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Aprilia scarabeo 300s [Impresioni e consigli]
8301846
8301846 Inviato: 14 Ago 2009 22:07
Oggetto: Aprilia scarabeo 300s [Impresioni e consigli]
 

salve a tutti icon_smile.gif
dopo aver poseduto un sh 150 vecchio modello, sarei interessato a uno scooter con cilindrata più grande, e ho messo l'attenzione sul nuovo APRPILIA SCARABEO 300s. Qualcuno sa dirmi se aprlia è una marca affidabile? Questo è importante perchè dovrei andarci al lavoro tutti i giorni. Quali difetti ha il modello suddetto? Sui vari forum ho trovato solo pregi, ma è possibile che non abbia difetti? E poi avendo così tanti lati positivi, perchè ,in generale, gli scarabeo (da 100cc in su) sono poco venduti? (nei primi 6 mesi del 2009 il primo scarabeo in classifica è il 100cc e si trova ben al 17 posto, lo scarabeo 300cc al 37).
 
8304674
8304674 Inviato: 15 Ago 2009 22:30
 

Beh guarda, come puoi vedere dal mio profilo io lo possiedo e ne sono contento per tanti motivi:

1) E' bello ed elegante specie nella colorazione Bianco Glam che e' quella che ho io;

2) E' abbastanza protettivo, il cupolino di serie sembra piccolo ma ripara abbastanza. Certo non sara' come avere la classica "vela" ma in autostrada o nei percorsi extraurbani veloci non sbacchetta di un solo centimetro e non ondeggia neanche minimamente, cose che con la "vela" sono inevitabili a tutto danno della stabilita' e della sicurezza;

3) E' comodissimo e molto confortevole grazie alla sella ben imbottita e a sospensioni con un'ottima taratura, ne' troppo rigide e te lo dice uno che ha una schiena a pezzi, ne' troppo morbide e infatti lo noterai nei percorsi e nelle curve veloci perche' ha un'ottima stabilita' e tenuta (e' come camminare su di un binario) che non mette mai in crisi. E a proposito di comodita', anche il passeggero se la passa bene perche' la sella non ha un grande dislivello tra anteriore e posteriore, la parte del passeggero e altrettanto ben imbottita e abbastanza larga e le eleganti pedane estraibili sono molto comode e ben fatte.

4) Ha buone prestazioni, piu' vigoroso e con un'accelerazione migliorata rispetto al "vecchio" 250 grazie all'aumento di cubatura e una velocita' massima di tutto rispetto. Io finora ho preso i 135-140 km/h di tachimetro ma non li ho tenuti per molto tempo anche perche' sono ancora in rodaggio. Comunque sicuramente a 120 km/h in autostrada si puo' viaggiare tranquillamente anche per medio-lunghi tragitti e senza neanche sforzare il motore.

5) L'autonomia e' buona, circa 200-220 km con un pieno (neanche fino all'orlo) e calcola che sono ancora in rodaggio e che non cammino come una lumaca. Sicuramente andranno a migliorare col passare dei km.

6) Un sottosella di tutto rispetto, ci entra un casco integrale o una 24 ore e in piu' resta spazio per diversi oggetti. Poi c'e' anche un pratico gancio anteriore e se tutto cio' non ti bastera' potrai sempre far montare un bauletto;

7) Bella strumentazione e ottimi i comandi sul manubrio e con un ottimo feeling.

8) Finora non ho avuto alcun problema di spegnimenti, di frizione rumorosa o che slitta ecc...ecc...

Unici "difetti" da me riscontrati sono:

1) L'apertura della sella un po' scomoda perche' devi premere la chiave nel blocchetto di accensione e cosi' facendo si apre il vano porta-oggetti dietro allo scudo e al suo interno bisogna tirare la leva di sinistra per aprire la sella. Per carita', nulla di trascendentale perche' a tutto ci si fa l'abitudine, ma in tutti i casi a questo problema da Settembre si potra' porre rimedio perche' l'Aprilia fornira' un "kit allarme + apertura sella" con il quale si potra' aprire la sella con un telecomando anche a motore spento e con la chiave disinserita.

2) L'angolo di sterzo non e' dei migliori e quindi, ad esempio, nelle inversioni ad U potrebbe non bastare una sola manovra. Ma questo non lo reputo un grande problema, infatti ci ho gia' fatto il "callo". Basta farci l'abitudine e farci l'occhio e dopo poco tempo riuscirai a prendere le giuste misure.

Morale della favola: te lo consiglio alla grande!! 0509_up.gif
 
8304703
8304703 Inviato: 15 Ago 2009 22:42
 

antonio71 ha scritto:
da Settembre si potra' porre rimedio perche' l'Aprilia fornira' un "kit allarme + apertura sella" con il quale si potra' aprire la sella con un telecomando anche a motore spento e con la chiave disinserita.

.. chi te l'ha detto? icon_cool.gif
ciao
 
8304729
8304729 Inviato: 15 Ago 2009 22:52
 

L'uccellino me l'ha detto!!! icon_mrgreen.gif E secondo te chi me l'ha detto?! Ovviamente il mio concessionario di fiducia e mi e' stato pure confermato dall'Aprilia stessa!! 0509_up.gif

Praticamente gia' esiste questo kit, ho parlato di Settembre perche' siamo ad Agosto e, di conseguenza, tutto e' fermo e quindi se ne parlera' a Settembre!! icon_cool.gif
 
8305052
8305052 Inviato: 16 Ago 2009 4:05
 

Del resto mi pare che il 250 già prevedesse l'antifurto con telecomando che apre pure la sella, avevo letto che sul 300 era stato eliminato per motivi di costi (nel senso che pur essendo chiamato "special" in realtà sul 300 hanno eliminato alcune cose rispetto al 250, come per esempio il kit di cui parliamo e il parabrezza regolabile).
Bye ^^
 
8305653
8305653 Inviato: 16 Ago 2009 11:47
 

Solo per la precisione Pranorre e senza alcuna polemica per carita':

1) Hai ragione in parte, per quanto riguarda il kit, perche' nel 250 era di serie ma solo nelle prime versioni! Perche' dalla seconda meta' del 2008 in poi l'hanno tolto pure al 250 e al 500! Infatti se tu acquisti oggi uno Scarabeo 500 o 250, non troverai piu' questo kit di serie negli ultimi modelli! Se lo trovi di serie vorra' dire che era un "vecchio" modello che avevano dentro in giacenza gia' dalla prima meta' del 2008! icon_cool.gif

2) Poi, per quanto riguarda il cupolino regolabile, invece hai torto perche' non e' mai stato di serie sul 250 che infatti usciva senza alcun cupolino, completamente "nudo"!! Il cupolino regolabile era previsto solo come accessorio e quindi acquistabile a parte!! icon_cool.gif
Invece nel 300 gia' di serie c'e' il cupolino che e' molto carino esteticamente, in colorazione fume' che rende molto e ripara il giusto e infatti nei percorsi veloci basta abbassare la visiera del casco e si viaggia alla grande!! E poi, in tutti i casi, se lo si vuole e desidera si potra' sempre far montare il cupolino regolabile previsto sempre come accessorio anche sul 300 (ma a mio avviso non e' indispensabile perche' con quello di serie gia' mi trovo piu' che bene e sono alto 1,78 m)!! 0509_up.gif

Quindi, kit a parte che, ripeto, ultimamente avevano tolto sia dal 250 che dal 500, alla fine il 300 e' piu' completo del 250 in quanto ha di serie il cupolino che il 250 non aveva!! 0509_up.gif

Per non parlare del motore piu' performante e di un'estetica, a mio avviso, piu' accattivante grazie a piccoli particolari come cerchi neri, specchi cromati, strumentazione bianca molto cool, cupolino fume' di serie...ma questa e' tutta un'altra storia perche' si va sui gusti personali e come si dice "De gustibus non disputandum est"!! icon_wink.gif icon_smile.gif
 
8306100
8306100 Inviato: 16 Ago 2009 14:12
 

Mi resta qualche altra curiosità, ad esempio come si comporta lo scooter nel traffico? è agile oppure è troppo pesante ed ingombrante? Sono di roma e qui le strade la mattina sono sempre trafficate! Appena riaprono i concessionari vado a vederlo; sono alto m 1,75 quindi credo la scooter vada bene per ma la mia taglia, non so. Lo scooter è adatto anche a un (quasi) neofita come me. Un'untima cosa, i freni come si comportano, funziona il sistema integrale? Grazie per le preziose risposte icon_biggrin.gif
ps il 400 ho letto aveva problemi di surriscaldamento, (la temperatura acqua andava sul rosso), niente di tutto questo?
 
8306141
8306141 Inviato: 16 Ago 2009 14:28
 

Te li ho detti, a mio avviso, quali sono i "difetti" del 300!! Nessun problema di surriscaldamento!! La frenata combinata e' ottima e ben modulabile e in urgenza puoi anche frenare con una mano senza rischiare di sbandare o di bloccare le ruote!! Nel traffico io non ho alcun problema, anche perche' dopo i primissimi giorni ci ho preso le misure e ho fatto l'abitudine, come ti ho gia' detto, al ridotto angolo di sterzo e passo tra una macchina e l'altra tranquillamente!! Praticamente, riesco sempre ad arrivare in prima fila al semaforo!! Certo, non e' maneggevole come una Vespa ma di certo lo e' molto di piu' rispetto a un Burgman 400, Majesty 400, Silverwing 400 ecc...ecc..., praticamente molto simile ad un Beverly 300!! Ma in compenso, e' molto piu' stabile e ha una tenuta di strada nettamente superiori sempre rispetto, ad esempio, ad una Vespa anche per via delle ruote alte!! 0509_up.gif

A questo punto non devi porre piu' alcuna domanda, l'unica cosa che ti resta da fare e' andarlo a visionare da un Concessionario e meglio ancora, se hai la possibilita', provarlo di persona per farti un'idea piu' precisa e soggettiva di cio' che stai per acquistare!! 0509_up.gif

Ripeto, io te lo consiglio vivamente, in quanto rappresenta un ottimo compromesso per un uso urbano-extraurbano-autostradale, poi ovviamente sceglierai tu in base alle tue sensazioni!! icon_cool.gif
 
8313848
8313848 Inviato: 18 Ago 2009 8:59
 

antonio71 ha scritto:
Solo per la precisione Pranorre e senza alcuna polemica per carita':

1) Hai ragione in parte, per quanto riguarda il kit, perche' nel 250 era di serie ma solo nelle prime versioni! Perche' dalla seconda meta' del 2008 in poi l'hanno tolto pure al 250 e al 500! Infatti se tu acquisti oggi uno Scarabeo 500 o 250, non troverai piu' questo kit di serie negli ultimi modelli! Se lo trovi di serie vorra' dire che era un "vecchio" modello che avevano dentro in giacenza gia' dalla prima meta' del 2008! icon_cool.gif

Quindi, kit a parte che, ripeto, ultimamente avevano tolto sia dal 250 che dal 500, alla fine il 300 e' piu' completo del 250 in quanto ha di serie il cupolino che il 250 non aveva!! 0509_up.gif


Non mi risulta, il mio 500 Light , preso nel Ottobre 2008, ha il radiocomando con antifurto e apertura sella. Non credo che sia un fondo di magazzino perché ha giá il Master 493 e gli specchietti cromati ch esono gli ultimi due aggiornamenti che Aprilia ha fatto su questo modello.

Per quanto riguarda le sospensioni posteriori io le ho trovate rigidissime, al punto ch eho messo gli ammo a gas della Bitubo , la situazione é migliorata con grande stabilitá ma il confort é rimasto pessimo.

al suo confronto il Burgman 650 sempra un tappeto volante, assorbe tutte le buche come una moto (provato).

Per il resto confermo i buoni giudizi per la guida, ciclistica ottima nella guida anche veloce, peccato per il confort. Prestazioni ottime (il 500)
 
8315197
8315197 Inviato: 18 Ago 2009 12:39
 

scarabone ha scritto:


Non mi risulta, il mio 500 Light , preso nel Ottobre 2008, ha il radiocomando con antifurto e apertura sella. Non credo che sia un fondo di magazzino perché ha giá il Master 493 e gli specchietti cromati ch esono gli ultimi due aggiornamenti che Aprilia ha fatto su questo modello.

Per quanto riguarda le sospensioni posteriori io le ho trovate rigidissime, al punto ch eho messo gli ammo a gas della Bitubo , la situazione é migliorata con grande stabilitá ma il confort é rimasto pessimo.

al suo confronto il Burgman 650 sempra un tappeto volante, assorbe tutte le buche come una moto (provato).

Per il resto confermo i buoni giudizi per la guida, ciclistica ottima nella guida anche veloce, peccato per il confort. Prestazioni ottime (il 500)



Scarabone, permettimi di correggerti in entrambi i casi:

1) Ti ricordo che lo Scarabeo 500 con il Master da 493cc e' uscito nella Primavera del 2008 e quindi, probabilmente, il tuo Scarabeo 500 era della "partita" di Aprile-Maggio (e quindi della prima meta' del 2008) anche se tu l'hai fisicamente preso a Ottobre!! E comunque, e su questo sono sicuro al 100%, dal 2009 in poi sia lo Scarabeo 250 che il 500 non hanno piu' di serie il kit allarme + apertura sella e, ripeto, se qualcuno ha acquistato nel 2009 o il 250 o il 500 e ha trovato di serie il kit, vuol dire che il loro modello non e' un 2009 ma un 2008!!! 0509_up.gif

2) Tu hai affermato che le sospensioni posteriori del tuo 500 le hai trovate rigidissime!! Bene, e chi ha affermato il contrario?! Ti ricordo che in questo topic si sta parlando del nuovo 300 Special e non del 500 e quindi il mio commento sulle sospensioni era riferito al nuovo 300 e non al 500!!! icon_cool.gif
E ti posso garantire che sul 300 le sospensioni posteriori non sono assolutamente rigidissime, anzi...sono una buona via di mezzo, ne' troppo rigide (e ti ripeto che ho una schiena a pezzi e quindi me ne accorgerei subito se fossero rigidissime) ne' troppo morbide!! Inoltre, ho avuto modo di provare il 500 e confermo che sono piuttosto rigide le sospensioni ma, ti ripeto, il mio commento era limitato al 300 che e' l'oggetto di questo topic!! icon_wink.gif Ho provato anche l'SH 300 e confermo che le sospensioni posteriori sono abbastanza rigide e la cosa e' accentuata dalla sella che ha un'imbottitura piuttosto dura!! Ma sullo Scarabeo 300 finora non ho avuto alcun problema e mi e' capitato di prendere delle buche e delle asperita' che con il 500 e con l'SH 300 avevo accusato molto di piu'!! icon_cool.gif
E' chiaro che con il B650 hai sospensioni migliori del tuo 500, per il semplice motivo che e' un maxi-scooter concepito per un uso prettamente turistico e poi costa anche "qualcosina" in piu'!! icon_smile.gif Anch'io ho provato e posseduto tantissimi maxi-scooter (questi posseduti, Liberty 150, Superexagon 250, Majesty 250, Burgman 400, Vespa GTS 300 e 2 Tmax, e questi provati, Majesty 400, SW 400, SW 650, Burgman 650, Scarabeo 500, Beverly 500, Beverly 300, SH 300, Carnaby 300, ecc...ecc...) e ti posso garantire, per esperienza personale, che le sospensioni dello Scarabeo 300 non sono assolutamente rigidissime, anzi!! 0509_up.gif Poi e' normale che uno le puo' trovare piu' o meno rigide o piu' o meno morbide che dir si voglia, ma non credo che ci sia qualche proprietario di Scarabeo 300 che abbia trovato le sospensioni posteriori rigidissime!! eusa_naughty.gif

Mi raccomando, non e' per fare polemica ma, ripeto, solo per la precisione!! 0509_up.gif

Ultima modifica di antonio71 il 18 Ago 2009 13:29, modificato 1 volta in totale
 
8315361
8315361 Inviato: 18 Ago 2009 13:01
 

benissimo, non volevo assolutamente sovrappormi al giudizio del 300 , é solo un contributo magari un pó OT...

Vista la tua esperienza su vari maxiscooter (Tmax compreso) , mi piacerebbe sapere quello che hai trovato piú a posto di sosp, in grado cioé di non far rimpiangere troppo le moto . con buon assorbimento di buche e pavé ma anche con buona stabilitá sul veloce.

se andiamo fuori tema magari apro un topic dedicato, grazie
 
8315561
8315561 Inviato: 18 Ago 2009 13:28
 

Scarabone sarebbe meglio aprire un altro topic!! 0509_up.gif

Comunque in due parole posso dirti che il migliore in assoluto, come comfort generale e' il Burgman 650, ma e' anche una "barca"! Non per parlarne male, anzi...e' solo che e' troppo grande e cio' ne preclude un utilizzo urbano, almeno non senza qualche problema legato alla mole!!
Anche il Tmax e' eccezionale a livello di sospensioni, nulla da dire, anzi aggiungerei perfette e' il miglior compromesso in assoluto tra guida turistica e sportiva!! Peccato solo che la sella non sia molto imbottita e che non ci sia un valido appoggio lombare!! Ma del resto non ha una vocazione turistica come quella del B650 e hanno preferito dare un'impostazione piu' sportiva!!
Il SW 400 ha pure buone sospensioni che assorbono abbastanza bene le asperita' della strada e le buche!! Idem per SW 600 e Majesty 250!! Un po' piu' rigide quelle del Majesty 400 ma non rigidissime!! Ma parlando di sospensioni e di 400 turistici, quelle del SW 400 sono migliori anche per via del motore che e' fissato al telaio e, di conseguenza, le sospensioni lavorano meglio!! icon_wink.gif
Alla fine, tutto dipende dall'utilizzo di ciascuno di noi perche', ad esempio, per i miei problemi alla schiena avrei dovuto optare per un maxi-scooter stile B650, SW 600/400, ma dovendolo usare per lo piu' a livello urbano (con qualche tratto extraurbano) non ho avuto dubbi nello scegliere lo Scarabeo 300 in quanto ha una mole che piu' si addice ad un utilizzo urbano rispetto ai maxi che ho su citato!! Certo che se, al contrario, avessi dovuto fare molta autostrada e allora avrei optato per i maxi e confortevolessimi scooter Suzuki o Honda senza dubbio alcuno!! 0509_up.gif
Invece ho trovato poco confortevoli a livello urbano come sospensioni proprio dei mezzi come l'SH 300 e il Piaggio Carnaby Cruiser 300 concepiti per lo piu' per un uso urbano o al limite extraurbano ma con poca autostrada!! Anche perche' per chi fa molta autostrada sarebbe un suicidio scegliere uno di questi due mezzi anziche' magari un maxi-scooter molto piu' confortevole e protettivo (opinione personale per carita')!! Ovviamente la stabilita' e la tenuta di strada sono di alto livello e siamo sempre li'...dipende da quello che uno cerca e predilige in un mezzo!! Tutto nella vita e' questione di priorita'!! 0509_up.gif
 
8932206
8932206 Inviato: 30 Nov 2009 14:43
 

ragazzi è spettacolare!
lo posseggo da 10 giorni e c'ho fatto 230 km
fino a quando mi conviene continuare il rodaggio(80km/h massimo)???
 
11581984
11581984 Inviato: 28 Mar 2011 14:26
Oggetto: Consiglio Acquisto
 

Ciao a tutti, riesumo questo topic per chiedere il vostro parere su questo scooter. Ho sempre avuto motard ma per problemi di praticità e costi mi vedo costretto a ripiegare su uno scooter per qualche anno anche perchè a 18 anni posso guidare solo moto depotenziate. Pensavo di prendere un 300 che per il mio utilizzo pare essere il giusto compromesso città - extraurbano - autostrada. Ero indirizzato a uno scarabeo 300 s m.y. 2011 ma su internet ne ho lette di cotte e di crude! pinze che si smontano, pompe della benzina distrutte, avarie generali, strumentazione che si fulmina dopo poco, freni che fischiano e si impiantano facendoci rischiare incidenti! icon_eek.gif sono veramente confuso perchè non posso credere che una marca come aprilia metta in produzione uno scooter così fallimentare. Quindi per diciamo "sfatare" questi miti volevo chiedere a voi e a chi lo possiede ovviamente di farmi sapere come si trova! se siete soddifsatti di questo mezzo! so che l'alternativa considerata miglior mezzo sul mercato è l'SH300 ma non ne voglio neanche sentire parlare in quanto lo trovo due gradini sotto al livello di estetica dello scarabeo! speriamo però di non pentirmi per quanto riguarda sicurezza e affidabilità!
grazie! ciao doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
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