perdi l'equilibrio appoggi il piede a terra quando la moto ormai e' a 45 gradi



io cell'ho uguale uguale in campagna per uscire da casa c'ho sta curva di 90° con pendenza di 20°
per farla devo ogni volta alzarmi in piedi sulle pedane stile trial e in folle col freno anteriore tirato dovevo lasciarlo per mezzo secondo e ripremerlo ogni volta na strippata....

mo non oso immagginare col na ninja e i semimanubri...
 
8307404
8307404 Inviato: 16 Ago 2009 20:52
 

Hornello_80 ha scritto:


si si curva a destra piano piano quasi da fermi in discesa se usa il freno di dietro ricaschi un'altra volta
se perdi l'equilibrio appoggi il piede a terra quando la moto ormai e' a 45 gradi



io cell'ho uguale uguale in campagna per uscire da casa c'ho sta curva di 90° con pendenza di 20°
per farla devo ogni volta alzarmi in piedi sulle pedane stile trial e in folle col freno anteriore tirato dovevo lasciarlo per mezzo secondo e ripremerlo ogni volta na strippata....

mo non oso immagginare col na ninja e i semimanubri...


quello che fai tè và benissimo per gli esperti.
da quasi fermo col freno davanti a manubrio girato un inesperto gli si chiude il davanti.
il freno dietro tende a raddrizzare la moto.
il principio è valido dalla bici all'honda gold wing 0510_saluto.gif
 
8307437
8307437 Inviato: 16 Ago 2009 21:00
 

Se si riesce ad imparare ad usare il freno dietro bene, questo diventerà un alleato prezioso icon_mrgreen.gif

Per quanto riguarda la difficoltà in accensione è una cosa normale dopo la caduta. Non ti preoccupare, purtroppo sono cose che succedono (Anche ai più esperti) l'importante è risalire in sella e tenerla come esperienza.

Consiglio?

Tamponi paratelaio se non li hai già installati. Fai una ricerca sul forum e troverai a cosa servono. Con poca spesa puoi risparmiarti danni più costosi
 
8307939
8307939 Inviato: 16 Ago 2009 23:25
 

i tamponi paratelaio sono ottimi per le piccole cadute ma per le grandi cadute fanno più male che bene...in pista ho visto almeno un paio di moto con telaio piegato proprio nel perno in cui attaccano i tamponi...sinceramente preferisco più montare delle carene in vetroresina stando a rischio che si rompano che non stare a rischio di piegare il telaio 0509_doppio_ok.gif Riguardo alla caduta controlla un pò tutti i liquidi della moto, può darsi che nell'impatto sia fuoriuscito qualcosa, per il resto l'hornet è abbastanza resistente come moto perciò puoi dormire sonni tranquilli! Riguardo invece al fatto della curva basta come ha detto già qualcuno pinzare col freno di dietro e sterzare...la moto non sbanda e tende a raddrizzarsi perciò è praticamente impossibile cadere...funziona con tutte le moto e lo si fa sempre, non solo nelle curve strette ma anche nelle curve veloci in cui si vuole solo un pò rallentare o magari aggiustare la traiettoria 0509_up.gif
 
8309765
8309765 Inviato: 17 Ago 2009 12:24
 

scavenger ha scritto:
i tamponi paratelaio sono ottimi per le piccole cadute ma per le grandi cadute fanno più male che bene...in pista ho visto almeno un paio di moto con telaio piegato proprio nel perno in cui attaccano i tamponi...sinceramente preferisco più montare delle carene in vetroresina stando a rischio che si rompano che non stare a rischio di piegare il telaio 0509_doppio_ok.gif


Ma infatti da quello che ho capito il nostro amico non è esperto, e la pista sicuramente non è una sua priorità attualmente. Per le cadute a velocità ridotte sono sicuramente efficaci i tamponi. Ne esistono di tutte le forme e di tutti i gusti
 
8314050
8314050 Inviato: 18 Ago 2009 9:36
 

Anch'io tre anni fa sono caduta praticamente da ferma mentre stavo facendo l'otto.
E' normale, sono cose che succedono. E anche la creatura non si è accesa per un po'.
Non è niente di grave, sono solo avvenimenti da portare sempre con sé in valigia!
Buona moto! 0510_saluto.gif
 
8324636
8324636 Inviato: 20 Ago 2009 1:43
 

Tranquillo...nessun danno...ci vuole ben altro per piegare piastre o ciclistica...
comunque , per la prossima volta, marcia dentro e freno dietro.....se non ha i terriccio o breccino in terra anche un leggero aiuto col freno avanti ma con molto garbo....
e poi pazienza...anche queste sono esperienze di guida e tutto fa brodo.... doppio_lamp_naked.gif
 
8333758
8333758 Inviato: 21 Ago 2009 18:47
 

ragazzi grazie per le risposte inanzitutto.

per quanto riguarda la moto: l'ho portata e ho seguito i vostri consigli riguardanti il freno di dietro...

prima credevo che il freno di dietro non servisse a nulla,ed invece non è assolutamente vero..(credevo questo anche perchè alcuni miei amici motociclisti mel'avevano detto eusa_wall.gif )
 
8333805
8333805 Inviato: 21 Ago 2009 18:57
 

il freno posteriore è fondamentale,soprattutto una volta che sei dentro alla curva per controllare e per tenere la corda...ma anche nelle frenate normale non è una brutta cosa accompagnare la frenata con il freno posteriore...
 
8333845
8333845 Inviato: 21 Ago 2009 19:04
 

Shawcross ha scritto:
ragazzi grazie per le risposte inanzitutto.

per quanto riguarda la moto: l'ho portata e ho seguito i vostri consigli riguardanti il freno di dietro...

prima credevo che il freno di dietro non servisse a nulla,ed invece non è assolutamente vero..(credevo questo anche perchè alcuni miei amici motociclisti mel'avevano detto eusa_wall.gif )


ti servirà in futuro anche in piega ......in caso sentissi il davanti "allargare",
per un ingresso troppo allegro.

tenendo un filo pelato il gas (per evitare bloccaggi)premendo il freno si ottiene un discreto
trasferimento di carico sull' anteriore aiutando il pneumatico anteriore a chiudere la traettoria.
a patto che il "lungo" non sia eccessivo.
0510_saluto.gif ciao e buon apprendimento

Ultima modifica di LIZ259 il 21 Ago 2009 19:12, modificato 1 volta in totale
 
8333897
8333897 Inviato: 21 Ago 2009 19:11
 

motociclista199 ha scritto:
il freno posteriore è fondamentale,soprattutto una volta che sei dentro alla curva per controllare e per tenere la corda...ma anche nelle frenate normale non è una brutta cosa accompagnare la frenata con il freno posteriore...


scusa abbiam scritto lo stesso pensiero in contemporanea.........
col pc son lento ......e ho fatto la figura del pappagallo. icon_sad.gif

rimane singolare che nel tinga deserto di questi giorni,
abbiamo avuto lo stesso pensiero nello stesso momento 0509_doppio_ok.gif icon_asd.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum HondaForum Honda Hornet e CBF

Forums ©