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Collettori in titanio crepati [soluzioni e saldatura]
8240317
8240317 Inviato: 3 Ago 2009 19:17
Oggetto: Collettori in titanio crepati [soluzioni e saldatura]
 

cioa, a 50.000km si erano crepati (senza nessun urto) e me li hanno vcambiati in garanzia....

ora che sono a 100.000 i collettori che avevo cambiato stanno ricominciando a creparsi vicino al innesto con il raccordino decat della arrow in acciaio (anche esso sta fcendo le prime crepe)
A questo punto mi chiedo se il problema possa essere dovuto al decat in acciaio arrow che sta a contatto con il collettore che invece è in titanio....dilatazioni termiche diverse, etc.........????

Inoltre vedevo che nelle moto che usano nelle competizioni mi pare che anziche bulloni usino delle molle per tenere insieme i raccordi, stavo quasi pensando se non valesse la pena di tentare una modifica per fare in maniera che non si crepino piu'....potrebbe avere senso ?


Ora che non sono piu in garanzia....si diceva che il titanio non si salda vero ? almeno con le saldatrici comuni....

grazie per qualsiasi consiglio
ciao

PS mai capitato a nessuno ????
 
8241180
8241180 Inviato: 3 Ago 2009 21:11
 

allora, il titanio si salda eccome, ma ci vuole una salddatrice TIG (tungsten inert gas) che sia impostata come per l'acciaio.

il problema del titanio è che alle alte temperature assorbe ossigeno e si formano degli ossidi che però, a differenza di altri metalli reiscono a penetrare in profondità compromettendo la resistenza meccanica del componente.

è per questo che il titanio è lavorato a temperature controllate e in atmosfere protette.

l'acciaio inox è molto più pesante, ma è anche molto più stabile in condizioni critiche.

è probabile che con i lunghi tempi di permanenza in temperatura ti si siano formati degli ossidi che indeboliscono la struttura facendo apparire le crepe.

il problema della saldatura è che non tutti hanno il macchianrio giusto con delle bacchette di titanio come materiale d'apporto, quindi è probabile che sia una cosaq di difficile soluzione, comunque fare qualch etentativo vale la pena!

io per esempio avrei anche l'attrezzatura, ma un pezzo di titanio da usare come materiale d'apporto non cel'ho!

ma sei sicuro che i collettori siano di titanio?!!!!?

perchè un impianto completo inox sta sui 1100-1200, ma uno di titanio credo che salga ancora parecchio!

se la cifra che l'hai pagati è di 1000 euro non è titanio, m ainox , fose di titanio è il silenziatore!
 
8241969
8241969 Inviato: 4 Ago 2009 0:04
 

Grazie Alex !!!! icon_biggrin.gif

si son abbastanza sicuro sia perche in genere sui 1000 (e non sui 600) sono in titanio, sia perche ho chiesto conferma al meccanico del forum ninja-italia che me lo ha confermato......
inoltre ad occhio tirano piu al grigio-marroncino che non al color inox.....

potrei levare un pezzo della protezione degli stivali credo sia in titanio icon_biggrin.gif cosi lo saldiamo....

eppure io vedo che sulle moto da corsa hanno sempre sti tiranti con le molle dove ci sono le congiunzioni non sara per ovviare a questo problema di fragilita alle temperature ?

ciao !
 
8242512
8242512 Inviato: 4 Ago 2009 8:13
 

ma gli scarichi tuoi sono originali?

i collettori racing sono montati quasi tutti con le molle, ma per una questione di semplicità e velocità.

in problema non dovrebbero essere le flange rigide, anche se forse sarebbero meglio le molle, ma comunque pe rmettere le molle devi avere gli innesti dei tubi fatti in un certo modo, che non penso sia uguale a quando ci sono le flange imbullonate.

comunque per la saldatura se hai un pezzo di titanio che ti avanza potresti provare, perchè va benissimo per farci il materiale d'apporto (poi si devee vedere la dimensione di questo pezzo), ma se lo porti a saldare da qualcuno che ha il tig chiedigli che ti saldi il tutto riempiendo il tubo di argon all'interno, altrimenti in prossimità del bagno di fusione si creerebbe troppo ossido compromettendo la resistenza del giunto.
 
8269629
8269629 Inviato: 8 Ago 2009 0:00
 

si si sono gli orginali......
ora guiardando come escono dal motore addirittura un saldatore mi diceva che secondo lui solo i primi 10cm sono in titanio, poi il resto è acciaio.....e quindi ha deto che quando decido me li salda lui......mah questa dei 10cm ....questa mi sembra davvero strana, anche se devo dire che dopo la curva ce una saldatura nel tubo, ma io immaginavo sefvisse semplicemente appunto per fare la curva non per saldare metalli diversi....che senso avrebbe ? credo che abbia preso un abbaglio....

La mia intenzione per le molle era se tale collegamento essendo piu flessibile garantisse che non si rompano piu'......ma se serve solo allo smontaggio rapido in effetti non è una mia esigernza......

grazie mille per intanto icon_biggrin.gif

ciao
 
8270268
8270268 Inviato: 8 Ago 2009 9:39
 

se il saldatore ti hadetto così è possibilissimo che sia così, la giunzione saldata di due metalli diversi è possibile per alcuni materiali, a meno che non ti faccia una brasatura e allor apuò attaccare quelloc he vuole.

comunque il miglior metodo è la saldatura tig per questi casi assicurati che te lo faccia a tig.
 
8271273
8271273 Inviato: 8 Ago 2009 13:16
 

Se ti sostituiscono un pezzo in garanzia in genere la garanzia ricomincia da zero dal momento della sostituzione.. prova a chiedere comunque una sostituzione, per altri 50mila km sei a posto icon_asd.gif
 
8271399
8271399 Inviato: 8 Ago 2009 13:40
 

urano88 ha scritto:
Se ti sostituiscono un pezzo in garanzia in genere la garanzia ricomincia da zero dal momento della sostituzione.. prova a chiedere comunque una sostituzione, per altri 50mila km sei a posto icon_asd.gif

Per quanto riguarda la garanza, non ne sono proprio sicuro che sia così... eusa_think.gif
Se non ricordo male, se ti viene sostituito un pezzo in garanzia, anche questo a sua volta è in garanzia, ma non riparte da zero, quando scade la garanzia della moto, scade anche la garanzia di quel pezzo.
Esempio:
Se oggi ti sostituiscono un pezzo difettoso in garanzia e la garanzia della moto scade fra 10 giorni, il pezzo sostituito è in garanzia solo per quei 10 giorni...
 
8273363
8273363 Inviato: 9 Ago 2009 0:13
 

JO74 ha scritto:
Per quanto riguarda la garanza, non ne sono proprio sicuro che sia così... eusa_think.gif
Se non ricordo male, se ti viene sostituito un pezzo in garanzia, anche questo a sua volta è in garanzia, ma non riparte da zero, quando scade la garanzia della moto, scade anche la garanzia di quel pezzo.
Esempio:
Se oggi ti sostituiscono un pezzo difettoso in garanzia e la garanzia della moto scade fra 10 giorni, il pezzo sostituito è in garanzia solo per quei 10 giorni...

Mah... a me si erano rotti gli occhiali (proprio spezzati di netto mentre li pulivo, probabilmente un difetto di fusione del titanio) dopo 11 mesi che li portavo!! Me li hanno sostituiti e la garanzia è ripartita da zero.

Però è facile che con le moto siano più str***i e applichino logiche diverse, che comunque non sono corrette: se il pezzo che mi hai cambiato il giorno prima dello scadere della garanzia si rompe la settimana dopo è ingiusto lasciarmi a piedi eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif

Vabbe' non andiamo OT... comunque chiedere (e insistere un po' icon_asd.gif ) non costa nulla icon_wink.gif
 
8330110
8330110 Inviato: 20 Ago 2009 23:08
 

grazie per i consigli, ma non credo prprio rientri piu in garanzia anzi era gia stato un dramma riuscire a farla passare quando la moto lo era ancora, avevo dovuto rimettere mezza moto in versione originale...comunque un incubo icon_biggrin.gif

Ora la crepa sta facedno tutto il giro....ho deciso che provo a farmela saldare, vi faro sapere...

un salutone ciao icon_biggrin.gif
 
8459651
8459651 Inviato: 10 Set 2009 10:22
 

salve, io il titanio lo saldo......se per caso qualcuno avesse bisogno puo' contattarmi !!! saluti
lorena
ah, pero' sono a bologna!!! icon_asd.gif
 
8460777
8460777 Inviato: 10 Set 2009 12:32
 

Ti tengo presente... icon_biggrin.gif a bologna non sarebbe un problema
al momento ho rattoppato in una strana maniera, ora devo decidere se prendermeli usati oppure saldare (prima o poi lo dovro fare)

ma..una donna saldatrice ??? icon_biggrin.gif
ciao !
 
8461530
8461530 Inviato: 10 Set 2009 13:44
 

JO74 ha scritto:
urano88 ha scritto:
Se ti sostituiscono un pezzo in garanzia in genere la garanzia ricomincia da zero dal momento della sostituzione.. prova a chiedere comunque una sostituzione, per altri 50mila km sei a posto icon_asd.gif

Per quanto riguarda la garanza, non ne sono proprio sicuro che sia così... eusa_think.gif
Se non ricordo male, se ti viene sostituito un pezzo in garanzia, anche questo a sua volta è in garanzia, ma non riparte da zero, quando scade la garanzia della moto, scade anche la garanzia di quel pezzo.
Esempio:
Se oggi ti sostituiscono un pezzo difettoso in garanzia e la garanzia della moto scade fra 10 giorni, il pezzo sostituito è in garanzia solo per quei 10 giorni...


Se cambi un intero prodotto riparte... io usavo delle cuffie con microfono della Trust per PC che si rompevano ogni anno e ne ho cambiato 5 modelli in 5 anni pagando solo il primo, ogni volta mi rifacevano lo scontrino ed è quello che fa fede! icon_asd.gif Alla fine me so rotto di fare avanti-indietro e me ne sono preso di migliori... icon_rolleyes.gif

Se cambi un singolo componente invece funziona diversamente, in genere è la casa madre a dirti che garanzia ha (se non lo specifica, dovrebbe essere sempre di 2 anni o 1 se fatturi); non credo sia però legata alla garanzia del mezzo, perché altrimenti nell'esempio che fai tu potrebbero metterti un pezzo difettoso ridato indietro da qualcun'altro, tanto sicuramente non farai in tempo a fartelo ricambiare. E soprattutto, se cambi un pezzo e la garanzia della moto è già scaduta, questo pezzo deve per forza avere una sua garanzia indipendente. La mia batteria, ad esempio, ha garanzia di 6 mesi. icon_wink.gif
 
8485435
8485435 Inviato: 14 Set 2009 13:34
 

Lo so che siete scettici voi uomini.......ma per certi lavori di fino......sono meglio le donne!! icon_wink.gif comunque sono patentata anche per il titanio sia su lamiera che su tubazioni!! direi che posso farcela!
saluti lorena
icon_mrgreen.gif
 
8485483
8485483 Inviato: 14 Set 2009 13:39
 

lorilori ha scritto:
Lo so che siete scettici voi uomini.......ma per certi lavori di fino......sono meglio le donne!! icon_wink.gif comunque sono patentata anche per il titanio sia su lamiera che su tubazioni!! direi che posso farcela!
saluti lorena
icon_mrgreen.gif


Straquoto! 0509_doppio_ok.gif
 
8485543
8485543 Inviato: 14 Set 2009 13:45
 

lorilori ha scritto:
ma per certi lavori di fino......sono meglio le donne!!


quoto...certamente per certi lavori sono meglio le donne... 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
8487202
8487202 Inviato: 14 Set 2009 17:11
 

lorilori ha scritto:
Lo so che siete scettici voi uomini.......ma per certi lavori di fino......sono meglio le donne!! icon_wink.gif comunque sono patentata anche per il titanio sia su lamiera che su tubazioni!! direi che posso farcela!
saluti lorena
icon_mrgreen.gif



Si si non era una critica anzi è una bella cosa !!!!

un salutone ciao icon_biggrin.gif
 
8640975
8640975 Inviato: 8 Ott 2009 18:21
 

alexss ha scritto:
allora, il titanio si salda eccome, ma ci vuole una salddatrice TIG (tungsten inert gas) che sia impostata come per l'acciaio.

il problema del titanio è che alle alte temperature assorbe ossigeno e si formano degli ossidi che però, a differenza di altri metalli reiscono a penetrare in profondità compromettendo la resistenza meccanica del componente.

è per questo che il titanio è lavorato a temperature controllate e in atmosfere protette.

l'acciaio inox è molto più pesante, ma è anche molto più stabile in condizioni critiche.

è probabile che con i lunghi tempi di permanenza in temperatura ti si siano formati degli ossidi che indeboliscono la struttura facendo apparire le crepe.

il problema della saldatura è che non tutti hanno il macchianrio giusto con delle bacchette di titanio come materiale d'apporto, quindi è probabile che sia una cosaq di difficile soluzione, comunque fare qualch etentativo vale la pena!

io per esempio avrei anche l'attrezzatura, ma un pezzo di titanio da usare come materiale d'apporto non cel'ho!

ma sei sicuro che i collettori siano di titanio?!!!!?

perchè un impianto completo inox sta sui 1100-1200, ma uno di titanio credo che salga ancora parecchio!

se la cifra che l'hai pagati è di 1000 euro non è titanio, m ainox , fose di titanio è il silenziatore!
Ciao ,sono un operatore nell campo dell titanio,e mi sembra strano che una marmitta in titanio e crepata.Le cose sono due ,o era saldata male,o il materiale era un grado inferiore rispetto a quello che si utilizza al solito.A proposito della saldatura si puo saldare come dici tu ,ma per le saldature cosi lunghe ci vuole la "scarpetta"di protezione(di solito le marmitte si saldano nelle cabine sotto protezione 100% argon)Poi conta anche il spessore dell titanio(io ho fatto delle marmitte con spessore 0,8)
 
8641027
8641027 Inviato: 8 Ott 2009 18:26
 

lorilori ha scritto:
Lo so che siete scettici voi uomini.......ma per certi lavori di fino......sono meglio le donne!! icon_wink.gif comunque sono patentata anche per il titanio sia su lamiera che su tubazioni!! direi che posso farcela!
saluti lorena
icon_mrgreen.gif
Anche io saldo il titanio tutti i giorni,e ho una mia collega che e molto brava ,quindi non vuol dire che una donna non puo farlo,lo fa e come ,forza lori
 
8641477
8641477 Inviato: 8 Ott 2009 19:19
 

a 100000 km ... cambia moto icon_asd.gif
 
10172711
10172711 Inviato: 6 Lug 2010 11:22
Oggetto: Re: Collettori in titanio crepati [soluzioni e saldatura]
 

Salve a tutti per tutti coloro che sono interessati a saldature speciali su titanio acciai inconel leghe di alluminio e magnesio mi potranno contattare.
Eseguo ricostruzioni in saldatura TIG di parti su disegno o campione.
Se qualcuno fosse interessato posso inviare foto di ricostruzioni effettuate su scarichi e altre tipologie di riparazioni.
 
10174438
10174438 Inviato: 6 Lug 2010 14:18
 

Henry-GSX600r ha scritto:
si si sono gli orginali......
ora guiardando come escono dal motore addirittura un saldatore mi diceva che secondo lui solo i primi 10cm sono in titanio, poi il resto è acciaio.....e quindi ha deto che quando decido me li salda lui......mah questa dei 10cm ....questa mi sembra davvero strana, anche se devo dire che dopo la curva ce una saldatura nel tubo, ma io immaginavo sefvisse semplicemente appunto per fare la curva non per saldare metalli diversi....che senso avrebbe ? credo che abbia preso un abbaglio....


ciao


A me sta cosa mei sembra una fesseria , 10 cm in titanio , il resto in acciaio ,
ti consiglio di contattare un meccanico ufficiale
 
10175662
10175662 Inviato: 6 Lug 2010 17:47
 

Snowstorm i meccanici non ne sanno un granche' comunque hai ragione ho verificato cone un saldatore è tutto titanio... icon_biggrin.gif

Manera, nel frattempo sono arrivato a 142.000km senza problemi...quindi rimangiati quello che hai detto icon_biggrin.gif icon_asd.gif

Lori non si trova piu'..ho proivato a contattarla ma è scomparsa...

Alfa...di dove sei ? mi diresti quanto costerebbe saldare i due collarini che si sono staccati dai due tubi collettori ?
Nel frattempo ho comprato i collettori nuovi , ma mi dispiacerebbe buttare via questi...

ciao icon_biggrin.gif
 
10175875
10175875 Inviato: 6 Lug 2010 18:24
 

Henry-GSX600r ha scritto:
Snowstorm i meccanici non ne sanno un granche' comunque hai ragione ho verificato cone un saldatore è tutto titanio... icon_biggrin.gif

Manera, nel frattempo sono arrivato a 142.000km senza problemi...quindi rimangiati quello che hai detto icon_biggrin.gif icon_asd.gif

Lori non si trova piu'..ho proivato a contattarla ma è scomparsa...

Alfa...di dove sei ? mi diresti quanto costerebbe saldare i due collarini che si sono staccati dai due tubi collettori ?
Nel frattempo ho comprato i collettori nuovi , ma mi dispiacerebbe buttare via questi...

ciao icon_biggrin.gif
Henry sono in sicilia (ENNA) mandami la foto di questo particolare ti so dire di preciso cosa andresti a spendere per un lavoro fatto bene.

Nelle tue zone non mancano saldatori esperti, se si tratta di titanio non so cosa ti chiedono ma in genere riparazioni del genere sono nell' ordine di un centinaio di euro-
 
10176924
10176924 Inviato: 6 Lug 2010 20:42
 

Ah....un pochino lontano icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

grazie comunque mi hai dato una buona indicazione per capire attorno a che cifre si va a finire.....immaginavo fosse abbastanza alta perche so che le bacchette di magnesio costano e poi bisogna se ho ben capito farlo dentro un ambiente particolare......
forse a quel punto vale la pena di puntare ad un usato.....

grazie mille per le tue indicazioni e ciao icon_biggrin.gif
 
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