Leggi il Topic


La mia moto di 77 anni [Benelli 175]
8288452
8288452 Inviato: 12 Ago 2009 11:26
Oggetto: La mia moto di 77 anni [Benelli 175]
 

Salve a tutti sono nuovo, mi chiamo Francesco.
Volevo un'informazione da voi. Esistono siti, manuali o cose del genere per vedere come era "fatta" una Benelli 175 (o 150?) del 1932?
La custodisco in garage da anni e mi piacerebbe vedere almeno come si presentava quando era nuova.
Grazie
F.
 
8288635
8288635 Inviato: 12 Ago 2009 12:01
 
 
8289980
8289980 Inviato: 12 Ago 2009 15:42
 

metti delle foto dai.
 
8303933
8303933 Inviato: 15 Ago 2009 18:07
 

Accidenti...
La moto c'è, c'è...ma è in campagna e ora io non ci sono. Se ci tenete proprio tanto vi faccio avere delle foto, sicuro!
Era solo per sapere come "sarebbe" la moto. Tutto qui. Ebbene si era del nonno, e mio zio la ha custodita. Anni fa, quando ero piccolo, mi ricordo che la abbiamo smontata e fatta partire. Non so, credo che sia radiata. Lui ci girava però, tipo negli anni settanta.

Comunque, senza divagare, mi interessava solo sapere se esistono siti in cui si spiega come restaurarla. Da buon patito di moto, sto facendo manutenzione alla mia bmw k 100 rs e allora, sapete, manie di grandezza....

vabbe, dai. Metto le foto appena riesco ad andare in campagna con la macchina fotografica. Ma è un blocco di ruggine!

Ciao e grazie comunque.
F.
 
8304407
8304407 Inviato: 15 Ago 2009 20:43
 

E' un blocco di ruggine? meglio ancora! più son arrugginite più c'è gusto a restaurarle.
Hai tutto il mio appoggio morale e non.
E qui sei capitato nel forum giusto 0509_up.gif

Ad esempio ecco un esemplare di rottame arruginito prima della cura :

Link a pagina di Images.google.it
 
8305986
8305986 Inviato: 16 Ago 2009 13:35
 

bellissima la benelli anni '30 -------> metti delle foto, che qui siam tutti gelosi icon_asd.gif
 
8321905
8321905 Inviato: 19 Ago 2009 15:05
 

Link a pagina di Img6.imageshack.us
Link a pagina di Img6.imageshack.us
Link a pagina di Img300.imageshack.us

Spero si vedano... Sappiatemi dire.
Le foto sono pessime, ma non ho macchina fotografica digitale qui. Le ho fatte con la web cam del portatile. Comunque, un pò si vede!

Non ho intenzione di restaurarla, almeno non a breve ma se qualcuno ha delle dritte, tipo consigli o aiuti tecnici, siti o altre foto per sapere i colori originali e cose del genere, è tutto ben accetto.

Ciao a tutti e grazie.
F.i
 
8321946
8321946 Inviato: 19 Ago 2009 15:12
 

Fanno pena le foto. Appena ho la macchina ve ne faccio altre buone.
Ciao, F.
 
8322333
8322333 Inviato: 19 Ago 2009 16:14
 

Scusa ma non si vede proprio niente.
 
8324479
8324479 Inviato: 20 Ago 2009 0:04
 

Io qlcs sono riuscito a vedere ed è stato subito amore 0510_sorriso.gif
 
8324708
8324708 Inviato: 20 Ago 2009 6:26
 
 
8329261
8329261 Inviato: 20 Ago 2009 19:45
 

Direi che è uguale in tutto e per tutto a quella della foto. Solo la marmitta è diversa. Non so perchè, nella mia è rotonda e c'è un tappo forato che va a coprirla e si comanda con un cavetto, dicevano che era per quando entravi nei centri urbani, per smorzare il rumore. comunque provvederò a fare delle foto decenti quando recupero la macchina. Non c'è nemmeno la parte (di gomma credo) sul serbatoio e c'è il sellino per il passeggero, ma direi che è quella.
Se sapete dove reperire altre foto, anche più dettagliate ditemi! Altrimenti grazie a tutti.
Ciao!
F.
 
8329375
8329375 Inviato: 20 Ago 2009 20:11
 

Si è una marmitta dotato di "chiusino" che serviva quando si passava nei centri abitiati per attutire il rumore.

Sei sicuro che sia un 175? Opp un 220cc .

Quando sono venute meno le agevolazioni fiscali e non ( nel '33) la benelli aumentò alesaggio e corsa portandola a 65 x 65 restando invarito tutto il resto.

ps. la tua ha uno o due tubi di scarico?
 
8330974
8330974 Inviato: 21 Ago 2009 9:29
 

Schiarendo un po' le "foto" qualcosa si riesce a vedere.
Dovrebbe essere il 175 cc.

Se vuoi venderla mandami un MP o una mail.... eusa_whistle.gif
 
8331549
8331549 Inviato: 21 Ago 2009 11:08
 

RenPag ha scritto:

Se vuoi venderla mandami un MP o una mail.... eusa_whistle.gif


eusa_naughty.gif
 
8352131
8352131 Inviato: 25 Ago 2009 16:29
 

WOW... che spettacolo di moto
complimenti al nonno, aveva buon gusto!
Adesso però "moralmente" ti tocca tirarla fuori... fotografarla per benino... iniziare la fase di ricerca dei documenti e affidarti agli esperti del forum per iniziare un bel restauro conservativo!!!
E' una moto che da signore soddisfazioni!!! ho avuto l'onore di guidare quella di un amico in una gita in collina e ho lasciato negli specchietti un paio di monocilindrici 500!!!
 
8352277
8352277 Inviato: 25 Ago 2009 16:52
 

conservativo... un po troppo arruginita mi sembra eusa_think.gif
ma finchè non avremo delle foto nitide non si può dire.


( stiamo cercando di stimolarlo in tutti i modi per farle postare icon_asd.gif )
 
8352803
8352803 Inviato: 25 Ago 2009 18:41
 

un 175 si lascia dietro dei 500?
icon_eek.gif
cacchio è un competizione?
sei sicuro?
 
8352919
8352919 Inviato: 25 Ago 2009 18:59
 

Probabilmente quei tipi con il monocilindrico facevano come di solito faccio io.ANDAMENTO LENTO
 
8353327
8353327 Inviato: 25 Ago 2009 20:10
 

secondo me, un 175 per essere più prestante di un guzzi 500 (o gilera che sia) deve essere un mono o bialbero da corsa...
un 8bulloni 500 all'epoca aveva 18-20CV, un guzzi 500 non molti di meno... un 175cc tradizionale credo non superasse certo gli 8-10CV, per quello trovo strano, poi, se parliamo di un monoalbero da competizione è tutto un'altro paio di maniche...
 
8353354
8353354 Inviato: 25 Ago 2009 20:16
 

Claro che si
Ma con una moto da competizione di solito ci andiamo a fare un giretto in collina?
 
8355722
8355722 Inviato: 26 Ago 2009 10:46
 

Va beh... i 500 che mi son lasciato dietro erano un BSA M20, e un superalce, che a venir fuori dalle curve ci mettono una messa di Pasqua. (con quel 175 dai paga anche a un nuovo falcone, quando la pendenza supera lo 0,5%) icon_asd.gif

Il 175 in questione si guida "come un 2 tempi", si presta a girare alto, è super maneggevole (se non fosse per il cambio a serbatoio). Ha molte caratteristiche di guidabilità (con qualche cavallino in meno) del prestigiosissimo 250 benelli vt.

Per ciò che riguarda il restauro... io, nella mia modestissima esperienza, mi son trovato a volte con mezzi ruggini che sono stati recuperati benissimo (beh, bene...)
Se sono completi, poi... e tenuti sotto una coperta come quello del nostro fortunato amico, e non hai la sfortuna di dover cercare disperatamente un pezzo (come un faro, o gli scarichi: vedi il mio guzzi V) il restauro conservativo è sempre cento volte migliore di una moto rimessa a nuovo

Ma servono le foto!

PS: le moto di gran fondo erano tutte targate, se non erro. Dovevano essere in regola con le norme del codice della strada. (Le mie son targate, e tutte quelle che ho visto lo erano!)
 
8356367
8356367 Inviato: 26 Ago 2009 12:04
 

enricopiozzo ha scritto:
in ogni caso, per le corse da regolarità mi pare che una volta le targassero... questo però occorre chiederlo a Formichino, è lui l'esperto... ....


pensavo parlassi di moto da regolarità

comunque anche quelle d MI-Ta etc ovvero granfondo, dovevano essere targate, anzi dovevano essere regolarmente in listino e i componenti essenziali dovevano essere di srie, poi le case naturalmente si sono adoperate a inserire faziosamente ne listini moto praticamente da GP, quindi alla MI-Ta per smetere con la manfrina hanno inserito una categoria per moto da corsa, mi pare 'moto sport' (Gilera 4 cilindri per esempio), comunque sempre targate..... non era raro che i partecipanti andassero a Milano in moto e poi tornassero da Taranto in moto ...
 
8357105
8357105 Inviato: 26 Ago 2009 13:35
 

confermo! Mio nonno (classe 1904) corse la prima milano napoli, su un guzzi (ahimè andato perso)
E tornò da Napoli a casa (Piacenza) la notte successiva, impiegandoci (solo) tre ore in piu del tempo che aveva fatto in gara. Che bei tempi...

Il pilota del mio Mondial Ocone corse l'edizione del 56, fermandosi tre volte sul percorso per problemi al motore, risolvendoli personalmente (addirittura pistone forato, riparato con un bullone!!!! 0510_inchino.gif ), arrivò a Taranto con enorme ritardo e ripartì subito verso casa, fermandosi a dormire sulla strada al tramonto a Pescara.. e poi una sola tirata fino a Milano.

E conservo gelosamente il pistone col bullone dentro (smontato solo di recente, dopo qualche migliaio di km percorsi in quelle condizioni!!!)
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Benelli e Motobi d'epoca

Forums ©