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cambio olio a 5.000 km? [R 1200 RT]
472250
472250 Inviato: 13 Lug 2006 17:57
Oggetto: cambio olio a 5.000 km? [R 1200 RT]
 



La mucca si avvicina trionfalmente ai suoi primi 5.000 Km ( ed è sempre meglio)

Secondo il concessionario a quel chilometraggio si deve fare il cambio dell'olio e della cartuccia.
E' esatto, vi torna ( non era previsto il tagliando ogni 10.000 km)?
Volendo procedere da solo all'operazione - così potrei montare olio Motul 5100 che leggo molti ritenere migliore e cmq costa ben circa 5 euro in meno al kg ( circa 8 contro 13), oltre ad evitare il costo del lavoro del concess - potete darmi consigli su come operare . In particolare per quanto riguarda il cambio della cartuccia; dove la si acquista e serve una cartuccia normale o va bene una qualsiasi cartuccia per moto

Che chiave serve per svitare il bullone di sfogo?
Una volta preso olio e cartuccia l'operazione me la può fare un qualsiasi meccanico o la mucca vuole solo mani esperte ( esiste ilproblema di dove piazzare i 4 kg di olio scaricato)?

saluti
 
472377
472377 Inviato: 13 Lug 2006 18:47
 

Se la moto è in garanzia mi sembra scontato che almeno la cartuccia la debba prendere originale.

L'olio Motul va benissimo e per la quantità devi consultare il manuale.
 
473957
473957 Inviato: 14 Lug 2006 12:38
 

Se la moto e' nuova e' chiaro che l'olio vada cambiato a 5000KM, pero' considera che, se tale sostituzione fa parte del programma di manutenzione prevista dai tagliandi , mi sa che devi farlo fare da un concessionario o officina autorizzata , per avere la garanzia, in caso di guasti !!! in quanto i tagliandi per quanto costosi convalidano la garanzia!!!
 
474186
474186 Inviato: 14 Lug 2006 13:37
 

hmm, non mi risulta affatto che l'olio vada cambiato a 5k km, l'intervallo previsto è di 10k km o 1 anno, rispetta questo e vai tranquillo.

se la moto e' nuova, il primo cambio olio con serraggio teste e controllo generale lo devi fare tra i 500 ed i 1500, se sei a 5000 è un po tardi...
 
474862
474862 Inviato: 14 Lug 2006 18:06
 

Ciao Ranko! Come va, fatto il giro in sicilia?
Il cambio olio che io sappia te lo fanno subito al primo tagliando dei mille e poi in seguito a 10 mila.

Che mi dici di questo motul? A me in concessionaria hanno sempre consigliato il castrol...
 
479032
479032 Inviato: 17 Lug 2006 11:58
 

Ranko ha scritto:

Secondo il concessionario a quel chilometraggio si deve fare il cambio dell'olio e della cartuccia.


Secondo il concessionario................

Lo apro anch'io un concessionario, e vado a dire in giro che ogni 1000Km devono passare tutti da me, che con 80€ li cambio olio e filtro eusa_wall.gif

Da schede di manutenzione BMW è invece ogni 10000Km.

E' un'operazione che puoi fare benissimo te senza perdere garanzie.

- Moto calda sul centrale
- Sviti la vite di scarico sotto la coppa e raccogliendo il latte di muKKa in qualche recipiente.

Vite.....

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Svuotato tutti, riavvita la vite.

- Sviti il vecchio filtro dell'olio con la chiave a 12 facce

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Per la chiave io utilizzo una artigianale. Cmq in BMW la dovrebbero vendere (il codice è quello in foto). Se non la vendono in un qualsiasi negozio di ricambi moto. (i filtri sono standard.)

- Avviti il filtro olio nuovo (Il BMW costa circa 15€, ma altro è identico)
- Dal cilindro Sx riempi l'olio nuovo (circa 4l) sino al livello max. Giri per 5min e ricontrolli il livello rabboccando eventualmente fino al max.

Sino a 10000Km vengono messi olii minerali, per poi passare ai sintetici.
L'olio vecchio lo DEVE ritirare chi ti ha venduto il nuovo, altrimenti dal benza di fiducia....o gettalo in mare icon_eek.gif icon_eek.gif


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479583
479583 Inviato: 17 Lug 2006 15:29
 

grazia a tutti.
Il punto è proprio che il cambio dell'olio a km 5000 è una trovata ( mi sembra) del concessionario, perchè il libretto non ne parla proprio, almeno mi pare ( oggi ricontrollo).
Ho fatto il regolare controllo ai 1000 Km ( con cambio olio) e al ridarmi la moto mi dissero che a 5000 Km doveva esere cambiato ) oltre gli ordinari rabbocchi con Castrol GPS).

Ora è veramente indispensabile o solo consigliabiloe o del tutto superfluo.
Se è consigliabile lo vorrei fare io, magari appoggiandonmi a qualche meccanico benzinaio e vorrei montare il Motul 51000

saluti
 
480629
480629 Inviato: 17 Lug 2006 22:26
 

Del tutto superfluo a 5000.

Inoltre, nei primi 10k km dovresti usare il GP (minerale) e non il GPS (sintetico), ma questa e' una figatina per quelli proprio precisini (difatti ho appena comprato una bottiglia di GP per il 'rodaggio' della mukka nuova, spero mi basti per i 10k...
 
480668
480668 Inviato: 17 Lug 2006 22:45
 

starman882 ha scritto:

Sino a 10000Km vengono messi olii minerali, per poi passare ai sintetici.
L'olio vecchio lo DEVE ritirare chi ti ha venduto il nuovo, altrimenti dal benza di fiducia....o gettalo in mare icon_eek.gif icon_eek.gif

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sul mare, starman ovviamente scherza:
l'olio è altamente inquinante... sennò poi andiamo a fare il bagno con la fidanzatina, e ci mangiamo l'olio motore della mukka.
un meccanico o benzinaio che lo ritira lo trovi senza troppe difficoltà.
 
480692
480692 Inviato: 17 Lug 2006 22:56
 

Quoto Pradu

Mi sono riletto stasera con attenzione il libretto uso e manutenzione e di cambio olio a 5.000 km non si fa proprio cenno: solo controlli e ispezioni ogni 10.000 km.

Quindi se anche gli altri amici concordano credo proprio che mi risparmierò questi soldi.
Pradu però mi ha fatto veniere un dubbio: avessi fatto casino tra il castrol GP eil GPS? devo controllare .
Va a finire che se ho fatto un altro casino con il rabbocco mi tocca veramente sostituirlo

Per Maurolive : puoi stare tranquillo, a me è chiara da oltre dieci anni la disciplina degli olii esausti e relative sanzioni ( penali)

saluti
 
482796
482796 Inviato: 18 Lug 2006 17:57
 

se anche hai messo GPS al posto del GP....

FREGATENE!

quelle sono solo figatine, il motore va bene lo stesso e danni non ne fai.

Ricordo una 15ina di anni fa una rivista di auto provò a far girare 2 macchine per 30.000 km, pari percorso.
- la prima con regolari cambi dell'olio consigliato dalla casa,
- la seconda con un miscuglio di una decina di oli diversi, alcuni minerali altri sintetici

Risultato: nessuna differenza nel consumo, potenza e resa generale del motore, olio ad un esame approssimativo più pulito con il miscuglio immondo.

Nel frattempo la tecnologia degli oli ha fatto passi avanti da gigante...

Inoltre, tieni presente che noi stiamo utilizzando un olio progettato per lubrificare ANCHE frizione e cambio su di un motore con cambio separato e frizione a secco...

INDI + o meno basta che la gradazione sia compatibile e tutti gli oli vanno bene, senza troppe seghe mentali.

Lamps
 
483193
483193 Inviato: 18 Lug 2006 21:31
 

Sono a quota 4.500 km e stavo iniziando a pormi il problema : come sempre, consultando questo meraviglioso forum, si riesce ad avere risposta a tutto !!!!
G R A Z I E
 
483278
483278 Inviato: 18 Lug 2006 22:06
 

Per quello che sò il fatto dei 5000 è vero me lo ha detto il mecc. al primo tagliando dei 1000 e vale per chi percorre la maggior parte dei Km in città addirittura secondo la bmw il cambio andrebbe fatto ai 3500 Km.
Sinceramente mi ha colpito quando il mecc. mi ha detto lacosa e non è riscontrabile nel manuale di uso e manutenzione. Strano ..vero! Infatti il tagliando viene contemplato ogni 10000.
Comunque mi voglio informare meglio riguardo..vi faro sapere.
 
542008
542008 Inviato: 10 Ago 2006 10:11
 

Ciao Ragazzi,
io ho provato a cercare la chiave per il filtro olio ma invano (la BMW della mia zona si "rifiuta" di vendermela).
Sapete dove e' possibile trovarla online? Oppure, mi date qualche idea per relizzarla?

Saluti
Giuseppe
 
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