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olio [per] auto su [moto da] motocross [Crea problemi?]
8281199
8281199 Inviato: 10 Ago 2009 21:36
Oggetto: olio [per] auto su [moto da] motocross [Crea problemi?]
 



hola fermi ..dopo quasi un anno cambio olio al trattore e vorrei mettere il xtc 10/50 ..ma mi e venuto un curioso allucinante di sapere una cosa ..dato che la bardhal fa anche olio per auto( uguale al xtc (fulrane e polar plus) andra bene anche per il cross ?
 
8281726
8281726 Inviato: 11 Ago 2009 1:00
Oggetto: Re: olio auto su motocross
 

pole ha scritto:
hola fermi ..dopo quasi un anno cambio olio al trattore e vorrei mettere il xtc 10/50 ..ma mi e venuto un curioso allucinante di sapere una cosa ..dato che la bardhal fa anche olio per auto( uguale al xtc (fulrane e polar plus) andra bene anche per il cross ?


Sopratutto sui 4t è fondamentale il tipo di olio che si usa e gli intervalli di sostituzione per avere un motore che funzioni correttamente e che non dia rotture improvvise.. Per me non ha proprio senso risparmiare 5-10 su un kilo d'olio per poi avere sulla coscienza brutti imprevisti.

Dico questo perchè recentemente un mio amico (honda crf 450 2009) ha sbiellato e ha letteralmente demolito il motore, 3000 euro di danni, ora sta cercando un blocco nuovo...
 
8282303
8282303 Inviato: 11 Ago 2009 9:25
 

non fate cavolate... avete motori delicatissimi.. mettete l'olio giusto .... tipo motorex cross power penso vada benissimo.. basta che lo compri su internet così risparmi e sei a posto icon_smile.gif
 
8282929
8282929 Inviato: 11 Ago 2009 11:03
 

lo so gia ..ma parlando solo a livello tecnico
 
8282945
8282945 Inviato: 11 Ago 2009 11:05
Oggetto: Re: olio auto su motocross
 

lorenzom ha scritto:


Sopratutto sui 4t è fondamentale il tipo di olio che si usa e gli intervalli di sostituzione per avere un motore che funzioni correttamente e che non dia rotture improvvise.. Per me non ha proprio senso risparmiare 5-10 su un kilo d'olio per poi avere sulla coscienza brutti imprevisti.

Dico questo perchè recentemente un mio amico (honda crf 450 2009) ha sbiellato e ha letteralmente demolito il motore, 3000 euro di danni, ora sta cercando un blocco nuovo...


non credo che il tipo di olio che aveva possa aver influito in modo decisivo sulla grippata ..ci saran stati altri motivi o fattori
 
8284814
8284814 Inviato: 11 Ago 2009 16:29
Oggetto: Re: olio auto su motocross
 

pole ha scritto:
hola fermi ..dopo quasi un anno cambio olio al trattore e vorrei mettere il xtc 10/50 ..ma mi e venuto un curioso allucinante di sapere una cosa ..dato che la bardhal fa anche olio per auto( uguale al xtc (fulrane e polar plus) andra bene anche per il cross ?


Azz, un anno?? Suppongo che in questo tempo hai fatto massimo una decina di uscite, altrimenti se fuori tempo massimo senza ombra di dubbio.

Ruguardo all'oggetto del topic, le nostre moto hanno una circuito di lubrificazione con pressioni molto elevate (e le auto no) e una quantità di olio ridottissima credo che un olio per auto non sia indicato.

Tralasciando questi fattori sono altresì convinto che mettendo un olio per auto il motore non grippi. Alla fine è sempre olio... Sono pure convinto che il motore non grippi nemmeno mettendo olio da 4 Euro al Litro.

Ciò non significa che il motore non ne risenta!!! Alla fine l'olio buono da quello cattivo si vede al momento dello stress, della temperatura elevata e nel lungo periodo(con una maggiore usura).
 
8285122
8285122 Inviato: 11 Ago 2009 17:51
Oggetto: Re: olio auto su motocross
 

reditutto ha scritto:


Azz, un anno?? Suppongo che in questo tempo hai fatto massimo una decina di uscite, altrimenti se fuori tempo massimo senza ombra di dubbio.

Ruguardo all'oggetto del topic, le nostre moto hanno una circuito di lubrificazione con pressioni molto elevate (e le auto no) e una quantità di olio ridottissima credo che un olio per auto non sia indicato.

Tralasciando questi fattori sono altresì convinto che mettendo un olio per auto il motore non grippi. Alla fine è sempre olio... Sono pure convinto che il motore non grippi nemmeno mettendo olio da 4 Euro al Litro.

Ciò non significa che il motore non ne risenta!!! Alla fine l'olio buono da quello cattivo si vede al momento dello stress, della temperatura elevata e nel lungo periodo(con una maggiore usura).


non lo so ma si sta cominciando a scurire ..quando lo cambiai che la presi era nero ora e sempre giallo scuro ...ma pensi che in un auto non ci siano alte pressioni?
 
8285153
8285153 Inviato: 11 Ago 2009 17:56
Oggetto: Re: olio auto su motocross
 

pole ha scritto:
non lo so ma si sta cominciando a scurire ..quando lo cambiai che la presi era nero ora e sempre giallo scuro


Quante ora ci hai fatto con l'olio che hai attuelmente nel blocco?

pole ha scritto:
...ma pensi che in un auto non ci siano alte pressioni?


Credo che le pressioni siano diverse e minori nelle auto. Non lo so bene però ci sarà un motivo se un auto fa 250.000 KM e una moto 4t da cross ne fa max 5000 Km.....
 
8285315
8285315 Inviato: 11 Ago 2009 18:34
Oggetto: Re: olio auto su motocross
 

quà comunque siamo all'assurdo.. se fanno l'olio da moto l'olio da trattore e l'olio da auto ci sarà un motivo no????????
Il circuito di lubrificazione di ogni tipo di mezzo è fatto in un determinato modo, ed è per questo che ogni mezzo ha il suo olio specifico, poi comunque nel manuale della moto c'è scritto l'olio consigliato.
 
8285914
8285914 Inviato: 11 Ago 2009 20:26
Oggetto: Re: olio auto su motocross
 

lorenzom ha scritto:
quà comunque siamo all'assurdo..


Senza dubbio la nostra discussione somiglia a delle chiacchere fra ubriachi in un bar.

Comunque pagherei per sapere se REALMENTE ci sono queste differenze così abissali fra oli da trattore, da auto e da moto da cross... Soprattutto pagherei per sapere QUALI sono le differenz e e QUANTO sono marcate.
 
8285916
8285916 Inviato: 11 Ago 2009 20:26
Oggetto: Re: olio auto su motocross
 

lorenzom ha scritto:
quà comunque siamo all'assurdo..


Senza dubbio la nostra discussione somiglia a delle chiacchere fra ubriachi in un bar.

Comunque pagherei per sapere se REALMENTE ci sono queste differenze così abissali fra oli da trattore, da auto e da moto da cross... Soprattutto pagherei per sapere QUALI sono le differenze e QUANTO sono marcate.
 
8287061
8287061 Inviato: 12 Ago 2009 0:21
Oggetto: Re: olio auto su motocross
 

lorenzom ha scritto:


Sopratutto sui 4t è fondamentale il tipo di olio che si usa e gli intervalli di sostituzione per avere un motore che funzioni correttamente e che non dia rotture improvvise.. Per me non ha proprio senso risparmiare 5-10 su un kilo d'olio per poi avere sulla coscienza brutti imprevisti.

Dico questo perchè recentemente un mio amico (honda crf 450 2009) ha sbiellato e ha letteralmente demolito il motore, 3000 euro di danni, ora sta cercando un blocco nuovo...


Guarda che ne ho sentiti altri col crf honda 2009 sbiellato vedi anche la rivista motocross di agosto ...ma questi sbiellaggi sono dovuti ad errori di honda nel imbiellaggio ...( con la crisi i giap controllano meno i materiali di costruzione )...concordo chè qulasiasi olio per motore non fà sbiellare di sicuro ... 0509_up.gif
 
8287577
8287577 Inviato: 12 Ago 2009 8:28
Oggetto: Re: olio auto su motocross
 

brecchio ha scritto:


Guarda che ne ho sentiti altri col crf honda 2009 sbiellato vedi anche la rivista motocross di agosto ...ma questi sbiellaggi sono dovuti ad errori di honda nel imbiellaggio ...( con la crisi i giap controllano meno i materiali di costruzione )...concordo chè qulasiasi olio per motore non fà sbiellare di sicuro ... 0509_up.gif


sono sicuro che la causa primaria dello sbiellaggio non è stato l'olio. Xo visto che usiamo mezzi così delicati, (parlo sopratutto per i 4 tempisti) che senso ha risparmiare 5-10 euro sull'olio quando il mezzo lo paghiamo 6000 euro??, e in caso di rotture non si scende sotto i 1000 euro.
Io sinceramente problemi del genere non me li son neanche mai posti(problemi del tipo, e se uso l'olio del trattore? e se uso la benzina che costa poco? e se uso le gomme da poco?) per me tutte queste cose non han senso, io ho sempre voluto il top, olio il migliore (motul 800 per il mio 125), benzina shell, gomme buone. Piuttosto giro 1 volta in meno a settimana, ma almeno ho il motore in ordine e non avrò mai rotture sulla coscienza perchè ho sempre usato il meglio.
 
8288720
8288720 Inviato: 12 Ago 2009 12:16
Oggetto: Re: olio auto su motocross
 

reditutto ha scritto:
pole ha scritto:
non lo so ma si sta cominciando a scurire ..quando lo cambiai che la presi era nero ora e sempre giallo scuro


Quante ora ci hai fatto con l'olio che hai attuelmente nel blocco?

pole ha scritto:
...ma pensi che in un auto non ci siano alte pressioni?


Credo che le pressioni siano diverse e minori nelle auto. Non lo so bene però ci sarà un motivo se un auto fa 250.000 KM e una moto 4t da cross ne fa max 5000 Km.....


credo forse un 40 ore(conto un 15 uscite ma quando vado a girare io sto dalle 10 alle 7 di sera) ma e sempre di un bel colore

...lascia sta nelle auto le pressioni sono notevoli(immagina turbine,iniezioni,ecc ecc) cio che cambia rispetto alla moto da cross e che sono pluricilindriche e che sono costruite e fatte per fare 200.000km c entra poco le pressioni secondo me sono piu stressati i motori delle auto/camion che delle moto...pensa al camion con garanzia fino a 1.000.000 di km oppure ad un particolare olio che viene usato nei camion(non ricordo il nome) che crea un velo lubrificante talmente resistente che per pubblicizzarlo hanno fatto fare un viaggio di migliaia di km ad un camion senza olio ed e sempre andato benissimo ...oppure al grasso al bisolfuro di molibdeno usato per impieghi gravosi/industriali io ogni 5 o 6 mesi che smonto le ruote dentro c e ancora come lo messo al montaggio


una cosa e sicura ..una moto da cross non fa 5000 km di massimo solo perche e una moto da cross ma perche e stata studiata e costruita cosi
 
8288786
8288786 Inviato: 12 Ago 2009 12:28
Oggetto: Re: olio auto su motocross
 

reditutto ha scritto:
lorenzom ha scritto:
quà comunque siamo all'assurdo..


Senza dubbio la nostra discussione somiglia a delle chiacchere fra ubriachi in un bar.

Comunque pagherei per sapere se REALMENTE ci sono queste differenze così abissali fra oli da trattore, da auto e da moto da cross... Soprattutto pagherei per sapere QUALI sono le differenze e QUANTO sono marcate.


be allora dammi 10 euro ...esistono solo 3 o 4 grandi aziende che ricavano l olio dal petrolio (se si conta quelle che vendono olio a noi compratori saranno centinaia)..di conseguenza tutti gli oli di tutte le marche provengono da quelle stesse aziende che producono l olio base ..non pensare che la bardhal o la motul facciano l olio ..loro lo prendono gia fatto e al massimo ci aggiungono degli altri ingredienti per personalizzarlo tutto li (ps sto a 5 min da chiesina dove c e la sede bardhal e ti dico che non e di certo una raffineria petrolifica ) ..un po come i freni brembo ..saranno su decine di marche di moto diverse ma li fanno tutti nella stessa fabbrica..l olio uguale , proviene dalle solite raffinerie e tutti dall olio per aereo ,al trattore, alle moto, al treno,auto,tagliaerba, vengono fatti dall solito olio

Ultima modifica di pole il 12 Ago 2009 13:12, modificato 1 volta in totale
 
8289050
8289050 Inviato: 12 Ago 2009 13:10
Oggetto: Re: olio auto su motocross
 

lorenzom ha scritto:
quà comunque siamo all'assurdo.. se fanno l'olio da moto l'olio da trattore e l'olio da auto ci sarà un motivo no????????
Il circuito di lubrificazione di ogni tipo di mezzo è fatto in un determinato modo, ed è per questo che ogni mezzo ha il suo olio specifico, poi comunque nel manuale della moto c'è scritto l'olio consigliato.



scusa ma che differenza c e tra una frizione di un auto,trattore,camion alla fine funzionano nello stesso modo lo stesso i motori ..se prendi 3 motori 4 tempi a benzina di 3 categorie diverse tipo auto,moto,trattorino tagliaerba cosa cambia sono sempre delle valvole che fanno su e giu ..ad oggi dopo 100 anni il motore diesel e pari pari quello che fu inventato da diesel 100 anni fa ...magari ogni motore a un qualche suo particolare uso tipo tagliaerba fisso a 15.000 giri per ore ..la moto fa sempre su e giu con i giri mentre l auto resta sempre a 3000 giri fissi e di conseguenza rendono gli oli piu consoni a certi usi ma come dicevo prima la base e quasi uguale per tutti ..

...ti faccio qualche esempio un mio amico da un anno sul 2 t 125 sx preparato nel cambio usa olio per auto disel (mai nulla di rotto fin ora e ti giuro che quel motore viene torturato perche ci fa sia cross che enduro e dice di essere a circa 100 ore)..da un po di mesi sul wre 125 lo faccio pure io e per ora tutto liscio come l olio icon_asd.gif icon_asd.gif (che battuta) nemmeno un calo di perstazione e frizione uguale a prima(usavo il bardhal )basta restare sulla stessa gradazione e verificare che sia per utilizzo dei carter con la frizione.....sul frullino e motosega mi pa mi rubava il kgr(da moto) e mai un problema ora che non lo uso piu si fa fare la miscela al distributore e van ugualmente..un tizio mi diceva di usare gasolio agricolo per trattori sulla macchina e mai un problema..in un altro forum uno sul k300 diceva di mettere nel carter olio per perservosterzo e che per quanto lo doveva cambiare spesso(1 volta al mese) risparmiava la moto andava bene e secondo lui pure meglio per via di una serie di caratteristiche di quel tipo di olio ..una volta misi la benzina da modellismo con il 20%di nitrometano 80%alcol e olio su un ciao (pura non diluita nella benzina) e qual ciao ha continuato a funzionare per 2 anni (stesso motore).per la pinza del freno ant della moto mi sono fatto dare una boccetta di olio per biciclette ( basta non mischiare le gradazioni) e sono mesi che quel freno va che e una bellezza

..alla fin fine gli accrocci non fanno nulla di danno ma pero su una moto da 5000 euro non me la sento di sperimentare ma la curiosita c e l ho e anche molta

Ultima modifica di pole il 12 Ago 2009 13:19, modificato 1 volta in totale
 
8289101
8289101 Inviato: 12 Ago 2009 13:17
Oggetto: Re: olio auto su motocross
 

lorenzom ha scritto:
brecchio ha scritto:


Guarda che ne ho sentiti altri col crf honda 2009 sbiellato vedi anche la rivista motocross di agosto ...ma questi sbiellaggi sono dovuti ad errori di honda nel imbiellaggio ...( con la crisi i giap controllano meno i materiali di costruzione )...concordo chè qulasiasi olio per motore non fà sbiellare di sicuro ... 0509_up.gif


sono sicuro che la causa primaria dello sbiellaggio non è stato l'olio. Xo visto che usiamo mezzi così delicati, (parlo sopratutto per i 4 tempisti) che senso ha risparmiare 5-10 euro sull'olio quando il mezzo lo paghiamo 6000 euro??, e in caso di rotture non si scende sotto i 1000 euro.
Io sinceramente problemi del genere non me li son neanche mai posti(problemi del tipo, e se uso l'olio del trattore? e se uso la benzina che costa poco? e se uso le gomme da poco?) per me tutte queste cose non han senso, io ho sempre voluto il top, olio il migliore (motul 800 per il mio 125), benzina shell, gomme buone. Piuttosto giro 1 volta in meno a settimana, ma almeno ho il motore in ordine e non avrò mai rotture sulla coscienza perchè ho sempre usato il meglio.


non so la tua eta ma quando lavorerai e ti pagherai tutto da te vedrai che cercherai di risparmiare su tutto ..anche perche il motociclista vero non rinuncia mai alla moto ed e costretto a fare molta revisione e a fine anno diventano tanti soldini

Ultima modifica di pole il 12 Ago 2009 13:23, modificato 1 volta in totale
 
8289107
8289107 Inviato: 12 Ago 2009 13:18
Oggetto: Re: olio auto su motocross
 

pole ha scritto:


credo forse un 40 ore(conto un 15 uscite ma quando vado a girare io sto dalle 10 alle 7 di sera) ma e sempre di un bel colore

...lascia sta nelle auto le pressioni sono notevoli(immagina turbine,iniezioni,ecc ecc) cio che cambia rispetto alla moto da cross e che sono pluricilindriche e che sono costruite e fatte per fare 200.000km c entra poco le pressioni secondo me sono piu stressati i motori delle auto/camion che delle moto...pensa al camion con garanzia fino a 1.000.000 di km oppure ad un particolare olio che viene usato nei camion(non ricordo il nome) che crea un velo lubrificante talmente resistente che per pubblicizzarlo hanno fatto fare un viaggio di migliaia di km ad un camion senza olio ed e sempre andato benissimo ...oppure al grasso al bisolfuro di molibdeno usato per impieghi gravosi/industriali io ogni 5 o 6 mesi che smonto le ruote dentro c e ancora come lo messo al montaggio


una cosa e sicura ..una moto da cross non fa 5000 km di massimo solo perche e una moto da cross ma perche e stata studiata e costruita cosi

scherzi??? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
 
8289146
8289146 Inviato: 12 Ago 2009 13:22
Oggetto: Re: olio auto su motocross
 

delta_nos ha scritto:
pole ha scritto:


credo forse un 40 ore(conto un 15 uscite ma quando vado a girare io sto dalle 10 alle 7 di sera) ma e sempre di un bel colore

...lascia sta nelle auto le pressioni sono notevoli(immagina turbine,iniezioni,ecc ecc) cio che cambia rispetto alla moto da cross e che sono pluricilindriche e che sono costruite e fatte per fare 200.000km c entra poco le pressioni secondo me sono piu stressati i motori delle auto/camion che delle moto...pensa al camion con garanzia fino a 1.000.000 di km oppure ad un particolare olio che viene usato nei camion(non ricordo il nome) che crea un velo lubrificante talmente resistente che per pubblicizzarlo hanno fatto fare un viaggio di migliaia di km ad un camion senza olio ed e sempre andato benissimo ...oppure al grasso al bisolfuro di molibdeno usato per impieghi gravosi/industriali io ogni 5 o 6 mesi che smonto le ruote dentro c e ancora come lo messo al montaggio


una cosa e sicura ..una moto da cross non fa 5000 km di massimo solo perche e una moto da cross ma perche e stata studiata e costruita cosi

scherzi??? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif



ma e un calcolo approssimativo ora piu ora meno ...c e da dire che ho sempre usato il bardhal con il fullrane e polar plus ...e famoso per le sue caratteristiche di protezione del motore
 
8289254
8289254 Inviato: 12 Ago 2009 13:34
 

Pole, credo che 40 ore siano un pelo eccessive...
Il manuale dice 15h oppure 100 Litri oppure 1 gara... 40 ore sono la vita di un pistone, non la vita di 1 litr oabbondante di olio!!!

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
8289651
8289651 Inviato: 12 Ago 2009 14:32
 

reditutto ha scritto:
Pole, credo che 40 ore siano un pelo eccessive...
Il manuale dice 15h oppure 100 Litri oppure 1 gara... 40 ore sono la vita di un pistone, non la vita di 1 litr oabbondante di olio!!!

Immagine: Link a pagina di Img401.imageshack.us



lascia perdere quello che dicono i manuali ..quelle cose le dicono per scaricarsi la responsabilita di eventuali danni ...cosi se non cambi olio ogni 15 ore e rompi loro (le case) hanno la scusa e la giustificazione pronta e si parano il culo piuttosto che ammettere di fare un prodotto scadente ..ti faccio una domanda ti e mai capitato di trovare una strada che per quanto sia dritta,larga e priva di abitazioni c e un limite assurdo di 30 o max 50kmh?...se si sai perche ?..te lo dico io che per sentito dire so come funziona ..semplice perche siccome ci muore la gente invece di rendere sicura la strada cosa fanno mettono un limite mass ridicolo e cosi se ci muore altra gente hanno il culo parato e la giustificazione pronta senza spendere un euro in manutenzione stradale...lo stesso qualsiasi ditta che vende e produce qualsiasi cosa devono trovare i modi di tutelarsi il piu possibile da eventuali responsabilita ..

..al trattore (preso usato) quando feci fare il controllo del motore un anno fa (e considera che la moto aveva gia 2 anni )il mecc mi disse "non ho cambiato nulla dato che le tolleranze rientrano ampiamente nei limiti..sembra nova" e ci ha aggiunto "ma gli dai gas?" eppure in un anno io avevo cambiato l olio che c era prima e fatto all incirca 40/50 ore di pistone e non so quanto ci ha fatto il tizio prima di me(ovvio un 450 non lo si tira quasi mai e quindi resiste piu a lungo )...io stesso ho un wre che e del 97 e ci ho cambiato solo un pistone (anche se non lo uso tantissimo)..al 125 da enduro che avevo non ci facevo nulla(al mass ci sparavo un po di aria ogni tanto) ,la portavo dal mecc ogni 4 o 6 mesi e ci pensava lui a oliarlo eppure l ho dato via con 120/130 ore(solito pistone originale) ..un amico cambio il pistone appena compro la moto e grippo dopo aver girato 2 anni con un pistone monofascia ed era una moto che aveva gia 5 anni e in piu elaborata ..

nessuno di quelli che conosco ha mai letto un manuale eppure le moto gli durano a lungo ..non so che dirvi avro culo io e lo attacco agli amici? ..forse sono perseguitato dalla fortuna? ...forse in prov di lucca siamo tutti fermi assatanati?...

....non penso proprio..se uno ci sta dietro con orecchio e con attenzione le moto durano molto di piu che di quello che dicono i manuali
 
8289717
8289717 Inviato: 12 Ago 2009 14:47
 

pole ha scritto:

....non penso proprio..se uno ci sta dietro con orecchio e con attenzione le moto durano molto di piu che di quello che dicono i manuali


Ti prometto che raggiunte le 50h e cambiato il pistone lo misuro e vedo quanto e se è in tolleranza visto che io rispetto gli intervalli di manuntenzione come da manuale e i cambi d'olio ogni 6/8 ore. Sinceramente spero di trovarlo in tolleranza per un pelo, quindi da cambiare....In ogni caso visto che smonto lo cambio!
 
8289930
8289930 Inviato: 12 Ago 2009 15:29
 

si ma se fanno i manuali ci sarà un motivo altrimenti se non te lo danno iniziano a dire...eh 8000 euro di moto e neanche il manuale..come dice re l'olio sui 4t va cambiato ogni 8-10 ore, 40 ore mi pare eccessivo e se l'olio rimane dello stesso colore vuol dire che è un'olio del cavolo mentre se diventa subito scuro significa che ha lavorato (imparato a scuola 0509_up.gif )
 
8290387
8290387 Inviato: 12 Ago 2009 17:54
 

reditutto ha scritto:


Ti prometto che raggiunte le 50h e cambiato il pistone lo misuro e vedo quanto e se è in tolleranza visto che io rispetto gli intervalli di manuntenzione come da manuale e i cambi d'olio ogni 6/8 ore. Sinceramente spero di trovarlo in tolleranza per un pelo, quindi da cambiare....In ogni caso visto che smonto lo cambio!


son curioso anche io ...secondo me 50 ore il mecc quando la porti te lo controlla e ti dice che puo andare ancora bene (se e onesto almeno una misurata prima di cambiarlo la da)
 
8290392
8290392 Inviato: 12 Ago 2009 17:55
 

delta_nos ha scritto:
si ma se fanno i manuali ci sarà un motivo altrimenti se non te lo danno iniziano a dire...eh 8000 euro di moto e neanche il manuale..come dice re l'olio sui 4t va cambiato ogni 8-10 ore, 40 ore mi pare eccessivo e se l'olio rimane dello stesso colore vuol dire che è un'olio del cavolo mentre se diventa subito scuro significa che ha lavorato (imparato a scuola 0509_up.gif )


non capisco ..perche se resta del suo colore sarebbe del cavolo e si deve scurire ?
 
8290535
8290535 Inviato: 12 Ago 2009 18:31
Oggetto: Re: olio auto su motocross
 

pole ha scritto:


credo forse un 40 ore(conto un 15 uscite ma quando vado a girare io sto dalle 10 alle 7 di sera) ma e sempre di un bel colore

...lascia sta nelle auto le pressioni sono notevoli(immagina turbine,iniezioni,ecc ecc) cio che cambia rispetto alla moto da cross e che sono pluricilindriche e che sono costruite e fatte per fare 200.000km c entra poco le pressioni secondo me sono piu stressati i motori delle auto/camion che delle moto...pensa al camion con garanzia fino a 1.000.000 di km oppure ad un particolare olio che viene usato nei camion(non ricordo il nome) che crea un velo lubrificante talmente resistente che per pubblicizzarlo hanno fatto fare un viaggio di migliaia di km ad un camion senza olio ed e sempre andato benissimo ...oppure al grasso al bisolfuro di molibdeno usato per impieghi gravosi/industriali io ogni 5 o 6 mesi che smonto le ruote dentro c e ancora come lo messo al montaggio


una cosa e sicura ..una moto da cross non fa 5000 km di massimo solo perche e una moto da cross ma perche e stata studiata e costruita cosi



che figura di caca ..per caso ho trovato l olio che dicevo ma il viaggio e stato di 200 km ..nessun danno al motore
 
8291920
8291920 Inviato: 12 Ago 2009 23:17
Oggetto: Re: olio auto su motocross
 

reditutto ha scritto:
lorenzom ha scritto:
quà comunque siamo all'assurdo..


Senza dubbio la nostra discussione somiglia a delle chiacchere fra ubriachi in un bar.

gli oli hanno della caratteristiche universalmente riconosciute, sono delle sigle che ci sono in ongi confezione di olio, cercatevi su internet le tabelle, certo che ne avete di tempo per pensare.. icon_rolleyes.gif
 
8292093
8292093 Inviato: 12 Ago 2009 23:58
Oggetto: Re: olio auto su motocross
 

mezzabirra ha scritto:
reditutto ha scritto:
lorenzom ha scritto:
quà comunque siamo all'assurdo..


Senza dubbio la nostra discussione somiglia a delle chiacchere fra ubriachi in un bar.

gli oli hanno della caratteristiche universalmente riconosciute, sono delle sigle che ci sono in ongi confezione di olio, cercatevi su internet le tabelle, certo che ne avete di tempo per pensare.. icon_rolleyes.gif


questo e nulla rispetto a tutte quelle che la mia mente partorisce ...una per esempio ..perche menarsi a rendere tubles un cerchio quando basterebbe sigillare la parte aperta della gomma e rendere la gomma stessa una camera aria
 
8292213
8292213 Inviato: 13 Ago 2009 1:15
 

pole ha scritto:
delta_nos ha scritto:
si ma se fanno i manuali ci sarà un motivo altrimenti se non te lo danno iniziano a dire...eh 8000 euro di moto e neanche il manuale..come dice re l'olio sui 4t va cambiato ogni 8-10 ore, 40 ore mi pare eccessivo e se l'olio rimane dello stesso colore vuol dire che è un'olio del cavolo mentre se diventa subito scuro significa che ha lavorato (imparato a scuola 0509_up.gif )


non capisco ..perche se resta del suo colore sarebbe del cavolo e si deve scurire ?

perche se si scurisce vuol dire che l'olio fa il suo compito è quindi si sporca se rimane limpido è come se non fa niente e sta li solo come peso icon_asd.gif icon_asd.gif (spiegato mooooolto semplicemente)

x le sigle che dice mezza è vero ci sono delle sigle (ho studiato pure quelle icon_asd.gif ) in pratica piu sono avanzate nell'alfabeto piu l'olio è aggiornato 0509_up.gif
 
8292961
8292961 Inviato: 13 Ago 2009 10:17
 

delta_nos ha scritto:
pole ha scritto:
delta_nos ha scritto:
si ma se fanno i manuali ci sarà un motivo altrimenti se non te lo danno iniziano a dire...eh 8000 euro di moto e neanche il manuale..come dice re l'olio sui 4t va cambiato ogni 8-10 ore, 40 ore mi pare eccessivo e se l'olio rimane dello stesso colore vuol dire che è un'olio del cavolo mentre se diventa subito scuro significa che ha lavorato (imparato a scuola 0509_up.gif )


non capisco ..perche se resta del suo colore sarebbe del cavolo e si deve scurire ?

perche se si scurisce vuol dire che l'olio fa il suo compito è quindi si sporca se rimane limpido è come se non fa niente e sta li solo come peso icon_asd.gif icon_asd.gif (spiegato mooooolto semplicemente)

x le sigle che dice mezza è vero ci sono delle sigle (ho studiato pure quelle icon_asd.gif ) in pratica piu sono avanzate nell'alfabeto piu l'olio è aggiornato 0509_up.gif


non potrebbe anche semplicemente essere che resta di un buon colore (si scuro ma non del tutto nero) perche i filtri fanno bene il loro lavoro?

ps cancellate i mess di troppo ..non capisco perche me ne sono venuti fori tre
 
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