8289050
Inviato: 12 Ago 2009 13:10
Oggetto: Re: olio auto su motocross
lorenzom ha scritto:
quà comunque siamo all'assurdo.. se fanno l'olio da moto l'olio da trattore e l'olio da auto ci sarà un motivo no????????
Il circuito di lubrificazione di ogni tipo di mezzo è fatto in un determinato modo, ed è per questo che ogni mezzo ha il suo olio specifico, poi comunque nel manuale della moto c'è scritto l'olio consigliato.
scusa ma che differenza c e tra una frizione di un auto,trattore,camion alla fine funzionano nello stesso modo lo stesso i motori ..se prendi 3 motori 4 tempi a benzina di 3 categorie diverse tipo auto,moto,trattorino tagliaerba cosa cambia sono sempre delle valvole che fanno su e giu ..ad oggi dopo 100 anni il motore diesel e pari pari quello che fu inventato da diesel 100 anni fa ...magari ogni motore a un qualche suo particolare uso tipo tagliaerba fisso a 15.000 giri per ore ..la moto fa sempre su e giu con i giri mentre l auto resta sempre a 3000 giri fissi e di conseguenza rendono gli oli piu consoni a certi usi ma come dicevo prima la base e quasi uguale per tutti ..
...ti faccio qualche esempio un mio amico da un anno sul 2 t 125 sx preparato nel cambio usa olio per auto disel (mai nulla di rotto fin ora e ti giuro che quel motore viene torturato perche ci fa sia cross che enduro e dice di essere a circa 100 ore)..da un po di mesi sul wre 125 lo faccio pure io e per ora tutto liscio come l olio (che battuta) nemmeno un calo di perstazione e frizione uguale a prima(usavo il bardhal )basta restare sulla stessa gradazione e verificare che sia per utilizzo dei carter con la frizione.....sul frullino e motosega mi pa mi rubava il kgr(da moto) e mai un problema ora che non lo uso piu si fa fare la miscela al distributore e van ugualmente..un tizio mi diceva di usare gasolio agricolo per trattori sulla macchina e mai un problema..in un altro forum uno sul k300 diceva di mettere nel carter olio per perservosterzo e che per quanto lo doveva cambiare spesso(1 volta al mese) risparmiava la moto andava bene e secondo lui pure meglio per via di una serie di caratteristiche di quel tipo di olio ..una volta misi la benzina da modellismo con il 20%di nitrometano 80%alcol e olio su un ciao (pura non diluita nella benzina) e qual ciao ha continuato a funzionare per 2 anni (stesso motore).per la pinza del freno ant della moto mi sono fatto dare una boccetta di olio per biciclette ( basta non mischiare le gradazioni) e sono mesi che quel freno va che e una bellezza
..alla fin fine gli accrocci non fanno nulla di danno ma pero su una moto da 5000 euro non me la sento di sperimentare ma la curiosita c e l ho e anche molta
Ultima modifica di pole il 12 Ago 2009 13:19, modificato 1 volta in totale