Leggi il Topic


Moto Morini 3 1/2K [uno o due dischi freno ?]
8227779
8227779 Inviato: 1 Ago 2009 10:51
Oggetto: Moto Morini 3 1/2K [uno o due dischi freno ?]
 

Guardando un po' in giro per internet, non riesco a capire se la mia moto( Moto Morini 3 1/2K ) abbia di serie uno o due dischi freno eusa_think.gif
Ho domandato cosa si rischia avere modificato( anche per migliorare ) l'impianto frenante e, se la mia moto non monta due dischi freno ma uno solo di serie, rischio 340€ di multa più l'obbligo di far revisionare la moto con tutte le spese, i tempi e i vari casini che dovrei affrontare!

Su internet non sono assolutamente riuscito a capire se questo modello della Morini montasse uno o due dischi freno perché alcuni siti fanno vedere che ne monta due, altri uno.
Insomma, vorrei essere sicuro di viaggiare in regola, potrete aiutarmi? 0510_help.gif

P.s. Attenzione:
La mia moto è molto simile ad alcune Morini 3 1/2 Sport e Morini 3 1/2GT, è molto facile confondersi ma spero che voi ne sappiate molto più di me eusa_pray.gif
 
8227810
8227810 Inviato: 1 Ago 2009 10:58
 

Guarda...se hai fatto l'iscrizione come moto d'epoca sicuramente sei in regola,
i tecnici fanno un controllo minuzioso delle foto prima di rilasciare la certificazione per verificare l'originalità della moto.
 
8228986
8228986 Inviato: 1 Ago 2009 14:43
 

la tua moto, essendo un 350cc monta in origine un solo disco, però ne puoi montare tranquillamente anche un'altro che nessuno ti dirà niente.
 
8230442
8230442 Inviato: 1 Ago 2009 22:40
 

smerciu ha scritto:
la tua moto, essendo un 350cc monta in origine un solo disco, però ne puoi montare tranquillamente anche un'altro che nessuno ti dirà niente.

Non è vero quello che dici,
la mia è un 350 e ne monta 2 di dischi all'anteriore e uno al posteriore...
dipende dalla serie e dall'anno di costruzione icon_wink.gif
 
8230885
8230885 Inviato: 2 Ago 2009 5:38
 

Beh, due anni fa, quando la iscrissi al registro storico, montava un solo disco freno ma, all'epoca che non capivo assolutamente nulla di moto e di leggi legate ad esse, montai il secondo freno a disco.
Questo perché fin dall'origine, la moto è predisposta per il secondo freno a disco e infatti, senza effettuare alcun tipo di modifica, mi son limitato ad aggiungere un tubo freno, una pinza e il disco presi da una 3 1/2GT demolita.

Insomma, pensavo che fosse come per i computer che potevo montarci qualsiasi cosa basta che fosse compatibile, invece poi ho capito che su alcune cose si rischia parecchio e, una di queste, è proprio la modifica dell'impianto frenante 0510_sad.gif eusa_wall.gif

Quindi, se l'ho iscritta con un solo freno a disco, sarà meglio togliere il secondo, giusto?
 
8232555
8232555 Inviato: 2 Ago 2009 15:13
 

Kimera84 ha scritto:
Beh, due anni fa, quando la iscrissi al registro storico, montava un solo disco freno ma, all'epoca che non capivo assolutamente nulla di moto e di leggi legate ad esse, montai il secondo freno a disco.
Questo perché fin dall'origine, la moto è predisposta per il secondo freno a disco e infatti, senza effettuare alcun tipo di modifica, mi son limitato ad aggiungere un tubo freno, una pinza e il disco presi da una 3 1/2GT demolita.

Insomma, pensavo che fosse come per i computer che potevo montarci qualsiasi cosa basta che fosse compatibile, invece poi ho capito che su alcune cose si rischia parecchio e, una di queste, è proprio la modifica dell'impianto frenante 0510_sad.gif eusa_wall.gif

Quindi, se l'ho iscritta con un solo freno a disco, sarà meglio togliere il secondo, giusto?

Bhe ufficialmente per essere in regola dovresti lasciare la moto originale...
ufficiosamente non credo che chi ti ferma per un controllo stia li a controllare se la tua moto in origine aveva uno o due dischi freno icon_rolleyes.gif
 
8233962
8233962 Inviato: 2 Ago 2009 21:32
 

Enduristaxcaso ha scritto:

Non è vero quello che dici,
la mia è un 350 e ne monta 2 di dischi all'anteriore e uno al posteriore...
dipende dalla serie e dall'anno di costruzione icon_wink.gif
quando si parla di 3 1/2 bisogna fare un bel distinguo, i modelli fino a circa il 1982 ( il K1 ) per intenderci avevano il tamburo posteriore ed un solo disco all'anteriore!!! ciao.........
 
8234610
8234610 Inviato: 3 Ago 2009 1:43
 

Beh, per un controllo normale da parte delle forze dell'ordine no, ma in caso di incidente icon_confused.gif
Insomma, rischio non solo di non avere giustizia ma anche di pagare i danni e la multa anche in caso di ragione.
Non mi conviene, ho paura.

X smerciu
La mia è dell'84 e ha il tamburo posteriore.
Quindi potrebbe montare anche due disco freno in origine? eusa_think.gif
 
8234718
8234718 Inviato: 3 Ago 2009 6:51
 

smerciu ha scritto:
quando si parla di 3 1/2 bisogna fare un bel distinguo, i modelli fino a circa il 1982 ( il K1 ) per intenderci avevano il tamburo posteriore ed un solo disco all'anteriore!!! ciao.........

icon_confused.gif Come vedi la moto di Kimera84 è dell'84 e ha ancora il tamburo posteriore....
 
8236959
8236959 Inviato: 3 Ago 2009 12:28
 

all'epoca era molto fiorente l'aftermarket, anch'io avevo a suo tempo comprato la modifica per il secondo disco sul mio 3 1/2 sport !!! e quasi tutti lo facevano..............
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Moto Morini d'epoca

Forums ©