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R1 2008 ogni tanto si spegne :-(
8278982
8278982 Inviato: 10 Ago 2009 13:56
 

Per brando 72:
quindi per risolvere il problema della carburazione magra dovrei montare una Power Commander III???? icon_cool.gif
 
8279735
8279735 Inviato: 10 Ago 2009 16:22
 

BlackR1 ha scritto:
Per brando 72:
quindi per risolvere il problema della carburazione magra dovrei montare una Power Commander III???? icon_cool.gif

si 0509_up.gif e l'unica soluzione
se monti solo i terminali no 0509_up.gif
ma se scatalizzi e in più mi monti un filtro impermeabile fai entrare 0509_banana.gif una vagonata di aria nel motore e di conseguenza smagrisci tantissimo
dal cruscotto si può regolare il co solo fino a 4500 giri praticamente non serve a niente eusa_wall.gif
mi raccomando se monti una pwc stacca la sonda lamda 0509_up.gif
 
8279767
8279767 Inviato: 10 Ago 2009 16:31
 

puoi montare anche una rapid.. o power o rapid..
comunque si monta l'inibitore per la sonda..
per quanto riguarda il discorso temperature è come dice brado, smagrendo vai a sovrascaldare di piu la camera di scoppio e possono succedre quelle cose che ti citava prima..
 
8279950
8279950 Inviato: 10 Ago 2009 17:27
 

Brando72 ha scritto:

si 0509_up.gif e l'unica soluzione
se monti solo i terminali no 0509_up.gif
ma se scatalizzi e in più mi monti un filtro impermeabile fai entrare 0509_banana.gif una vagonata di aria nel motore e di conseguenza smagrisci tantissimo
dal cruscotto si può regolare il co solo fino a 4500 giri praticamente non serve a niente eusa_wall.gif
mi raccomando se monti una pwc stacca la sonda lamda 0509_up.gif


io ho il filtro aria originale...... eusa_think.gif
 
8284142
8284142 Inviato: 11 Ago 2009 14:13
 

con il filtro aria originale vado incontro allo stesso tipo di problema??? 0510_sad.gif
o con filtro after-market il problema si accentua??? icon_redface.gif
 
8284843
8284843 Inviato: 11 Ago 2009 16:37
 

*** quote al precedente post rimosso by skyline81 ***

se monti il filtro devi montare la pwc 0509_up.gif
altrimenti rimonta il catalizzatore e lasci solo i terminali after market 0509_up.gif
 
8284914
8284914 Inviato: 11 Ago 2009 16:49
 

*** quote al precedente post rimosso by skyline81 ***

quindi la combinazione decatalizzatore, terminali, filtro originale non và bene??? eusa_think.gif
senza il catalizzatore ci vuole centralina ausiliaria???? eusa_think.gif
moltissima gente che conosco ha la stessa combinazione cioè scatalizz, terminali aftermarket e filtro originale senza PC III.....e non hanno mai avuto nessun tipo di problema..... icon_neutral.gif
 
8285471
8285471 Inviato: 11 Ago 2009 19:05
 

*** quote al precedente post rimosso by skyline81 ***

si si certo 0509_up.gif
ma però devi sapere che il motore gira male 0509_up.gif
e poi non capisco perchè eliminate il catalizzatore?????? eusa_wall.gif
cosi facendo pensate che la moto vada di più?
se e solo una questione di saund, bastano i terminali ma eliminando il catalizzatore vai a modificare il rapporto stachiometrico del motore e lo stesso soffre 0510_sad.gif 0510_sad.gif e gira piu lento 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
se si vuole far andare la moto di più, con una erogazione molto più lineare bisogna fare scarico completo filtro e pwc
e poi vedrai che spettacolo 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
se no lascia solo i terminali che e meglio, fidati di un cretino come mè 0509_up.gif
cosi ai solo peggiorato le cose eliminando il catalizzatore 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
8285644
8285644 Inviato: 11 Ago 2009 19:36
 

infatti io stò continuando a dire che il motore gira male SOLO in folle e al minimo, NON ha dei vuoti nè ai bassi nè ai medi... icon_evil.gif
ho cambiato il catalizzatore perchè rotto in un punto.
che abbia modificato il rapporto stechiometrico tra aria e benzina ok, ma non mi dà nessun segno che il motore soffre!!!!!!! eusa_naughty.gif
 
8295361
8295361 Inviato: 13 Ago 2009 16:25
 

Io ho una r1 07 completamente originale e ho riscontrato comunque il problema, come al nostro amico lo spegnimento (successo 5/6 volte in diverse occasioni) avviene in scalata. Dopo aver comunicato il problema all'officina della mia concessionaria, il meccanico ha chiesto informazioni al centro garanzie il quale ha dato spiegazioni:
Il problema é dato dal livello della batteria un poco basso che causa nella lettura del sensore dell'apertura dell'acceleratore pari a zero e questo causa lo spegnimento!!! icon_twisted.gif
Dopo questo devo ancora portare la mia belva dal dottore a far caricare la batteria e fare una modifica (non so di cosa si tratta) che dovrebbe risolvere i problema. icon_smile.gif
Nell'attesa voglio sentire altre campane poi vi farò sapere.
 
8384472
8384472 Inviato: 31 Ago 2009 9:41
 

*** quote al precedente post rimosso by skyline.81 ***

idem stesso problema che accuso da un paio di giorno... e pure la mia è tutta originale quindi non centrano scarichi filtri o altre belinate...

pure io temevo fosse un problema di sensori... comunque non è un problema dovuto a scalata o innesto di marcia.... semplicemente quando si tira la frizione il motore invece di scendere al minimo si spegne...

domani o dopo la porto a far vedere...
 
8387089
8387089 Inviato: 31 Ago 2009 14:10
 

Anche io ho gli stessi problemi.Moto si spegne mentre tiro la frizione e scalo per fermarmi.Poi quando è calda il minimo dà i numeri,si alza e si abbassa da solo.Io ho una R6 07 con scarico completo Leovince Evo II,filtro BMC e rapid bike 3 con eliminatore di sonda lambda.Stamattina ho chiamato la Dimsport e mi hanno detto che non è un problema di mappatura.Che controllo?Visto che la yamaha mi ha detto che non si tratta di Tps(fatta controllare dal meccanico)?
 
8387113
8387113 Inviato: 31 Ago 2009 14:13
 

ecco allora in questo caso il mitic tps mi torna in mente...
 
8396294
8396294 Inviato: 1 Set 2009 16:11
 

visto??? allora forse avevo ragione....frizione e minimo!!!!!
 
8398166
8398166 Inviato: 1 Set 2009 20:24
 

erresei2007 ha scritto:
Anche io ho gli stessi problemi.Moto si spegne mentre tiro la frizione e scalo per fermarmi.Poi quando è calda il minimo dà i numeri,si alza e si abbassa da solo.Io ho una R6 07 con scarico completo Leovince Evo II,filtro BMC e rapid bike 3 con eliminatore di sonda lambda.Stamattina ho chiamato la Dimsport e mi hanno detto che non è un problema di mappatura.Che controllo?Visto che la yamaha mi ha detto che non si tratta di Tps(fatta controllare dal meccanico)?


ciao ma la rapid e stata montata a banco ??
o ti e arrivata gia mappata e l'hai solo montata?
 
8420323
8420323 Inviato: 4 Set 2009 13:59
 

*** quote al precedente post rimosso by skyline81 ***

La mia rapid bike l'ho comprata da uno che correva con R6 2006 con le mie stesse modifiche:scarico completo Leovince Factory evo II,filtro BMC e eliminatore di sonda lambda.
La centralina l'ho montata io caricandoci la mappa della DimSport per Scarico completo Leovince e filtro aria BMC,aggiustamenti su un banco prova non ne ho fatti.Ho solo calibrato l'acceleratore e qui ho dei dubbi,perchè quando la moto è calda i valori tps vanno da 0,65V con acceleratore chiuso a 1,08V con acceleratore tutto aperto.Invece con motore freddo i valori sono Vmin 0.71 e Vmax 1.14.
L'acceleratore dovrei tararlo con motore caldo o freddo???????
 
8423225
8423225 Inviato: 4 Set 2009 20:14
 

Sono gli stessi sintomi che hanno avuto tante Yamaha, tra cui le R1 04/06: 100€ che ci sono i sensori TPS da cambiare e altri 100€ che questo autunno parte una nuova campagna di richiamo. icon_mrgreen.gif
 
8427254
8427254 Inviato: 5 Set 2009 17:01
 

E speriamo che li facciano sto richiami pero!
 
8430707
8430707 Inviato: 6 Set 2009 13:46
 

Kyron07 ha scritto:
Sono gli stessi sintomi che hanno avuto tante Yamaha, tra cui le R1 04/06: 100€ che ci sono i sensori TPS da cambiare e altri 100€ che questo autunno parte una nuova campagna di richiamo. icon_mrgreen.gif

Ti do' pienamente ragione.Ieri ho riportato la moto dal meccanico yamaha.Gli ho fatto notare che quando il minimo della moto inizia a dare i numeri i valori minimi del TPS,visibili dalla diagnosi del cruscotto,oscillano tra 15 -16 -17.Cosi si è convinto che bisogna sostituirli.Spero che mi arrivino la prossima settimana in garanzia ovviamente e risolvere una volta per sempre. 0509_up.gif
 
8519216
8519216 Inviato: 19 Set 2009 19:28
 

Lo aveva fatto anche a me....ed avendo tutto originale, fai controllare il TPS del minimo che è montato sul corpo farfallato lato destro!!!.....sostituito come da campagna richamo Yamaha e da allora un orologio svizzero sgarra di più! 0509_up.gif
 
8642846
8642846 Inviato: 8 Ott 2009 22:24
 

Quoto sensore tps.
 
8642905
8642905 Inviato: 8 Ott 2009 22:36
 

non è il tps, anche perchè le r1 e r6 rbw ormai utilizzano un sistema di tenuta del minimo che sfrutta il servo del ride by wire stesso in modo indipendente dalla lettura del tps (che comunque ora è doppio, uno a valle del servo ed uno a monte).
il problema è banalissimo, trattasi dello switchino della leva frizione, quello che evita che la moto parta se c'è la marcia e la frizione non è tirata, tira un pò il gioco della frizione e spruzza un pò di spray antiossidante sullo switch, non lo farà più!
avrai notato che lo spegnimento avviene a frizione tirata in genere tra un cambio marcia e l'altro, bam, ti trovi il motore morto...
sui forum americani è cosa nota e risolta cosi, non si sa bene il motivo ma se lo switchino frizione invia per sbaglio 2 segnali di chiusura/apertura frizione in rapidissima sequenza la moto li interpreta come se il cavalletto fosse aperto e spegne ....
regola il gioco frizione, in genere basta tirarla di più di qualche mm e non lo rifarà! provare per credere!

Ultima modifica di triplex76 il 8 Ott 2009 22:45, modificato 3 volte in totale
 
8642929
8642929 Inviato: 8 Ott 2009 22:41
 

erresei2007 ha scritto:
Anche io ho gli stessi problemi.Moto si spegne mentre tiro la frizione e scalo per fermarmi.Poi quando è calda il minimo dà i numeri,si alza e si abbassa da solo.Io ho una R6 07 con scarico completo Leovince Evo II,filtro BMC e rapid bike 3 con eliminatore di sonda lambda.Stamattina ho chiamato la Dimsport e mi hanno detto che non è un problema di mappatura.Che controllo?Visto che la yamaha mi ha detto che non si tratta di Tps(fatta controllare dal meccanico)?


quando il minimo è ballerino basta ingrassare dal quadro il CO di un paio di punti, è piuttosto normale succeda con un impianto completo in particolare se hai ancora il sistema AIS montato (mi auguro di no) ... quando la moto è fredda pesca aria dall'airbox e la inietta direttamente nello scarico il che sfasa la carburazione per quei minuti finchè non riscalda.
permettimi di dirti però che se avessi lasciato il filtro aria originale la moto oltre ad esser andata meglio avrebbe dato meno problemi di minimo ballerino.
la gente ha la fissa per i filtri aperti che non servono a nulla anzi .... basti pensare che in SS utilizzano rigorosamente l'originale ...
comunque vai in diag mode e alza di 3 punti il co e prova, ripeti a piccoli step finchè non sentirai il motore girare tondo e più pieno al minimo ... lo si avverte proprio come se pescasse meno aria, o meglio iniettasse più benza
 
8643826
8643826 Inviato: 9 Ott 2009 9:06
 

per il tps c'era stato un richiamo ufficiale per i modelli dal 2004 al 2006 mi pare... per il modello 07/08 visto che siamo ancora nel 2009 basta comunque portarla in un centro yamaha e risolvono loro...
io l'ho portata e pare abbiano sistemato... comunque siccome mi pare che il tps sia un sensore e quindi se era quello andava sostituito e loro mi han parlato di regolazione probabilmente hanno regolato il CO.
 
8652192
8652192 Inviato: 10 Ott 2009 13:15
 

triplex76 ha scritto:


quando il minimo è ballerino basta ingrassare dal quadro il CO di un paio di punti, è piuttosto normale succeda con un impianto completo in particolare se hai ancora il sistema AIS montato (mi auguro di no) ... quando la moto è fredda pesca aria dall'airbox e la inietta direttamente nello scarico il che sfasa la carburazione per quei minuti finchè non riscalda.
permettimi di dirti però che se avessi lasciato il filtro aria originale la moto oltre ad esser andata meglio avrebbe dato meno problemi di minimo ballerino.
la gente ha la fissa per i filtri aperti che non servono a nulla anzi .... basti pensare che in SS utilizzano rigorosamente l'originale ...
comunque vai in diag mode e alza di 3 punti il co e prova, ripeti a piccoli step finchè non sentirai il motore girare tondo e più pieno al minimo ... lo si avverte proprio come se pescasse meno aria, o meglio iniettasse più benza


Si' è giusto quello che dici tu,ma la mia moto ha problemi di spegnimento mentre sono in scalata e tiro la frizione per fermarmi.Di colpo si spegne.Ho provato a variare il Co di più tre punti ma niente.
Sarà il TPS,me lo confermate? eusa_think.gif
 
8660559
8660559 Inviato: 12 Ott 2009 8:07
 

erresei2007 ha scritto:
triplex76 ha scritto:


quando il minimo è ballerino basta ingrassare dal quadro il CO di un paio di punti, è piuttosto normale succeda con un impianto completo in particolare se hai ancora il sistema AIS montato (mi auguro di no) ... quando la moto è fredda pesca aria dall'airbox e la inietta direttamente nello scarico il che sfasa la carburazione per quei minuti finchè non riscalda.
permettimi di dirti però che se avessi lasciato il filtro aria originale la moto oltre ad esser andata meglio avrebbe dato meno problemi di minimo ballerino.
la gente ha la fissa per i filtri aperti che non servono a nulla anzi .... basti pensare che in SS utilizzano rigorosamente l'originale ...
comunque vai in diag mode e alza di 3 punti il co e prova, ripeti a piccoli step finchè non sentirai il motore girare tondo e più pieno al minimo ... lo si avverte proprio come se pescasse meno aria, o meglio iniettasse più benza


Si' è giusto quello che dici tu,ma la mia moto ha problemi di spegnimento mentre sono in scalata e tiro la frizione per fermarmi.Di colpo si spegne.Ho provato a variare il Co di più tre punti ma niente.
Sarà il TPS,me lo confermate? eusa_think.gif


è la stessa identica cosa che succedeva a me... portala a fare sistemare... in mezza giornata ti risolvono il problema...
 
8661893
8661893 Inviato: 12 Ott 2009 12:42
 

a me stanno sostituendo il tps poi vi faro sapere come va
 
8663061
8663061 Inviato: 12 Ott 2009 14:56
 

il TPS da esattamente quel problema.
 
8931891
8931891 Inviato: 30 Nov 2009 13:57
 

ciao...anche la mia r1 quando l'ho acquistata nuova l'anno scorso aveva la tendenza a spegnersi ogni tanto al minimo....il concessionario dove l'ho presa mi ha detto ogni tanto dagli una sgasata e poi vedrai anche con i km che il motore si regolarizza di piu...altri invece mi dicevano che c'era da regolare il CO.....comunque ora la moto ha 12mila km...e da diversi mesi non si e' piu spenta al minimo...e non gli ho fatto niente tranne logicamente i normali tagliandi....un doppio lampeggio a te e a tutti i centauri....
 
9846645
9846645 Inviato: 12 Mag 2010 11:04
 

Nimwid ha scritto:
Posso sapere se ti si spegne sempre e solo mentre stai "fisicamente" cambiando marcia, oppure dopo aver cambiato ?
ciao anche a me è successo ho la moto nuova da un mese,il mio mec mi dice che quelle del 2007 hanno questo problema al sensore dell'acceleratore.inoltre mi dice che yamaha dovrebbe mandare una lettera con il richiamo del difetto.io nn ho ricevuto ancora nulla ma corro in concessionaria fammi sapere ciao..
 
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