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Consigli per preparazione piu spinta per nsr 125
8283246
8283246 Inviato: 11 Ago 2009 11:45
Oggetto: Consigli per preparazione piu spinta per nsr 125
 

salve mi chiamo gino1turbo sono da poco possessore della mitica nsr 125 carenata anno 1992 colorazione hrc volevo dei consigli per potenziarla un po in genere di anticipo valvola e alcune cosette che gia sapete voi possessori, come anticipare la coppia.
Al minimo di giri mi sembra che muore sotto soffoca, poi come prende giri verso 7/8000 giri va molto meglio come marmitta HO UNA ARROW nuova di zecca e un terminale della c12, poi ho a terra una bel carburatore vhsb 34 pero nn so il setting principale per carburarla . ora sarei in procinto di aquistare un cilindro polini pero dobbiamo vedere la cifra che mi sparera il mio venditore !!!!!!! pero per il momento vorrei piu coppia anticipata . il motore ha solo 14000 km
aspetto un vostri consigli dato che nn ho mai avuto questa moto ma sono stato sempre innamorato . 0510_abbraccio.gif .
 
8286638
8286638 Inviato: 11 Ago 2009 22:50
 

mmm dunque...

se il motore soffoca è un problema di carburazione...
per quanto riguarda l'elaborazione, lascia anche perdere il 160 polini, non è un acquisto furbo, perchè la limitazione maggiore di quel motore oltre che nel cilindro è nei carter.
alla fine ti ritroveresti con un motore che va poco di più di quello che hai ora proprio per questo motivo, inoltre lo scarico sarebbe sicuramente sottodimensionato per quel cilindro.

la cosa più sensata da fare è elaborare cilindro e carter e tutto quanto, e i risultati... si sentono!
Se vuoi un esperienza diretta sui miglioramenti, senti il bacco... ho appena finito di fare questi stessi lavori sulla sua e mi pare che ne sia ben contento...

se invece vuoi una cosa ancora più spinta, oltre al cilindro polini (che comunque andrebbe lavorato, da originale non è eccezionale) c'è comunque da fare il lavoro sui carter e in generale sull'aspirazione, e costruire uno scarico adeguato.


In ogni caso, una cosa è certa, da un 2 tempi non puoi pretendere di avere tanta potenza e al contempo un motore corposo... sarebbe come avere la moglie ubriaca e la botte piena
 
8288035
8288035 Inviato: 12 Ago 2009 10:09
 

ok senti ma hai una sua email per poterlo contattarlo. ho ce un suo post che perocede passo passo?
scusa come marmitta la arrow espansiva nn e una buona marmitta da adattare al polini? comunque si protrebbe montare delle lamelle migliori e un carburatore 34?
 
8296107
8296107 Inviato: 13 Ago 2009 19:26
 

ragazzi quake e piu spinto come cilindro il polini o sp?
 
8298742
8298742 Inviato: 14 Ago 2009 10:41
 

io ho una nsr scarenata...
il problema dei bassi giri potrebbe essere la valvola di scarico, all'inizio avevo lo stesso problema.
ho il 163 della polini che spinge molto bene
se ti interessa ho un altro polini revisionato.
 
8299052
8299052 Inviato: 14 Ago 2009 11:37
 

ma anche con il polini hai problemi ai bassi?
 
8305192
8305192 Inviato: 16 Ago 2009 8:25
 

il problema dei bassi è causato dalla valvola di scarico che sta sempre aperta e quindi non si chiude ai bassi regimi e hai problemi...
il polini è un 153cc e hai una coppia che è da spavento io ho messo un dente in + di pignone e il motore tita fino a 11.000 giri
 
8310395
8310395 Inviato: 17 Ago 2009 13:49
 

Comunicazione di servizio

OT eliminato.
Per cortesia utilizzate gli MP per comunicazioni che non riguardano l'argomento del topic o per le richieste di vendita. Grazie
 
8310828
8310828 Inviato: 17 Ago 2009 15:20
 

ok. scusanze al foro
 
8312352
8312352 Inviato: 17 Ago 2009 20:11
 

la valvola resta aperta fino a 3000 giri per poi chiudersi completamente e aprire di nuovo verso i 7500 giri.

tra cilindro sp e polini... è sicuramente più spinto il cilindro sp (o un equivalente cilindro un po preparato), mentre in quanto a potenza, probabilmente il polini è migliore per potenza massima e schiena

il problema è che finchè non si adegua tutto quello che c'è intorno, avere un buon cilindro non serve a molto, è come avere una ferrari con le gomme della vecchia 500...

il cilindro polini inoltre tende sicuramente a stressare di più la biella e l'albero motore, inoltre per l'aumento di cilindrata, richiede per funzionare al meglio uno scarico su misura che non si trova in commercio.
Inoltre essendo il peso del pistone polini sensibilmente diverso dal peso del pistone originale, è "obbligatorio" per fare un buon lavoro,equilibrare l'albero
 
8313014
8313014 Inviato: 17 Ago 2009 22:51
 

Polosa85 ha scritto:
il problema dei bassi è causato dalla valvola di scarico che sta sempre aperta e quindi non si chiude ai bassi regimi e hai problemi...
il polini è un 153cc e hai una coppia che è da spavento io ho messo un dente in + di pignone e il motore tita fino a 11.000 giri




a parte che è aperta fino a 2900 per l'autopulizia... e poi riapre poco dopo i 7k....... il fatto dei bassi è causato di sicuro dall'aver cambiato marmitta... perchè l'nsr di serie ha di quei bassi e medi da far paura........


detto questo il cilindro da sp e il polini se non erro hanno gli stessi cv.... ( dichiarati ).....lavorando l'sp mi sono trovato veramente con degli alti da paura... che dubito possa avere il polini..... a meno che lavorato pesantemente.... c'è da dire che tra le 2 elaborazioni la + legale è il cilindro da sp.....
 
8313055
8313055 Inviato: 17 Ago 2009 23:01
 

infatti pero mi hanno chiesto 200.00 per sp solo cilindro usato per 1 mese senza testa e pistone solo cilindro , per me e un po alto. poi con qualcosa in piu lo prendo nuovo .
comunque il famoso buco ai bassi sara sicuramente la valvola qualcuno di voi puo aiutarmi a sapere la fase originale !!!!!!!!!! poi come anticipare un po di coppia dalla fase originale!
 
8313402
8313402 Inviato: 18 Ago 2009 1:02
 

gino1turbo ha scritto:
infatti pero mi hanno chiesto 200.00 per sp solo cilindro usato per 1 mese senza testa e pistone solo cilindro , per me e un po alto. poi con qualcosa in piu lo prendo nuovo .
comunque il famoso buco ai bassi sara sicuramente la valvola qualcuno di voi puo aiutarmi a sapere la fase originale !!!!!!!!!! poi come anticipare un po di coppia dalla fase originale!


cosa intendi per "fase originale"?

in ogni caso, si 200€ per un sp effettivamente è alto, ma sono cilindri abbastanza introvabili (nella prima serie ne sono stati fatti solo 300, per la seconda serie non so il numero preciso, ma non sono molti in ogni caso)
si può modificare il cilindro originale per farlo andare meglio dell'sp per quella cifra o anche con meno €.
In particolar modo, in questa maniera non è strettamente necessario prendere un nuovo pistone per il nuovo cilindro (per ovvii motivi di tolleranze)
 
8314720
8314720 Inviato: 18 Ago 2009 11:26
 

la fase della rc dove si regola la vite di regolazione! ha dei punti di riferimento pero nn come posizonarli.
 
8314813
8314813 Inviato: 18 Ago 2009 11:42
 

dunque, sul coperchietto della RC arrivano due cavi, uno con il dadino (registro) di regolazione e l'altro con la molla.
togli lo scarico, con la valvola sollevata controlla che questa vada ad aprire completamente la luce di scarico (aiutati con una lampada che tra sporco e tutto non si vedrà granchè li dentro).
se non la apre completamente o se è troppo aperta (questione di un mm circa) regola girando il dadino finchè arriva alla posizione esatta.
 
8314970
8314970 Inviato: 18 Ago 2009 12:08
 

il problema come la trovo la posiizone esatta ? la devo regolare con il quadro accesso o senza ?
 
8316587
8316587 Inviato: 18 Ago 2009 16:01
 

pistone al punto morto inferiore, il modo più semplice(ma più ingannevole) è infilare un dito nello scarico e sentire se c'è scalino tra valvola e luce di scarico.
altrimenti puoi usare un pezzo di lamiera dritto da appoggiare sulla valvola sempre come riscontro.

In ogni caso, se non è stata mai toccata, non credo che abbia problemi.

In alternativa senza smontare lo scarico, puoi semplicemente regolarla come di fabbrica: apri il coperchietto e verifichi che il segno che c'è sulla puleggia sia in pari con quello sul cilindro.
 
8316956
8316956 Inviato: 18 Ago 2009 17:31
 

a parte che il cilindro sp nuovo lo trovi solo nei sogni......200 euro se è veramente usato solo da un mese e se è stato usato bene per me non sono troppi.....

se ti interessa ne ho uno praticamente distrutto.... 70 euro spedizioni escluse e è tuo.... ... non è grippato... diciamo che è graffiato dalla mia fascia..... fai conto che è già stato lavorato...... quindi una volta ricromato non dovresti sprecare soldi per migliorarlo.....

comunque.... della prima serie di sp ne hanno fatto 400... della seconda serie 300......icon_razz.gif
 
8328529
8328529 Inviato: 20 Ago 2009 17:37
 

allora ragazzi mi hanno regalato un motore del nsr con 10.000 km il cilindro e stato un po lavorato pero lo devo ancora finalizzare ! poi ho trovato un pistone di un rotax 127 monofascia dello stesso diametro e corsa solo che ha in del pistone originale il travaso centrale dell aspirazione , gli asporto del materiale di alluminio che ce intorno alla canna 0 del cilindro come si vede in foto di segni neri, un abbassamneto della testata e infine ci metto guarnizione da 1mm sotto al cilindro per avere piu sprint finche nn trovo un cilindro polini di seconda mano.




qui stanno le immaggini: Link a pagina di Img39.imageshack.us
 
8328680
8328680 Inviato: 20 Ago 2009 18:04
 

con la guarnizione da un mm scommettiamo che spacchi tutto in un attimo??? quel cilindro è lavorato per modo di dire...... e il polini fa schifo.....il cilindro che ti darei io è pesantemente lavorato.... quello li è inutile.... e il pistone non va bene per me..poi dove sarebbe l'alluminio che vuoi asportare scusa??
 
8328874
8328874 Inviato: 20 Ago 2009 18:35
 

se guaeùrdi in foto ci sono delle righe! li affino e il 3 tavaso lo faccio degli scavi. il tuo 70.00 per un cilindro da rifare e un po alto perche ci vogliono 120/140.00 per ricromarlo e mettere pistone nuovo.
 
8328914
8328914 Inviato: 20 Ago 2009 18:42
 

si ma ti spiego.... il mio cilindro è lavorato...e con lavorato non intendo asportare delle righine... sono state modificate luci travasi e condotti...posso scendere fino a 60... perchè comunque la lavorazione mi è costata 150
 
8328951
8328951 Inviato: 20 Ago 2009 18:49
 

vedi hai posta
 
8329141
8329141 Inviato: 20 Ago 2009 19:22
 

allora:
il pistone dell'rs potrebbe anche adattarsi (non so quanto sia l'altezza di compressione, ma FORSE è uguale all'nsr.) lo spinotto che diametro ha?
in ogni caso è sicuramente meglio un pistone "dedicato" nsr che non ha quella finestraccia sul mantello.

Per quanto riguarda quel cilindro... è lavorato solo per modo di dire, tra l'altro quel poco che è stato fatto è completamente inutile visto che non è stato fatto assolutamente nulla (tutte le bave e le imperfezioni di fusione sono ancora li)

La guarnizione da 1mm non serve ad una beata mazza, la guarnizione di base si regola solo ed esclusivamente per portare il pistone al pmi in pari con le luci. (e se utilizzata in maniera diversa non può fare altro che far scendere ancora di più le prestazioni.)

Per quanto riguarda le lavorazioni 4 su 5 di quelle che hai segnato non hanno quasi influenza...

Per quanto riguarda il cilindro di bacco, alla fine non viene a costare molto visto che lui stesso l'ha pagato 150 (il cilindro) e 150 la lavorazione...
 
8329777
8329777 Inviato: 20 Ago 2009 21:36
 

scusami perche quella finestrlla nn da una mano a salire la benizina ? poi e monofascia ed ha meno attrito , e vero che nn dura come quello a due faxie pero e molto competuitivo. poi il rotax 127 nn e dell rs . ma e di una MOTO DA CROSS RS MONTANO rotax 123 o 122 chesono ben differenti.
 
8330405
8330405 Inviato: 21 Ago 2009 1:04
 

gino1turbo ha scritto:
scusami perche quella finestrlla nn da una mano a salire la benizina ? poi e monofascia ed ha meno attrito , e vero che nn dura come quello a due faxie pero e molto competuitivo. poi il rotax 127 nn e dell rs . ma e di una MOTO DA CROSS RS MONTANO rotax 123 o 122 chesono ben differenti.


no perchè l'nsr ha l'aspirazione nel carter mentre il 127 ha aspirazione nel cilindro... e il 127 soprattutto non viene montato sui cross, è il motore della vecchia AF1, sicuramente più "indietro" del 122 e 123 e meno prestazionale...
anche se c'è da dire che in questi blocchi con aspirazione nel cilindro i carter non significano molto.

il monofascia su una moto stradale è senza senso, da un guadagno molto piccolo rispetto alla durata più ridotta.

In ogni caso, qualsiasi pistone più prestazionale tu abbia intenzione di mettere, devi tenere in conto di aprire i carter e riequilibrare l'albero motore visto che il pistone originale è MOLTO pesante e quelli prestazionali sono molto più leggeri.

Non voglio frenare le tue passioni,ma ti conviene o lasciarla originale, con pochi semplici accorgimenti, oppure farla vedere a qualcuno che le mani sa dove metterle. (e sinceramente di queste persone ce ne sono davvero poche)
 
8341553
8341553 Inviato: 23 Ago 2009 21:15
 

il rotax 127 da cross???ma dove??? è il motore delle aprilia fine anni 80.. le af1... moto con 26 cv l'albero..........e poi fai conto che i monofascia con cui escono le moto dalla casa sono alquanto grezzi e poco spinti.... ti faccio un paragone.... il monofascia dell'husky è molto meno delicato del bifascia del ktm.....
 
14598072
14598072 Inviato: 27 Ago 2013 21:51
 

Qualcuno sa se è possibile anticipare la chiusura o apertura (non so di preciso) per aumentare i bassi all'nsr?
 
14611369
14611369 Inviato: 3 Set 2013 10:58
 

khira ha scritto:
Qualcuno sa se è possibile anticipare la chiusura o apertura (non so di preciso) per aumentare i bassi all'nsr?

Penso che l'unica maniera per farlo sia quello di riprogrammare la centralina che controlla la valvola RC.
Piuttosto controlla che ria ben regolata e dato che ho il manuale di officina della NSR ti indico i passaggi per regolarla perfettamente:

in pratica smontato il coperchio della valvola avrai di fronte la puleggia dorata. Sulla puleggia sono presenti 2 segni separati da una "conca". A questo punti devi verificare che il segno a sinistra della conca sia perfettamente allineato con il segno presente sulla sede della puleggia.

Tutto qua.
 
14611434
14611434 Inviato: 3 Set 2013 11:13
 

icon_wink.gif non è possibile sostituire la centralina con una aftermarket?
 
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