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Domanda su Honda CB500/Hornet [Costi manutenzione]
Messaggio Inviato: 9 Ago 2009 12:41
Oggetto: Domanda su Honda CB500/Hornet [Costi manutenzione]
 

Ciao a tutti!
sono in procinto di acquistare la moto in oggetto
come prima moto usata. Non essendo esperto
in meccanica, mi chiedo quanto potrebbero costare
le seguenti manutenzioni:

- Sostituzione corona+catena+pignone
- Sostituzione della cinghia di distribuzione

Una persona esperta, provando la moto si accorge
se è necessaria tale attività e come?
Grazie e ciao.
 
Messaggio Inviato: 9 Ago 2009 13:04
 

quei cambiamenti ti costeeranno sui 200/250..........ma a farla grande....poi se vai da un meccanico(persona esperta) di sicuro lui sa se cambiare o no qulcosa
 
Messaggio Inviato: 9 Ago 2009 23:25
 

Si certo. Il fatto che io vorrei acquistare una moto usata
e non so avrò la possibilità di farla prima valutare ad un
meccanico di fiducia.
 
Messaggio Inviato: 14 Ago 2009 15:18
 

Altra domanda. Honda CB500 e CBF500 sono la
stessa moto oppure ci sono differenze? Mi riferisco
agli anni dal 1999 in poi.
Oppure sono io che sbaglio la sigla? eusa_wall.gif
 
Messaggio Inviato: 14 Ago 2009 23:25
 

Sono due modelli diversi, la cb è durata circa 10 anni, nel 2004 è stata sostituita dalla cbf. Il motore è praticamente lo stesso, il telaio invece è stato ispirato dalla hornet. Ora la cbf viene venduta in Italia solo 600 o 1000, la 500 non risponde più ai minimi Euro. E IO ME LA TENGO COSI'!!
(Mi ricorda la fiat 500 per la poca manutenzione di cui necessita...) icon_wink.gif
 
Messaggio Inviato: 15 Ago 2009 10:52
 

In che senso non risponde i minimi euro?
La normativa euro non dovrebbe riguardare
le emissioni inquinanti?
 
Messaggio Inviato: 16 Ago 2009 6:22
 

credo ricky65 facesse riferimento alle normative anti-inquinamento euro 0, euro 1 etc...
 
Messaggio Inviato: 17 Ago 2009 9:22
 

Io sono un felice possessore di una bellissima CB500 del '96.
Posso dirti è che una moto che richiede davvero il minimo indispensabile per quanto riguarda la manutenzione a differenza di tante altre! Basta dire che sono attualmente a 41000km e le uniche cose che ho sostituito sono candele e filtro dell'aria e filtro dell'olio. Be non dimentichiamoci delle gomme!!!
A meno che la moto che devi comprare non abbia avuto qualche trauma non credo siano necessari gli interventi di manutenzione di cui parli.
 
Messaggio Inviato: 17 Ago 2009 10:21
 

Quindi tu a 41.000 km non hai ancora fatto corona-catena-pignone?
Ma nel manuale di manutenzione c'è un indicazione su quando
(intendo dopo quanti km) si debbono sostituire?
Logico che dipende anche dal tipo di guida. 0509_up.gif
Che mi dite invece della Honda Hornet? Richiede più manutenzione?
Me la consigliate come prima moto? 0510_help.gif
Grazie e ciao doppio_lamp.gif
 
Messaggio Inviato: 17 Ago 2009 10:30
 

Scusa, altra domanda: 0510_help.gif
che pneumatici monta la CB500?
Grazie e ciao. 0510_saluto.gif
 
Messaggio Inviato: 18 Ago 2009 18:58
 

mgve64 ha scritto:
Quindi tu a 41.000 km non hai ancora fatto corona-catena-pignone?
Ma nel manuale di manutenzione c'è un indicazione su quando
(intendo dopo quanti km) si debbono sostituire?
Logico che dipende anche dal tipo di guida. 0509_up.gif
Che mi dite invece della Honda Hornet? Richiede più manutenzione?
Me la consigliate come prima moto? 0510_help.gif
Grazie e ciao doppio_lamp.gif


Dunque...per sicurezza sono andato a vedere sul libretto di manutenzione. Qui dice ogni 12mila km di controllare e lubrificare la catena e SOLO se necessario sostituirla. La corona e il pignone non sono proprio mensionati nella tabella di manutenzione.
Le gomme sono:
anteriore: 110/80-17
posteriore: 130/80-17


Comunque non puoi paragonare il CB500 con l'Hornet perche sono due moto completamente diverse sia per quanto riguarda il motore che per quanto riguarda la ciclistica.
il CB è un 2 cilindri 500cc, ha una buona risposta gia ai bassi giri mentre l'hornet con 4 cilindri da 600cc è piu potente ma ai bassi è piu vuota. Poi la ciclistica è completamente diversa a partire dal mono ammortizzatore posteriore dell'hornet e dalla struttura del telaio.

Devi vedere tu che stile di moto preferisci!
 
Messaggio Inviato: 18 Ago 2009 21:52
 

esatto marcoos, la cbieffina è Euro3, mi sembra che dal 2008 (o dal 2009?) le moto nuove per essere vendibili debbano essere almeno Euro4
 
Messaggio Inviato: 18 Ago 2009 23:42
 

ricky65 ha scritto:
esatto marcoos, la cbieffina è Euro3, mi sembra che dal 2008 (o dal 2009?) le moto nuove per essere vendibili debbano essere almeno Euro4


ma aspetta, la tua è un euro3, perchè è recente...
ma forse la cb500 di anni fa è un altra categoria...
da quando pensi che sia euro3?
 
Messaggio Inviato: 19 Ago 2009 13:58
 

non saprei proprio, le ultime cb500 erano Euro 2, ma le prime Euro 0. come ti ho già detto, la cbf 500 (la mia) del 2004 è Euro 3
 
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