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Help, bullone rotto!!!
1877234
1877234 Inviato: 18 Giu 2007 10:09
Oggetto: Help, bullone rotto!!!
 

Beh, se qualcuno osa ancora dire che le nostre mucche e mucchine non ci parlano ... dunque, ieri mi sono ricordato di comprarmi dei fusibili di scorta per la mia F650GS, allora ho tolto la sella per verificare che fossero uguali a quelli montati (i dubbi dell'ultimo momento) e takkete! il fusibile mi cade nei meandri del motore!!!! Prendo la torcetta e scopro che si è andato ad incastrare dietro il pignone ... smonto il copripignone e vedo che sotto (alla base del supporto dellla pedalina destra) c'è un bullone che penzola, all'apparenza svitato. "maledette vibrazioni" ... è stato il primo impulso ... allora provo a riavvitarlo un po' a mano, ma non prende .... controllo dalla parte opposta e vedo il dado (saldato al telaio) con all'interno la parte finale del bullone regolarmente avviatata!!! Ricontrollo di aver guardato il bullone giusto, dopodichè smonto il supporto della pedalina destra ed estraggo il bullone ... ROTTO nella parte finale a metà filettatura (vedi immagine)!!!! Proprio spezzato di netto.
Il bullone è quello che regge la protezione inferiore del motore.
Ora i problemi sono due: 1) recuperare il bullone perchè ho cercato pure con il programma dei ricambi BMW e sembra che sia l'unico bullone di tutta la moto a non essere citato (immagino già la risposta del conce: "dobbiamo fartene fondere uno apposta per te direttamente in Germania!!! costa 1000 euri")
2) estrarre il moncone di bullone che è rimasto avvitato nel dado saldato al telaio ... e qui serve il vostro ingegno ...

immagini visibili ai soli utenti registrati

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1877332
1877332 Inviato: 18 Giu 2007 10:22
 

per estrarre il pezzo di bullone dal dado usi un punteruolo e un martello posizioni il punteruolo sul lato del bullo e ci picchi sopra col martelo opp fai una scanalatura un poprofonda in maniera da poter ilfilare un cacciavite a testa piatta un po grosso e lo sviti icon_wink.gif
 
1877473
1877473 Inviato: 18 Giu 2007 10:36
 

Mio ingegno:


Estrattore conico sinistrorso dell'USAG o altro

Link a pagina di Usag.it

Unito ad una punta da trapano di diametro utile per il tipo di estrattore, per effettuare il preforo e ad un pò di olio da taglio.

Funziona. icon_wink.gif
 
1877523
1877523 Inviato: 18 Giu 2007 10:41
 

giorgiocentauro ha scritto:
per estrarre il pezzo di bullone dal dado usi un punteruolo e un martello posizioni il punteruolo sul lato del bullo e ci picchi sopra col martelo opp fai una scanalatura un poprofonda in maniera da poter ilfilare un cacciavite a testa piatta un po grosso e lo sviti icon_wink.gif


Non c'è il rischio di rovinare la filettatura del dado saldato al telaio? Io pensavo di provare con un trapano con punta da ferro piccola a bucare il bullone frontalmente (dalla parte esterna). Se va bene, già dovrebbe svitarsi con la rotazione della punta (se non è troppo ossidato; altrimenti nel foro ci infilo una vite autofilettante e provo a girare quella ...
 
1877575
1877575 Inviato: 18 Giu 2007 10:46
 

non rischi di rovinare nulla devi stare attento a non finire sulla filettatura col punteruolo
 
1877869
1877869 Inviato: 18 Giu 2007 11:12
 

starman882 ha scritto:
Mio ingegno:


Estrattore conico sinistrorso dell'USAG o altro

Link a pagina di Usag.it

Unito ad una punta da trapano di diametro utile per il tipo di estrattore, per effettuare il preforo e ad un pò di olio da taglio.

Funziona. icon_wink.gif


... Confidavo nell'ingegno dell'uomo delle stelle ... icon_lol.gif

Bello, in poche parole come si usa? Se ho ben capito va forato il moncone e ci va avvitato l'estrattore che ha filettatura contraria (quindi mentre lo avvito svita il moncone)? e soprattutto quale devo scegliere? La testa del bullone rotto è del 13 ... devo misurare il diametro del foro?
Grazie a tutti, comunque .
 
1878008
1878008 Inviato: 18 Giu 2007 11:27
 

Devi misurare il diametro della vite.
Se di testa è 13, più o meno dovrebbe essere un M8.

Se così fosse la n°3 potrebbe essere buona, ma fatti consigliare dal rivenditore perchè dipende anche dal materiale della vite spezzata.

Con il trapano fai un piccolo pre-foro d'invito all'estrattore e girando sviti la vite.

Provato con le viti dei coprivalvole in alluminio ed ha funzionato.
 
1929266
1929266 Inviato: 25 Giu 2007 14:27
 

starman882 ha scritto:
Devi misurare il diametro della vite.
Se di testa è 13, più o meno dovrebbe essere un M8.

Se così fosse la n°3 potrebbe essere buona, ma fatti consigliare dal rivenditore perchè dipende anche dal materiale della vite spezzata.

Con il trapano fai un piccolo pre-foro d'invito all'estrattore e girando sviti la vite.

Provato con le viti dei coprivalvole in alluminio ed ha funzionato.


Ok: bullone estratto!!!
Ho trovato l'estrattore della USAG e infatti il negoziante mi ha dato il n°3.
Però l'operazione è stata un po' complessa perchè il bullone da smontare è in un posto del ca@@o. Infatti dalla parte interna non potevo arrivarci in quanto c'era la traversa montata e finchè non estraevo il moncone non potevo smontarla (in quanto tenuta dal moncone stesso) mentre dall'esterno ero un po' bloccato dal tubo della marmitta ... Comunque prima di smontare anche quella, ho provato a fare il foro di invito dalla parte esterna (dopo aver spruzzato abbondante sbloccante) e fortunatamente è bastata la rotazione della punta del trapano per svitare il moncone (o meglio avvitarlo verso l'interno e farlo finire nel tubo della traversa) a quel punto ho potuto abbassare la traversa e spingere fuori il moncone.

Grazie a tutti per i consigli.
 
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