Leggi il Topic


cinghia poly-v come sostituire?
8271389
8271389 Inviato: 8 Ago 2009 13:38
Oggetto: cinghia poly-v come sostituire?
 

icon_rolleyes.gif Salve, dovrei sostituire la cinghia poly-v alla mia mukka r 850 rt del 2000.
Dopo aver tolto le varie carene e il carter riparo cinghia, si può sfilare la cinghia facilmente e poi
rimontarla,oppure c'è qualche altro passaggio da fare? Naturalmente dopo aver allentato il motorino di avviamento. Sperando in un vostro vi aiuto un saluto . icon_rolleyes.gif

mhuuuuuuuuuuuu......
 
8292631
8292631 Inviato: 13 Ago 2009 9:01
Oggetto: Re: cinghia poly-v come sostituire?
 

drinn ha scritto:
icon_rolleyes.gif Salve, dovrei sostituire la cinghia poly-v alla mia mukka r 850 rt del 2000.
Dopo aver tolto le varie carene e il carter riparo cinghia, si può sfilare la cinghia facilmente e poi
rimontarla,oppure c'è qualche altro passaggio da fare? Naturalmente dopo aver allentato il motorino di avviamento. Sperando in un vostro vi aiuto un saluto . icon_rolleyes.gif

mhuuuuuuuuuuuu......


Per sfilare la cinghia devi allentare i tre bulloni che tengono in posizione l'alternatore.
E' fondamentale avere la dinamometrica - quest'ultima ti tensiona la cinghia correttamente (10 N/m).
Tieni presente che il tensionamento si fa tramite uno solo di questi bulloni - quello di dx che tramite la "ghiera " fa salire e scendere l'alternatore.
Se la cinghia è ben posizionata e la tensione è giusta essa non fa rumore e puo girare su se stessa di circa 60° (attorcigliamento massimo).
 
8339562
8339562 Inviato: 23 Ago 2009 11:40
 

Ciao charly
Grazie della spiegazione e scusa per il ritardo della risposta
Saluti da drinn
 
8531602
8531602 Inviato: 21 Set 2009 21:35
 

>Tieni presente che il tensionamento si fa tramite uno solo di questi bulloni - quello di dx che tramite la "ghiera " fa salire e scendere l'alternatore.

Ciao, ti posso chiedere di spiegare meglio questa operazione? Vorrei cambiare la cinghia alla mia R1100 R del '95, ha 50.000 km e la cinghia non è mai stata sostituita. Ho smontato la copertura e dato una prima occhiata, ma non ho ben capito come funziona il tensionamento.

Per smontarla mi sembra semplice: svito i 2 dadi e 1 bullone, l'alternatore si abbassa, sfilo la cinghia vecchia, metto quella nuova... e a questo punto cosa devo fare?

Stringo il bullone (quello con la ghiera dietro sulla mia è a Sx della moto, a Dx guardando la cinghia) fino a tensionare la cinghia al punto giusto e poi serro i due dadi?

Grazie,
Alessandro
 
8830773
8830773 Inviato: 10 Nov 2009 20:12
 

icon_arrow.gif ciao io ho fatto cosi.
Ho preso 2 dadi (non ho la chiave ufficiale bmw) li ho avvitati sulla vite del lato dx -vista di fronte- e poi li ho stretti con le chiavi n 13, cioe con una chiave avvitavo un dado e con l'altra svitavo l'altro dado, cosi una volta stretto i dadi (e non la vite che regge l'alternatore) con la medesima chiave poi dopo aver montato la cinghia avvito cosi facendo mi si tensiona la cinghia, una volta che è in tensione avvito le altre 2 viti e li strngo bene, poi tolgo i dadi montati in prececenza,rimonto il suo e stringo bene il tutto. Spero che riesci a capire la mia spiegazione. un saluto eusa_whistle.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum BMWBMW - Consigli Meccanici e Tecnici

Forums ©