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Indice del forumForum DucatiForum Ducati 848 - 1098 - 1198

   

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Ducati 848 con PC3 e ZARD si "scarbura"!!!
8302562
8302562 Inviato: 15 Ago 2009 8:11
Oggetto: Ducati 848 con PC3 e ZARD si "scarbura"!!!
 

Ciao ragazzi,

qua il problema è bello grooosssoo!!!
La mia 848 con PC3 + Zard con prova al banco (127 cv alla ruota...ehhehe niente male...)
ha percorso splendidaente 8000 km...ieri sono andato via nelle colline forlivesi e il motore si è iniziato a lamentare....insomma...man mano ha iniziato ad andare peggio tant'è che sono arrivato al punto di dover tornare diretto a casa perchè tendeva a spegnersi, sebrava totalmente scarburata, se cosi possiamo dire di un motore ad ignezione....!!!

La miscela Aria-Benzina, man mano che passavano i KM diventava sempre peggiore... e così a tutti i regimi...tant'è che non riusciva a passare i 4000 rpm.....sembrava il 50 con la 70 e scarburata insomma...fatica a prendere gas...un borbottaento continuo senza soluzione!!

Il problema mi si era già presentato ed è stato risolto con un reset della centralina ufficiale, c'era un allarme della sonda lambda...! dopo quest'intervento la moto andava da paura ma dopo circa 700 km il problema eccolo qua nuovamente!

Secondo voi, che cos'è che genera questa probleatica fino a far andare malissimo il motore?
Non è che lasciando la sonda lambda scollegata ( gli zard non sono omologati) e quindi l'allarme sul cockpit, c'è caso che la centralina ducati prenda in considerazione certe variazioni fatte in base all'allarme che si vede arrivare?

Provate a darmi un consiglio...una dritta....ad ogni modo conoscete un sistema per fare il reset sulla centralina ducati..almeno per riuscirla a portarla al piu vicino centro di assistenza per evitare di distruggerla? grazie a tutti....un bel lambeggione!!!
 
8302947
8302947 Inviato: 15 Ago 2009 10:42
 

ma che centralina (parlo di quella della moto) monti? se hai ancora l'originale €3 è normale che dopo un po' si "chieda" dov'è finita la lambda e da li in poi faccia funzionare il motore male (per scongiurare problemi di carburazione magra). O monti la lambda o devi farti mappare la centralina con una mappa €2.
 
8303000
8303000 Inviato: 15 Ago 2009 11:02
 

mappare la centralina in e2 è problematico?
La centralina è quella originale!
qualcuno l'ha ai fatto?

secondo te... è possibile mettere al posto della sonda l'adattatore d'ipedenza opportuo che vendono a 50 eurini?
 
8303063
8303063 Inviato: 15 Ago 2009 11:23
 

rimappare l'orignale si può se cerchi nel forum specifico del 1098 c'è un ragazzo che lo fa.

riguardo all'inganna sonda, so che ferracci li vende appunto per le sue PC...ma nn so se lo ha e come funziona su per 848 ecc..
 
8303399
8303399 Inviato: 15 Ago 2009 13:50
 

mi sembra alquanto strano che la centralina originale si chiede che fine fa la lambda e ti fa funzionare male la moto dopo 8000 km....secondo me è un problema di centralina aggiuntiva...
 
8303400
8303400 Inviato: 15 Ago 2009 13:50
 

amarghe81 ha scritto:
mappare la centralina in e2 è problematico?
La centralina è quella originale!
qualcuno l'ha ai fatto?

secondo te... è possibile mettere al posto della sonda l'adattatore d'ipedenza opportuo che vendono a 50 eurini?


è problematico quanto semplice...ma al primo problema se sene accorgono salta la garanzia
 
8303468
8303468 Inviato: 15 Ago 2009 14:18
 

in effetti è strano anche per me ma non sò che cosa pensare...

Ti confesso che la mancanza della sonda mi sembra la cosa piu plausibile.... come ho detto l'ultima volta che l'ha fatto la centralina ufficiale dava un errore a riguardo della sonda...cancellato l'errore la moto ha ripreso a funzionare splendidamente....!!!

per me qualche provvediento lo prende la centralina di serie...

effettivamente ducati, non a caso... dice che ci vogliono 180 euri per sistemare la cosa della centraina in una moto con marmitozze non omol.

ma è possibile che sia io l'unico sfigato che mette la pc3 sull'848 e viene fuori un problema? Non dovrebbe farlo anche su altre ducati con terminali non omo?
 
8303823
8303823 Inviato: 15 Ago 2009 17:25
 

amarghe81 ha scritto:
in effetti è strano anche per me ma non sò che cosa pensare...

Ti confesso che la mancanza della sonda mi sembra la cosa piu plausibile.... come ho detto l'ultima volta che l'ha fatto la centralina ufficiale dava un errore a riguardo della sonda...cancellato l'errore la moto ha ripreso a funzionare splendidamente....!!!

per me qualche provvediento lo prende la centralina di serie...

effettivamente ducati, non a caso... dice che ci vogliono 180 euri per sistemare la cosa della centraina in una moto con marmitozze non omol.

ma è possibile che sia io l'unico sfigato che mette la pc3 sull'848 e viene fuori un problema? Non dovrebbe farlo anche su altre ducati con terminali non omo?


io avevo il kit ducati performance con la centralina apposta ma c'è un ragazzo del forum che ha marghe come nick che ha su gli zard come te e la powercommander e questo problema non lo ha avuto, l'errore della centralina per quanto riguarda la lambda è normale ma dev'essere solo un errore di segnalazione la carburazione tela da la centralina aggiuntiva che la modifica a prescindere di quella originale...non è che tel'han montata male?

poi oh...non faccio il meccanico...studiato ma non lo faccio posso pure sbagliarmi
 
8304033
8304033 Inviato: 15 Ago 2009 18:47
 

stiamo parlando della stessa moto di marghe. E' mio fratello!!!!!
Adesso lui non può scrivere e penso io a portare avanti le sue cose....!!!


quindi pensi che possa essere la centralina aggiuntiva?? cavolo!!! il lavoro l'ha fatto un preparatore sbk....!!!
 
8304089
8304089 Inviato: 15 Ago 2009 19:06
 

Cicciopower ha scritto:

l'errore della centralina per quanto riguarda la lambda è normale ma dev'essere solo un errore di segnalazione la carburazione tela da la centralina aggiuntiva che la modifica a prescindere di quella originale...non è che tel'han montata male?

poi oh...non faccio il meccanico...studiato ma non lo faccio posso pure sbagliarmi


infatti ciccio ti sbagli la Power commander lavora sulla base della centralina principale installata. Su quella base lei poi aggiunge o toglie benzina. Quindi se la mappa l'hai fatta sull'originale e poi per caso monti una DP la mappa finale (DP+PC III)"sballa" completamente...

La centralina di serie poò metterci anche un po' di km ad accorgersi dell'anomalia alla lambda, magari è una questione di temperatura atmosferica, cioè in estate se ne accorge (anche perchè smanetti di più) e invece in inverno no...
 
8304140
8304140 Inviato: 15 Ago 2009 19:22
 

anch'io ho pensato alla variazone climatica...e alle smanettate aggiuntive...

infatti....dopo il reset la centralina di serie funziona bene... poi..mano che i k passano...passa anche la carburazione... o meglio....lei per me vede l'errore e cerca di correggerlo...così facendo.... un pò ogni metro....finch'è la moto va da schifo!!!

insomma...adesso sono dibattuto....o provare a montare un ingannatore lambda...oppure mandare la centrale in ducati e farmela sistemare...solo che non vorrei fare robe dalle quali poi è un casino uscirne...l'idea dell'ingannatore mi piace perchè meno invasiva...

consigli???
 
8304963
8304963 Inviato: 16 Ago 2009 0:56
 

scusa ma se gli rimonti la lambda?????????
anche io monto pc3 e zard ma io gli o lasciato la lambda e la moto va da dio,mai avuto un problema
 
8305575
8305575 Inviato: 16 Ago 2009 11:14
 

virus46 ha scritto:


infatti ciccio ti sbagli la Power commander lavora sulla base della centralina principale installata. Su quella base lei poi aggiunge o toglie benzina. Quindi se la mappa l'hai fatta sull'originale e poi per caso monti una DP la mappa finale (DP+PC III)"sballa" completamente...

La centralina di serie poò metterci anche un po' di km ad accorgersi dell'anomalia alla lambda, magari è una questione di temperatura atmosferica, cioè in estate se ne accorge (anche perchè smanetti di più) e invece in inverno no...


ok, ma come è possibile che una centralina cominci a dare errore dopo 8000 km? a me sembra assurdo icon_eek.gif
 
8305784
8305784 Inviato: 16 Ago 2009 12:23
 

buongiorno DUCATISTI scusate l'OT amarghe come sta tuo fratello e ancora a genova?????? 0510_saluto.gif
 
8307416
8307416 Inviato: 16 Ago 2009 20:54
 

mio fratello ha combattuto come un vero guerriero, come un vero eroe, però purtoppo ci è stato strappato via circa un mese fa!!!
E' dura veramente tanto parlare, cercerò quindi di raccogliere il suo testimone, di continuare la sua presenza in questo forum portando avanti un pò quelle che erano le sue e le mie passioni, le due ruote e le ducati!!!

Ringrazio della vicinanza, sicuramente lui lassù dov'è la sente tutta!!!

Domanda...mio fratello aveva optato per lo zard non omo....dove si può infilare la lambda?

Ultima modifica di amarghe81 il 16 Ago 2009 21:11, modificato 1 volta in totale
 
8307487
8307487 Inviato: 16 Ago 2009 21:11
 

amarghe81 ha scritto:
mio fratello ha combattuto come un vero guerriero, come un vero eroe, però purtoppo ci è stato strappato via circa un mese fa!!!
E' dura veramente tanto parlare, cercerò quindi di raccogliere il suo testimone, di continuare la sua presenza in questo forum portando avanti un pò quelle che erano le sue e le mie passioni, le due ruote e le ducati!!!

Ringrazio della vicinanza, sicuramente lui lassù dov'è la sente tutta!!!


ciao mi dispiace moltissimo per tuo fratello doppio_lamp.gif


comunque secondo me ti conviene rimontare la sonda e fare rimappare il tutto
 
8307514
8307514 Inviato: 16 Ago 2009 21:18
 

Non ho parole per dire quanto quel ragazzo mi manchi... tutto ciò che è intorno a me parla di lui!!

Per fortuna che la sua forza era smisurata e me la porto dietro nel cuore per sempre...per fortuna che riesco a sentirlo vicino a me!!


Adesso lui chiederebbe... ma come si fa a rimontare la lambda sugli zard? Non è che la sonda è montata sui collettori e il mecc l'ha staccata comunque?
...forse non sapeva di sto problema...che poi diventa pesante...
 
8307612
8307612 Inviato: 16 Ago 2009 21:39
 

amarghe81 ha scritto:
Non ho parole per dire quanto quel ragazzo mi manchi... tutto ciò che è intorno a me parla di lui!!

Per fortuna che la sua forza era smisurata e me la porto dietro nel cuore per sempre...per fortuna che riesco a sentirlo vicino a me!!


Adesso lui chiederebbe... ma come si fa a rimontare la lambda sugli zard? Non è che la sonda è montata sui collettori e il mecc l'ha staccata comunque?
...forse non sapeva di sto problema...che poi diventa pesante...






si la sonda e montata sui collettori,basta che gli togli il tappo che gli hanno messo e rimetti la sonda e una cavolata lo puoi fare anche tu
 
8307846
8307846 Inviato: 16 Ago 2009 22:57
 

amarghe81 ha scritto:
mio fratello ha combattuto come un vero guerriero, come un vero eroe, però purtoppo ci è stato strappato via circa un mese fa!!!
E' dura veramente tanto parlare, cercerò quindi di raccogliere il suo testimone, di continuare la sua presenza in questo forum portando avanti un pò quelle che erano le sue e le mie passioni, le due ruote e le ducati!!!

Ringrazio della vicinanza, sicuramente lui lassù dov'è la sente tutta!!!

Domanda...mio fratello aveva optato per lo zard non omo....dove si può infilare la lambda?


sono senza parole
 
8309011
8309011 Inviato: 17 Ago 2009 10:28
 

amarghe81 ha scritto:
mio fratello ha combattuto come un vero guerriero, come un vero eroe, però purtoppo ci è stato strappato via circa un mese fa!!!
E' dura veramente tanto parlare, cercerò quindi di raccogliere il suo testimone, di continuare la sua presenza in questo forum portando avanti un pò quelle che erano le sue e le mie passioni, le due ruote e le ducati!!!

Ringrazio della vicinanza, sicuramente lui lassù dov'è la sente tutta!!!

Domanda...mio fratello aveva optato per lo zard non omo....dove si può infilare la lambda?


icon_neutral.gif porc.... cavoli sentirti parlare di lui così fa di te una persona molto forte, io giuro non riuscirei a fare nulla! complimenti! Spero che la sua moto porti a te un bel ricordo di lui.
 
8309424
8309424 Inviato: 17 Ago 2009 11:24
 

mmm a sentire il problema mi viene in mente solo una cosa che fino ad ora non ho sentito...allora partiamo dal presupposto che le centraline (siano essere originali o aggiuntive) è difficile che escano pazze ogni 8000km poi tornino apposto e poi ricomincino ad uscire pazze...l'unico motivo che può portarle ad uscire pazze è la presenza di valori sballati...se è una cosa che accade sempre può anche essere dovuto a qualche settaggio della centralina o alla mancanza della sonda ma visto che non accade sempre (ma dopo 8.000 km) io ipotizzo che possa dipendere solo e soltanto a qualche sensore difettato che ogni tanto (anche con le variazioni climatiche) esce pazzo! Se era un difetto di sonda lambda allora la moto doveva andare male sempre non ogni 8.000 km! In bocca al lupo per tutto e viva sempre le Ducati e i ducatisti...anche quelli che non ci sono più
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8311584
8311584 Inviato: 17 Ago 2009 17:57
 

amarghe81 ha scritto:
mio fratello ha combattuto come un vero guerriero, come un vero eroe, però purtoppo ci è stato strappato via circa un mese fa!!!
E' dura veramente tanto parlare, cercerò quindi di raccogliere il suo testimone, di continuare la sua presenza in questo forum portando avanti un pò quelle che erano le sue e le mie passioni, le due ruote e le ducati!!!

Ringrazio della vicinanza, sicuramente lui lassù dov'è la sente tutta!!!

Domanda...mio fratello aveva optato per lo zard non omo....dove si può infilare la lambda?


mio dio senza parole, condoglianze... doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
8317738
8317738 Inviato: 18 Ago 2009 19:53
 

Grazie a tutti per la vicinanza!

sono sicuro che matteo la sente e io sento la sua moto come parte di se!

per me, sentire il cuore ducati..come lo chiamava lui.... è come sentire la sua voce in ogni momento che rideva e scherzava ad ogni giro in moto, imbevuta di divertimento e fiducia!

vi ringrazio per l'affetto di cuore! ancora non vi posso assicurare niente, ma con il moto club ETPR - ente tutela pomponi romagnoli - moto club ducati forlì-ravenna, stiamo organizzando un sabato sera, il we del gp di Misano, un moto raduno in suo onore...ancora non pubblicizzo la cosa perchè non ci sono grandi ufficialià, ma sarà un bel momento, a scopo di beneficenza per la lotta alle leucemie...comunque sarà una serata di festa, gogliardia e tanto tanto pompone!!! vi terr aggiornati e spero in una grande partecipazione, una volta che avr l'ufficialità!!!! credetemi... vi aspetto!!!

ad ogni modo oggi ho sentito il mecc...miha detto che ha riscontrato lo stesso porblema su una 1098...è dovuto a chi mantiene i collettori originali.. cambiando solo i terminali...mi ha detto che dalle ultimi firmware di centralina ufficiale, ducati ha modificato l'algoritmo su come questa lavora con le varie periferiche ed il probelma è dovuto ad una valvola di scarico ...per evitare che la cosa si riproponga... è necessario disattivarla ( non ho ben capito se in modo fisico o via software...domani vado li e mi faccio spiegare...)
Sembra che così il problema venga eliminato....comunque...vi tengo aggiornati...domani vi s dire bene bene!!!!
 
8317785
8317785 Inviato: 18 Ago 2009 20:02
 

amarghe81 ha scritto:
Grazie a tutti per la vicinanza!

sono sicuro che matteo la sente e io sento la sua moto come parte di se!

per me, sentire il cuore ducati..come lo chiamava lui.... è come sentire la sua voce in ogni momento che rideva e scherzava ad ogni giro in moto, imbevuta di divertimento e fiducia!

vi ringrazio per l'affetto di cuore! ancora non vi posso assicurare niente, ma con il moto club ETPR - ente tutela pomponi romagnoli - moto club ducati forlì-ravenna, stiamo organizzando un sabato sera, il we del gp di Misano, un moto raduno in suo onore...ancora non pubblicizzo la cosa perchè non ci sono grandi ufficialià, ma sarà un bel momento, a scopo di beneficenza per la lotta alle leucemie...comunque sarà una serata di festa, gogliardia e tanto tanto pompone!!! vi terr aggiornati e spero in una grande partecipazione, una volta che avr l'ufficialità!!!! credetemi... vi aspetto!!!

ad ogni modo oggi ho sentito il mecc...miha detto che ha riscontrato lo stesso porblema su una 1098...è dovuto a chi mantiene i collettori originali.. cambiando solo i terminali...mi ha detto che dalle ultimi firmware di centralina ufficiale, ducati ha modificato l'algoritmo su come questa lavora con le varie periferiche ed il probelma è dovuto ad una valvola di scarico ...per evitare che la cosa si riproponga... è necessario disattivarla ( non ho ben capito se in modo fisico o via software...domani vado li e mi faccio spiegare...)
Sembra che così il problema venga eliminato....comunque...vi tengo aggiornati...domani vi s dire bene bene!!!!




ok allora aspettiamo tue info

anche per il raduno aspettiamo info io sono do ravenne e di certo non manchero,marghe restera sempre uno di noi
 
8317902
8317902 Inviato: 18 Ago 2009 20:23
 

il suo cuore è per me quella moto fiammante rossa...
lui aveva tante passioni.... ma quelle che più gli animavano il cuore era la pallacanestro, la morosa, la ducati.... voglio rendere onore a questo mondo dei ducatisti che si è fatto testimone di solidarietà, vicinanza e sensibilità durante tutta la malattia di mio fratello!!

per quello che riguarda il raduno non vedo l'ora di darne ufficiliatità a tutti!!! E' questione di giorni, purtoppo il tempo corre veloce ed è poco, quindi c'è tanto da fare !!!

spero di darne notizia in breve, così anche per chi venisse da fuori si può organizzare!!!
comunque vi tengo veramente informati in merito!!
Vale sicuramente la pena esserci, anche perchè lo scopo è si divertirsi, ma anche dare un piccolo aiuto a chi soffre come è successo a mio fratello, cosa ancora più entusiasmante bevendo birra e parlando di moto!!!
 
8323468
8323468 Inviato: 19 Ago 2009 20:08
 

ciao ragazzi...

novità interessanti dal fronte.... oggi ho portato il bolide dal mecc e mi ha detto che bisogna fare una modifica software al firmware della centralina uff per fare in modo che non possa piu "controllare" la valvola di scarico nei collettori....quindi occhio burdel se mettete solo i terminali sulle 848/1098 comprate dopo giugno 2008...

l'esito ve lo darò la prox settimana....comunque oggi ho fatto solo il reset della centralina e la moto va alla grande....

il motivo per cui lo inzia a fare dopo un pò è perchè la centralina memorizza fino a un tot di errori e solo dopo aver superato a soglia massima fa e correzzioni....

vedremo che succede!!!
 
8324191
8324191 Inviato: 19 Ago 2009 22:49
 

amarghe81 ha scritto:
ciao ragazzi...

novità interessanti dal fronte.... oggi ho portato il bolide dal mecc e mi ha detto che bisogna fare una modifica software al firmware della centralina uff per fare in modo che non possa piu "controllare" la valvola di scarico nei collettori....quindi occhio burdel se mettete solo i terminali sulle 848/1098 comprate dopo giugno 2008...

l'esito ve lo darò la prox settimana....comunque oggi ho fatto solo il reset della centralina e la moto va alla grande....

il motivo per cui lo inzia a fare dopo un pò è perchè la centralina memorizza fino a un tot di errori e solo dopo aver superato a soglia massima fa e correzzioni....

vedremo che succede!!!


ok i conti tornano! praticamente montando il kit termignoni la centralina che sostituisce l'originale è già preimpostata per tenere la valvola disattivata mentre i moduli aggiuntivi han bisogno di una modifica per rendere funzionale il tutto...eliminando i catalizzatori evidentemente questa valvola fa funzionare male l'impianto... vedrai che la moto che batte il cuore di tuo fratello tornerà a rombare meglio di prima!!

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ps: ti ho scritto un MP l'altro giorno
 
8324261
8324261 Inviato: 19 Ago 2009 23:02
 

amarghe81 ha scritto:
mio fratello ha combattuto come un vero guerriero, come un vero eroe, però purtoppo ci è stato strappato via circa un mese fa!!!
E' dura veramente tanto parlare, cercerò quindi di raccogliere il suo testimone, di continuare la sua presenza in questo forum portando avanti un pò quelle che erano le sue e le mie passioni, le due ruote e le ducati!!!

Ringrazio della vicinanza, sicuramente lui lassù dov'è la sente tutta!!!

Domanda...mio fratello aveva optato per lo zard non omo....dove si può infilare la lambda?


Mi dispiace tanto. Un abbraccio.
 
8348110
8348110 Inviato: 24 Ago 2009 23:04
 

amarghe81 ha scritto:
Non ho parole per dire quanto quel ragazzo mi manchi... tutto ciò che è intorno a me parla di lui!!

Per fortuna che la sua forza era smisurata e me la porto dietro nel cuore per sempre...per fortuna che riesco a sentirlo vicino a me!!


Adesso lui chiederebbe... ma come si fa a rimontare la lambda sugli zard? Non è che la sonda è montata sui collettori e il mecc l'ha staccata comunque?
...forse non sapeva di sto problema...che poi diventa pesante...


Qualche giorno fa' mi è arrivata la notizia da cicciopower.
A poche ore dalla scomparsa di un mio compagno di uscite in moto.
Alla immensa sofferenza, si è aggiunta quella per la scomparsa di Matteo.

Ciao Matteo
 
8352403
8352403 Inviato: 25 Ago 2009 17:17
 

cavalierenero ha scritto:


Qualche giorno fa' mi è arrivata la notizia da cicciopower.
A poche ore dalla scomparsa di un mio compagno di uscite in moto.
Alla immensa sofferenza, si è aggiunta quella per la scomparsa di Matteo.

Ciao Matteo


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