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olio [per] auto su [moto da] motocross [Crea problemi?]
8293816
8293816 Inviato: 13 Ago 2009 12:30
 



non penso almeno il mio prof di meccanica me l'ha spiegato cosi icon_wink.gif


per i mess lascia perdere fa niente icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
8298198
8298198 Inviato: 14 Ago 2009 9:03
Oggetto: Re: olio auto su motocross
 

pole ha scritto:


be allora dammi 10 euro ...esistono solo 3 o 4 grandi aziende che ricavano l olio dal petrolio (se si conta quelle che vendono olio a noi compratori saranno centinaia)..di conseguenza tutti gli oli di tutte le marche provengono da quelle stesse aziende che producono l olio base ..non pensare che la bardhal o la motul facciano l olio ..loro lo prendono gia fatto e al massimo ci aggiungono degli altri ingredienti per personalizzarlo tutto li (ps sto a 5 min da chiesina dove c e la sede bardhal e ti dico che non e di certo una raffineria petrolifica ) ..un po come i freni brembo ..saranno su decine di marche di moto diverse ma li fanno tutti nella stessa fabbrica..l olio uguale , proviene dalle solite raffinerie e tutti dall olio per aereo ,al trattore, alle moto, al treno,auto,tagliaerba, vengono fatti dall solito olio


Ma guarda che questi sono discorsi che non stanno ne in cielo ne in terra..
Cosa credi anche lo stesso alluminio di tutte le giapponesi arriva dalla stessa miniera e dalla stessa fabbrica che lo lavora, xo chissà perchè c'è una bella differenza tra le moto...
Sia motul che bardahl hanno delle soluzioni brevettate nel campo degli oli da competizione ed è chiaro che sono quei pochi ingredienti in più che poi fanno la differenza nell'affidabilità di un motore.

Io conosco un certo signore che abita nel mio paese che ha fatto il mondiale cross, corso nella velocità nell'era dei 2 tempi ed ora è team manager di un team di superbike europeo, quindi proprio uno che non capisce un ca**o icon_asd.gif . E lui ci parla sempre dell'importanza di certi oli, dei test che faceva con il Belray o con il Castrol da competizione(quello che usano nel mondiale 125 velocità) test del tipo che metteva l'olio buono da competizione su una golf , ci faceva 500.000 km e la macchina era ancora perfetta.
Che voi ci crediate o no , sopratutto nei moderni 4 tempi, la qualità dell'olio che si usa e la frequenza con cui si cambia è determinante nella vita del motore, x come la penso io meglio 1 marmitta in meno, meglio lasciar stare una coppia di cerchi nuova, ma almeno fare la manutenzione come si deve..
 
8298229
8298229 Inviato: 14 Ago 2009 9:10
Oggetto: Re: olio auto su motocross
 

pole ha scritto:


non so la tua eta ma quando lavorerai e ti pagherai tutto da te vedrai che cercherai di risparmiare su tutto ..anche perche il motociclista vero non rinuncia mai alla moto ed e costretto a fare molta revisione e a fine anno diventano tanti soldini


Guarda evita di parlare a sproposito se non sai le cose..
Se proprio vuoi saperlo io faccio l'università e per pagarmi la moto d'estate faccio 3 mesi l'operaio a raccogliere le pesche.
Poi sai com'è al giorno d'oggi esiste anche internet e certa gente dice che comprando li si risparmia un bel pò.. Io per il mio 125 prendo solo il meglio (motul 800, e motul transoil) e su internet li pago quasi la metà che in negozio.. basta fare scorte e uno risparmia un sacco.

Poi scusa la mia ignoranza motociclista vero sono io che sbaglio, avete ragione voi che usate l'olio da motosega, l'olio da camion da 3 euro al kg , sono io che sbaglio che mi fido delle ca**ate delle case costruttrici che consigliano determinati tipi di olio, avete ragione voi a cambiare l'olio dopo 40 ore.. tanto finchè la moto va che senso ha cambiare l'olio vero?? Io non lo so perchè non lavoro allora mi posso permettere persino di cambiare l'olio regolarmente pensa un pò che lusso, invece voi lavoratori che dovete risparmiare su tutto girate con lo stesso olio per 40 ore poi la moto la tirate direttamente nel cassonetto.. pensa un pò te che risparmio..
ma per favore..
 
8298302
8298302 Inviato: 14 Ago 2009 9:24
 

pole ha scritto:



lascia perdere quello che dicono i manuali ..quelle cose le dicono per scaricarsi la responsabilita di eventuali danni ...cosi se non cambi olio ogni 15 ore e rompi loro (le case) hanno la scusa e la giustificazione pronta e si parano il culo piuttosto che ammettere di fare un prodotto scadente ..ti faccio una domanda ti e mai capitato di trovare una strada che per quanto sia dritta,larga e priva di abitazioni c e un limite assurdo di 30 o max 50kmh?...se si sai perche ?..te lo dico io che per sentito dire so come funziona ..semplice perche siccome ci muore la gente invece di rendere sicura la strada cosa fanno mettono un limite mass ridicolo e cosi se ci muore altra gente hanno il culo parato e la giustificazione pronta senza spendere un euro in manutenzione stradale...lo stesso qualsiasi ditta che vende e produce qualsiasi cosa devono trovare i modi di tutelarsi il piu possibile da eventuali responsabilita ..

..al trattore (preso usato) quando feci fare il controllo del motore un anno fa (e considera che la moto aveva gia 2 anni )il mecc mi disse "non ho cambiato nulla dato che le tolleranze rientrano ampiamente nei limiti..sembra nova" e ci ha aggiunto "ma gli dai gas?" eppure in un anno io avevo cambiato l olio che c era prima e fatto all incirca 40/50 ore di pistone e non so quanto ci ha fatto il tizio prima di me(ovvio un 450 non lo si tira quasi mai e quindi resiste piu a lungo )...io stesso ho un wre che e del 97 e ci ho cambiato solo un pistone (anche se non lo uso tantissimo)..al 125 da enduro che avevo non ci facevo nulla(al mass ci sparavo un po di aria ogni tanto) ,la portavo dal mecc ogni 4 o 6 mesi e ci pensava lui a oliarlo eppure l ho dato via con 120/130 ore(solito pistone originale) ..un amico cambio il pistone appena compro la moto e grippo dopo aver girato 2 anni con un pistone monofascia ed era una moto che aveva gia 5 anni e in piu elaborata ..

nessuno di quelli che conosco ha mai letto un manuale eppure le moto gli durano a lungo ..non so che dirvi avro culo io e lo attacco agli amici? ..forse sono perseguitato dalla fortuna? ...forse in prov di lucca siamo tutti fermi assatanati?...

....non penso proprio..se uno ci sta dietro con orecchio e con attenzione le moto durano molto di piu che di quello che dicono i manuali


Mi sa che hai frainteso, le moto da cross da competizione, proprio perchè sono moto da competizione sono fatte per essere usate al limite e portate al limite, ti assicuro che se dai in mano un crf 250 a uno che fa l'italiano (o anche ai primi del regionale) quell'intervallo di cambio olio di 15 ore va benissimo , anzi forse è anche troppo. Questo perchè nelle 15 ore che fa lui il motore gira il doppio se non il triplo di un'amatore, semplicemente perchè ci da più gas.
Non è questione di responsabilità , perchè se tu rompi (almeno che non ci sia un difetto riconosciuto dalla casa) non puoi dimostrare in nessun modo che hai fatto la manutenzione regolare(cosa fai gli porti il video che cambiavi l'olio? icon_biggrin.gif ) e infatti la casa non ne vuol saper niente, sia che tu l'olio lo cambiavi ogni 15 ore sia che non lo cambiavi.. quindi il tuo ragionamento non regge..
 
8298882
8298882 Inviato: 14 Ago 2009 11:05
 

L'olio per auto potrebbe andar bene, ma di caratteristiche pari a quello per la moto, quindi dovresti andare su olii per motori da competizione aspirati tipo auto da rally ( classe Super 1600/Super 2000) dove i regimi di rotazione e le temperature sono molto elevati.
Non a caso si usano oli 10W50 o 10W60, gli oli dedicati per le moto hanno poi particolari additivi per la frizione, a meno di non avere un Honda.
Ad esempio per il cambio del mio 2T presi un olio 10W40 (quello per le auto) al supermecato 4lt 10€, dato che il manuale non indicava una marca in particolare ma solo la gradazione 10W40 o 10W30, a freddo la frizione funzionava bene, ma appena si scaldava cominciava a slittare, smontai tutto pensando che la frizione era da fare, controllo le tolleranze e stato dischi,cestello,mozzetto, tutto ok, allora decido di cambiare olio mettendo quello specifico della Elf (10€/1lt.), sarà stato un caso (non credo), ma la frizione lavorava benissimo anche a caldo.
Per i 4T sconsiglio vivamente olii per auto stradali, usate solo oli per motori da competizione, alla fine se fai 2 conti risparmi gran poco.
Come dice giustamente Lorenzo bisogna lavorare sulle quantità per risparmiare, se si compra un lt. alla volta il rivenditore il prezzo reale del prodotto te lo raddoppia.
Sui tempi di sostituzione stiamo sempre nelle 10-12 ore max perchè l'olio subisce dei processi di degrado dovuti all'alta temperatura e pressione e poi essendoci la frizione si intasano i filtri (soprattutto quello all'interno del carter).
 
8313102
8313102 Inviato: 17 Ago 2009 23:11
 

luckymx ha scritto:
L'olio per auto potrebbe andar bene, ma di caratteristiche pari a quello per la moto, quindi dovresti andare su olii per motori da competizione aspirati tipo auto da rally ( classe Super 1600/Super 2000) dove i regimi di rotazione e le temperature sono molto elevati.
Non a caso si usano oli 10W50 o 10W60, gli oli dedicati per le moto hanno poi particolari additivi per la frizione, a meno di non avere un Honda.
Ad esempio per il cambio del mio 2T presi un olio 10W40 (quello per le auto) al supermecato 4lt 10€, dato che il manuale non indicava una marca in particolare ma solo la gradazione 10W40 o 10W30, a freddo la frizione funzionava bene, ma appena si scaldava cominciava a slittare, smontai tutto pensando che la frizione era da fare, controllo le tolleranze e stato dischi,cestello,mozzetto, tutto ok, allora decido di cambiare olio mettendo quello specifico della Elf (10€/1lt.), sarà stato un caso (non credo), ma la frizione lavorava benissimo anche a caldo.
Per i 4T sconsiglio vivamente olii per auto stradali, usate solo oli per motori da competizione, alla fine se fai 2 conti risparmi gran poco.
Come dice giustamente Lorenzo bisogna lavorare sulle quantità per risparmiare, se si compra un lt. alla volta il rivenditore il prezzo reale del prodotto te lo raddoppia.
Sui tempi di sostituzione stiamo sempre nelle 10-12 ore max perchè l'olio subisce dei processi di degrado dovuti all'alta temperatura e pressione e poi essendoci la frizione si intasano i filtri (soprattutto quello all'interno del carter).



ti posso dire per certo che l olio auto sul 2t ci va bene pero come dici te ci vuole la gradazione giusta e bisogna controllare che sia adatto per la frizione (nn quelli per cambi e oli motore separati)...stranamente leggendo il manuale ktm del 2005 ci sta scritto alla voce cambio olio "sui vecchi motori 4t si usava olio di derivazione automobilistica".
 
8313108
8313108 Inviato: 17 Ago 2009 23:14
Oggetto: Re: olio auto su motocross
 

lorenzom ha scritto:
pole ha scritto:


non so la tua eta ma quando lavorerai e ti pagherai tutto da te vedrai che cercherai di risparmiare su tutto ..anche perche il motociclista vero non rinuncia mai alla moto ed e costretto a fare molta revisione e a fine anno diventano tanti soldini


Guarda evita di parlare a sproposito se non sai le cose..
Se proprio vuoi saperlo io faccio l'università e per pagarmi la moto d'estate faccio 3 mesi l'operaio a raccogliere le pesche.
Poi sai com'è al giorno d'oggi esiste anche internet e certa gente dice che comprando li si risparmia un bel pò.. Io per il mio 125 prendo solo il meglio (motul 800, e motul transoil) e su internet li pago quasi la metà che in negozio.. basta fare scorte e uno risparmia un sacco.

Poi scusa la mia ignoranza motociclista vero sono io che sbaglio, avete ragione voi che usate l'olio da motosega, l'olio da camion da 3 euro al kg , sono io che sbaglio che mi fido delle ca**ate delle case costruttrici che consigliano determinati tipi di olio, avete ragione voi a cambiare l'olio dopo 40 ore.. tanto finchè la moto va che senso ha cambiare l'olio vero?? Io non lo so perchè non lavoro allora mi posso permettere persino di cambiare l'olio regolarmente pensa un pò che lusso, invece voi lavoratori che dovete risparmiare su tutto girate con lo stesso olio per 40 ore poi la moto la tirate direttamente nel cassonetto.. pensa un pò te che risparmio..
ma per favore..


non vedo perche scaldarsi tanto hai pienamente confermato quell che dicevo dato che lo fai pure te ..ovvero cerchi il risparmio dato che la manutenzione alla fine costa tanto ...poi non so se sei ignorante o non ..non ti conosco

Ultima modifica di pole il 17 Ago 2009 23:27, modificato 1 volta in totale
 
8313130
8313130 Inviato: 17 Ago 2009 23:19
Oggetto: Re: olio auto su motocross
 

lorenzom ha scritto:
pole ha scritto:


be allora dammi 10 euro ...esistono solo 3 o 4 grandi aziende che ricavano l olio dal petrolio (se si conta quelle che vendono olio a noi compratori saranno centinaia)..di conseguenza tutti gli oli di tutte le marche provengono da quelle stesse aziende che producono l olio base ..non pensare che la bardhal o la motul facciano l olio ..loro lo prendono gia fatto e al massimo ci aggiungono degli altri ingredienti per personalizzarlo tutto li (ps sto a 5 min da chiesina dove c e la sede bardhal e ti dico che non e di certo una raffineria petrolifica ) ..un po come i freni brembo ..saranno su decine di marche di moto diverse ma li fanno tutti nella stessa fabbrica..l olio uguale , proviene dalle solite raffinerie e tutti dall olio per aereo ,al trattore, alle moto, al treno,auto,tagliaerba, vengono fatti dall solito olio


Ma guarda che questi sono discorsi che non stanno ne in cielo ne in terra..
Cosa credi anche lo stesso alluminio di tutte le giapponesi arriva dalla stessa miniera e dalla stessa fabbrica che lo lavora, xo chissà perchè c'è una bella differenza tra le moto...
Sia motul che bardahl hanno delle soluzioni brevettate nel campo degli oli da competizione ed è chiaro che sono quei pochi ingredienti in più che poi fanno la differenza nell'affidabilità di un motore.

Io conosco un certo signore che abita nel mio paese che ha fatto il mondiale cross, corso nella velocità nell'era dei 2 tempi ed ora è team manager di un team di superbike europeo, quindi proprio uno che non capisce un ca**o icon_asd.gif . E lui ci parla sempre dell'importanza di certi oli, dei test che faceva con il Belray o con il Castrol da competizione(quello che usano nel mondiale 125 velocità) test del tipo che metteva l'olio buono da competizione su una golf , ci faceva 500.000 km e la macchina era ancora perfetta.
Che voi ci crediate o no , sopratutto nei moderni 4 tempi, la qualità dell'olio che si usa e la frequenza con cui si cambia è determinante nella vita del motore, x come la penso io meglio 1 marmitta in meno, meglio lasciar stare una coppia di cerchi nuova, ma almeno fare la manutenzione come si deve..



mado ma quale imbecille mette olio da competizione su una golf..che matto ..non ha letto un manuale che dice di mettere rigorosamente olio da auto su auto e olio da competizione su mezzi da competizione???...cosi rischia di rompere tutto se non fa quello che ci sta scritto sul manuale.....allora non sono l unico che non segue alla lettera i manuali

sarcasmo a parte ....non mi interessa chi o cosa fa o quel che dice" l amico di mio cuggino" parliamo per conoscenze personali lasciando perdere le solite ovvie banalita di cosa dice il manuale

Ultima modifica di pole il 17 Ago 2009 23:52, modificato 1 volta in totale
 
8313150
8313150 Inviato: 17 Ago 2009 23:23
 

ps io non consiglio di fare nulla a nessuno ...sia chiaro forse l italiano e diventato un optional ed e stato letto qualcosa che non c era ma i miei sono solo discorsi tecnici ...chiamiamole curiosita
 
8317824
8317824 Inviato: 18 Ago 2009 20:09
 

pole ha scritto:



ti posso dire per certo che l olio auto sul 2t ci va bene pero come dici te ci vuole la gradazione giusta e bisogna controllare che sia adatto per la frizione (nn quelli per cambi e oli motore separati)...stranamente leggendo il manuale ktm del 2005 ci sta scritto alla voce cambio olio "sui vecchi motori 4t si usava olio di derivazione automobilistica".


Se mi prendo un olio sintetico 5W50 per uso automobilistico (che come gradazione va bene anche ad es. per un 2504T) non risparmio un bel niente, l'olio costa uguale a quello specifico per moto.
Certo se ci metto il sint 2000 semisintetico 10W40 che trovo al supermercato qualcosina risparmio, ma come ti ho detto prima (per esperienza personale, non per sentito dire) non lo uso + nemmeno per il cambio del mio 2T, figurati in un 250 4T.
 
8320622
8320622 Inviato: 19 Ago 2009 12:02
 

si vero ..ma almeno viene venduto in barattoli da 4 litri...comunque alla fin fine mi sa che nessuno potra togliere questa mia strana curiosita
 
8323487
8323487 Inviato: 19 Ago 2009 20:11
 

pole ha scritto:
comunque alla fin fine mi sa che nessuno potra togliere questa mia strana curiosita


Secondo me in pochi possono ammetere che un olio per auto non faa grippare la moto, o meglio non la fa grippare prestissimo.
Mio padre (della vecchia scuola) direbbe: "L'olio è olio, la sua funzione la fa sempre" e quindi anche nel mio trattorio l'olio dovrebbe fare 15.000 Km secondo lui rotfl.gif
Voglio dire che non ha tutti i torti, però credo che la vita della moto si accorcia molto vistosamente usando olio non buono!!
 
8334512
8334512 Inviato: 21 Ago 2009 21:44
Oggetto: Re: olio auto su motocross
 

pole ha scritto:
hola fermi ..dopo quasi un anno cambio olio al trattore e vorrei mettere il xtc 10/50 ..ma mi e venuto un curioso allucinante di sapere una cosa ..dato che la bardhal fa anche olio per auto( uguale al xtc (fulrane e polar plus) andra bene anche per il cross ?


no, o meglio può andar bene ugualmente, ma sarebbe come condire l'insalata con l'olio di semi piuttosto che con l'olio extravergine d'oliva: il risultato potrebbe essere una frittata icon_asd.gif

pole ha scritto:

...esistono solo 3 o 4 grandi aziende che ricavano l olio dal petrolio (se si conta quelle che vendono olio a noi compratori saranno centinaia)..di conseguenza tutti gli oli di tutte le marche provengono da quelle stesse aziende che producono l olio base ..non pensare che la bardhal o la motul facciano l olio ..loro lo prendono gia fatto e al massimo ci aggiungono degli altri ingredienti per personalizzarlo tutto li (ps sto a 5 min da chiesina dove c e la sede bardhal e ti dico che non e di certo una raffineria petrolifica ) ..un po come i freni brembo ..saranno su decine di marche di moto diverse ma li fanno tutti nella stessa fabbrica..l olio uguale , proviene dalle solite raffinerie e tutti dall olio per aereo ,al trattore, alle moto, al treno,auto,tagliaerba, vengono fatti dall solito olio


questo è risaputo, la maggior parte di quelli che producono olio non è che vanno a lavorarlo loro stessi, ma prendono il prodotto in vari stadi di lavorazione e lo rilavorano e lo migliorano a seconda delle specifiche che dovrà superare...ovviamente gli additivi, le lavorazioni e le tecnologie utilizzate sono quelle che vanno a caratterizzare un olio rispetto ad un altro...I freni brembo PUO' DARSI che siano fatti chessò con gli stessi materiali dei nissin (faccio un esempio)...ma magari possono essere leggermente superiori o leggermente inferiori...

pole ha scritto:

credo forse un 40 ore(conto un 15 uscite ma quando vado a girare io sto dalle 10 alle 7 di sera) ma e sempre di un bel colore

...lascia sta nelle auto le pressioni sono notevoli(immagina turbine,iniezioni,ecc ecc) cio che cambia rispetto alla moto da cross e che sono pluricilindriche e che sono costruite e fatte per fare 200.000km c entra poco le pressioni secondo me sono piu stressati i motori delle auto/camion che delle moto...pensa al camion con garanzia fino a 1.000.000 di km oppure ad un particolare olio che viene usato nei camion(non ricordo il nome) che crea un velo lubrificante talmente resistente che per pubblicizzarlo hanno fatto fare un viaggio di migliaia di km ad un camion senza olio ed e sempre andato benissimo ...oppure al grasso al bisolfuro di molibdeno usato per impieghi gravosi/industriali io ogni 5 o 6 mesi che smonto le ruote dentro c e ancora come lo messo al montaggio


una cosa e sicura ..una moto da cross non fa 5000 km di massimo solo perche e una moto da cross ma perche e stata studiata e costruita cosi


pole io 40h l'olio non lo faccio stare manco nel motore diesel della mia auto! icon_eek.gif
partiamo col fatto che il pistone di un motore "F" non c'entra un piffero ne col motore di una macchina ne con quello di un camion ne tantomeno con quello di un trattore...in comune hanno solo il nome...
ti rendi conto che un 250/450 4t fa 13k giri??? mi trovi un'auto "normale" apparte la rx8 (che monta il wankel e non c'entra un altro piffero col motore 4t tradizionale) che sul contagiri segna + di 10k giri??? mi trovi un mezzo d'uso quotidiano che gira tra 10.000 e 13.000 giri per l'80% dellla sua vita?
cioè un camion fa 3-4k giri, il trattore agricolo ne fa ancora meno...
non so se hai mai aperto il motore di un 4t...ma se lo vedi aperto ti rendi conto di quello che ci sta dentro, degli accoppiamenti/tolleranze al millesimo, e dello spazio che c'è tra pistone e cilindro...
senza contare il discorso frizione, cambio e pressioni...(ps: che c'entra l'olio con gli iniettori e con le loro pressioni?? negli iniettori non ci passa l'olio!!!)

dai un'occhiata qua, punto 7 e punto 8 in particolare:
Link a pagina di Bardahl.it

e per rispondere alla domanda iniziale del topic:
un olio racing per moto non credo che costi molto diversamente da un olio racing per auto...
se devo risparmiare una miseria e mettere dell'olio BUONO ma non OTTIMO per la mia moto preferisco non fumare, non bere, non andare a put..ane ma tenere la motoretta come una reliquia...
Il vero motocrossista la moto la maltratta in pista, non quando deve cambiare l'olio o farci la manutenzione icon_wink.gif

PS: ovvio che io non la maltratto ne in pista ne fuori... icon_asd.gif
 
8336268
8336268 Inviato: 22 Ago 2009 11:49
 

concordo con quello che dite ma sotto sotto pure io penso che l olio sia sempre olio ..ragazzi 30 40 ore non e un esagerazione(opinione mia ,inoltre nessun mecc con esperienza e bravura mi ha mai dato del pazzo ) ..in enduro lo tengono anche 1000 km eppure 13000giri li fanno pure quelli e sono anche piu maltrattati
 
8336337
8336337 Inviato: 22 Ago 2009 12:02
 

in enduro lo cambian ogni 1000km chi usa molto la moto su strada (dove si va mediamente a 50 kmh e dove a questa velocità si impiegano 20h per fare 1000km...quindi una moto da enduro che gira per strada se cambia l'olio a 1000km significa che ha fatto + o meno 20h) e vai tranquillo che chi usa la moto per le mule di sicuro l'olio non lo cambia a km ma tenendo conto delle h...
magari su un 450 io NON lo cambierei ogni 5/10h come sul trattorino, ma mi spingerei fino a 12/15 esagerando...
però concordo con chi ha detto che se l'olio non cambia colore non lavora/lavora poco...
io quando cambiavo l'olio sul trattorino (250f) e mettevo sempre motul v300, dopo 10h era nero come la pece...infatti lo cambiavo SEMPRE un pò prima...

poi ovvio che ogniuno con la sua moto ci fa quello che vuole e la tratta come vuole...però non credo che la differenza tra un olio e l'altro sia solo una questione di marketing...
 
8344584
8344584 Inviato: 24 Ago 2009 13:28
 

non ho letto tutto il topic...visto che si è arrabbiato addirittura Lorenzo non mi andava di sentire castronerie, ma al di là di cosa è un olio sintetico e cosa è un olio minerale, delle caratteristiche degli ADDITIVI che ogni casa sviluppa e studia (che son quelli che determinano la bontà o meno di un olio)...lo sapete che l'olio da macchina messo su una moto con frizione a bagno (come quasi tutte le moto e tutte le cross) vi frigge la frizione? E vi porta via potenza alla ruota, anche se poca..perchè la frizia un pò slitta..anche se magari non lo senti.

X chi si crede motociclista vero perchè risparmia i 50 euro l'anno in olio: ok che i tempi di sostituzione pistone e valvole indicati dalla casa sono molto esagerati...ma proprio per aumentare i tempi conviene ridurre gli intervalli di cambio olio e usarne uno buono!!! La differenza si nota quando apri il motore, tra sintetico top di gamma di una casa rispetto all'altra..magari è minima, ma tra sintetico e schifo da macchina..è un abisso!
 
8346218
8346218 Inviato: 24 Ago 2009 17:58
 

Dimenticavo, il problema degli olii da macchina è che lubrificano troppo, le auto han cambio e frizione separati con diversi tipi di olio, nelle moto lo stesso olio fa tutte e due le funzioni, quindi deve mediare o risolver il problema lubrificazione senza far perder aderenza alla frizione. Altro problema è la temperatura di esercizio, il numero di giri ecc e SOPRATTUTTO il fatto che in una RMZ 250 di olio ne va 0,9kg, nel mio furgone 6,5kg. La RMZ viaggia con tolleranze molto più basse e potenze specifiche altissime ad elevati giri per periodi di tempo corti (quindi cicli termici brevi che deteriorano maggiormente olio e motore), il furgone viaggia tranquillo a 3500 giri massimo per ore, temperatura e pressione costante, radiatore per l'olio e soprattutto 7 volte la quantità dell'RMZ, difatti..ci fai 30000 km invece di 6 ore.
 
8366304
8366304 Inviato: 27 Ago 2009 18:56
 

rmz22 ha scritto:
non ho letto tutto il topic...visto che si è arrabbiato addirittura Lorenzo non mi andava di sentire castronerie, ma al di là di cosa è un olio sintetico e cosa è un olio minerale, delle caratteristiche degli ADDITIVI che ogni casa sviluppa e studia (che son quelli che determinano la bontà o meno di un olio)...lo sapete che l'olio da macchina messo su una moto con frizione a bagno (come quasi tutte le moto e tutte le cross) vi frigge la frizione? E vi porta via potenza alla ruota, anche se poca..perchè la frizia un pò slitta..anche se magari non lo senti.

X chi si crede motociclista vero perchè risparmia i 50 euro l'anno in olio: ok che i tempi di sostituzione pistone e valvole indicati dalla casa sono molto esagerati...ma proprio per aumentare i tempi conviene ridurre gli intervalli di cambio olio e usarne uno buono!!! La differenza si nota quando apri il motore, tra sintetico top di gamma di una casa rispetto all'altra..magari è minima, ma tra sintetico e schifo da macchina..è un abisso!



dipende da che olio ...ovviamente si deve verificare che sia compatibile per le frizioni io su un 125 l ho messo e non ha fatto nulla
 
8386577
8386577 Inviato: 31 Ago 2009 13:23
 

Se è olio da cambio, ok, e su un 125 ci può stare (anche se è meglio un olio specifico..per quel che costa), se è olio motore da auto (credo indicato MA..o MB?) invece NON va bene. Poi su un 125..fa quel che vuoi tanto va solo nel cambio e rovinerà un pò la frizione se slitta... ma su un 250 o 450 4t, dove fa TUTTO, cambio e motore..non lo usate. Se le case indicano un SINTETICO 100% con alcune caratteristiche minime, oltre al grado minimo (10W 40) ...meglio non scherzare con ste cose!! icon_wink.gif
 
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