QQQ ha scritto:
Grazie mille a tutti, rs scartato
Ora però mi sorge un nuovo dubbio...sx o rx? Ho visto che le differenze stanno unicamente nelle dimensioni e nella gommatura(che eventualmente potrei anche cambiare, no?), anche rapporti, sospensioni e freni sono uguali. Ogni tanto mi piacerebbe fare qualche scampagnata...la differenza di dimensioni si sente molto in strada?
uno è un enduro, l'altra un motard
con un enduro hai degli svantaggi su strada quali le maggiori vibrazioni dovute ai tasselli, meno aderenza in piega con fondo umido, velocità di punta un pò più bassa (per l'enduro si usano rapporti più corti e si hanno più attriti), inoltre circolare su strada con ruote tassellate consuma e usura rapidamente i tasselli, quindi devi mettere in conto sostituzioni di gomme più frequenti.
se non c'è il nulla osta dell'aprilia e la doppia omologazione non puoi passare da enduro a motard così facilmente perchè devi farla riomologare. poi dovresti avere due coppie di cerchi perchè i motard sono 17'/17' mentre l'enduro è 21'/18' e i cerchi costano
con un motard puoi fare tranquillamente scampagnate in off, certo non riesci ad andare su mulattiere impervie e nel fango, ma tratti su sterrato non troppo impegnativo li fai tranquillamente il motard nasce per affiancare sterrato a strada, anche in gara si fanno addirittura salti nello sterrato