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singhiozzo in rilascio
8268663
8268663 Inviato: 7 Ago 2009 20:03
Oggetto: singhiozzo in rilascio
 

salve a tutti ragazzi...oggi ho finito il rodaggio(da manuale) e ho deciso di allungare un pò...faccio una diecina di chilometri e inizio a tirare...però dopo 1 pò ho riscontrato 1 problema...praticamente quando raggiungo la velocità massima(diciamo 125-130km/h)e levo il gas per frenare la moto singhiozza,a volte si sente a malapena mentre invece l'ultima volta che l'ha fatto era abbastanza forte...non ho la minima idea di cosa possa essere eusa_wall.gif qualche consiglio??
ps:ho la carburazione 1 pò grassa...
 
8268698
8268698 Inviato: 7 Ago 2009 20:09
 

Lo fa anche a me.. Da come mi hanno detto potrebbe essere magra di minimo..
 
8268718
8268718 Inviato: 7 Ago 2009 20:15
 

mi sembra strano...la moto è nuova e in rodaggio la carburazione dovrebbe essere grassa in più questo caldo..booo icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
8268731
8268731 Inviato: 7 Ago 2009 20:17
 

è colpa della carburazione,da depo avete una configurazione che è grassa ma il minimo vostro è + magro quindi scoppietta in rilascio
 
8268743
8268743 Inviato: 7 Ago 2009 20:19
 

ed è 1 problema??nel senso che è normale e posso andare o devo ricarburare??
 
8268744
8268744 Inviato: 7 Ago 2009 20:20
 

Prova a scollegare il sistema di immissione aria secondaria come scritto nelle faq che per limitare le emissioni ogni tanto smagrisce il minimo ma fa solo che male al motore icon_wink.gif
 
8268765
8268765 Inviato: 7 Ago 2009 20:24
 

-ciccio92- ha scritto:
Prova a scollegare il sistema di immissione aria secondaria come scritto nelle faq che per limitare le emissioni ogni tanto smagrisce il minimo ma fa solo che male al motore icon_wink.gif

Scusa Ciccio.. Quale sarebbe?? Mi interessa anche a me.. 0509_up.gif
 
8268842
8268842 Inviato: 7 Ago 2009 20:47
 

Il solenoide che butta aria nel carbu?

Cercate sul wiki dell'altro forum (r s 1 2 5 . i t / w i k i) il ripotenziamento ufficiale dell'rs €3 e c'è spiegato come tapparlo...praticamente è il sistema che per omologarla €3 smagrisce la carburazione al minimo e negli ultimi modelli è un problema che si presenta con più frequenza provocando scoppietti in rilascio icon_wink.gif
 
8268865
8268865 Inviato: 7 Ago 2009 20:51
 

dove si trova quel tubo da chiudere con la fascetta??
ps:se giro così creo problemi alla moto??
 
8268880
8268880 Inviato: 7 Ago 2009 20:55
 

Se giri magro di minimo c'è rischi di grippare relativamente a quanto sei magro...se è cosa di poco no ma se è parecchio magra il rischio è concreto... icon_rolleyes.gif

Il tubicino si trova mi pare sul lato sinistro del carbu ed è attaccato ad un solenoide fissato al telaio con due viti. Basta tagliare il tubo e tapparlo in qualche modo con un bullone o bruciandolo o rigirandolo e mettendoci una fascetta...insomma basta che sia ben sigillato sennò entra aria e continua a smagrire la carburazione icon_wink.gif
 
8268958
8268958 Inviato: 7 Ago 2009 21:14
 

come verifico quanto è magra??
non è che per caso qualcuno hai 1 foto del tubo da tagliare?? icon_redface.gif non vorrei fare macelli icon_asd.gif
 
8269669
8269669 Inviato: 8 Ago 2009 0:15
 

frederik ha scritto:
come verifico quanto è magra??
non è che per caso qualcuno hai 1 foto del tubo da tagliare?? icon_redface.gif non vorrei fare macelli icon_asd.gif
Quando è magra lo capisci che quando i tiri o fai riprese non esce del fumo bianco dalla marmitta invece quando esce del fumaccio è grassa...e in più dopo un bel giro se ti fermi e vedi che dalla marmitta gocciola un pò allora è grassa mentre se non gocciola vuol dire che è magra ma dovrebbe andare bene...comunque non penso proprio che tu rischi di grippare se la moto è tutta originale e hai appena finito il tagliando poi visto che il motore non lo hai ripotenziato (visto la velocità che hai scritto non sembra ripotenziato)non dovresti grippare però è meglio che ci guardi... 0509_up.gif
 
8270711
8270711 Inviato: 8 Ago 2009 11:18
 

sisi la moto è depotenziata e ho appena effettuato il tagliando quindi dovrebbe essere ok icon_asd.gif ... icon_asd.gif tornando al discorso del tubo da tagliare,come sarebbe meglio chiuderlo?? icon_rolleyes.gif
 
8270716
8270716 Inviato: 8 Ago 2009 11:19
 

Non sottovalutate il minimo magro, ci sono molti ragazzi che hanno dovuto rifare il motore (in questo caso in garanzia perchè è colpa dell'aprilia) perchè avevano questo problema...

E grippare in rilascio a 120 all'ora non è mai divertente icon_neutral.gif

Adesso, non sarà così grave certo poi con sto caldo non si rischia troppo, ma è sempre meglio prevenire icon_wink.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



Questo è il sistema, e uno di quei due tubi va al carburatore ed è da chiudere icon_wink.gif
Personalmente per chiuderlo una vite autofilettante della giusta misura sarebbe ottima...ma anche con del semplice vinavil o un qualsiasi tappo che non rischi di uscire icon_wink.gif
 
8270813
8270813 Inviato: 8 Ago 2009 11:41
 

ok grazie mille ciccio...un'altra cosa...conviene che smonto dal serbatoio o dalle carene??
 
8270871
8270871 Inviato: 8 Ago 2009 11:53
 

frederik ha scritto:
ok grazie mille ciccio...un'altra cosa...conviene che smonto dal serbatoio o dalle carene??



basta che alzi il serbatoio,il sistema è attaccato al telaio,x sigillare puoi anche usare della pasta rossa sigillante o del silicone,inzomma qualcosa che non ti faccia passare l'aria icon_wink.gif
 
8270915
8270915 Inviato: 8 Ago 2009 12:00
 

L'importante è che la chiusura sul tubo che va al carburatore sia bella salda perchè se si dovesse riaprire o dovesse entrare qualche residuo del tappo che fai va a finire nel cilindro con conseguente smagrimento netto se si tratta di sola aria oppure peggio se è un residuo solido icon_wink.gif

Penso che puoi fare tutto alzando il serbatoio icon_wink.gif
 
8271100
8271100 Inviato: 8 Ago 2009 12:39
 

io ho levato tt quel sistema...ma quando ho ripotenziato...levandolo rimarebbe aperto il foro dell'aria secondaria nella marmitta...questa è un'operazione che si fa cn il ripo... 0509_up.gif
 
8271549
8271549 Inviato: 8 Ago 2009 14:18
 

Infatti si parla di tappare solo il tubicino che va al carbu per impedire smagrimenti casuali al minimo icon_wink.gif

Tutto il resto rimane invariato icon_wink.gif
 
8272076
8272076 Inviato: 8 Ago 2009 17:14
 

Fermi tutti non è quello il tubo ta tappare! icon_mrgreen.gif
E' piccolo, dalla sella è alla sinistra del carburatore, vicino al tubetto dell'olio icon_wink.gif
Arriva da un cilindretto di plastica attaccato al telaio (e alla valvola di ferro della foto) che è collegato con un paio di fili icon_wink.gif
 
8272387
8272387 Inviato: 8 Ago 2009 18:48
 

Ma cosa stai dicendo mavi io seguo la guida scritta sulla wikipedia per l'rs icon_asd.gif

Quello è il tps e affianco c'è il tubicino da tappare icon_asd.gif

Forse stiamo dicendo la stessa cosa icon_asd.gif
 
8272411
8272411 Inviato: 8 Ago 2009 18:54
 

-ciccio92- ha scritto:
Ma cosa stai dicendo mavi io seguo la guida scritta sulla wikipedia per l'rs icon_asd.gif

Quello è il tps e affianco c'è il tubicino da tappare icon_asd.gif

Forse stiamo dicendo la stessa cosa icon_asd.gif


Evidentemente la guida sbaglia icon_cool.gif
Quello in foto è il ricircolo dell'aria, ovvero aria che dall'airbox viene immessa nello scarico per far avvenire le reazioni chimiche per abbattere le emissioni, tra l'altro quel tubo è anche parecchio grosso icon_asd.gif
Quello sul carburatore è neanche la metà del diametro di quello in foto, e il solenoide piccolino è fissato sulla staffetta in ferro che si vede, ma li non è presente, quella mostrata è la valvola del ricircolo che fa andare aria "fresca" nello scarico e non aria "zozza" nell'airbox icon_mrgreen.gif
Il TPS è un'altra cosa ancora icon_mrgreen.gif
 
8272506
8272506 Inviato: 8 Ago 2009 19:13
 

Il tps è quel cilindretto di plastica di cui parlavi prima icon_asd.gif

Il tubicino da tappare è quello lì affianco al tps che va al carburatore e parte da quel solenoide in foto...poi in effetti i tubicini in foto non c'entrano granchè ma il messaggio era abbastanza chiaro icon_asd.gif

Ps: la foto non viene precisamente dalla guida perchè sulle foto c'è scritto il nome del sito e non posso postarle icon_rolleyes.gif
 
8272522
8272522 Inviato: 8 Ago 2009 19:16
 

-ciccio92- ha scritto:
Il tps è quel cilindretto di plastica di cui parlavi prima icon_asd.gif

Il tubicino da tappare è quello lì affianco al tps che va al carburatore e parte da quel solenoide in foto...poi in effetti i tubicini in foto non c'entrano granchè ma il messaggio era abbastanza chiaro icon_asd.gif

Ps: la foto non viene precisamente dalla guida perchè sulle foto c'è scritto il nome del sito e non posso postarle icon_rolleyes.gif


Il TPS è un potenziometro che "legge" la posizione della ghigliottina e non c'entra nulla con il resto, il cilindretto è appunto il solenoide dell'ugello e in foto non c'è alcun solenoide. C'è una valvola di un impianto che finchè non ripotenzi non devi toccare.
icon_xd_2.gif
 
8272537
8272537 Inviato: 8 Ago 2009 19:19
 

Il "TPS" intendo il sensore di plastica che s'è sul carburatore con i due fili che partono icon_asd.gif

So che poi TPS è la sigla del sensore throttle position sistem icon_asd.gif
 
8272555
8272555 Inviato: 8 Ago 2009 19:21
 

-ciccio92- ha scritto:
Il "TPS" intendo il sensore di plastica che s'è sul carburatore con i due fili che partono icon_asd.gif

So che poi TPS è la sigla del sensore throttle position sistem icon_asd.gif


Son tre i fili 0510_amici.gif icon_lol.gif
E non ho mai parlato di TPS, sei tu che confondi i due sistemi diversi con le due "valvole" diverse icon_mrgreen.gif
 
8272560
8272560 Inviato: 8 Ago 2009 19:22
 

Oh insomma basta non ci capiamo guarda qui: icon_lol.gif

www. rs125 .it/public/wiki/index.php?title=Ripotenziamento:_euro_3

Ultima modifica di -ciccio92- il 8 Ago 2009 19:24, modificato 2 volte in totale
 
8272567
8272567 Inviato: 8 Ago 2009 19:23
 

-ciccio92- ha scritto:
Oh insomma basta non ci capiamo guarda qui: icon_lol.gif

Codice:
http://www.r*****t/public/wiki/index.php?title=Ripotenziamento:_euro_3


Non va il link rotfl.gif Edit: va icon_asd.gif
Comunque io ho capito, l'ho ripotenziata sei mesi fa la moto icon_asd.gif
Era per non far confondere chi ha chiesto chiarimenti icon_smile.gif
 
8272573
8272573 Inviato: 8 Ago 2009 19:24
 

Dmmi tempo me lo censurava ora va solo dovete togliere gli spazi prima e dopo rs125 icon_asd.gif
 
8272904
8272904 Inviato: 8 Ago 2009 21:26
 

Ragazzi ho capito..xD..
Finalmente sembra che il problema si sia risolto.. Ma ancora devo provarla per bene.. Domani ho un raduno e con la scusa.. 0509_doppio_ok.gif
Grazieeee..
 
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