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Regolare Frizione GPR 125 [info procedura e consigli]
8278768
8278768 Inviato: 10 Ago 2009 13:19
Oggetto: Regolare Frizione GPR 125 [info procedura e consigli]
 

Come da titolo devo regolare la frizione...non la tensione del filo vicino la leva ma direttamente sul registro presente sul carter sinistro...c'è qualcuno che mi può aiutare e che magari già la fatto? ho la brutta sensazione che la frizione non attacca bene...ad esempio...è normale che a moto spenta con prima inserita e con la frizione tutta tirata la moto non và avanti neanche di mezzo cm? icon_confused.gif inoltre quando cambio marcia, soprattutto quando passo dalla 1a alla 2a si sente un colpo bello forte provenire dal carter sinistro e alcune volte ho anche problemi in scalata, precisiamo che ho cambiato l'olio trasmissione neanche 150km fà... icon_rolleyes.gif
 
8279901
8279901 Inviato: 10 Ago 2009 17:10
 

mmm io ti consiglio di fare vedere il tutto a un meccanico ...facendo in modo errato il registro rischi di bruciare la frizione icon_wink.gif
 
8280502
8280502 Inviato: 10 Ago 2009 19:21
 

mah...il problema vero e proprio e che non so qual'è il registro!! 0509_si_picchiano.gif
mi sto leggendo anche i manuali d'officina del tzr 125 e del dt ma ancora non ho capito su cosa bisogna agire... eusa_think.gif
 
8281083
8281083 Inviato: 10 Ago 2009 21:07
 

mmm dovresti controllare se seguendo il filo della frizione arrivi a un bullone o qualcosa del genere oppure il registro potrebbe essere proprio dentro il carter...come sull'rs...

Il problema potrebbe essere lo spingidisco...dovresti aprire il carter e controllare che funzioni tutto bene...non è un'operazione difficile come sembra basta scolare l'olio nel contenitore originale, aprire senza avere particolare accorgimenti e una volta che ce l'hai in mano tiri la frizione e guardi se è ben allineato lo spingidisco e spinge bene icon_wink.gif

Forse ti conviene portare la moto al meccanico però se non hai mai fatto lavori in quella zona della moto eusa_think.gif

Non dovrebbe chiederti troppo, la spesa potrebbe essere giusto dell'olio nuovo pe riempire il carter una volta finito e eventualmente un ricambio se s'è rotto qualcosa...

Ci sarà mezz'ora di lavoro icon_wink.gif
 
8281294
8281294 Inviato: 10 Ago 2009 22:00
 

-ciccio92- ha scritto:
mmm dovresti controllare se seguendo il filo della frizione arrivi a un bullone o qualcosa del genere oppure il registro potrebbe essere proprio dentro il carter...come sull'rs...


è quello che cercavo anchio... icon_asd.gif il problema che il filo della frizione arriva fino a un braccetto collegato a un pernetto che entra nel carter...un pò come la gpr 50...poi sullo stesso carte un pò prima c'è un tappetto che si svita e quello dovrebbe essere il registro della frizione solo che non ho capito come si regola... icon_rolleyes.gif

-ciccio92- ha scritto:

Il problema potrebbe essere lo spingidisco...dovresti aprire il carter e controllare che funzioni tutto bene...non è un'operazione difficile come sembra basta scolare l'olio nel contenitore originale, aprire senza avere particolare accorgimenti e una volta che ce l'hai in mano tiri la frizione e guardi se è ben allineato lo spingidisco e spinge bene icon_wink.gif

Forse ti conviene portare la moto al meccanico però se non hai mai fatto lavori in quella zona della moto eusa_think.gif

Non dovrebbe chiederti troppo, la spesa potrebbe essere giusto dell'olio nuovo pe riempire il carter una volta finito e eventualmente un ricambio se s'è rotto qualcosa...

Ci sarà mezz'ora di lavoro icon_wink.gif


mah...prima cerco di regolare bene la frizione poi se vedo che continua la porto certamente dal mecca, su quello non ci sono dubbi...il bello però è che tutto funziona abbastanza bene perchè la frizione attacca e non slitta però quando cambio marce sembra che c'è uno nel blocco che dà delle martellate... icon_neutral.gif
 
8282751
8282751 Inviato: 11 Ago 2009 10:40
 

Alexio360 ha scritto:


mah...prima cerco di regolare bene la frizione poi se vedo che continua la porto certamente dal mecca, su quello non ci sono dubbi...il bello però è che tutto funziona abbastanza bene perchè la frizione attacca e non slitta però quando cambio marce sembra che c'è uno nel blocco che dà delle martellate... icon_neutral.gif


si ma occhio perchè se fai male il registro rischi di rovinare la frizione....a noi in officina arrivò uno con la hornet che si era fatto da solo il registro e aveva distrutto la frizione ....fallo solo se sei capace... 0509_up.gif
 
8953448
8953448 Inviato: 3 Dic 2009 22:43
Oggetto: Re: Regolare Frizione GPR 125 [info procedura e consigli]
 

Alexio360 ha scritto:
Come da titolo devo regolare la frizione...non la tensione del filo vicino la leva ma direttamente sul registro presente sul carter sinistro...c'è qualcuno che mi può aiutare e che magari già la fatto? ho la brutta sensazione che la frizione non attacca bene...ad esempio...è normale che a moto spenta con prima inserita e con la frizione tutta tirata la moto non và avanti neanche di mezzo cm? icon_confused.gif inoltre quando cambio marcia, soprattutto quando passo dalla 1a alla 2a si sente un colpo bello forte provenire dal carter sinistro e alcune volte ho anche problemi in scalata, precisiamo che ho cambiato l'olio trasmissione neanche 150km fà... icon_rolleyes.gif


guarda a me neanche con la moto spenta e prima marcia inserita e frizione tirata si sposta, quindi credo sia normale, comunque se scali e senti una schicchera nel carter nn credo sia normale, è normale solo quando dal folle metti la prima che 6 un po su di giri tipo 3-4 mila o a limite quando scali dalla seconda...
 
8956796
8956796 Inviato: 4 Dic 2009 18:23
 

non capisco perchè con la frizione tirata non riesci a far andare avanti la moto......
vuol dire che la frizione non tira......
hai provato a sfilare tutto il cavo e a vedere com'è messo???

guarda a modo l'attacco al braccino sul carter perchè spesso picchia contro il carburatore e ti fa sflilacciare il filo....a me era successo icon_twisted.gif
 
8957035
8957035 Inviato: 4 Dic 2009 19:09
 

Torrich46 ha scritto:
non capisco perchè con la frizione tirata non riesci a far andare avanti la moto......
vuol dire che la frizione non tira......
hai provato a sfilare tutto il cavo e a vedere com'è messo???

guarda a modo l'attacco al braccino sul carter perchè spesso picchia contro il carburatore e ti fa sflilacciare il filo....a me era successo icon_twisted.gif


diciamo che ho risolto...in pratica avevo regolato male la leva del cambio... icon_wink.gif
 
8961086
8961086 Inviato: 5 Dic 2009 18:32
 

hehe!!! meglio così!

si gode il mio cambio rovesciato icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif 0509_up.gif
 
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