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airbox artigianale per honda cr 250 o simili da cross
8304552
8304552 Inviato: 15 Ago 2009 21:36
Oggetto: airbox artigianale per honda cr 250 o simili da cross
 

ciao ragazzi,io ho una aprilia mx 125.. con l'airbox.. l'ho fatta carburare 1 volta e dopo 7 mesi ho smontato la candela ed era di un colore splendido,cioè quello nocciola icon_biggrin.gif

a sentire tutti quelli che conosco che hanno moto con il filtro aperto tipo HM tpr over trofeo,ktm exc ecc.... ogni 2 settimane o pure meno si scarburano... quindi io vi chiedo: se dovessi comprare una honda cr 250,potrei far costruire a qualcuno un airbox artigianale? eusa_think.gif

voi dite che loreno race potrebbe farlo? eusa_think.gif è relativamente vicino a me... e da quanto ho sentito ha preparato delle moto che hanno partecipato ai campionati mondiali eusa_think.gif

potrei costruirmelo da solo? eusa_think.gif

ah già la dovrei convertire motard.. icon_biggrin.gif
 
8304664
8304664 Inviato: 15 Ago 2009 22:27
Oggetto: Re: airbox artigianale per honda cr 250 o simili da cross
 

drcrysto ha scritto:
ciao ragazzi,io ho una aprilia mx 125.. con l'airbox.. l'ho fatta carburare 1 volta e dopo 7 mesi ho smontato la candela ed era di un colore splendido,cioè quello nocciola icon_biggrin.gif

a sentire tutti quelli che conosco che hanno moto con il filtro aperto tipo HM tpr over trofeo,ktm exc ecc.... ogni 2 settimane o pure meno si scarburano... quindi io vi chiedo: se dovessi comprare una honda cr 250,potrei far costruire a qualcuno un airbox artigianale? eusa_think.gif

voi dite che loreno race potrebbe farlo? eusa_think.gif è relativamente vicino a me... e da quanto ho sentito ha preparato delle moto che hanno partecipato ai campionati mondiali eusa_think.gif

potrei costruirmelo da solo? eusa_think.gif

ah già la dovrei convertire motard.. icon_biggrin.gif

certo che lo puoi fare... ma ci vogliono parecchi studi di fluidodinamica sopra, non è che prendi sei pezzi di legno ci metti 32 chiodi e hai fatto una airbox (ossia l'hai fatto ma... icon_rolleyes.gif ) icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
però in linea teorica non è difficile, in teoria la camera dell'airbox deve essere più grande della portata massima dei condotti di ammissione, in modo da poter rallentare i flussi che passano attraverso la spugna evitando turbolenze.
Questo è quello che penso IO ma non sono ne un ingegnere ne un preparatore...
ps. a fartelo fare costa, soprattutto se vuoi ottenere risultati buoni, quindi ti consiglio di provare da solo icon_asd.gif
 
8304690
8304690 Inviato: 15 Ago 2009 22:36
 

Potresti benissimo provare ad adattare un airbox di una moto di simil cilindrata ma stradale! Pero non so quanto sarebbe la convenieza, le prestazioni molto probabilmente ne risentirebbero vista l'apertura quasi totale dell' airbox di un cross icon_smile.gif
 
8304722
8304722 Inviato: 15 Ago 2009 22:49
 

Gian ha scritto:
Potresti benissimo provare ad adattare un airbox di una moto di simil cilindrata ma stradale! Pero non so quanto sarebbe la convenieza, le prestazioni molto probabilmente ne risentirebbero vista l'apertura quasi totale dell' airbox di un cross icon_smile.gif


l'airbox serve a mantenere la giusta pressione ... infatti la mia moto e la tua da ripo vanno uguali icon_smile.gif
 
8304753
8304753 Inviato: 15 Ago 2009 22:59
 

si, ma una moto che nasce con un airbox di un certo tipo è fatta per funzionare con il suo e una modifica con uno che sballa meno la carburazione vuol dire montarne uno piu chiuso che dia un apporto minore di aria solitamente icon_wink.gif
 
8304758
8304758 Inviato: 15 Ago 2009 23:01
 

se monti keihin, stai tranquillo che la moto non si scarbura QUASI mai (indipendentemente dall' airbox)

ktm, tm ecc basta 2 o 3 punti in + o - stagionalmente e vanno avanti icon_biggrin.gif
 
8304797
8304797 Inviato: 15 Ago 2009 23:17
 

alessandro807 ha scritto:
se monti keihin, stai tranquillo che la moto non si scarbura QUASI mai (indipendentemente dall' airbox)

ktm, tm ecc basta 2 o 3 punti in + o - stagionalmente e vanno avanti icon_biggrin.gif


non ci sto capendo più niente...ci sono quelli che dicono che i keihin si scarburano,chi dice di no... chi dice di si eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
8305062
8305062 Inviato: 16 Ago 2009 5:23
 

i keihin sono più stabili e il fatto che si scarbura o no dipende da quanto è aperto il filtro....l'airbox dell'aprilia è derivato da quelli dei kart però per funzionare bene dovrebbe ricevere aria direttamente nei tromboncini, per come è montato sulle moto non serve a niente.... il filtro di un cross invece è grande e garantisce sempre il massimo volume di aria statica (cosa fondamentale per le prestazioni) quindi se èprendi un CR250 lascia perdere queste cose perchè il filtro è ottimo così.... per il fatto che si scarbura lo fanno quasi tutte le moto e non ci puoi fare niente.... i keihin sono molto stabili, però se è un modello vecchio (tipo keihin PJ, montato sui CR fino al 2000) si scarbura un pò più spesso dato che è un carburatore che ha parecchi anni come modello icon_wink.gif
 
8305521
8305521 Inviato: 16 Ago 2009 10:50
 

si ma i getti costano mille mila euro eusa_think.gif cavolo 7 euro per un getto del massimo icon_confused.gif
 
8305535
8305535 Inviato: 16 Ago 2009 10:56
 

drcrysto ha scritto:
si ma i getti costano mille mila euro eusa_think.gif cavolo 7 euro per un getto del massimo icon_confused.gif

si ma te ne servono 2.... anche uno solo volendo
 
8305548
8305548 Inviato: 16 Ago 2009 11:01
 

alessandro807 ha scritto:

si ma te ne servono 2.... anche uno solo volendo


in che zenzo eusa_think.gif poi la carburazione mica la ferei io... io non ho voglia di farmi ciulare mille mila euro dal meccanico con la scusa che costano tanto i getti
 
8308771
8308771 Inviato: 17 Ago 2009 9:45
 

i getti li paghi tanto perchè c'è una precisione distante anni luce da quelli dell'orto che costano 2€, e la differenza la vedi mentre fai la carburazione, ci vogliono 10 minuti per un keihin e 3 ore per un dell'orto (se sei molto fortunato)

ma non vedo cosa centri il costo dei getti...scordati che se metti l'aibox artigianale che dici tu di derivazione kart o chicchessia la carburazione nonb la ritoccherai più, si scarburerà lo stesso (forse pure di più dato che è una cosa arrangiata) inoltre cambianbdo l'airbox devi rifare la carburazione, invece se tieni l'originale non la devi rifare, basta che la fai rifare al cambio di stagione (che è comunque una variazione minima) ti segni come sono variati i getti e l'anno dopo lo puoi fare tu con i getti che hai tolto l'anno prima...niente di difficile, perchè ti devi complicare la vita??
 
8309652
8309652 Inviato: 17 Ago 2009 12:05
 

ld90 ha scritto:
i getti li paghi tanto perchè c'è una precisione distante anni luce da quelli dell'orto che costano 2€, e la differenza la vedi mentre fai la carburazione, ci vogliono 10 minuti per un keihin e 3 ore per un dell'orto (se sei molto fortunato)

ma non vedo cosa centri il costo dei getti...scordati che se metti l'aibox artigianale che dici tu di derivazione kart o chicchessia la carburazione nonb la ritoccherai più, si scarburerà lo stesso (forse pure di più dato che è una cosa arrangiata) inoltre cambianbdo l'airbox devi rifare la carburazione, invece se tieni l'originale non la devi rifare, basta che la fai rifare al cambio di stagione (che è comunque una variazione minima) ti segni come sono variati i getti e l'anno dopo lo puoi fare tu con i getti che hai tolto l'anno prima...niente di difficile, perchè ti devi complicare la vita??


e lo spillo conico e tutto il resto? poi scusa come si fa a capire quando è giusta la carburazione?
 
8309684
8309684 Inviato: 17 Ago 2009 12:10
 

una volta fatta la carburazione per le variazioni atmosferiche quasi sempre basta la vite dell'aria, altrimenti al massimo i getti max e min
 
8312050
8312050 Inviato: 17 Ago 2009 19:24
 

la carburazione con la mia l'ho fatta solo una volta e basta ....
i getti del keihin costano in media 8.50 €
il mkehin è un carburatore ottimo ... frll'orto è buono ma non come il keihin ...
poi l'airbox in carbonio che vendono sono uguali a quelli originali perchè lo spazio è già piccolo
per mx hanno usato tutto il motore del rs solo per risparmiare ...e per questo che montano lo stesso airbox ...
forse renderebbe di più con un airbox da cross .....
 
8472402
8472402 Inviato: 11 Set 2009 22:23
 

ciao a tutti un honda cr 125 competizione del lontano 96 e in partenza affoga un sacco poi va benissimo sapete dirmi che getti monterebbe di casa?grazie
 
8472407
8472407 Inviato: 11 Set 2009 22:25
 

tutta originale senza modifiche
 
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