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Inviato: 7 Ago 2009 20:03 Oggetto: singhiozzo in rilascio
salve a tutti ragazzi...oggi ho finito il rodaggio(da manuale) e ho deciso di allungare un pò...faccio una diecina di chilometri e inizio a tirare...però dopo 1 pò ho riscontrato 1 problema...praticamente quando raggiungo la velocità massima(diciamo 125-130km/h)e levo il gas per frenare la moto singhiozza,a volte si sente a malapena mentre invece l'ultima volta che l'ha fatto era abbastanza forte...non ho la minima idea di cosa possa essere qualche consiglio??
ps:ho la carburazione 1 pò grassa...
frederik
Derapata
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Inviato: 7 Ago 2009 20:09
Lo fa anche a me.. Da come mi hanno detto potrebbe essere magra di minimo..
Matt9301
Ginocchio a Terra
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Inviato: 7 Ago 2009 20:15
mi sembra strano...la moto è nuova e in rodaggio la carburazione dovrebbe essere grassa in più questo caldo..booo
frederik
Derapata
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Inviato: 7 Ago 2009 20:17
è colpa della carburazione,da depo avete una configurazione che è grassa ma il minimo vostro è + magro quindi scoppietta in rilascio
fiorino_racing
250 Champ
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Inviato: 7 Ago 2009 20:19
ed è 1 problema??nel senso che è normale e posso andare o devo ricarburare??
frederik
Derapata
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Inviato: 7 Ago 2009 20:20
Prova a scollegare il sistema di immissione aria secondaria come scritto nelle faq che per limitare le emissioni ogni tanto smagrisce il minimo ma fa solo che male al motore
-ciccio92-
MotoGp
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Inviato: 7 Ago 2009 20:24
-ciccio92- ha scritto:
Prova a scollegare il sistema di immissione aria secondaria come scritto nelle faq che per limitare le emissioni ogni tanto smagrisce il minimo ma fa solo che male al motore
Scusa Ciccio.. Quale sarebbe?? Mi interessa anche a me..
Matt9301
Ginocchio a Terra
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Inviato: 7 Ago 2009 20:47
Il solenoide che butta aria nel carbu?
Cercate sul wiki dell'altro forum (r s 1 2 5 . i t / w i k i) il ripotenziamento ufficiale dell'rs €3 e c'è spiegato come tapparlo...praticamente è il sistema che per omologarla €3 smagrisce la carburazione al minimo e negli ultimi modelli è un problema che si presenta con più frequenza provocando scoppietti in rilascio
-ciccio92-
MotoGp
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Inviato: 7 Ago 2009 20:51
dove si trova quel tubo da chiudere con la fascetta??
ps:se giro così creo problemi alla moto??
frederik
Derapata
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Inviato: 7 Ago 2009 20:55
Se giri magro di minimo c'è rischi di grippare relativamente a quanto sei magro...se è cosa di poco no ma se è parecchio magra il rischio è concreto...
Il tubicino si trova mi pare sul lato sinistro del carbu ed è attaccato ad un solenoide fissato al telaio con due viti. Basta tagliare il tubo e tapparlo in qualche modo con un bullone o bruciandolo o rigirandolo e mettendoci una fascetta...insomma basta che sia ben sigillato sennò entra aria e continua a smagrire la carburazione
-ciccio92-
MotoGp
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Inviato: 7 Ago 2009 21:14
come verifico quanto è magra??
non è che per caso qualcuno hai 1 foto del tubo da tagliare?? non vorrei fare macelli
frederik
Derapata
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Inviato: 8 Ago 2009 0:15
frederik ha scritto:
come verifico quanto è magra??
non è che per caso qualcuno hai 1 foto del tubo da tagliare?? non vorrei fare macelli
Quando è magra lo capisci che quando i tiri o fai riprese non esce del fumo bianco dalla marmitta invece quando esce del fumaccio è grassa...e in più dopo un bel giro se ti fermi e vedi che dalla marmitta gocciola un pò allora è grassa mentre se non gocciola vuol dire che è magra ma dovrebbe andare bene...comunque non penso proprio che tu rischi di grippare se la moto è tutta originale e hai appena finito il tagliando poi visto che il motore non lo hai ripotenziato (visto la velocità che hai scritto non sembra ripotenziato)non dovresti grippare però è meglio che ci guardi...
gatto_ferito
Ginocchio a Terra
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Inviato: 8 Ago 2009 11:18
sisi la moto è depotenziata e ho appena effettuato il tagliando quindi dovrebbe essere ok ... tornando al discorso del tubo da tagliare,come sarebbe meglio chiuderlo??
frederik
Derapata
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8270716
Inviato: 8 Ago 2009 11:19
Non sottovalutate il minimo magro, ci sono molti ragazzi che hanno dovuto rifare il motore (in questo caso in garanzia perchè è colpa dell'aprilia) perchè avevano questo problema...
E grippare in rilascio a 120 all'ora non è mai divertente
Adesso, non sarà così grave certo poi con sto caldo non si rischia troppo, ma è sempre meglio prevenire
immagini visibili ai soli utenti registrati
Questo è il sistema, e uno di quei due tubi va al carburatore ed è da chiudere
Personalmente per chiuderlo una vite autofilettante della giusta misura sarebbe ottima...ma anche con del semplice vinavil o un qualsiasi tappo che non rischi di uscire
-ciccio92-
MotoGp
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Inviato: 8 Ago 2009 11:41
ok grazie mille ciccio...un'altra cosa...conviene che smonto dal serbatoio o dalle carene??
frederik
Derapata
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Inviato: 8 Ago 2009 11:53
frederik ha scritto:
ok grazie mille ciccio...un'altra cosa...conviene che smonto dal serbatoio o dalle carene??
basta che alzi il serbatoio,il sistema è attaccato al telaio,x sigillare puoi anche usare della pasta rossa sigillante o del silicone,inzomma qualcosa che non ti faccia passare l'aria
fiorino_racing
250 Champ
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Inviato: 8 Ago 2009 12:00
L'importante è che la chiusura sul tubo che va al carburatore sia bella salda perchè se si dovesse riaprire o dovesse entrare qualche residuo del tappo che fai va a finire nel cilindro con conseguente smagrimento netto se si tratta di sola aria oppure peggio se è un residuo solido
Penso che puoi fare tutto alzando il serbatoio
-ciccio92-
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Inviato: 8 Ago 2009 12:39
io ho levato tt quel sistema...ma quando ho ripotenziato...levandolo rimarebbe aperto il foro dell'aria secondaria nella marmitta...questa è un'operazione che si fa cn il ripo...
Scott51
Senza Freni
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Inviato: 8 Ago 2009 14:18
Infatti si parla di tappare solo il tubicino che va al carbu per impedire smagrimenti casuali al minimo
Tutto il resto rimane invariato
-ciccio92-
MotoGp
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Inviato: 8 Ago 2009 17:14
Fermi tutti non è quello il tubo ta tappare!
E' piccolo, dalla sella è alla sinistra del carburatore, vicino al tubetto dell'olio
Arriva da un cilindretto di plastica attaccato al telaio (e alla valvola di ferro della foto) che è collegato con un paio di fili
MaVi92
Minimoto Champ
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Inviato: 8 Ago 2009 18:48
Ma cosa stai dicendo mavi io seguo la guida scritta sulla wikipedia per l'rs
Quello è il tps e affianco c'è il tubicino da tappare
Forse stiamo dicendo la stessa cosa
-ciccio92-
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Inviato: 8 Ago 2009 18:54
-ciccio92- ha scritto:
Ma cosa stai dicendo mavi io seguo la guida scritta sulla wikipedia per l'rs
Quello è il tps e affianco c'è il tubicino da tappare
Forse stiamo dicendo la stessa cosa
Evidentemente la guida sbaglia
Quello in foto è il ricircolo dell'aria, ovvero aria che dall'airbox viene immessa nello scarico per far avvenire le reazioni chimiche per abbattere le emissioni, tra l'altro quel tubo è anche parecchio grosso
Quello sul carburatore è neanche la metà del diametro di quello in foto, e il solenoide piccolino è fissato sulla staffetta in ferro che si vede, ma li non è presente, quella mostrata è la valvola del ricircolo che fa andare aria "fresca" nello scarico e non aria "zozza" nell'airbox
Il TPS è un'altra cosa ancora
MaVi92
Minimoto Champ
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Inviato: 8 Ago 2009 19:13
Il tps è quel cilindretto di plastica di cui parlavi prima
Il tubicino da tappare è quello lì affianco al tps che va al carburatore e parte da quel solenoide in foto...poi in effetti i tubicini in foto non c'entrano granchè ma il messaggio era abbastanza chiaro
Ps: la foto non viene precisamente dalla guida perchè sulle foto c'è scritto il nome del sito e non posso postarle
-ciccio92-
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Inviato: 8 Ago 2009 19:16
-ciccio92- ha scritto:
Il tps è quel cilindretto di plastica di cui parlavi prima
Il tubicino da tappare è quello lì affianco al tps che va al carburatore e parte da quel solenoide in foto...poi in effetti i tubicini in foto non c'entrano granchè ma il messaggio era abbastanza chiaro
Ps: la foto non viene precisamente dalla guida perchè sulle foto c'è scritto il nome del sito e non posso postarle
Il TPS è un potenziometro che "legge" la posizione della ghigliottina e non c'entra nulla con il resto, il cilindretto è appunto il solenoide dell'ugello e in foto non c'è alcun solenoide. C'è una valvola di un impianto che finchè non ripotenzi non devi toccare.
MaVi92
Minimoto Champ
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Inviato: 8 Ago 2009 19:19
Il "TPS" intendo il sensore di plastica che s'è sul carburatore con i due fili che partono
So che poi TPS è la sigla del sensore throttle position sistem
-ciccio92-
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Inviato: 8 Ago 2009 19:21
-ciccio92- ha scritto:
Il "TPS" intendo il sensore di plastica che s'è sul carburatore con i due fili che partono
So che poi TPS è la sigla del sensore throttle position sistem
Son tre i fili
E non ho mai parlato di TPS, sei tu che confondi i due sistemi diversi con le due "valvole" diverse
Non va il link Edit: va
Comunque io ho capito, l'ho ripotenziata sei mesi fa la moto
Era per non far confondere chi ha chiesto chiarimenti
MaVi92
Minimoto Champ
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Inviato: 8 Ago 2009 19:24
Dmmi tempo me lo censurava ora va solo dovete togliere gli spazi prima e dopo rs125
-ciccio92-
MotoGp
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Inviato: 8 Ago 2009 21:26
Ragazzi ho capito..xD..
Finalmente sembra che il problema si sia risolto.. Ma ancora devo provarla per bene.. Domani ho un raduno e con la scusa..
Grazieeee..
Matt9301
Ginocchio a Terra
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