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Cambio rotto R1100GS
8264979
8264979 Inviato: 7 Ago 2009 10:57
Oggetto: Cambio rotto R1100GS
 

Innanzi tutto un caloroso saluto a tutti visto che sono nuovo di questo forum che trovo davvero completo e pieno di persone che come me sono appassionate da molti anni al mondo delle moto e delle BMW in particolare.

Io sono un possessore di una GS 1100 anno '95 che ormai mi scarrozza in giro da oltre 10 anni.

Proprio ieri però dal cambio hanno cominciato ad uscire rumori a dir poco non rassicuranti, in particolare colpi secchi e rumori stridenti come di cuscinetti grippati.

Sentendo questi sintomi mi sono subito recato (a passo di lumaca) dal consessionario BMW della mia città il quale ha immediatamente diagnosticato una rottura del cambio specificando però che una diagnosi più completa sarebbe stata possibile solo una volta aperto il cambio stesso.

Da un conto "spannometrico" (inserendo solo i pezzi sicuramente necessari) il preventivo di massima che mi ha fatto è stato di un importo complessivo fra i 1500-2000€ (ci cui 500-700 € manodopera ed il resto di ricambi). A questo intervento dovrei aggiungere anche il disco della frizione che, a detta del concessionario, avendo ormai la moto oltre 73000 Km, una volta aperto il motore andrebbe cambiato (circa altri 400€).

Inutile dire che la cifra mi è sembrata spaventosa specie se considerato il valore della moto ormai di poche migliaia di euro.

Per risparmiare pensavo di cercare dei pezzi di ricambio usati. Qualcuno ha i riferimenti di concessionari/meccanici o demolitori che possano avere pezzi di ricambio usati magari revisionati?

Stavo anche valutando la possibilità di eseguire da solo il lavoro necessario con alla mano il manuale di officina ma a dire il vero la faccenda mi sembra abbastanza complicata: che ne pensate?

Grazie a tutti e un doppio LAMP doppio_lamp_naked.gif
 
8276373
8276373 Inviato: 9 Ago 2009 22:32
 

per quanto riguarda i pezzi di ricambio usati non è facile trovarli a buon prezzo anche se di seconda mano, sicuramente avere un manuale da officina per il lavoro che devi fare aiuta ma devi avere un minimo di nozioni di meccanica perchè se non sei portato rischi di perderti in poco, un consiglio mantieni in ordine tutto quello che smonti e non lasciare passare troppo tempo dallo smontaggio al rimontaggio perchè rischi di non ricordare piu dove andavano i vari pezzi, ciao
e buona fortuna
 
8292598
8292598 Inviato: 13 Ago 2009 8:55
Oggetto: Re: Cambio rotto R1100GS
 

manetta1972 ha scritto:
Innanzi tutto un caloroso saluto a tutti visto che sono nuovo di questo forum che trovo davvero completo e pieno di persone che come me sono appassionate da molti anni al mondo delle moto e delle BMW in particolare.

Io sono un possessore di una GS 1100 anno '95 che ormai mi scarrozza in giro da oltre 10 anni.

Proprio ieri però dal cambio hanno cominciato ad uscire rumori a dir poco non rassicuranti, in particolare colpi secchi e rumori stridenti come di cuscinetti grippati.

Sentendo questi sintomi mi sono subito recato (a passo di lumaca) dal consessionario BMW della mia città il quale ha immediatamente diagnosticato una rottura del cambio specificando però che una diagnosi più completa sarebbe stata possibile solo una volta aperto il cambio stesso.

Da un conto "spannometrico" (inserendo solo i pezzi sicuramente necessari) il preventivo di massima che mi ha fatto è stato di un importo complessivo fra i 1500-2000€ (ci cui 500-700 € manodopera ed il resto di ricambi). A questo intervento dovrei aggiungere anche il disco della frizione che, a detta del concessionario, avendo ormai la moto oltre 73000 Km, una volta aperto il motore andrebbe cambiato (circa altri 400€).

Inutile dire che la cifra mi è sembrata spaventosa specie se considerato il valore della moto ormai di poche migliaia di euro.

Per risparmiare pensavo di cercare dei pezzi di ricambio usati. Qualcuno ha i riferimenti di concessionari/meccanici o demolitori che possano avere pezzi di ricambio usati magari revisionati?

Stavo anche valutando la possibilità di eseguire da solo il lavoro necessario con alla mano il manuale di officina ma a dire il vero la faccenda mi sembra abbastanza complicata: che ne pensate?

Grazie a tutti e un doppio LAMP doppio_lamp_naked.gif


I primi boxer 4V qualche problema l'hanno dato.
Ti consiglio di smontare a casa tua la coppia conica e cardano e cambio. Quest'ultimo lo puoi portare dal tuo meccanico di fiducia e fartelo sistemare. Per curiosita chiedi cosa è ceduto. Nei primi cedevano i cuscinetti del primario che per qualche strano motivo sono del tipo sigillati ed auto lubrificati ma non c'è gia l'olio del cambio?! mah.
La frizione la puoi comperare on line su ebay. Ti consiglio di comperare l'apposito centratore altrimenti non ne vieni fuori. Al meccanico fai cambiare anche i paraoli del cambio.
Con un po di pazienza puoi fare tu ma devi avere un minimo di pratica, e spazio. Fondamentale l'uso della dinamometrica e della pistola termica.
 
8292713
8292713 Inviato: 13 Ago 2009 9:21
 

Ciao Charly,
l'idea era quella di recuperare una scatola del cambio intera già revisionata e funzionante magari montare da solo. Ne ho trovata una a 550 euro. Visto che solo per l'albero primario originale (ammesso che sia da cambiare) mi hanno chiesto un migliaio di euro più la manodopera dovrei risparmiare un bel po'.

Per quanto riguarda la frizione su ebay al momento non ne ho trovate: pensavo di ricercare qualche ricambio non originale per risparmiare un po'. Hai qualche consiglio da darmi?

Inoltre non ho ben capito l'uso del centratore, me lo puoi spiegare per favore? Non sai mica dove e e come lo posso trovare e a che prezzo?

Grazie mille doppio_lamp_naked.gif
 
8294316
8294316 Inviato: 13 Ago 2009 13:23
 

manetta1972 ha scritto:
Ciao Charly,
l'idea era quella di recuperare una scatola del cambio intera già revisionata e funzionante magari montare da solo. Ne ho trovata una a 550 euro. Visto che solo per l'albero primario originale (ammesso che sia da cambiare) mi hanno chiesto un migliaio di euro più la manodopera dovrei risparmiare un bel po'.

Per quanto riguarda la frizione su ebay al momento non ne ho trovate: pensavo di ricercare qualche ricambio non originale per risparmiare un po'. Hai qualche consiglio da darmi?

Inoltre non ho ben capito l'uso del centratore, me lo puoi spiegare per favore? Non sai mica dove e e come lo posso trovare e a che prezzo?

Grazie mille doppio_lamp_naked.gif


Un cambio revisionato e garantito è una soluzione. Meglio se da un meccanico noto.
Comunque nel frattempo farei sistemare anche il tuo; almeno sai come l'hai usato e ne hai due.

Su ebay ci sono dei Kit frizione per il GS1100 cerca bene.
Li trovi anche su Boxerparts.de
Con un po di manualità puoi risparmiare tante ore di mano d'opera e smantellare la moto da solo. Legala bene davanti in modo che non si muova la gomma anteriore.
Centrare la frizione è importante altrimenti avrai un sacco di vibrazioni. Di solito si usa fare un segno sul gruppo frizione in modo tale da segnare disco e piastre. Questo ti servira come riferimento quando rimonterai. Per evitare casini si tiene fermo il volano con apposito strumento che lo morde e si centra la frizione con apposita chiave (maschio che riprende la dentatura del millericghe della frizione).

Forse la molla a diaframma che poggia sul volano puoi fare a meno di cambiarla.
 
8295401
8295401 Inviato: 13 Ago 2009 16:36
 

Grazie Charly per le dritte.

Per quanto riguarda la frizione, il problema che negli ultimi tempi (anche prima della rottura del cambio) si stava verificando era una certa rumorosità avvertibile in folle con la frizione rilasciata. Il rumore sparisce tirando la frizione.

In questa situazione mi chiedevo se il tuo consiglio è quello di sostituire tutto il gruppo frizione (ho visto che su ebay effettivamente ci sono annunci in tedesco di questo tipo) o solo il disco di ferodo. Naturalmente la seconda soluzione sarebbe molto più economica. eusa_think.gif

Inoltre, non riesco a trovare in vendita da nessuna parte lo strumento centratore (il codice BMW dovrebbe essere Centering Pin No. 21 3 680) ne tantomeno le illustrazioni di utilizzo: sul manuale d'officina (che peraltro ho trovato in tutte le lingue possibili tranne che in italiano 0510_sad.gif ) è riportato solo che va utilizzato questo strumento ma non si dice come... Dove posso procurarmene uno??

Mi consigli di procurarmi un manuale d'officina alternativo? Ho visto una ditta inglese di cui adesso mi sfugge il nome che ne produce...
 
8313695
8313695 Inviato: 18 Ago 2009 8:15
 

manetta1972 ha scritto:
Grazie Charly per le dritte.

Per quanto riguarda la frizione, il problema che negli ultimi tempi (anche prima della rottura del cambio) si stava verificando era una certa rumorosità avvertibile in folle con la frizione rilasciata. Il rumore sparisce tirando la frizione.

In questa situazione mi chiedevo se il tuo consiglio è quello di sostituire tutto il gruppo frizione (ho visto che su ebay effettivamente ci sono annunci in tedesco di questo tipo) o solo il disco di ferodo. Naturalmente la seconda soluzione sarebbe molto più economica. eusa_think.gif

Inoltre, non riesco a trovare in vendita da nessuna parte lo strumento centratore (il codice BMW dovrebbe essere Centering Pin No. 21 3 680) ne tantomeno le illustrazioni di utilizzo: sul manuale d'officina (che peraltro ho trovato in tutte le lingue possibili tranne che in italiano 0510_sad.gif ) è riportato solo che va utilizzato questo strumento ma non si dice come... Dove posso procurarmene uno??

Mi consigli di procurarmi un manuale d'officina alternativo? Ho visto una ditta inglese di cui adesso mi sfugge il nome che ne produce...


Purtroppo i manuali sono in inglese. Io uso l'Haynes ma ce ne sono anche altri vedi Clymer.

Ignoro il codice. E' difficile che in BMW te lo vendano. So che su alcuni manuali ci sono le misure per farselo fare da un buon tornitore.
Visto che ci sei puoi anche procedere alla sostituzione del gruppo frizione anche se 73.000 Km sono veramente pochi ma la moto è aperta e vale la pena sostituirla. I manulai forse riesci a scaricarli dal mulo.
 
8313986
8313986 Inviato: 18 Ago 2009 9:24
 

Qui trovi anche il manuale della 1100; anche se è in inglese, per quello che ci devi fare va benissimo. Se trovi quello del 1150 in italiano, ti sarà comunque di aiuto in quanto le differenze meccaniche non sono molte.
Link a pagina di Carlsalter.com
Considera che blocco motore e cambio 1100 modelli GS-R-RT, idem per 1150, sono uguali per cui un manuale vale l'altro.
 
8314863
8314863 Inviato: 18 Ago 2009 11:50
 

Sono riuscito a reperire anche il manuale d'officina del 1100 in italiano.
Inoltre mi sono deciso ed ho ordinato anche il manuale Haynes in Inglese dove spero di trovare qualche dettaglio in puù rispetto al manuale d'officina che è un po' stringato nelle descrizioni e nelle figure.

A questo punto devo:
  1. trovare una discreta chiave dinamometrica (su ebay se ne trovano a partire da una quarantina di euro: speriamo che siano buone...);
  2. ordinare il cambio revisionato;
  3. recuperare o costruire lo strumento per centrare la frizione. Qualcuno ha lo schema?;
  4. Ordinare la frizione: Su questo punto sono ancora in dubbio se ordinare solo il disco o il kit completo. Partendo dal presupposto di non prendere materiali originali economicamente inaccessibili, su ebay si trovano dischi a partire da una cinquantina di euro e kit completi a partire da circa duecentotrenta. Visto che i Km della moto non sono moltissimi sarei orientato per la prima soluzione. Che ne pensate? C'è qualche marca in particolare che qualcuno di ha provato e con la quale si è trovato bene?


A Ottobre spero di iniziare...

Conteggiando tutto alla fine dovrei riuscire a risolvere con circa 700 euros compresi attrezzi e libri.. se non appare altro durante lo smontaggio non mi potrei lamentare rispetto ai 2000 che mi aveva prospettato il mio concessionario 0509_mitra.gif
 
8314976
8314976 Inviato: 18 Ago 2009 12:09
 

Si ma non risparmiare sulla chiave dinamometrica, non ha senso cercare di essere precisi usando uno strumento (chiave dinamometrica) che non lo è. Vai solo su marchi primari.
 
8315052
8315052 Inviato: 18 Ago 2009 12:19
 

Maurodami ha scritto:
Si ma non risparmiare sulla chiave dinamometrica, non ha senso cercare di essere precisi usando uno strumento (chiave dinamometrica) che non lo è. Vai solo su marchi primari.


Considera con non sono un esperto... hai qualche marchio da consigliarmi rispetto ad altri con un buon rapporto qualità prezzo?
 
8318560
8318560 Inviato: 18 Ago 2009 22:48
 

manetta1972 ha scritto:

Considera con non sono un esperto... hai qualche marchio da consigliarmi rispetto ad altri con un buon rapporto qualità prezzo?


Da questa ultima affermarzione ti direi di lasciar stare il "fai da te", specie con il cambio che rappresenta non poche difficoltà anche per chi ha già sufficiente esperienza. Peraltro oltre a chiave dinamometrica avresti bisogno anche di altre attrezzature. Alla fine rischi spendere un bel po' di soldi e magari ti ritrovi a dover ricorrere comunque ad un meccanico, portandogli la moto a pezzi.
 
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