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Passaggio da CBR 600 RR a Errina :) [richiesta pareri]
8233901
8233901 Inviato: 2 Ago 2009 21:13
Oggetto: Passaggio da CBR 600 RR a Errina :) [richiesta pareri]
 

Salve a tutti, da quando ho visto l'errina 2009 ho perso completamente la testa icon_redface.gif e sto pensando seriamente di comprarla in questi giorni. In questo momento possiedo una CBR 600 RR anno 2004, nulla da dire è bellissima potentissima anzi direi troppo visto che ti invoglia spesso e volentieri a superare i limiti consentiti,ma credo propio non sia la moto adatta a me, troppi costi di gestione per un semplice studente, consumi elevati e posizione troppo caricata in avanti, anche se molto comoda rispetto le altre sportive di stessa categoria.
Io cerco una moto bella esteticamente(ma questo è un giudizio soggettivo e a mio parere la errina è bellissima) che non consumi molto, comoda da guidare e soprattutto che mi permetta di fare molti km (casa-università) qualche viaggetto e quando capita la sparata con gli amici la domenica icon_biggrin.gif
Secondo voi è la moto che fa per me =?
Gradirei sapere anche se è stato riscontrato in questa versione qualche problema particolare che potrebbe causare noie 0509_up.gif

Come prezzo mi hanno fatto 6300 euro - 3800 se lascio la CBR in permuta e mi regalano casco integrale blocca disco e primo tagliando icon_wink.gif

confido in voi e vi ringrazio di cuore in anticipo per eventuali pareri 0510_saluto.gif
 
8233917
8233917 Inviato: 2 Ago 2009 21:18
 

ti capisco, mi sono innamorato pure io della nuova errina..beh, dopodomani arriva 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
ne ho sentito parlare bene, ho letto MIGLIAIA di articoli e recensioni e ho letto sempre cose positive..il bicilindrico non è da paragonare alla tua cbr ovvio, ma in montagna diverte di più icon_wink.gif ho letto su dueruote che il bicilindrico li ha stupiti perchè riesce a stare dietro al 750 della shiver e supera il 4 cilindri della yamaha xj6 non solo ai medi ma anche in fatto di allungo, quindi ti dico che se stai valutando di prenderla, non posso sconsigliartela visto che tra poco arrivaaa eusa_drool.gif
 
8233972
8233972 Inviato: 2 Ago 2009 21:34
 

Non discuto la tua scelta se non per il prezzo, da quello che ho capito ti valutano il cbr 2500 euro... veramente pochi per quella moto 0509_down.gif
 
8233979
8233979 Inviato: 2 Ago 2009 21:36
 

aligno ha scritto:
Non discuto la tua scelta se non per il prezzo, da quello che ho capito ti valutano il cbr 2500 euro... veramente pochi per quella moto 0509_down.gif

quoto, cerca di "strappare" di più perchè è pure sempre un cbr
 
8233984
8233984 Inviato: 2 Ago 2009 21:37
 

aligno ha scritto:
Non discuto la tua scelta se non per il prezzo, da quello che ho capito ti valutano il cbr 2500 euro... veramente pochi per quella moto 0509_down.gif


Scusatemi forse mi sono spiegato male, la moto costa 6300 euro la CBR me la valutano 3800 euro quindi spenderei io 2500 euro icon_wink.gif
 
8234076
8234076 Inviato: 2 Ago 2009 22:02
 

Ok allora ci può pure stare (anche se a venderla da privato conviene sempre) comunque un peccato levarti il cbr, è una gran moto, l'ideale sarebbe tenerla anche solo da pista ma magari non è di tuo interesse 0510_saluto.gif
 
8234087
8234087 Inviato: 2 Ago 2009 22:05
 

Non farlo, se sei abituato al CBR ti sembrera' di salire su un triciclo... hai una gran moto, a venderla ci prendi poco e ci perdi solo.
 
8234291
8234291 Inviato: 2 Ago 2009 23:01
 

Se ti interessa scambiamo la mia errina del 2006 con la tua CBR del 04
 
8234311
8234311 Inviato: 2 Ago 2009 23:05
 

secondo me sono due moto troppo diverse a livello di motore ti sembrera di essere fermo rispetto al cbr (mio padre a un HP2 quando a volte ci faccio un giro e poi risalgo sul versys sembra di camminare a piedi eheheh icon_lol.gif ) avresti la stessa sensazione

vedi di prendere una moto piu comoda ma meno costosa a livello tagliandi se proprio vuoi al limite con qualche cv in meno ma non cosi tanti in meno!

doppio_lamp.gif
 
8234370
8234370 Inviato: 2 Ago 2009 23:19
 

Ovviamente non scherzo...ma non sò se come prestazioni rispetto alla tua ne rimmarai soddisfatto icon_mrgreen.gif comunque i 220 li tocca a un ottima coppia,maneggevole anche in città,bella è semplice da guidare anche nel misto. In pratica è una bella moto è se propio si vuole trovare qualche difetto è che rispetto a i quattro tempi non è da mettere vicino e pur sempre un bicilindrico da 72 cavalucci...ma se propio vuoi toglierti lo sfizio ti consiglio di provarla da qualcuno e poi decidi se comprarla....(magari la mia icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif )
 
8234451
8234451 Inviato: 2 Ago 2009 23:45
 

Ah... Bella domanda... Sicuramente è una moto che può darti delle soddisfazioni e può calzarti perfettamente se il CBR ti va largo... Non avendo problemi di spesa anche io opterei per affiancarla al CBR e preparare quest'ultimo da pista. Comunque quale sia la percezione tra i due motori non saprei dirti... Ma posso arrivarci per deduzione: Di 4 ciilindri ho provato la Fazer 600 del 2002 (il modello rosso per intenderci) che se no n sabglio aveva un 95-98--- Scendeno dalla er e salendo con quella la sensazione è di una moto che non ha schiena (ed infatti a meno coppia) che sale come un orologio ma che fincè non vede i 10.000 non diventa aggressivo; poi non ci son storie ma mi è risultato più appagante il carattere del mio bicilindrico. Poi ho provato lo z750 del babbo (quando era in rodaggio e quindi non l'ho maltrattata)... Qui la maggiore cubatura si sente, la moto sale regolare fino ai 6000... dove comincia a diventare vigorosa fino a spingere con violenza gli alti...

La CBR dovrebbe essere un incrocio tra le due... E' una SS 600 quindi non avrà la sua coppia massima fino ai 10000 ( sto sparando cifre a caso, non conosco il CBR) e sotto sarà priva di schiena... Passare da un 4 cilindri che ama girare alto ad un bicilindrico che ama girare tra i 3000 ed i 9000 può anche essere più appagante del previsto.. Se ad uno va stretta una moto che per essere godibile deve spremere come un limone la ER potrebbe essere una piacevole sopresa.

In quanto a facilità di guida, manegevolezza, consumi, e anche il motore (che sa far divertire) è una moto eccezionale (gode di un ampio successo ed il mercato offre notevoli possibilità di personalizzazione tra l'altro)...

Però non aspettarti un anteriore grantico come la tua CBR perchè qui stiamo in altro segmento ...

In ogni caso ti consiglio di vendere separatamente il tuo mezzo (se proprio devi) in quanto:

A- Potresti ricavarci di più
B- Se fai la permuta il prezzo della CBR te lo scalano da quello di listino... e ti giochi lo sconto

Metti infatti che riesci a spuntare un prezzo del nuovo di che so.. € 5800 chiavi in mano (ed in periodo di crisi si può fare meglio) e rieschi a vendere il tuo CBR privatamente a €4500 ----> 58-45 = € 1300...

Al prezzo di uno scooter GARELLI 125 ti porti via la tua nuova compagna di viaggio...

Quindi in ordini di consigli:

1- Provala. Le cose so due: o non ti piace o ti innamori della guidabilità della moto e del caratteere del bicilindrico

2- Superata la prova uno cerca di vendere privatamente il tuo CBR e intanto provvedi a spuntare il prezzo migliore per l'errina...
 
8234470
8234470 Inviato: 2 Ago 2009 23:53
 

Tornando al fattore prestazioni, se davvero non ti interessano allora cmbia pure, ma se ci tieni un po ai cv allora ti troverai un pò spiazzato... insomma non è proprio un passo avanti... ci sono altre moto che potrebbero fare al caso tuo senza dover scegliere una moto "entry level" 0510_saluto.gif
 
8234533
8234533 Inviato: 3 Ago 2009 0:41
 

Ho provato a vendere la CBR da privato ma non sono riuscito a venderla, in zona ci sono molti motori simili, il mercato purtroppo è abbastanza fermo e se non trovi l'appassionato è impossibile vendere un motore del genere. Poi con gli sconti rottamazione secondo me le persone preferiscono spendere 2000 2500 euro per comprarsi una moto nuova anche se di categoria inferiore.

Di usarla in circuito è difficile, apparte che nella mia zona c'è ne sono pochissimi si possono contare tra le dita di una mano e sono messi abbastanza male . . . ma poi non sono il tipo da circuto(almeno per adesso), non che non mi piacerebbe provare ma ancora mi reputo un neofita icon_redface.gif ho la CBR da settembre ma ho fatto 21 anni a maggio perciò ho sulle spalle pochissimi mesi di guida eusa_wall.gif (tra l'altro la CBR è stata anche la prima moto a marce, prima di allora non avevo mai portato nemmeno una vespa icon_mrgreen.gif ). Uno dei motivi principali per qui voglio venderla è propio perchè vado troppo veloce e non me ne rendo conto,tra l'altro la mia ha pure terminale completo arrow power commander filtro bmc corona +3 è impossibile andare piano, avvolte viene di tirare solo per sentire il sound mostruoso icon_asd.gif
naturalmente se lascio la moto in permuta gliela do tutta originale, i pezzi eventualmente ho già trovato a chi venderli icon_cool.gif

Sono d'accordo nel considerare i bicilindrici più divertenti in strade strette con molte curve, dove sto io la maggior parte delle strade praticamente sono tutte cosi 0509_up.gif magari mi innamoro ancora di più icon_biggrin.gif

marco7773 ti ringrazio dell'offerta ma togliendo il fatto che preferisco comprare solo mezzi nuovi e non usati sono innamorato del modello 2009 icon_mrgreen.gif
 
8235695
8235695 Inviato: 3 Ago 2009 10:03
 

Nameless88 ha scritto:
Uno dei motivi principali per qui voglio venderla è propio perchè vado troppo veloce e non me ne rendo conto,tra l'altro la mia ha pure terminale completo arrow power commander filtro bmc corona +3 è impossibile andare piano, avvolte viene di tirare solo per sentire il sound mostruoso icon_asd.gif
naturalmente se lascio la moto in permuta gliela do tutta originale, i pezzi eventualmente ho già trovato a chi venderli icon_cool.gif

Sono d'accordo nel considerare i bicilindrici più divertenti in strade strette con molte curve, dove sto io la maggior parte delle strade praticamente sono tutte cosi 0509_up.gif magari mi innamoro ancora di più icon_biggrin.gif

marco7773 ti ringrazio dell'offerta ma togliendo il fatto che preferisco comprare solo mezzi nuovi e non usati sono innamorato del modello 2009 icon_mrgreen.gif


ti posso dare un consiglio?

la power commander tienila cosi la puoi montare sull errina basta solo comprare i cablaggi per l'errina (dovrebbero costare sui 20€) cosi se anke il 2009 ha per caso quel fastidioso effetto on-off lo puoi eliminare!
altrimenti dalla a me icon_asd.gif
 
8235798
8235798 Inviato: 3 Ago 2009 10:16
 

secondo me non è un salto indietro..semplicemente sono moto di categorie differenti..io ho l'errina 2009 da marzo e devo dire che mi sta dando grandi soddisfazioni ( sound a parte!! eusa_think.gif )..io ho montato da poco un kit forcella e michelin pilot power e adesso è molto precisa e bellissima da guidare tra le curve..soffre un po' nei curvoni veloci, ma quelli non sono così divertenti da percorrere,dato ce ne sono quasi solo nelle superstrade..se per te il cbr è troppo (e per un neofita lo è!), allora passa alla er..poi esteticamente è davvero la numero uno!! 0509_up.gif
 
8235895
8235895 Inviato: 3 Ago 2009 10:28
 

guarda, ho letto tutto il topic e posso solo capire che se come dici te non te ne accorgi di andare forte, con la errina ho letto che gia dopo i 160-170 sembra di volare con tutto il vento che ti becchi icon_mrgreen.gif
certo, se vuoi una moto da montagna prendi l' errina, ma se da te sono tutte tangenziali e niente curve allora la storia cambia..
la cosa più importante dunque è -> provala! non credo proverai il modello 2009 che dal modello precedente cambia gomme e mappatura, silent blok per meno vibrazioni, estica e strumentazione, ma un' idea dovresti fartela di un bicilindrico e delle sensazioni che lo accompagnano.
Io sono salito dietro a un ktm 690 monocilindrico, a un ducati monster e infine a una kawa zxr600 in tutta la mia vita da passeggero icon_asd.gif ..beh vara, il mono è micidiale ai bassi, poi ai medi sale su da solo ma è un motard, e la spinta la senti..il monster quando apri c'è coppia, senti che al salire dei giri spinge e spinge fino al limitatore, ovvio gli ultimi 1000 giri la spinta rimane invariata. Poi la zxr..sono rimasto un pò deluso quando gli ho detto apri al mio amico, perchè la spinta c'era ma non vigorosa visto che era ai medi..poi agli alti era un piccolo missile ma si sa come sono i 4 cilindri icon_wink.gif icon_mrgreen.gif beh sono arrivato a preferire il bicilindrico del monster (che ha potenza uguale o inferiore alla errina mi sembra, fonti di questa dicitura è insella dove le rilevazioni di vel max potenza e accellerazione sono quasi alla pari della errina) perchè io sinceramente AMO le strade di montagna, e dove abito io c'è ne sono a migliaia e un 4 cilindri non credo mi appagherebbe sul mio terreno preferito icon_wink.gif

PS: non ho niente contro i 4 cilindri, anzi reputo bellissime le SS e il suono che le accompagna icon_wink.gif
 
8237322
8237322 Inviato: 3 Ago 2009 13:05
 

Nameless per me fai bene, non perchè sono un fanatico della er già dalla prima serie, ma perchè per l' uso che vuoi fare della moto una naked basta ed avanza. Le sportive sono moto stupende non ci sono dubbi, ma sono scomode... Per la valutazione che ti danno della cbr, non posso dire altro che sono dei mezzi ladri, prova in un ufficiale Honda oppure coi privati... se monti componenti after, vendili separati
 
8238377
8238377 Inviato: 3 Ago 2009 15:05
 

Ti dico solo che viste le tue esigenze la ER 6N è la moto fatta per te 0510_saluto.gif
 
8239436
8239436 Inviato: 3 Ago 2009 17:09
 

Un solo consiglio provala.
Come estetica mi piace tantissimo e per fortuna che l'ho provata prima di acquistarla, dopo ho cambiato idea.
Me la consigliavano soprattutto per la montagna ma l'allungo che da il 4 cilindri mi piace troppo.
Se vuoi una moto tranqulla va bene, altrimente faresti un passettino indietro rispetto ad adesso.
 
8239634
8239634 Inviato: 3 Ago 2009 17:38
 

certo che passare da un cbr a un er6n è una bella batosta di cv in meno, invece di fare questo salto così grande , non hai pensato a uno z 750 ????gran bel mezzo icon_wink.gif
 
8240067
8240067 Inviato: 3 Ago 2009 18:44
 

A dire la verità non ho capito se hai intenzione di prendere la N o la F...
Posso sembrare di parte , ma ti consiglio la F, il modello 2009 è molto carino (a parte la strumentazione digitale, ma che volete... è l'età icon_mrgreen.gif )
Ad ogni modo, con la mia mi diverto molto... Lamps doppio_lamp.gif
 
8240169
8240169 Inviato: 3 Ago 2009 18:59
 

comunque da quello che ho capito vuoi toglierti la CBR anche perchè la vedi troppo potente e difficile per te e non ti ci diverti... cìè da dire però che la usi da poco, devi dargli un pò più di tempo per conoscerla e sfruttarla e allora vedi che ti ci diverti... io ho avuto problemi con la mia attuale moto, venendo dai 600 non è stato facile divertirsi con questo mostro... col tempo e la pratica però si cominciano ad apprezzare le doti di moto all'inizio non alla nostra portata e se la devo dirla tutta ora non tornerei indietro icon_mrgreen.gif
 
8242386
8242386 Inviato: 4 Ago 2009 7:46
 

Secondo me il paragone non esiste. Scendi da una moto e sali su un'altra.

Quello che è certo è che salendo sulla er6 tu che sei abituato a tutt'altro il grosso vantaggio e che avrai una moto già tua, come se la guidassi da anni. Questa è stata la mia impressione quando l' ho presa.

Personalmente non sono un fanatico dei 4 cilindri, perchè io vengo da Ducati 748 R.

Rinuncerai a potenza sicuramente ma se fai tratti di curve strette in montagna aumenta il divertimento, che con una cbr e tutto il manico che puoi avere ti rodi il fegato a vedere raggiungere la er quasi a superarla in dritto e poi in uscita di curva ti saluta..... icon_asd.gif
Li fin ora solo i motard mi stanno davanti. E questo è solo grazie alla guidabilità, non ci sono cose straordinarie su questa moto, nessun asso nella manica, ma hai 72 cv gestibilissimi. Meglio 72 gestibili che 150 infuriati e specie se sono oltre i 9-10k giri.

Ho preso la carenata, che ti consiglio specialmente perchè sei abituato al CBR, altrimenti ti troveresti davvero in disagio ad andare a 130 in autostrada con tutto quel vento. Poi la f è leggermente più stabile ti permette di guidare meglio nel veloce anche misto veloce, un pizzico meno maneggevole nei tornanti da 1a ma basta un colpetto di gas in piu per rimetterti nella direzione che ti serve...

Il mio consiglio finale: Se vuoi una moto per tutti i gg più comoda e guidabile e ti piace smanettare ogni tanto questa è secondo me il compromesso più giusto. Se guardi le performance o i giri con gli amici che sono tutti motorizzati forti li non ti divertirai anzi rimpiangerai la tua moto sentendoti impotente su strede veloci. A me questo non tocca perchè i miei amici sanno come guido la moto, in strada sono attento e prudente semifermone, se devo aprire il gas si va in pista e li qualcuno che me la presta conoscendo il mio passato..... per divertirsi e sfottere tutti lo trovo sempre icon_wink.gif

La scelta è solo tua!
 
8242597
8242597 Inviato: 4 Ago 2009 8:32
 

2rtuning ha scritto:


Rinuncerai a potenza sicuramente ma se fai tratti di curve strette in montagna aumenta il divertimento, che con una cbr e tutto il manico che puoi avere ti rodi il fegato a vedere raggiungere la er quasi a superarla in dritto e poi in uscita di curva ti saluta..... icon_asd.gif


Insomma icon_rolleyes.gif non sono molto d'accordo eusa_shifty.gif se sai portare la SS stai davanti alla errina, il doppio dei cavalli non sono noccioline, bisogna saperlo portare il 4 cilindri, se lo usi sottocoppia (il 600, il 1000 tira d'appertutto icon_biggrin.gif ) è ovvio che non riesci a fare granchè 0510_saluto.gif
 
8243034
8243034 Inviato: 4 Ago 2009 9:44
 

A me piace l'ER-6n bianca icon_mrgreen.gif

Magari compro un cupolino da usare al bisogno 0509_up.gif

Qua da me quasi tutte le strada sono curvose poichè mi trovo in zona collinare/montagnosa infatti ho optato per una corona +3 propio per dare un pizzico di aiuto in piu al mio CBR che da originali era vuotissimo ai bassi, prima dei 9000 giri non ne voleva completamente, ora già intorno i 6000 giri incomincia a tirare anche se la miglior coppia la ha sempre dai 9000 in su...

Tirando le somme credo propio di prendere l'errina visto che ha tutto ciò che cerco, consumi bassi guidabilità e comodità talmente ottima da poter macinare tanti km in tranquillità e nello stesso tempo di muoversi nel traffico cittadino con piu manegevolezza, non so se siete mai stati a catania ma girare dentro città con un CBR a mio avvisto è un suicidio di fatti ho dovuto comprare uno scooterino per la disperazione, anche se a breve devo trasferirmi a novara e la le strade sono abbastanza dritte ma piene di Tutor e autovelox 0509_si_picchiano.gif . Con l'errina potrei anche fare il viaggio quando scendo in estate Novara-Siracusa prendendo il traghetto genova-palermo all'incirca sono 1200km sommando andata e ritorno. Insomma credo sia la moto adatta a me il CBR è bello si ma è scomodo consuma molto non è adatto ne alla città e ne alle gite/viaggi fuori porta ti porta a camminare a velocità assurde e ha costi di mantenimento troppi alti 0510_sad.gif
 
8243311
8243311 Inviato: 4 Ago 2009 10:27
 

secondo me fai bene a prendere la n,anche perchè è decisamente più bella rispetto alla f..io onestamente non ho ancora sentito il bisogno di montare un cupolino..anche a 150-160 se ti abbassi un po' non prendi tutta quest'aria..l'unica cosa è il colore..nero the best 0509_up.gif
 
8243509
8243509 Inviato: 4 Ago 2009 10:49
Oggetto: Re: Passaggio da CBR 600 RR a Errina :) [richiesta pareri]
 

Nameless88 ha scritto:


Come prezzo mi hanno fatto 6300 euro - 3800 se lascio la CBR in permuta e mi regalano casco integrale blocca disco e primo tagliando icon_wink.gif



6300 ? icon_eek.gif
se cerchi la trovi anche a 1000 euro di meno....
 
8243519
8243519 Inviato: 4 Ago 2009 10:51
 

La moto va scelta anche in base all'utilizzo, quindi per quello che hai detto che ci fai, la errina è perfetta a detta di molti articoli comparativi e molta gente qui nel tinga che ha avuto il piacere di provare questa piccolina...

Poi va scelta anche in base al cuore, e se te ne sei innamorato, facci un giro in strada con la moto del concessionario giusto per vedere se il sentimento è reciproco, e poi comprala^^

Bianca è stupenda ce l'hanno in pochi ed è veramente bella 0509_up.gif


doppio_lamp_naked.gif
 
8243542
8243542 Inviato: 4 Ago 2009 10:53
 

comunque concordo che sembra proprio la moto adatta a te, bianco poi è un colore che ultimamente sulle moto è proprio il massimo eusa_drool.gif
 
8243858
8243858 Inviato: 4 Ago 2009 11:27
 

Nameless88 ha scritto:
A me piace l'ER-6n bianca icon_mrgreen.gif

Magari compro un cupolino da usare al bisogno 0509_up.gif

Qua da me quasi tutte le strada sono curvose poichè mi trovo in zona collinare/montagnosa infatti ho optato per una corona +3 propio per dare un pizzico di aiuto in piu al mio CBR che da originali era vuotissimo ai bassi, prima dei 9000 giri non ne voleva completamente, ora già intorno i 6000 giri incomincia a tirare anche se la miglior coppia la ha sempre dai 9000 in su...

Tirando le somme credo propio di prendere l'errina visto che ha tutto ciò che cerco, consumi bassi guidabilità e comodità talmente ottima da poter macinare tanti km in tranquillità e nello stesso tempo di muoversi nel traffico cittadino con piu manegevolezza, non so se siete mai stati a catania ma girare dentro città con un CBR a mio avvisto è un suicidio di fatti ho dovuto comprare uno scooterino per la disperazione, anche se a breve devo trasferirmi a novara e la le strade sono abbastanza dritte ma piene di Tutor e autovelox 0509_si_picchiano.gif . Con l'errina potrei anche fare il viaggio quando scendo in estate Novara-Siracusa prendendo il traghetto genova-palermo all'incirca sono 1200km sommando andata e ritorno. Insomma credo sia la moto adatta a me il CBR è bello si ma è scomodo consuma molto non è adatto ne alla città e ne alle gite/viaggi fuori porta ti porta a camminare a velocità assurde e ha costi di mantenimento troppi alti 0510_sad.gif


beh dopo aver letto questo, ti dico solo che devi andarla a prendere 0509_si_picchiano.gif
se è davvero come dici te, è perfetta icon_wink.gif
 
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