manetta1972 ha scritto:
Innanzi tutto un caloroso saluto a tutti visto che sono nuovo di questo forum che trovo davvero completo e pieno di persone che come me sono appassionate da molti anni al mondo delle moto e delle BMW in particolare.
Io sono un possessore di una GS 1100 anno '95 che ormai mi scarrozza in giro da oltre 10 anni.
Proprio ieri però dal cambio hanno cominciato ad uscire rumori a dir poco non rassicuranti, in particolare colpi secchi e rumori stridenti come di cuscinetti grippati.
Sentendo questi sintomi mi sono subito recato (a passo di lumaca) dal consessionario BMW della mia città il quale ha immediatamente diagnosticato una rottura del cambio specificando però che una diagnosi più completa sarebbe stata possibile solo una volta aperto il cambio stesso.
Da un conto "spannometrico" (inserendo solo i pezzi sicuramente necessari) il preventivo di massima che mi ha fatto è stato di un importo complessivo fra i 1500-2000€ (ci cui 500-700 € manodopera ed il resto di ricambi). A questo intervento dovrei aggiungere anche il disco della frizione che, a detta del concessionario, avendo ormai la moto oltre 73000 Km, una volta aperto il motore andrebbe cambiato (circa altri 400€).
Inutile dire che la cifra mi è sembrata spaventosa specie se considerato il valore della moto ormai di poche migliaia di euro.
Per risparmiare pensavo di cercare dei pezzi di ricambio usati. Qualcuno ha i riferimenti di concessionari/meccanici o demolitori che possano avere pezzi di ricambio usati magari revisionati?
Stavo anche valutando la possibilità di eseguire da solo il lavoro necessario con alla mano il manuale di officina ma a dire il vero la faccenda mi sembra abbastanza complicata: che ne pensate?
Grazie a tutti e un doppio LAMP
I primi boxer 4V qualche problema l'hanno dato.
Ti consiglio di smontare a casa tua la coppia conica e cardano e cambio. Quest'ultimo lo puoi portare dal tuo meccanico di fiducia e fartelo sistemare. Per curiosita chiedi cosa è ceduto. Nei primi cedevano i cuscinetti del primario che per qualche strano motivo sono del tipo sigillati ed auto lubrificati ma non c'è gia l'olio del cambio?! mah.
La frizione la puoi comperare on line su ebay. Ti consiglio di comperare l'apposito centratore altrimenti non ne vieni fuori. Al meccanico fai cambiare anche i paraoli del cambio.
Con un po di pazienza puoi fare tu ma devi avere un minimo di pratica, e spazio. Fondamentale l'uso della dinamometrica e della pistola termica.