lorenzom ha scritto:
pole ha scritto:
be allora dammi 10 euro ...esistono solo 3 o 4 grandi aziende che ricavano l olio dal petrolio (se si conta quelle che vendono olio a noi compratori saranno centinaia)..di conseguenza tutti gli oli di tutte le marche provengono da quelle stesse aziende che producono l olio base ..non pensare che la bardhal o la motul facciano l olio ..loro lo prendono gia fatto e al massimo ci aggiungono degli altri ingredienti per personalizzarlo tutto li (ps sto a 5 min da chiesina dove c e la sede bardhal e ti dico che non e di certo una raffineria petrolifica ) ..un po come i freni brembo ..saranno su decine di marche di moto diverse ma li fanno tutti nella stessa fabbrica..l olio uguale , proviene dalle solite raffinerie e tutti dall olio per aereo ,al trattore, alle moto, al treno,auto,tagliaerba, vengono fatti dall solito olio
Ma guarda che questi sono discorsi che non stanno ne in cielo ne in terra..
Cosa credi anche lo stesso alluminio di tutte le giapponesi arriva dalla stessa miniera e dalla stessa fabbrica che lo lavora, xo chissà perchè c'è una bella differenza tra le moto...
Sia motul che bardahl hanno delle soluzioni brevettate nel campo degli oli da competizione ed è chiaro che sono quei pochi ingredienti in più che poi fanno la differenza nell'affidabilità di un motore.
Io conosco un certo signore che abita nel mio paese che ha fatto il mondiale cross, corso nella velocità nell'era dei 2 tempi ed ora è team manager di un team di superbike europeo, quindi proprio uno che non capisce un ca**o
. E lui ci parla sempre dell'importanza di certi oli, dei test che faceva con il Belray o con il Castrol da competizione(quello che usano nel mondiale 125 velocità) test del tipo che metteva l'olio buono da competizione su una golf , ci faceva 500.000 km e la macchina era ancora perfetta.
Che voi ci crediate o no , sopratutto nei moderni 4 tempi, la qualità dell'olio che si usa e la frequenza con cui si cambia è determinante nella vita del motore, x come la penso io meglio 1 marmitta in meno, meglio lasciar stare una coppia di cerchi nuova, ma almeno fare la manutenzione come si deve..
mado ma quale imbecille mette olio da competizione su una golf..che matto ..non ha letto un manuale che dice di mettere rigorosamente olio da auto su auto e olio da competizione su mezzi da competizione???...cosi rischia di rompere tutto se non fa quello che ci sta scritto sul manuale.....allora non sono l unico che non segue alla lettera i manuali
sarcasmo a parte ....non mi interessa chi o cosa fa o quel che dice" l amico di mio cuggino" parliamo per conoscenze personali lasciando perdere le solite ovvie banalita di cosa dice il manuale