alexss ha scritto:
allora, il titanio si salda eccome, ma ci vuole una salddatrice TIG (tungsten inert gas) che sia impostata come per l'acciaio.
il problema del titanio è che alle alte temperature assorbe ossigeno e si formano degli ossidi che però, a differenza di altri metalli reiscono a penetrare in profondità compromettendo la resistenza meccanica del componente.
è per questo che il titanio è lavorato a temperature controllate e in atmosfere protette.
l'acciaio inox è molto più pesante, ma è anche molto più stabile in condizioni critiche.
è probabile che con i lunghi tempi di permanenza in temperatura ti si siano formati degli ossidi che indeboliscono la struttura facendo apparire le crepe.
il problema della saldatura è che non tutti hanno il macchianrio giusto con delle bacchette di titanio come materiale d'apporto, quindi è probabile che sia una cosaq di difficile soluzione, comunque fare qualch etentativo vale la pena!
io per esempio avrei anche l'attrezzatura, ma un pezzo di titanio da usare come materiale d'apporto non cel'ho!
ma sei sicuro che i collettori siano di titanio?!!!!?
perchè un impianto completo inox sta sui 1100-1200, ma uno di titanio credo che salga ancora parecchio!
se la cifra che l'hai pagati è di 1000 euro non è titanio, m ainox , fose di titanio è il silenziatore!
Ciao ,sono un operatore nell campo dell titanio,e mi sembra strano che una marmitta in titanio e crepata.Le cose sono due ,o era saldata male,o il materiale era un grado inferiore rispetto a quello che si utilizza al solito.A proposito della saldatura si puo saldare come dici tu ,ma per le saldature cosi lunghe ci vuole la "scarpetta"di protezione(di solito le marmitte si saldano nelle cabine sotto protezione 100% argon)Poi conta anche il spessore dell titanio(io ho fatto delle marmitte con spessore 0,8)