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Domande e Dubbi sulla mia Cagiva Raptor 125!
8230731
8230731 Inviato: 2 Ago 2009 0:35
Oggetto: Domande e Dubbi sulla mia Cagiva Raptor 125!
 



Ciao a tutti mi chiamo fulvio.. ho 17 anni e vorrei sapere delle informazioni: 3 giorni fa' ho comprato una cagiva raptor 125 con 12000chilometri. ho cambiato candela, ho pulito un po' il blocco, ho pulito il filtro dell'aria.. mi ha detto il vecchio proprietario che metteva olio castrol... e vorrei farvi 4 domande...
Sono stati effettuati 2 tagliandi.. il primo a 1300km il secondo a 7000km da officine cagiva secondo voi ora che ci sono 12000chilometri devo smontare il cilindro e pulirlo internamente?? sinceramente la moto va' bene.. non si affoga e sale bene di giri e il vecchio proprietario la trattata sempre bene (era uniproprietario) secondo voi lo devo fare? mi hanno detto molti che l'olio castrol lascia molti residui nel cilindro e perdo potenza... e' VERO?


La valvola cts io lo smontata ma era tutta pulita.. ma mi hanno detto che non lo smontata bene.. io ho levato la cosa di gomma con scritto cts e lo levata poi ho svitato 2 bulloni in una cosa tonda che e' tirata da 2 fili.. io ho pulito la.. e' poi usciva una vite ma non ho smontato altro.. come si smonta completamente?

Come posso capire se il carburatore e' sporco? io non lo so' smontare ma mi secca portarlo da un meccanico che per esperienza so' che non farà niente.. la moto ha una regolazione nella candela sul nocciola e vuol dire che và bene.. quando e' ha caldo e tiro l'aria pero' non si spegne.. che vuol dire?


Infine tra poco montero' una giannelli che regolazione al carburatore devo fare? mi hanno detto che devo mettere 4 punti in piu' nel carburatore... (cicler).. e VEro?

GRAZIE A TUTTI IN ANTICIPO... PER FAVORE RISPONDENTE ALLE DOMANDE NON USCITE FUORI TEMA
 
8230750
8230750 Inviato: 2 Ago 2009 0:43
 

allora, io ti consiglio di non stare ad aprire il motore, poi devi cambiare guarnizioni ecc..
io ti consiglio di sostituire l'olio del cambio icon_wink.gif
se non sono state mai cambiate le pastiglie mancherà pochissimo...
se la moto è già ripotenziata monta la giannelli e al massimo aumenta di 1-2 punti il getto, ma io ti consiglio di lasciarla com'è la carburazione, se stai a guardare queste cose allora dovresti ricarburare ogni qualvolta cambia la pressione atmosferica e la temperatura dell'aria...
se la moto è depotenziata il getto va aumentato con uno di misura 125 , e regolata la vite piccola a fianco al minimo che è quella della carburazione.
per la valvola dovresti aprire sopra al collettore dove è collegata la marmitta, ma se funziona bene, non stare ad aprirla... quando giri le chiavi su on, a motore spento, dovresti sentire un rumore, è il check-up della valvola, se senti due rumori, è la valvola che si apre e chiude, quindi funziona, e non c'è bisogno di stare ad aprirla inutilmente.
 
8230795
8230795 Inviato: 2 Ago 2009 1:09
 

capito valerio.. si quando metto la chiave su on c'e' il rumorino che la valvola si apre e si chiude.. con l'olio del motore lo cambiato pure.. me lo sono scordato a scrivere.. io dicevo comunque di smontare la valvola se sporca per non perdere prestazioni lo stesso per il cilindro.. cpt? grazie dei tuoi consigli.. comunque la mia e' la 2006.. gia' con il conetto levato della marmitta la moto e' ripotenziata.. ex proprietario quando ha levato il conetto l'aveva fatta ricarburare.. comunque grazie valerio.. attendo altre risposte e consigli!
 
8230804
8230804 Inviato: 2 Ago 2009 1:19
 

prego, comunque se il rumore della valvola avviene bene vuol dire che non è bloccata e si apre , quindi non perdi prestazioni. inutile stare ad aprirla.
se l'olio del cambio è già stato cambiato, l'unica cosa che ti consiglio di controllare sono le pastiglie, la tensione della catena.
 
8230819
8230819 Inviato: 2 Ago 2009 1:26
 

SISI l'olio lo cambiato l'altro ieri.. era sporchissimo.. altre 2 domande mi sono venute.. prima di tutto che cosa vuol dire controllare le pastiglie?? ke pastiglie sono? io conosco solo quelle dei freni ahah
poi secondo si la valvola sempre apre e chiude ma qualche volta sento un rumorino che continua quando si chiude.. forse solo a freddo.. credo.. bhooo.. ho notato l'altro ieri e ieri che giravo la chiave e la valvola si apriva poi si richiudeva ma poi c'era un rumorino tipo sembrava che si era bloccata non lo so'.. durava 2 secondi e si staccava.. poi rigiravo il quadro e tutto apposto.. e normale? forse solo a freddo.. poi che cosa sono ste' pastiglie? ahahahh
 
8230821
8230821 Inviato: 2 Ago 2009 1:32
 

pastiglie dei freni... sono il materiale frenante che viene schiacciato sul disco per frenare... se finiscono righi il disco, che poi va sostituito e costa molto.. per il rumore non so..ma se la valvola non si apre ti accorgi che la moto va come una depotenziata e oltre gli 8000 giri sale lentissima se non apre la valvola
 
8230828
8230828 Inviato: 2 Ago 2009 1:39
 

il problema che io salgo da un 50... e la moto lo comprata gia' ripo... poi sisi le pastiglie li hanno cambiate 500km fa' + dischi a margherita. comunque e difficile smontarla per sicurezza? il carburatore se sporco perdo potenza? come mi accorgo se sporco?
 
8230836
8230836 Inviato: 2 Ago 2009 1:50
 

il carburatore se è sporco oltre a dare vuoti la moto c'è il rischio che entri la sporcizia nel cilindro e grippi.
ma il carburatore non si sporca così senza motivo, se la moto monta un filtro dell'aria la sporcizia si ferma nel filtro, se non metti benzina sporca (ad esempio nelle taniche si forma il "fondo" e quindi è bene non vuotare l'ultimo goccio di benzina) non c'è da preoccuparsi, e comunque c'è un filtro della benzina al rubinetto e un altro al carburatore dove si collega la cannuccia, se sono sporchi la moto da vuoti o non si accende nemmeno perchè non passa benzina.
quindi vai tranquillo, non stare a farti queste paranoie.
 
8237717
8237717 Inviato: 3 Ago 2009 13:48
 

esatto. poi comunque se la moto ha eseguito tutti i tagliandi regolari, non dovebbe aver problemi. se oltretutto il precedente proprietario la teneva bene puoi star tranquillo.
 
8240459
8240459 Inviato: 3 Ago 2009 19:36
 

Non sono d'accordo sul fatto che montando la giannelli non si debba ricarburare...anzi è assolutamente necessario non è certo una differenza di carburazione trascurabile come quella che c'è quando si esce di sera piuttosto che nel caldo pomeridiano...

E poi non si ricarbura cambiando il getto del massimo e regolando la vite aria/miscela...c'è anche il vero e proprio getto del minimo, lo spillo ecc...e i getti variano in base a un sacco di fattori non è semplice andare sul sicuro con un getto da 125 come consigliato bisogna vedere com'è il clima nella tua zona e in che condizioni sono filtro, cilindro e tutto il resto icon_wink.gif

Per il resto quoto tutto, e auguri icon_mrgreen.gif

Il motore con soli 12k km sta benissimo non ti preoccupare, continua a usare olio buono e potresti arrivare anche a 30k icon_wink.gif
 
8241000
8241000 Inviato: 3 Ago 2009 20:42
 

-ciccio92- ha scritto:
Non sono d'accordo sul fatto che montando la giannelli non si debba ricarburare...anzi è assolutamente necessario non è certo una differenza di carburazione trascurabile come quella che c'è quando si esce di sera piuttosto che nel caldo pomeridiano...

E poi non si ricarbura cambiando il getto del massimo e regolando la vite aria/miscela...c'è anche il vero e proprio getto del minimo, lo spillo ecc...e i getti variano in base a un sacco di fattori non è semplice andare sul sicuro con un getto da 125 come consigliato bisogna vedere com'è il clima nella tua zona e in che condizioni sono filtro, cilindro e tutto il resto icon_wink.gif

Per il resto quoto tutto, e auguri icon_mrgreen.gif

Il motore con soli 12k km sta benissimo non ti preoccupare, continua a usare olio buono e potresti arrivare anche a 30k icon_wink.gif


quotone. cambiando l'impianto di scarico si modifica molto il ciclo del motore, perciò anche l'alimentazione deve essere adeguata. come ha detto ciccio la carburazione non è una cosa da niente. una ventina di anni fa, quando ancora non era diffuso l'uso dei computer tra i meccanici, chi era un carburatorista faceva parte dell'elite dei meccanici, specialmente se in grado di carburaree sincronizzare più carbguratori. oggi lo dice il computer, ma farlo ad orecchio e capire se smagrire o ingrassare la miscela non è facile
 
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