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come tarare la trasmissione ?
8237315
8237315 Inviato: 3 Ago 2009 13:04
Oggetto: come tarare la trasmissione ?
 

allora ragazzi ho un Top 2 plus ( non testa scomponibile ), un 19 dell'orto, un albero Malossi rhq , variatore malossi multivar, frizione malossi fly clunch, correttore di coppia e una pinasco power sound...

il problema sta nella taratura...come posso tarare in base a questa ela ?
- CHE RULLI ?

- CHE MASSETTE ?

- CHE MOLLA DI CONTRASTO ?

- CHE MOLLETTE DELLA FRIZIONE ?

risp in tanti !!!! grazie 1000
 
8237353
8237353 Inviato: 3 Ago 2009 13:07
Oggetto: Re: come tarare la trasmissione ?
 

il_richard ha scritto:
allora ragazzi ho un Top 2 plus ( non testa scomponibile ), un 19 dell'orto, un albero Malossi rhq , variatore malossi multivar, frizione malossi fly clunch, correttore di coppia e una pinasco power sound...

il problema sta nella taratura...come posso tarare in base a questa ela ?
- CHE RULLI ?

- CHE MASSETTE ?

- CHE MOLLA DI CONTRASTO ?

- CHE MOLLETTE DELLA FRIZIONE ?

risp in tanti !!!! grazie 1000

rulli e massette sono la stessa cosa poi si chiama fly clutch e non clunch..comunque molla gialla mollette gialle e rulli da 4,5 prova a vedere se cosi va bene..ma adesso come sei tarato e che problemi ha?
 
8237515
8237515 Inviato: 3 Ago 2009 13:24
 

io + o - ho la tua stessa ela e la mia taratura è
4 rulli da 4.4gr
2 rulli da 4.9gr
mdc rossa malossi
mollette nere malossi se poi non apre la frizione prova le rosse malossi
poi regolati tu con le rondelle di rasamento che purtroppo nn ricordo dove le ho messe
questa è una taratura intermedia con buona ripresa e un discreto allungo
 
8241016
8241016 Inviato: 3 Ago 2009 20:44
 

[quote="fran-f12r"#8237515]io + o - ho la tua stessa ela e la mia taratura è
4 rulli da 4.4gr
2 rulli da 4.9gr
mdc rossa malossi
mollette nere malossi se poi non apre la frizione prova le rosse malossi
poi regolati tu con le rondelle di rasamento che purtroppo nn ricordo dove le ho messe
questa è una taratura intermedia con buona ripresa e un discreto allungo[/quote


grazie ma hai la power sound tu ?
 
8241307
8241307 Inviato: 3 Ago 2009 21:37
 

non mettete rulli di diverso peso, non fate girare in perfetto asse l'albero, se hai 4 rulli da 4.4g e 2 rulli da 4.9g, fai la media, ovvero fai: [4*(4.4)+2*(4.9)]/6=4.5g , quindi metti dei 4.5g e sei apposto quanto ora, ma con il vantaggio di far girare in asse l'albero icon_wink.gif
 
8249817
8249817 Inviato: 5 Ago 2009 8:39
 

thef12 ha scritto:

non mettete rulli di diverso peso, non fate girare in perfetto asse l'albero, se hai 4 rulli da 4.4g e 2 rulli da 4.9g, fai la media, ovvero fai: [4*(4.4)+2*(4.9)]/6=4.5g , quindi metti dei 4.5g e sei apposto quanto ora, ma con il vantaggio di far girare in asse l'albero icon_wink.gif


Scusa se mi intrometto con questa risposta un po' OT, ma ciò che hai detto e' parzialmente corretto, ma con un grossolano errore di .... fisica! icon_wink.gif

Partendo dal calcolo che hai fatto, il peso medio dei rulli e' 4.5g è corretto e chiunque può confermare che utilizzare i rulli con peso omogeneo e' la migliore soluzione ma, sicuramente, non per il motivo che tu hai detto.

Se prendi in mano il piattello del variatore e, quando inserisci i rulli nelle loro sedi, hai l’accortezza di suddividere sempre i rulli in gruppi di 3, anche se di ugual peso, e li inserisci disponendoli a 120° tra loro, il variatore sempre perfettamente bilanciato! 0509_up.gif

La spiegazione è molto semplice: quando il variatore sale di giri i rulli vengono spinti verso l’esterno per effetto della forza centrifuga, quindi il l’insieme composto da ogni gruppo di 3 rulli è identificabile come la somma di tre vettori disposti a 120° che azzerano tra loro le forze bilanciandosi tra loro.

La ragione per cui viene sconsigliato l’impiego di rulli con grammature differenti, è per l’usura dei rulli stessi.

Durante una qualsiasi fase di lavoro di un variatore, i rulli di peso superiore, quindi anche di massa, generano una forza maggiore sul piattello del variatore ed iniziano a fare aprire prima il cono del variatore.
Questo significa che con rulli di peso differente i rulli più pesanti si usureranno prima e dovrai fare maggiore attenzione e manutenzione, nulla di più.
Per esperienza si è visto che se si contiene entro 0,5g al massimo la differenza di peso tra i rulli, l’usura non è così sbilanciata, quindi la taratura fatta da fran-f12r per il suo scooter, dove i rulli differiscono proprio di solo di 0,5g e se ha disposto i rulli con ugual peso a 120° tra loro, il suo variatore risulta perfettamente bilanciato, può tranquillamente essere impiegata.

0510_saluto.gif
 
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