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passare da blocco 4t- 2t
8289305
8289305 Inviato: 12 Ago 2009 13:41
Oggetto: passare da blocco 4t- 2t
 

ciao a tutti.
vorrei sapere quali sono le operazioni da svolgere per cambiare un blocco motore.
per ora è solo un'idea...non penso di attuarla ma vorrei comunque essere informato dato che frose riesco a rimediar eun blocco motore piaggio di uno zip sp.

il mio motorino è un kymco agility...topic in firma.
ci ho speso tanti soldi ma quando vedo i 2t strapparmi in ripresa lo rimpiango un po eusa_wall.gif

detto cio:
si puo adattare un qualsiasi blocco motore su un qualsiasi motorino?
la manodopera per montarlo a quanto si aggira?
le guardie potrebbero darti problemi se vedono che è un motorino di provenienza cinese e ha un carter con la scitta piaggio? icon_asd.gif
se mi fermano e controllano il blocco...anche se non dovrebbe succedere...me lo possono sequestrare per ricettazione?

infine, domanda principale:

è difficile smontar eil blocco motore? bisogna adattare qualkosa? bisogna saldare qualcosa?
spiegatemi please.
 
8289356
8289356 Inviato: 12 Ago 2009 13:47
Oggetto: Re: passare da blocco 4t- 2t
 

malekit ha scritto:

le guardie potrebbero darti problemi se vedono che è un motorino di provenienza cinese e ha un carter con la scitta piaggio? icon_asd.gif


Beh, direi che sicuramente è un ottimo motivo per insospettirsi... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

malekit ha scritto:

se mi fermano e controllano il blocco...anche se non dovrebbe succedere...me lo possono sequestrare per ricettazione?


...significa che è un blocco motore rubato..?? icon_eek.gif icon_eek.gif

malekit ha scritto:

infine, domanda principale:

è difficile smontar eil blocco motore? bisogna adattare qualkosa? bisogna saldare qualcosa?
spiegatemi please.


Beh, non credo che tu possa farlo senza avere idea di come... E credo sia anche un po' complicatino spiegartelo sul Forum... icon_wink.gif
 
8289406
8289406 Inviato: 12 Ago 2009 13:54
 

guarda io non so cosa vuol dire ricettazione...l'ho sentito dire mentre si parlava.. ma quindi vuol dire se è rubato? icon_eek.gif se è cosi non lo è ...lo pago di tasca mia.

ma la scritta piaggio si puo eliminare sul carter in qualche modo?

cos'è che tiene il blocco motore incollato al motorino'? io non sono un esperto ma posso immaginare ci siano 2 perni che lo tengono e poi?
 
8289409
8289409 Inviato: 12 Ago 2009 13:55
 

comunque il lavoro non lo faccio io ma il meccanico icon_wink.gif
 
8289445
8289445 Inviato: 12 Ago 2009 13:58
 

il blocco è tenuto al telaio grazie a un perno...il blocco è fissato anche all'ammortizzatore che fa in modo che si attacchi anche qui al telaio..sui blocchi piaggio non c'è scritto piaggio..almeno sul mio non l'ho ancora visto icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
8289523
8289523 Inviato: 12 Ago 2009 14:09
 

malekit ha scritto:
guarda io non so cosa vuol dire ricettazione...l'ho sentito dire mentre si parlava.. ma quindi vuol dire se è rubato? icon_eek.gif se è cosi non lo è ...lo pago di tasca mia.


ma magari quello da cui l'hai comprato lo ha ricevuto in maniera non tanto...ehm...come dire..legale.
diciamo che forse ricettazione ha un significato un po' diverso, comunque dovrebbe farne le spese chi te la venduto in caso ti scoprissero (sempre che tu riuscissi a dimostrare che l'hai comprato da lui:non credo che ti faccia un documento con scritto "io sottoscritto vendo a NOME il blocco motore CODICE, rubato il DATA in INDIRIZZO, CITTA',PROVINCIA" icon_asd.gif ) ......tanto se ti scoprono tu ce ne rimetterai moooooooooooooooooolto di più

malekit ha scritto:
ma la scritta piaggio si puo eliminare sul carter in qualche modo?


ci dai una bella fresata-piallata-limata-molata ecc ecc. poi se fai buchi non lo so icon_asd.gif

malekit ha scritto:
cos'è che tiene il blocco motore incollato al motorino'? io non sono un esperto ma posso immaginare ci siano 2 perni che lo tengono e poi?


degli attacchi al telaio che quasi certamente dovrai rifare per mettere il nuovo blocco. ma se non sai neanche le basi queste cose mi sa che ti conviene farle fare a un meccanico (anche abbastanza bravo) o lasciare stare. poi bisogna vedere se si può adattare la trasmissione o se ci sono problemi
 
8289678
8289678 Inviato: 12 Ago 2009 14:38
 

allora incomincio a rispondere:
icon_arrow.gif il blocco ancora non l'ho comprato...ho detto che forse uno in zona mia lo sta per vendere e io mi sto informando.

per la scritta piaggio a questo punto deduco che sia l'ultimo dei mieie problemi icon_asd.gif

ma quindi per staccare il blocco solo il perno e il perno dell'ammortizzatore?
ma senza rovinare il perno originale non si puo fare un altro attacco aggiuntivo per montare il blocco 2t'?
cioè è possibile lasciare i buchi (penso eusa_think.gif ) dove si vanno ad infilare i perni del blocco originale e farne altri per quello nuovo? cosi per divertirmi con gli amici si mette il blocco 2t...ma durante l'inverno il tragitto scuola- circa 27km si rimetto il blocco 4t.

naturalmente se risucissi a farlo da solo il cambio del blocco quando voglio da 4t a 2t sarebbe fighissimo ma almeno la prima volta lo dovra fare il mio meccanico di fiducia.

aspetto vostre info
 
8290369
8290369 Inviato: 12 Ago 2009 17:49
 

al posto di fare un lavoro del genere, comprati un altro scooter 2t che almeno vai a spendere meno soldi e hai 2 scooter 0509_up.gif
 
8291291
8291291 Inviato: 12 Ago 2009 20:57
 

ma non mi conviene..
io ho gia 18 anni e questo scooter dovra tirare avanti ancora 1 anno finche non arriva la ninja 600 2009. eusa_drool.gif
pero la passione per i motori e per il tuning non smette a 18 compiuti...e comunque ho scritto in maniera evidente che è solo un'idea.
e questo topic l'ho aperto per mia conoscenza personale. piu cose imparo meglio è... icon_wink.gif è una passione e mi paice smontare e rimontare...

comunque ho visto quel'è questo perno nel mio motorino icon_wink.gif è a dir poco una cavolata smontare il tutto...ma vorrei essere seguito da uno che lo ha gia fatto precedentemente.
e poi non è detto che qeusto blocco 2t lo vende... io ho scritto che forse ha intenzione di venderlo...
quindi è ancora tutto da vedere.
 
8293808
8293808 Inviato: 13 Ago 2009 12:29
 

Di sicuro devi cambiare ruota e la tua sono sicuro che è più grande di quella di un Piaggio Zip perciò dovresti comprare il blocco di un Nrg o un Runner con eventuale ruota perchè ogni blocco ha un attacco della ruota diverso...

Poi nei blocchi Piaggio non c'è la scritta Piaggio sul carter (è solo diverso dal tuo)
Comunque ti sconsiglio di prendere un blocco 2t ad aria perchè scalda molto di più di un 4t perciò te lo consiglio a liquido...

Mio padre ha un Kymco Dink 2t e il blocco è una via di mezzo tra un Piaggio e un Minarelli e sembrerebbe più facile adattargli un blocco Piaggio che un blocco Minarelli...però bisogna vedere se il tuo blocco è simile a quello del Dink.
Ti dico che il Piaggio ha gli attacchi del blocco in basso e il Minarelli in alto perciò devi tenere conto anche di questo...

Credo sia una cosa che si può fare, non è molto facile ma si può fare.
 
8293958
8293958 Inviato: 13 Ago 2009 12:46
 

Mi sembra difficile che un 2T AC riscaldi più di un 4T anch'esso AC. Considera tutta la ferraglia che c'è in movimento sul quattro tempi, per forza di cose scalda di più per l'attrito e il ciclo termico. Comunque anche se sul telaio hai degli attacchi diversi, puoi comprare o farti realizzare delle staffe d'adattamento per metterci su il blocco che vuoi; considera però che dovresti sostituire l'impianto elettrico e rivedere le derivazioni (potenza delle lampadine a grandi linee).
 
8295834
8295834 Inviato: 13 Ago 2009 18:30
 

FiltroMan ha scritto:
Mi sembra difficile che un 2T AC riscaldi più di un 4T anch'esso AC. Considera tutta la ferraglia che c'è in movimento sul quattro tempi, per forza di cose scalda di più per l'attrito e il ciclo termico. Comunque anche se sul telaio hai degli attacchi diversi, puoi comprare o farti realizzare delle staffe d'adattamento per metterci su il blocco che vuoi; considera però che dovresti sostituire l'impianto elettrico e rivedere le derivazioni (potenza delle lampadine a grandi linee).


Invece scalda di più un 2T, poi un 4T fa meno giri
 
8296483
8296483 Inviato: 13 Ago 2009 20:24
 

guarda che la patente a2 la poi prendere anche a 18 anni e poi dopo due anni dal conseguimento diventa automaticamente a 3 oppure puoi prendere la a3( per tutte le moto) a21anni , fai tu , dalle mie perti molti prendono la moto normale, la depotenziano sul libretto e girano normalmente con la a2...
 
8296658
8296658 Inviato: 13 Ago 2009 20:57
 

jonni1995 ha scritto:
guarda che la patente a2 la poi prendere anche a 18 anni e poi dopo due anni dal conseguimento diventa automaticamente a 3 oppure puoi prendere la a3( per tutte le moto) a21anni , fai tu , dalle mie perti molti prendono la moto normale, la depotenziano sul libretto e girano normalmente con la a2...

scusami ma cosa c'entra questo argomento? icon_asd.gif icon_lol.gif
questo che vorrei fare è solo un sogno come ho gia detto...non è neanche sicuro che lo vendono questo blocco.
poi io mi faro una ninja depo l'anno prox appena finisco il 5 superiore...per la patente gia mi sono informato. icon_wink.gif so tutto. icon_wink.gif

comunque vedro dai...
forse è meglio che mi tengo il mio blocco.
pero un'occhiata al kymco dink ce la faccio. 0509_up.gif
 
8296946
8296946 Inviato: 13 Ago 2009 21:58
 

razr91 ha scritto:


Invece scalda di più un 2T, poi un 4T fa meno giri

Questo è giusto, ma è giusto anche quello che ha detto FiltroMan.
Considera un 4t con delle fasature abbastanza spinte e con GT che permette anche i 11.000 rpm (fantascienza sui 50 odierni lo so, ma è un esempio) e un 2t con luci e travasi belli larghi e con un GT che anchesso supporta 11.000rpm. In quel caso, penso (ma potrei anche sbagliarmi), che le molle delle valvole del 4t lo farebbero riscaldare più del 2t.
 
8296981
8296981 Inviato: 13 Ago 2009 22:07
 

Piccolo OT: Una domanda per te Malekit.
L'agility solitamente se lo prendono le persone che hanno bisogno di uno scooter che consumi poco e che costi poco (insomma, lo scooter scassone). E poi la Ninja nuova? solitamente vedo gente arrivare alla Ninja dopo una moto sia 50 che 125 a 2t (gente che soldi da spendere ne ha visto quanto costa sia la Ninja che i pieni per i 2t per la loro durata). Magari me lo spieghi che punto anche io a una Ninjetta.
Fine OT
 
8298819
8298819 Inviato: 14 Ago 2009 10:54
 

guarda...
infatti qeusta è la classica domanda che mi fanno tutti.... perhce hai scelto il kmco che sono scooter in genere usati per quelli che devono andare a lavoro, percorrere tanti kilometri e quindi spender epcoo di benzina.
lo dico chiaro e tondo.
mio padre furbo quando ho fatto 15 anni ha capito che ben presto avrei modificao il motorino.
fin da piccolo smontavo e rimontavo e per cio mi ha ingannato spiegandomi non molto bene la funzionalita e le prestazioni derivanti di un motore 4t rispetto al 2t.
capito ora...cioè mi ha solo detto con il 4t consumerai poco e puoi andare anche al centro di roma. con 1 pieno di benzina ci farai molti kilometri e potrai uscire con gli amcii senz ail prob della benzina.
si pero mica me lo ha detto , guarda che il 4t funziona cosi, ha 4 fasi, le prestazioni sono queste, le modifiche da fare sono costose...ecc

per la ninja:
è vero in genere se la fanno coloro che hanno comprato una bella moto a 15-16 anni ed essendo abituati sentono il bisogno o per passione di una moto vera.
io non provengo da un moto come potete vedere ma ho la passione nel sangue.
da qaundo ho incominciato a smontarmi tutto il motorino da solo mi è scoccata la scintilla in testa e me ne sono appassionato...
ti dico soltanto che fino a 3 anni fa cioè a 15 anni ero patito per le macchne modificate. quelle tuning...ma da quando sono salito sul motorino ..la storia è cambiata subito e hos coperto finalemnte quel'è il mio sogno: cavalcare una moto.
quale moto? bhe...l'occhio mi è partito subito sulla ninja, quando vedo un puntino in lontananza verde che si avvicina a tutta velocita ed un seocndo dopo te lo ritrovi alle spalle beh li ho adrenalina che spruzza da tutti i pori.
ecco il perche della ninja ed ecco il perche voglio farmi una moto.
tutto spiegato?
fine OT
 
8299096
8299096 Inviato: 14 Ago 2009 11:45
 

Anche a me prima di prendermi lo scooter (o moto) avevo la passione per le auto ma dopo la passione è diventata per i motori in generale, auto e moto...
Invece a me sale l'adrenalina quando sento e poi vedo un Ducati eusa_drool.gif eusa_drool.gif
 
8301731
8301731 Inviato: 14 Ago 2009 21:37
 

Si ora ho capito. Ma non mi hai spiegato dove livai a trovare i soldi per la moto e le spese conseguenti.
 
8307132
8307132 Inviato: 16 Ago 2009 19:54
 

prima di tutto gia lavoro l'estate e quei 1000€ e qualkosa di piu gia uno se li guadagna cosi. icon_wink.gif
poi ho appena fatto 18 anni e qualke altro soldino mi è arrivato. icon_wink.gif
poi su un conto corrente postale con i soldi di comunioni, cresime, ecc ho altri risparmi...
insomma gia sto a meta dell'opera...
mi mancano ancora circa 4000€ che non sono pochi..
si puo in genere anche chiedere un bonifico bancario..ti prestano i soldi e ti sbrighi a ridarli indietro cosi non ti chiedono troppi d'interessi.
e poi...insomma...muovi le chiappe e cerchi lavoro. icon_xd_2.gif
io cerchero quest'anno di uscire con un buon voto dal 5° superiore cosi forse ho gia la possibilita di andare a lavorare.
andare a lavorare seriamente a 18 anni è una fortuna ...
speriamo bene
 
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