andreaspr ha scritto:
Ciao a tutti, premetto ceh da buon moderatore mi sono già letto, utilizzando la funzione cerca, un bel po' di articoli sul'affidabilità ducati e similari.
vi espongo il mio problema. attualmente ho una aprilia Af1 125 del 1992, a fine estate inizierei a cercare la sua sostituta da comperare a marzo dell'anno prossimo che compirò i 21 anni. essendo un patito della ducati da sempre (giro con il berretto ducati corse quasi tutti i giorni) ho deciso di fare il colpaccio. il mio dubbio è che vorrei una moto sportiva come la mia, che mi consenta di andare in pista e che si adatti al mio stile di guida, alla mi apersonalità e siccome tutti mi dicono di vedermi bene su un 748 al 99,9% prenderò questa... però resta uno 0,1% di tentazione di prendre una s2r nuova.. perchè mi piace anche viaggiare e magari sarebbe più adatta e soprattutto sarebbe nuova.
cmq, tralasciando l mia indecisione vorrei chiedervi se una ducati 748 usata, a prescindere dall'età, con un chilometraggio normale che potrebbe variare dai 10000 ai 35000 km, sia una moto con una certa longevità. posso aspettarmi una vita operativa del motore di quanti km? facendoci tutti i regolari interventi ovviamente, la moto la tengo sempre bene e quelloc he va fatto si fa...
insomma, sono un po' preoccupato non tanto sull'affidabilità ma sulla durata, non vorrei prendere una moto che mi dura 20k km...
in generale cosa pensate di questa moto? pregi e difetti, benchè abbia già letto dei topic a riguardo... è costruita con cura? presenta problemi generali? qualsiasi cosa possa farmi prendere una decisione nel modo giusto sarà grata.. e poi non c'è fretta, mancano un po' di mesi, però vorrei avere le idee chiare al momento dell'acquisto...
Prima di tutto scegli col cuore non te ne pentirai , sono un felice possessore di un 748 giallo (era sempre stato il mio sogno fin da quando è uscito e mi sono sempre promesso che un giorno l'avrei comprato, così è stato!) Forse qualche dritta può essere utile:
-Comprala pensando di moccolare i primi 2 mesi, perchè è estremamente tecnica, veramente folle ai medi e bassi regimi, incredibilmente attaccata all'asfalto come un treno su un binario e non facilissima inizialmente da buttare giù! Premesso questo una delle moto più divertenti in assoluto fidati ti farà realmente imparare a guidare!!!
Un 748 non si svaluta più, costa ancora fra i 6000 e gli 8000 euro se non di più tutto sta nell'informarsi bene prima di comprarla!
Forse lo sai, ma se così non fosse ti dico che molti concessionari non ritirano più i modelli 748 a parte il 748r creati dal 1999 al 2003 o per lo meno li valutano molto meno.
Il motivo è perchè il 748 (e vale per tutti i modelli) creato dal 1995 al 1998 montava il telaio Verlicchi e questo fa molta differenza dal 1999 al 2003 questo telaio viene montato solo per la versione 748R.
Un'altra cosa pochi km e dal concessionario...che inoltre ti fà un anno di garanzia.
Per il resto non te ne pentirai ti regalerà davvero enormi soddisfazioni e poi una moto come questa sia per estetica che per ciclistica deve ancora rinascere
Spero di essere stato abbastanza chiaro, mi raccomando fammi sapere